quote:Risposta al messaggio di eliot75 inserito in data 02/02/2015 16:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un portabici da 4 rappresenta una bella sfida per la povera parete posteriore ed immagino che quello dotato di saliscendi, benché probabilmente molto comodo, sia ancora peggio (in termini di peso) ed i tuoi timori sono più che fondati. Se non hai soluzioni alternative, ad un porta bici da 4, dovresti pensare ad un rinforzo che in qualche modo scarichi peso verso il basso ... Se hai bisogno possiamo approfondire [;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
In risposta al messaggio di eliot75 del 02/06/2015 alle 23:38:25
Ciao Giancarlo, ho rintracciato il mio vecchio post al quale non avevo dato ulteriore seguito... Ma adesso necessito di installare il famigerato portabici con tutte le possibili valutazioni, accorgimenti ecc. Accetto ogniconsiglio visto che ragionare prima è meglio di fare qualche guaio di difficile rimedio. Grazie a tutti che vorranno dare il proprio contributo. Luca
montare il portabici piu alto possibile è sempre consigliabile, anche perchè in questo modo si evita che rientri nella parete e la distrugga se per caso un auto tampona anche lievemente, oppure anche quando si parcheggia sta al di sopra del cofano delle auto, di siepi o muretti e paletti vari.

In risposta al messaggio di eliot75 del 03/06/2015 alle 21:11:57
Innanzi tutto ringrazio tutti per i preziosi spunti e lo staff che rende fruibile il forum. Credo che l idea del portabici senza particolari meccanismi e con montaggio alto sia il più fruibile.. Il gancio traino prevedenon poche complicazioni (aggiornamento carta circolazione, variazione polizza rc, aumento peso e costi). Ho dovuto abbandonare anche l'ipotesi di installare il porta moto perché troppo lungo sullo sbalzo posteriore (già adesso su dossi con elevata pendenza tocca la parte posteriore). Poi ho già la fortuna dell'oblò nel bagno (effettivamente la finestra può essere lasciata così come è..). Scelta delle bici: sicuramente comode in termini di leggerezza ma anche di dimensioni (ho comprato per prova la bici pieghevole con ruote da 20 ...ma la ritengo non del tutto soddisfacente). Rimango un po in dubbio però per via della scaletta... Ci sarà spazio per tutto? Luca
Ottima la foto, così ci si rende conto bene.
.
In risposta al messaggio di eliot75 del 03/06/2015 alle 23:06:50
Sicuramente il lavoro lo avrei e lo farò eseguire da un professionista del settore. La bici pieghevole è stata acquistata proprio per evitare l'installazione del portabici, ma chiusa non entra nel gavone sotto il letto.Per quanto riguarda l'utilizzo della bici mi sembra particolarmente fragile il telaio vibra e le cerniere aumentano l'impressione di poca resistenza alle sollecitazioni di buche e peggio strade non asfaltate. Effettivamente potrebbe essere meritevole di sperimentazione la sostituzione degli pneumatici con modelli più resistenti ... Luca
ho capito riguardo alla bici. In effetti, anche piegata non è che stia ovunque. Per le cerniere, probabilmente ci saranno differenza tra una e l'altro modello, non saprei, ma le mie hanno cerniere che una volta chiuse sono molto solide.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2015 alle 11:31:22
se posso esprimere una mia personale opinione, in questo caso non avrei montato quel tipo di portabici ribassato, ma avrei montato un portabici con i punti alti di attacco il piu alto possibile. Comunque la finestra sarebbepassata tra i due montanti, ma quei portabici corti, avendo gli attacchi superiori bassi creanu un effetto leva tremendo sulla parete, mentre queli alti fanno moolto meno leva inoltre si applicano nel punto piu alto della parete dove c'è il maggiore trave di rinforzo. Ma vedo che probabilmente anche tu lo sai che quel tipo sforza da bestia, in quanto poi lo hai sostenuto con puntelli. Riguardo allo sgabello, ne tengo sempre nel garage uno così: una volta piegato diventa completamente piatto e non occupa spazio, è utile per tante cose , per esempio pulire la retrocamera. Andrebbe benissimo anche per potere fissare le bici in alto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di motty del 05/06/2015 alle 10:40:29
Ciao Tommaso, a dire il vero il portabici me lo sono trovato già montato, quindi ho preso quello che c'era. Per quanto riguarda il panchetto, inizialmente ho acquistato anch'io quello come il tuo, ma visto il mio umile metroe settanta mi risulta basso, pertanto ho dovuto ovviare con uno un pò più altino! Michele Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
non buttarti via
anch'io sono solo 1,74 (1,75 prima di essere operato di ernia al disco
) nel mio caso il problema di quel panchetto è che scricchiola un po sotto i 90kg! 
che meglio avere bisogno del panchetto 
http://www.fcesas.it/page1/page...
In risposta al messaggio di jjleto11 del 05/06/2015 alle 19:13:50
Ciao perdonatemi ma nessuno ha pensato a questa soluzione: buona serata ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
...fallo pure essere brutto per quel che costa!!!!!