In risposta al messaggio di bottastra del 25/08/2015 alle 22:57:36
Il mezzo deve prestarsi a questo tipo di modifica ed è assai difficile che lo sia. Di solito, il lavoro è fattibile sui camper che le Case forniscono con questo tipo di accessorio come optional (tipo molti Laika), perchédevono esserci gli spazi giusti nel sottoscocca ed il paraurti deve avere i requisiti adatti, sia come struttura, che come sistema di fissaggio. Comunque, che io sappia, gli unici che potrebbero fare un lavoro del genere (ove possibile) sono quelli della Edi.car, sempre che abbiano.....voglia e tempo di farlo ! Temo, tuttavia, che il costo dell'installazione lieviterebbe sensibilmente, perché richiederebbe molto più tempo. E' un lavoro che avrei voluto fare anch'io, perché lo scooter me lo porto dietro assai di rado e non volevo avere un inutile ingombro. A suo tempo alla Edi.car mi dissero che sul mio mezzo la cosa non era fattibile, ma non so se sia davvero così o se non abbiano voluto perdere tempo con una installazione che sarebbe risultata molto più complessa e che avrebbe forse richiesto anche l'intervento di un carrozziere. Comunque, puoi sempre provare a chiedere a loro, perché conoscono abbastanza bene un po' tutti i modelli di camper in circolazione e potrebbero essere più precisi, sia sulla fattibilità del lavoro, che sulla spesa da sostenere. Al limite, ti chiederanno di inviargli delle foto e la copia della carta di circolazione del tuo mezzo (hanno contatti con quasi tutte le Aziende produttrici di camper e sono, quindi, in grado - all'occorrenza - di chiedere informazioni direttamente alla Casa).
...non preoccuparti di "quell'inutile ingombro", guarda il lato positivo sotto il profilo sicurezza, è sempre una protezione in più in caso di tamponamento...!
In risposta al messaggio di cammello69 del 26/08/2015 alle 10:02:10
...non preoccuparti di quell'inutile ingombro, guarda il lato positivo sotto il profilo sicurezza, è sempre una protezione in più in caso di tamponamento...! Anche io ho quello della edi.car installato all'origine contrascrizione a libretto..., non l'ho mai tolto, quando non porto lo scooter metto su le biciclette indipendentemente se le uso o meno e se non porto neanche quelle lo lascio vuoto! 40-45 cm in più su un mezzo di 7 metri non mi cambia la vita! Chi va piano va sano e va lontano...!
Hai ragione: proprio l'altro giorno ho preso una botta durante una retromarcia ed il camper, per fortuna, non ha riportato alcun danno.
In risposta al messaggio di bottastra del 26/08/2015 alle 10:46:51
Hai ragione: proprio l'altro giorno ho preso una botta durante una retromarcia ed il camper, per fortuna, non ha riportato alcun danno. Spero, tuttavia, che la riparazione del portamoto non si riveli ben più onerosa diun'eventuale riparazione del camper: ciò che temo, infatti, non è tanto la spesa del carrozziere, quanto quella dei ricambi (ho rotto il fianchetto che ruota per poter estrarre la pedana, oltre ad un fanalino, e non oso pensare a quanto se li faranno pagare alla Edi.car !).
...mi dispiace, purtroppo son cose che succedono e possono capitare a chiunque...!
In risposta al messaggio di dino sauro del 26/08/2015 alle 19:52:09
A me la Edi.car me il fanalino l' ha spedito gratis, molto disponibili e corretti. Dino
ciao Dino..., ottima notizia...! buono a sapersi...!
In risposta al messaggio di cammello69 del 26/08/2015 alle 11:13:50
...mi dispiace, purtroppo son cose che succedono e possono capitare a chiunque...! Non ho capito perchè hai scritto che non ti preoccupi per la spesa del carrozziere ma per quella dei ricambi, hai fatto danno a qualche auto? Non credo che il fianchetto e il fanalino abbiano costi esorbitanti... almeno spero! Chi va piano va sano e va lontano...!
No, no, non ho fatto danni a terzi. Mi riferivo al fianchetto ed al fanalino: spero anch'io che non abbiano dei costi esorbitanti !