Come vedi gli attacchi superiori sono il più alto possibile e quelli inferiori appoggiano in un punto dove internamente c'è un rinforzo (attacco del piano del letto). Nei due superiori misi un trave a U di alluminio entro i pensili.
Poi, per avere minore sporgenza modificai anche il portabici tagliando i tubi che lo fissano alla parete subito dopo la curva guadagnando circa 15 cm di sporgenza, inoltre tagliai al minimo utile anche la mensola ribaltabile guadagnando ancora parecchio quando aperto. Così dovevo solo ruotare il manubrio della prima bici, ma una minore sporgenza stressa molto meno la parete, ingombra meno e alleggerisce meno l'avantreno.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/07/2013 17:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto vero anche se mi sono sempre chiesto quando vedo portabici molto alti come caricano le bici perchè già ad un'altezza normale si fa una fatica bestia [:)]
quote:Risposta al messaggio di Berone inserito in data 20/07/2013 23:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puoi sempre utilizzarlo per dare un aiuto sostanzioso ai ganci superiori,calcola che si apra la finestra se c'è e il fattore estetico perchè dovrai avere almeno due montanti avvitati sul prtapacchi e agganciati con quei fissatubi al profilo del portabici.io farei un rinforzo interno nei mobili se hai possibilità perchè non lo vedi e non ci pensi più,e poi un supporto inferiore sulla struttura portante del telaio sotto il camper[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/07/2013 19:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh, ma hai visto l'ometto nella foto! [:D] Schrzo, ho anche avuto l'ernia al disco e meno sforzo meglio è. Di solito mi chinavo accovacciato, una mano sulla forcella vicino alla ruota e l'altra sul tbbo verticale centale, a metà, poi oppp ci si solleva e la bici è già bella alta con le ruote piu in alto della canalina. Il problema potrebbe essere raggiungere il braccio di fissaggio alto (visto che sono tappetto) ma si può usare uno di quei sgabellini di plastica pieghevoli. Però ora ho due leggerissime minibici in lega leggera nel garage [8D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/07/2013 15:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grandioso[:D]