secondo me il portabici alto ha anchemolti lati positivi.
Se uno viene tamponato anche lievemente con un portabici basso, questo sfonda la parete creando un danno veramente enorme, invece se un auto tampona, con portabici alto, ci passa sotto e batte nel paraurti che è il punto piu solido e il danno è modesto.
Con portabici alto, quando si parcheggia, questo passa tranquillamente sopra al cofano di un auto che si ha dietro, o passa sopra a un muretto o siepe, e quindi in parcheggio, mettiamo un camper di 6m, pasta un posto comunque di 6m anche con portabici. Se invece è basso, il camper di 6m per parcheggiare necessita di 6,50/6,60 e una volta parcheggiato, facile che qualcuno in manovra urti o si appoggi al portabici danneggiandolo o danneggiando la parete.
Fossi in te lo terrei alto e continuerei a usare la scaletta, che alla fine non è poi scomoda e è il male minore.
Piuttosto, se hai un garage, anche piccolo o un gavone idoneo, penserei a due bici ieghevoli, così elimini proprio il problema alla radice, e comunque pasano poco e costano sicuramente molto meno che mettere un portamoto, che p è anche un bel peso in piu lui stesso.
Io da quando ho le bici pieghevoli, che occupano circa 1/4 del garage, mi trovo benissimo e si fa anche meno fatica a pedalare.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 28/10/2016 alle 19:49:22