CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
12
Berone
Berone
12/07/2013 7
Inserito il 19/07/2013 alle: 09:52:20
Buon giorno! Dovrei montare un portabici su un arca America 92 616. Qualcuno ha esperienza a riguardo e mi può aiutare? Grazie a tutti.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 20/07/2013 alle: 08:46:38
non so aiutarti ma in ogni caso non mi sono mai fidato degli agganci forniti dai costruttori di camper.nei miei ho sempre irrobustito all'interno con barre di ferro lunghe come la larghezza del camper e avvitate anche leggermente alle pareti laterali,in più ho fissato la parte più esterna del portabici attraverso un palo ai montanti inferiori per evitare l'effetto leva.ciao[:)]
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 20/07/2013 alle: 09:17:54
Se non carichi più di 2 bici o 3 leggere puoi usare tranquillamente i ganci originali senò bisognerebbe qualche rinforzo come se ne parla su un altro post
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/07/2013 alle: 17:52:04
da esperienza passata, ti posso consigliare di montarlo con il piano di appoggio più alto possibile e almeno 100/120 cm da terra per vari motivi. Dovendo parcheggiare vicino a siepe o muretto ci passi sopra e quindi non allunghi lo spazio necessario Idem per i parcheggi in fila indiana, puoi tranquillamente manovrare con il portabici che passa sopra al cofano dell'auto parcheggiata dietro. In malaugurato caso di lieve tamponamento, un portabici basso ti sfonda la parete dietro, mentre se è alto è il paraurti a assorbire la botta. Normalmente gli attacchi superiori vengono montati in corrispondenza di una traversa della parete, nella parte più superiore della parete posteriore, prima della curva. Però, se pensi di caricare molto puoi mettere viti passanti e all'interno metti una U di alluminio di grosso spessore che va da parete a parete, se sta dentro i pensili o immediatamente sotto, non si vede. Altra cosa che fornisce robustezza è la distanza tanto maggiore tra attacchi superiori e inferiori perché crea molta meno leva. Quindi evitare assolutamente quei portabici compatti che andrebbero attaccati sotto a un eventuale finestra. Meglio che il portabici passi dietro alla finestra che verrà aperta solo per quanto possibile. Solo per spiegarmi meglio, foto del mio precedente camper (ora non ho portabici). Come vedi gli attacchi superiori sono il più alto possibile e quelli inferiori appoggiano in un punto dove internamente c'è un rinforzo (attacco del piano del letto). Nei due superiori misi un trave a U di alluminio entro i pensili. Poi, per avere minore sporgenza modificai anche il portabici tagliando i tubi che lo fissano alla parete subito dopo la curva guadagnando circa 15 cm di sporgenza, inoltre tagliai al minimo utile anche la mensola ribaltabile guadagnando ancora parecchio quando aperto. Così dovevo solo ruotare il manubrio della prima bici, ma una minore sporgenza stressa molto meno la parete, ingombra meno e alleggerisce meno l'avantreno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Berone
Berone
12/07/2013 7
Inserito il 20/07/2013 alle: 23:24:22
Grazie ragazzi! La famiglia cresce, quindi dovrei fissare il portabici nel modo più robusto possibile... I bulloni passanti mi sembrano il modo più sicuro, ma ora c'è la parte difficile... Devo vedere dove far passare il supporto interno... :-(.. Stavo pensando che il camper è dotato di un telaio metallico abbastanza pesante sul tetto (al quale è fissata anche la scaletta). Che ne dite, si potrebbe usare anche per fissare il portabici?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/07/2013 alle: 19:35:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/07/2013  17:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto vero anche se mi sono sempre chiesto quando vedo portabici molto alti come caricano le bici perchè già ad un'altezza normale si fa una fatica bestia [:)]
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/07/2013 alle: 19:42:20
quote:Risposta al messaggio di Berone inserito in data 20/07/2013  23:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> puoi sempre utilizzarlo per dare un aiuto sostanzioso ai ganci superiori,calcola che si apra la finestra se c'è e il fattore estetico perchè dovrai avere almeno due montanti avvitati sul prtapacchi e agganciati con quei fissatubi al profilo del portabici.io farei un rinforzo interno nei mobili se hai possibilità perchè non lo vedi e non ci pensi più,e poi un supporto inferiore sulla struttura portante del telaio sotto il camper[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/07/2013 alle: 15:57:20
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/07/2013  19:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh, ma hai visto l'ometto nella foto! [:D] Schrzo, ho anche avuto l'ernia al disco e meno sforzo meglio è. Di solito mi chinavo accovacciato, una mano sulla forcella vicino alla ruota e l'altra sul tbbo verticale centale, a metà, poi oppp ci si solleva e la bici è già bella alta con le ruote piu in alto della canalina. Il problema potrebbe essere raggiungere il braccio di fissaggio alto (visto che sono tappetto) ma si può usare uno di quei sgabellini di plastica pieghevoli. Però ora ho due leggerissime minibici in lega leggera nel garage [8D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 22/07/2013 alle: 16:04:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/07/2013  15:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grandioso[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link