CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto camper con telaio AL-KO

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
nela
nela
23/03/2010 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 21:53:51
Chiedo gentilmente informazioni  a  chi a un camper con porta moto su telaio AL-KO, come si trova, se vale la pena di istallarlo, un porta moto almeno 130 Kg . Se a installato le sospensioni aggiuntive o altre modifiche. Sbalzo del veicolo circa 1,6 metri. GRAZIE.

nela
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 01:24:46
In risposta al messaggio di nela del 26/02/2019 alle 21:53:51

Chiedo gentilmente informazioni  a  chi a un camper con porta moto su telaio AL-KO, come si trova, se vale la pena di istallarlo, un porta moto almeno 130 Kg . Se a installato le sospensioni aggiuntive o altre modifiche. Sbalzo del veicolo circa 1,6 metri. GRAZIE.   nela
Nel telaio ALKO sono gia predisposte le forature per staffare il portamoto, unica cosa da stare attenti è scegliere un modello che abbia la pedana alta e i longheroni quindi che salgono, perchè ne ho visti con longheroni dritti alla altezza del telaio, e lascare dei pezzi attaccarti per terra alla prima salitina.

Per esempio una roba così è quasi certo distruggerlo in fretta

immagine(1085).png

invece un tipo come questo, con i longheroni che curvano in alto, sicuramente è meglio e si viaggia tranquilli

immagine(1086).png
Se grattano i longheroni di ferro non succede nulla ma se gratta la fanaleria e lamierini vari, rimane ben poco di aggiustato
Le foto sono solo le prime che ho trovato, ma solo per esempio.

Normalmente il telaio ALKO è molto rigido e quindi non dovrebbe avere bisogno di sospensioni aggiuntive, perchè anche caricato molto si abbassa di pochissimo, però, se il mezzo è corto e con passo coro, comunque il peso asbalzo alleggerisce tanto le ruote davanti e quindi poi in salita ripida se il findo non è piu che compatto e asciutto, si possono avere problemi di trazione.
Valutare bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/02/2019 alle 01:27:29
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 09:08:06

Ciao Nela

ti porto la mia testimonianza fatta con un Mh con telaio Al-ko lungo 6,40 mt. ed uno sbalzo di circa 2.
Il portamoto era estraibile ed originale Hymer, ci caricavo uno scooter Liberty 150cc da circa 100 kg. giusto la portata prescritta a libretto di circolazione.

Naturalmente 100 kg, a sbalzo si sentono e lo sterzo diventa più leggero ma questo non mi ha mai messo in difficoltà ne come trazione ne come strusciamenti posteriori.

Questo abbinamento l'ho usato molto in Grecia salendo su diversi traghetti dalle più svariate dimensioni senza mai un inconveniente.

Non ho nemmeno mai avuto il sentore di dover modificare le sospensioni posteriori in quanto il telaio Al-ko è molto rigido e, nonostante il carico a sbalzo, il mezzo non si corica affatto.

a9(1).JPG 

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 09:11:16
In risposta al messaggio di alexf del 27/02/2019 alle 09:08:06

Ciao Nela ti porto la mia testimonianza fatta con un Mh con telaio Al-ko lungo 6,40 mt. ed uno sbalzo di circa 2. Il portamoto era estraibile ed originale Hymer, ci caricavo uno scooter Liberty 150cc da circa 100 kg. giusto
la portata prescritta a libretto di circolazione. Naturalmente 100 kg, a sbalzo si sentono e lo sterzo diventa più leggero ma questo non mi ha mai messo in difficoltà ne come trazione ne come strusciamenti posteriori. Questo abbinamento l'ho usato molto in Grecia salendo su diversi traghetti dalle più svariate dimensioni senza mai un inconveniente. Non ho nemmeno mai avuto il sentore di dover modificare le sospensioni posteriori in quanto il telaio Al-ko è molto rigido e, nonostante il carico a sbalzo, il mezzo non si corica affatto.   Ciao  
...
Infatti il tuo era fatto molto bene e altino da terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 11:08:57
Vai alla Al Ko a Verona e vedrai che loro hanno ben due modelli Sawiko

immagine(1093).png
con il sistema ribaltabile (quando non in uso) e pertanto comodo

Poi nella stessa occasione posssono alzare ,se necessita, il mezzo
riposizionando le tre barre di torsione ,che fanno parte della sospensione.
spostandone la zigrinatura di uno o due denti.
immagine(1092).png
Franco

Modificato da franco49tn il 27/02/2019 alle 11:13:00
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 11:51:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2019 alle 11:08:57

Vai alla Al Ko a Verona e vedrai che loro hanno ben due modelli Sawiko con il sistema ribaltabile (quando non in uso) e pertanto comodo Poi nella stessa occasione posssono alzare ,se necessita, il mezzo riposizionando le tre barre di torsione ,che fanno parte della sospensione. spostandone la zigrinatura di uno o due denti.
Confermo, nei centri ALKO, con una spesa molto modesta si possno riposizionare le barre di torsione alzando la coda del mezzo (senza indurirlo) lo feci nel Hymer B-514 alla Tecnocaravan di Modena, mi sembra che allora spesi 350+iva compresi due ammortizzatori nuovi perchè si rese necessario metterli un po piu lunghi. Guadagnai 9cm di altezza sotto al paraurti posteriore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
nela
nela
23/03/2010 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 14:10:59
In risposta al messaggio di alexf del 27/02/2019 alle 09:08:06

Ciao Nela ti porto la mia testimonianza fatta con un Mh con telaio Al-ko lungo 6,40 mt. ed uno sbalzo di circa 2. Il portamoto era estraibile ed originale Hymer, ci caricavo uno scooter Liberty 150cc da circa 100 kg. giusto
la portata prescritta a libretto di circolazione. Naturalmente 100 kg, a sbalzo si sentono e lo sterzo diventa più leggero ma questo non mi ha mai messo in difficoltà ne come trazione ne come strusciamenti posteriori. Questo abbinamento l'ho usato molto in Grecia salendo su diversi traghetti dalle più svariate dimensioni senza mai un inconveniente. Non ho nemmeno mai avuto il sentore di dover modificare le sospensioni posteriori in quanto il telaio Al-ko è molto rigido e, nonostante il carico a sbalzo, il mezzo non si corica affatto.   Ciao  
...
Grazie per i consigli.
nela
15
nela
nela
23/03/2010 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 14:13:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2019 alle 11:08:57

Vai alla Al Ko a Verona e vedrai che loro hanno ben due modelli Sawiko con il sistema ribaltabile (quando non in uso) e pertanto comodo Poi nella stessa occasione posssono alzare ,se necessita, il mezzo riposizionando le tre barre di torsione ,che fanno parte della sospensione. spostandone la zigrinatura di uno o due denti.
grazie anche a LEI
nela
15
nela
nela
23/03/2010 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 14:16:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 11:51:45

Confermo, nei centri ALKO, con una spesa molto modesta si possno riposizionare le barre di torsione alzando la coda del mezzo (senza indurirlo) lo feci nel Hymer B-514 alla Tecnocaravan di Modena, mi sembra che allora spesi
350+iva compresi due ammortizzatori nuovi perchè si rese necessario metterli un po piu lunghi. Guadagnai 9cm di altezza sotto al paraurti posteriore.
...
Grazie,  o scritto alla  Tecnocaravan vediamo che risposta.
nela
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 17:15:40
In risposta al messaggio di nela del 01/03/2019 alle 14:16:08

Grazie,  o scritto alla  Tecnocaravan vediamo che risposta.

yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 00:22:21
Buonasera, sul precedente camper un Hymer mansardato avevo installato un Goldshmitt modello Bucintoro. 
Aveva una portata di 150kg e nonostante fosse montato su telaio Al.Ko era abbastanza alto.
lo consiglio sicuramente, essendo omologato come porta tutto, oltre alla canarina per la moto avevo anche quelle per le bici.
il bel e che è estensibile e quindi a seconda del carico che ci si mette lo si può tenere più o meno a sbalzo.
Jllsley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link