CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
13
eliot75
eliot75
08/05/2012 30
Inserito il 02/02/2015 alle: 16:52:18
Salve a tutti, vorrei installare un portabiciclette (per n. 4 bici) sul mio camper che, purtroppo, ha il bagno in coda e pertanto nella parete posteriore è presente finestra centrale e cassetta WC. L'idea è montare il portabici con "girabacchino" che consente di issare le bici in una posizione alta tale da lasciare libera la cassetta WC, valutando la sostituzione della finestra con una da apertura a compasso ad apertura scorrevole per aprire la finestra anche con le bici montate. Ci sono soluzioni più versatili ? Inoltre a quali rischi si incorrono con il montaggio del portabici ? temo sempre che il peso e le oscillazioni dovute al manto stradale possano rovinare il mezzo. Grazie a tutti. Luca
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 02/02/2015 alle: 19:10:31
quote:Risposta al messaggio di eliot75 inserito in data 02/02/2015  16:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un portabici da 4 rappresenta una bella sfida per la povera parete posteriore ed immagino che quello dotato di saliscendi, benché probabilmente molto comodo, sia ancora peggio (in termini di peso) ed i tuoi timori sono più che fondati. Se non hai soluzioni alternative, ad un porta bici da 4, dovresti pensare ad un rinforzo che in qualche modo scarichi peso verso il basso ... Se hai bisogno possiamo approfondire [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 02/02/2015 alle 20:13:05
13
eliot75
eliot75
08/05/2012 30
Inserito il 02/06/2015 alle: 23:38:25
Ciao Giancarlo, ho rintracciato il mio vecchio post al quale non avevo dato ulteriore seguito... Ma adesso necessito di installare il famigerato portabici con tutte le possibili valutazioni, accorgimenti ecc.  Accetto ogni consiglio visto che ragionare prima è meglio di fare qualche guaio di difficile rimedio.
Grazie a tutti che vorranno dare il proprio contributo.
Luca
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 03/06/2015 alle: 08:31:09
Secondo me, la soluzione migliore, è mettere il gancio di traino e montare il relativo portabiciclette. Controindicazioni, costa di più e se sei vicino al peso limite, può essere un problema in più

Geppe
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 03/06/2015 alle: 16:29:55
Confermo gancio traino e problema risolto.
Conta che io carico 3 bici con il portabici Thule G6 e anche all'occorrenza rimorchio di tutto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 03/06/2015 alle: 17:54:31
In risposta al messaggio di eliot75 del 02/06/2015 alle 23:38:25

Ciao Giancarlo, ho rintracciato il mio vecchio post al quale non avevo dato ulteriore seguito... Ma adesso necessito di installare il famigerato portabici con tutte le possibili valutazioni, accorgimenti ecc.  Accetto ogni
consiglio visto che ragionare prima è meglio di fare qualche guaio di difficile rimedio. Grazie a tutti che vorranno dare il proprio contributo. Luca
...

montare il portabici piu alto possibile è sempre consigliabile, anche perchè in questo modo si evita che rientri nella parete e la distrugga se per caso un auto tampona anche lievemente, oppure anche quando si parcheggia sta al di sopra del cofano delle auto, di siepi o muretti e paletti vari.

Solitamente il punto piu solido della parete è quello dove termina in alto la parete, prima della curva, perchè li c'è un trave di rinforzo. I punti di attacco bassi fanno molto meno sforzo, in quanto quelli alti lavorano a tirare menntre quelli bassi a spingere.  Solitamente i portabici sono telescopici proprio perchè prima si trova il punto alto solido, poi si regola in altezza per fare capitare gli attacchi bassi su un travetto.
Penso che se metti un normale portabici in modo che la mensola sia piu alta dello sportello della cassetta, sia sufficente uno sgabellino/scaletta pieghevole per riuscire comunque a caricare le bici.
Per la finestra, se ti basta aprirla di una decina di cm, non dovrebbero esserci problemi anche con portabici montato, casmai trovi qualcosa da mettere incastrato tra finestra e telaio per tenerla aperta.
In un precedente camper avevo il portabici e dietro la finestra e comunque la aprivo di 10cm e ci imcastravo un pezzo di gommapiuma.  Non andrei a sostituire la finestra, tantopiu che quelle scorrevoli on si puo aprirla se piove e in inverno si fa ghia ccio nella guida e è bloccata.
Piuttosto, fai montare un oblo in bagno se non c'è che è molto meglio che la inutile fnestra e la spesa è modesta. Se pensi quasi tutti i camper tedeschi hanno l'oblo ma non la finestra, io sono al secondo così e mi trovo bene e non prenderei un camper con finestra in bagno.

Qui puoi vedere abbastanza bene il portabici come lo avevo montato

se vedi sotto c'è il portello di un gavone, e la finesta dietro al portabici si apriva comunque di una decina di cm. Anche se era solo per due bici la cosa non cambia.

I portabici con manovella abbassabili pesano e costano uno sproposito, quello da gancio di traino (che se non hai il gancio devi comunque preventivare 1500/2mila euro solo per quello, ha il problema che è basso e quindi impedisce molto nelle manovre allungando realmente il camper di un metro.
Con un portabici alto invece in parcheggio il camper non si allunga perchè il portabici comunque passa sopra al cofano di un eventuale auto parcheggiata dietro o sopra a altri ostacoli.

Piuttosto, visto che devi portare 4 bici, penserei seriammente a prendere delle bici in lega leggera, casomai di quelle piccole con ruote da 20" che sono molto piu leggere (le ho e oltretutto si fa molta meno fatica a usarle).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:22:44
Sul mio camper (huari 1001) ho il portabici da 4, non ho il problema dell'oblo' ma dal punto di vista del peso mai avuto problemi, sistematicamente 3 bici d'adulto e una da bimbo, nessuna accorgimento particolare, strade di tutti i tipi (x chi ha praticato la Sicilia sa di cosa parlo), cmq secondo me l'unico sistema valido è far saldare una staffa smontabile sul longherone e supportare così il portabici, x poi smontarlo quando non serve, ma attenzione perchè cosi non sei x niente in regola in caso di incidente.
13
eliot75
eliot75
08/05/2012 30
Inserito il 03/06/2015 alle: 21:11:57
Innanzi tutto ringrazio tutti per i preziosi spunti e lo staff che rende fruibile il forum.
Credo che l idea del portabici senza particolari meccanismi e con montaggio alto sia il più fruibile.. Il gancio traino prevede non poche complicazioni (aggiornamento carta circolazione, variazione polizza rc, aumento peso e costi). Ho dovuto abbandonare anche l'ipotesi di installare il porta moto perché troppo lungo sullo sbalzo posteriore (già adesso su dossi con elevata pendenza tocca la parte posteriore).
Poi ho già la fortuna dell'oblò nel bagno (effettivamente la finestra può essere lasciata così come è..). 
Scelta delle bici: sicuramente comode in termini di leggerezza ma anche di dimensioni (ho comprato per prova la bici pieghevole con ruote da 20" ...ma la ritengo non del tutto soddisfacente).
Rimango un po in dubbio però per via della scaletta... Ci sarà spazio per tutto? 

Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 03/06/2015 alle: 21:50:42
In risposta al messaggio di eliot75 del 03/06/2015 alle 21:11:57

Innanzi tutto ringrazio tutti per i preziosi spunti e lo staff che rende fruibile il forum. Credo che l idea del portabici senza particolari meccanismi e con montaggio alto sia il più fruibile.. Il gancio traino prevede
non poche complicazioni (aggiornamento carta circolazione, variazione polizza rc, aumento peso e costi). Ho dovuto abbandonare anche l'ipotesi di installare il porta moto perché troppo lungo sullo sbalzo posteriore (già adesso su dossi con elevata pendenza tocca la parte posteriore). Poi ho già la fortuna dell'oblò nel bagno (effettivamente la finestra può essere lasciata così come è..).  Scelta delle bici: sicuramente comode in termini di leggerezza ma anche di dimensioni (ho comprato per prova la bici pieghevole con ruote da 20 ...ma la ritengo non del tutto soddisfacente). Rimango un po in dubbio però per via della scaletta... Ci sarà spazio per tutto?    Luca
...

Ottima la foto, così ci si rende conto bene.
Se guardi anche la foto che avevo messo io, vedi che c'è la scaletta. Io avevo montato comunque il portabici esattamente centrato, le canaline, anche quando chiuse, stanno un po davanti alla scaletta, e quando aperto e con le bici sopra le ruote sporgono davanti alla scaletta rendendo un po difficoltoso anche se non impossibile la salita.
Secondo me, se monti il portabici centrato i tubi verticali non passano davanti alla finestra, metti gli attacchi alti al bordo superiore della parete dove c'è il trave di rinforzo e gli attacchi inferiori in modo che la mensola portabici abbassata stia subito sopra allo sportello WC. Penso venga una buona installazione, ma la farei fare da un professionista, perchè avendo il bagno e immagino dei termoformati, tutto si complica un po e fare da solo non so se sia il caso.

Sono curioso del motivo per cui non ti sei trovato con la bici da 20". Ovviamente non è adatta per fare salita (ma tanto anche le mie gambe non lo sono), ma per spostarsi a passeggio in pianura, anche per parecchi km, la trovo comoda, posizione eretta che non viene male al collo, adatta anche per gustarsi il panorama. Unica cosa, nelle mie ho sostituito i copertoni con altri da 20" da BMX che sono molto piu robusti (pochi euro al Decatlon), e quindi li gonfio a 5,5 bar, con i suoi di serie nelle buche batteva il cerchio a terra, anche a 3 bar e di piu non reggevano e messo a 5 è esploso laugh.
Ora con i copertoni a 5,5 si va da dio, molto scorrevole e non si sentno le buche. Ci ho fatto la pineta di Cervia da Cesenatico a Cervia e ritorno, e spesso si passa su pietre e radici affioranti. Ovvio non è come una MTB , ma se la cava benino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
eliot75
eliot75
08/05/2012 30
Inserito il 03/06/2015 alle: 23:06:50
Sicuramente il lavoro lo avrei e lo farò eseguire da un professionista del settore.
La bici pieghevole è stata acquistata proprio per evitare l'installazione del portabici, ma chiusa non entra nel gavone sotto il letto.  Per quanto riguarda l'utilizzo della bici mi sembra particolarmente "fragile" il telaio vibra e le cerniere aumentano l'impressione di poca resistenza alle sollecitazioni di buche e peggio strade non asfaltate. Effettivamente potrebbe essere meritevole di sperimentazione la sostituzione degli pneumatici con modelli più resistenti ...
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 03/06/2015 alle: 23:25:31
In risposta al messaggio di eliot75 del 03/06/2015 alle 23:06:50

Sicuramente il lavoro lo avrei e lo farò eseguire da un professionista del settore. La bici pieghevole è stata acquistata proprio per evitare l'installazione del portabici, ma chiusa non entra nel gavone sotto il letto.
 Per quanto riguarda l'utilizzo della bici mi sembra particolarmente fragile il telaio vibra e le cerniere aumentano l'impressione di poca resistenza alle sollecitazioni di buche e peggio strade non asfaltate. Effettivamente potrebbe essere meritevole di sperimentazione la sostituzione degli pneumatici con modelli più resistenti ... Luca
...

ho capito riguardo alla bici. In effetti, anche piegata non è che stia ovunque.  Per le cerniere, probabilmente ci saranno differenza tra una e l'altro modello, non saprei, ma le mie hanno cerniere che una volta chiuse sono molto solide.
Io ho il garage, ma mettendole dentro piegate (non abbasso la sella perchè non mi serve) mi ocupano solo meno di 1/3 di garage verso il portello destro, mentre dal portelo sinistro accedo comodamente al restante piu di 2/3 di garage completamente fruibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 04/06/2015 alle: 11:20:57
Ciao Luca, direi che sei messo come me....
L'unico problema è che mi serve un panchetto per montare le bici! 

Michele

eliot75
08/05/2012 30
Inserito il 04/06/2015 alle: 11:26:49
Grazie Michele, 
Credo che seguirà installazione portabici con staffe di supporto come le tue da montare con bici issate. Oltre che da panchetto da portare a seguito.

Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 04/06/2015 alle: 11:31:22

se posso esprimere una mia personale opinione, in questo caso non avrei montato quel tipo di portabici ribassato, ma avrei montato un portabici con i punti alti di attacco il piu alto possibile. Comunque la finestra sarebbe passata tra i due montanti, ma quei portabici corti, avendo gli attacchi superiori bassi creanu un effetto leva tremendo sulla parete, mentre queli alti fanno moolto meno leva inoltre si applicano nel punto piu alto della parete dove c'è il maggiore trave di rinforzo.

Ma vedo che probabilmente anche tu lo sai che quel tipo sforza da bestia, in quanto poi lo hai sostenuto con puntelli.

Riguardo allo sgabello, ne tengo sempre nel garage uno così:

una volta piegato diventa completamente piatto e non occupa spazio, è utile per tante cose , per esempio pulire la retrocamera.
Andrebbe benissimo anche per potere fissare le bici in alto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/06/2015 alle 11:35:49
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 05/06/2015 alle: 10:40:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2015 alle 11:31:22

se posso esprimere una mia personale opinione, in questo caso non avrei montato quel tipo di portabici ribassato, ma avrei montato un portabici con i punti alti di attacco il piu alto possibile. Comunque la finestra sarebbe
passata tra i due montanti, ma quei portabici corti, avendo gli attacchi superiori bassi creanu un effetto leva tremendo sulla parete, mentre queli alti fanno moolto meno leva inoltre si applicano nel punto piu alto della parete dove c'è il maggiore trave di rinforzo. Ma vedo che probabilmente anche tu lo sai che quel tipo sforza da bestia, in quanto poi lo hai sostenuto con puntelli. Riguardo allo sgabello, ne tengo sempre nel garage uno così: una volta piegato diventa completamente piatto e non occupa spazio, è utile per tante cose , per esempio pulire la retrocamera. Andrebbe benissimo anche per potere fissare le bici in alto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso,
a dire il vero il portabici me lo sono trovato già montato, quindi ho preso quello che c'era.
Per quanto riguarda il panchetto, inizialmente ho acquistato anch'io quello come il tuo, ma visto il mio umile metro e settanta mi risulta basso, pertanto ho dovuto ovviare con uno un pò più altino! wink
Michele

IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 05/06/2015 alle: 16:53:41
In risposta al messaggio di motty del 05/06/2015 alle 10:40:29

Ciao Tommaso, a dire il vero il portabici me lo sono trovato già montato, quindi ho preso quello che c'era. Per quanto riguarda il panchetto, inizialmente ho acquistato anch'io quello come il tuo, ma visto il mio umile metro
e settanta mi risulta basso, pertanto ho dovuto ovviare con uno un pò più altino!  Michele Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
...

non buttarti via laugh  anch'io sono solo 1,74 (1,75 prima di essere operato di ernia al disco laugh)  nel mio caso il problema di quel panchetto è che scricchiola un po sotto i 90kg! wink
Io lo avevo preso piu che altro per pulire il parabrezza del MH.

PS: quelli alti hanno poi tanti di quei problemi e tanti bernoccoli in piu sulla testa laugh che meglio avere bisogno del panchetto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 05/06/2015 alle: 19:13:50
Ciao perdonatemi ma nessuno ha pensato a questa soluzione:

http://www.fcesas.it/page1/page...

buona serata 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

13
eliot75
eliot75
08/05/2012 30
Inserito il 05/06/2015 alle: 19:34:16
Molto bello, sicuramente è anche più resistente e non intacca la cellula... Ma nel mio caso risulterebbe scomodo per via della cassetta.
Grazie cmq.
Luca
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 05/06/2015 alle: 22:35:40
In risposta al messaggio di jjleto11 del 05/06/2015 alle 19:13:50

Ciao perdonatemi ma nessuno ha pensato a questa soluzione: buona serata  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

...fallo pure essere brutto per quel che costa!!!!!
Ciao Fabio!!!
14
giuset
giuset
17/06/2011 179
Inserito il 05/06/2015 alle: 23:47:54
Io sul mio miller illinois ho trovato installato un portabici a 3 , ora , per aiutare la parete, vorrei installare un supporto , ma non so dove ancorarlo in quanto il telaio non arriva fino al paraurti, arriva alla fine delle balestre quindi non ho punti d'appoggio, qualcuno mi Sto arrivando! consigliare cosa fare
13
eliot75
eliot75
08/05/2012 30
Inserito il 06/06/2015 alle: 08:47:31

Forse postando una foto della parete posteriore può essere di maggiore aiuto. 
Hai il portapacchi installato sul tetto?
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link