CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto e relativo scooter...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 19/09/2015 alle: 22:16:20
sono tornato dalla fiera di parma e lì ho fatto montare un portamoto nel gavone e avendo ora un vecchio magesty 250 si lo potrei caricare ma per farlo dovrei smontare il portabauletto e il parabrezza e si perde troppo tempo.a questo punto io sarei indirizzato su uno scooter honda sh 150 o per il pcx 150 ma entrambi con il problema del parabrezza che a me servirebbe adoperandolo anche per andare al lavoro  per poterlo smontare e montare ma ho visto che è complicato se non che metterne uno con le stecche poi da lì fare un qualcosa di artigianale per smontarlo con facilità e a questo punto chiedevo se qualcuno con lo stesso problema è riuscito a risolvere e se si in che modosmiley
Andrea
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 20/09/2015 alle: 08:09:09
In risposta al messaggio di delfi1909 del 19/09/2015 alle 22:16:20

sono tornato dalla fiera di parma e lì ho fatto montare un portamoto nel gavone e avendo ora un vecchio magesty 250 si lo potrei caricare ma per farlo dovrei smontare il portabauletto e il parabrezza e si perde troppo tempo.a
questo punto io sarei indirizzato su uno scooter honda sh 150 o per il pcx 150 ma entrambi con il problema del parabrezza che a me servirebbe adoperandolo anche per andare al lavoro  per poterlo smontare e montare ma ho visto che è complicato se non che metterne uno con le stecche poi da lì fare un qualcosa di artigianale per smontarlo con facilità e a questo punto chiedevo se qualcuno con lo stesso problema è riuscito a risolvere e se si in che modo Andrea
...

Io ho l'SH ho fatto una modifica per toglierlo in due minuti e rimontarlo in quattro.
ho le foto se mi mandi una mail te le invio.
praticamente ho tagliato i ferri appena sopra le brugole inferiori, inserito all'interno del tubo un tondino di ferro (io ho usato una vecchia punta) ed il gioco é fatto.
praticamente svito la plastica inferiore (ho fatto un piccolo foro nel plexiglas per entrare col cacciavite) tolgo le brugole inferiori, alzo il parabrezza e lo sfilò.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/09/2015 alle: 10:08:51
Qualche volta mi è capitato di vedere in giro dei parabrezza fissati con delle manopoline, che consentono un rapido smontaggio. Non saprei, però, qual è l'azienda produttrice. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 20/09/2015 alle: 10:19:10
Io lo porto con il parabrezza e con il bauletto montati: nessun problema di instabilità o di posizionamento. Ho un portamoto estraibile (portamoto e non portattutto, registrato  sulla carta di circolazione), e, come scooter, uno Yamaha 100.

Giovanni
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 20/09/2015 alle: 11:14:06
grinza ti ho mandato la mia mailsmileyUnica cosa che mi sembra di capire che il tuo parabrezza ha le stecche dove viene fissato il parabrezza tonde ma gli ultimi sh non sono cosìsadvedendo il sito della ditta fabbri mi sembra che li hanno con i tubi però se riesco senza comprare un altro parabrezza visto che ci sarebbe di serie 
Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/09/2015 alle: 11:53:58
In risposta al messaggio di delfi1909 del 20/09/2015 alle 11:14:06

grinza ti ho mandato la mia mailUnica cosa che mi sembra di capire che il tuo parabrezza ha le stecche dove viene fissato il parabrezza tonde ma gli ultimi sh non sono cosìvedendo il sito della ditta fabbri mi sembra che li hanno con i tubi però se riesco senza comprare un altro parabrezza visto che ci sarebbe di serie  Andrea

Una domanda: ma perché parli di dover smontare il portabauletto ?
Di solito i bauletti si possono sganciare con un semplice giro di chiave ! 
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 20/09/2015 alle: 12:10:03
Forse mi sono spiegato male.il problema non è il bauletto che come tu dici si sgancia per poi levarlo ma è il portapacchi in se stesso che se non lo andassi a smontare fa si che la piastra sporgendo di quel tanto che non mi farebbe chiudere la porta del gavone nonostante il camper è largo 2.27 che però poi con gli spessori delle pareti si riduce ulteriormentesadSpero di averti chiarito megliosmiley
Andrea
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 20/09/2015 alle: 12:39:35

Ho il parabrezza originale, stecche tonde nascoste da delle plastiche come credo sia quello nuovo.
dimani ti mando le foto, peró non capisco perché nel porta moto devi togliere il parabrezza
ti ho mandati le foto
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Modificato da Grinza il 20/09/2015 alle 12:47:05
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 20/09/2015 alle: 12:45:51
Ma allora non è un portamoto e né un portattutto! E' una moto nel garage e certo che lì si è molto sacrificati.

Giovanni

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 20/09/2015 alle: 14:13:30
ho il loro opuscolo sotto mano e da loro viene scritto portamoto per gavone.provo allegare dove è presente il videosmileywww.cibieffe.net/
Andrea
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 20/09/2015 alle: 14:22:35
In risposta al messaggio di delfi1909 del 20/09/2015 alle 14:13:30

ho il loro opuscolo sotto mano e da loro viene scritto portamoto per gavone.provo allegare dove è presente il videowww.cibieffe.net/ Andrea

Ma te intendi il porta moto da mettere dentro il garage, quello che serve per portarlo dentro su guide?
lo reputo un accessorio inutile, comunque se l'hai messo devi togliere parabrezza e bauletto

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 20/09/2015 alle: 14:36:37
ho un mio amico con il camper con il gavone praticamente uguale e lui lo mette in moto infilandosi dentro con esso.....io anche se non sono decrepito ma fra un crociato rotto e un po' la schiena con problemi con quello lo spingo dentro senza contorsionismi o il rischio di rovinare il campersurprise poi si mettono le cinghie come saprete meglio di me andando comodamente dal lato opposto per le due davanti poi due dietro le cui davanti li ho comprate da loro con già una specie di manopola che scusate il gioco di parole vanno nelle manopole con attaccato le cinghie una per parte cui vi è anche un nastro a strappo per tenere le leva freno tirata
Andrea
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 20/09/2015 alle: 14:45:38
In risposta al messaggio di delfi1909 del 20/09/2015 alle 14:36:37

ho un mio amico con il camper con il gavone praticamente uguale e lui lo mette in moto infilandosi dentro con esso.....io anche se non sono decrepito ma fra un crociato rotto e un po' la schiena con problemi con quello lo
spingo dentro senza contorsionismi o il rischio di rovinare il camper poi si mettono le cinghie come saprete meglio di me andando comodamente dal lato opposto per le due davanti poi due dietro le cui davanti li ho comprate da loro con già una specie di manopola che scusate il gioco di parole vanno nelle manopole con attaccato le cinghie una per parte cui vi è anche un nastro a strappo per tenere le leva freno tirata Andrea
...

Que vuoi mettere dentro il camper la moto lo devi spingere a marcia indietro cosí lo manovri, spingendo dentro dal davanti o riesci ad entrare anche te oppure é impossibile.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2015 alle: 15:01:11
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2015 alle 14:45:38

Que vuoi mettere dentro il camper la moto lo devi spingere a marcia indietro cosí lo manovri, spingendo dentro dal davanti o riesci ad entrare anche te oppure é impossibile.   Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

concordo pienamente, spingerlo su a retro, è semplice e per nulla faticoso.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Portamotorino%20garage.pdf

qui si vede anche una foto di quando avevo realizzato le guide e caricavo lo scooter, veramente un attimo e senza il minimo sforzo. L'importante è che la rampa di salita sia il piu lungo possibile così ha poca pendenza.
Secondo me tuti i vari fantasiosi sistemi di carico sono utili solo a chi li vende, e peso in piu che si mette nel camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 20/09/2015 alle: 16:31:38
Da 6 anni ho le guide per il carico dello scooter nel garage e non ho mai caricato il mezzo in retro. Non ho il parabrezza ma devo sganciare il bauletto e ribaltare gli specchietti (sostituito quelli originali fissi con 2 ribaltabili allentando una semplice brugola) quindi metto in moto lo scooter e lo accompagno fin dove possibile nel gavone rimanendo a terra, a questo punto spengo il motore e con una spinta da sotto la sella completo il carico, quindi procedo a bloccare il mezzo con delle cinghie a cricchetto, per lo scarico processo inverso senza accende il motore, (Scooter Piaggio Liberty 150 peso 120 Kg.) tempo medio per carico 10-15 minuti idem per lo scarico la maggior parte impiegati per legare o slegare.
In questo modo ritengo che la fatica sia minima, anziche spingerlo in retro, e considerate che io non sono più giovane (66) ed ho una protesi d'anca ed una al ginocchio.

Carlo

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 21/09/2015 alle: 11:24:05
Smontaggio parabrezza SH modifica effettuate
Fatto due fori nel parabrezza per svitare le viti in basso
Tolgo le brugole inferiori

Particolare del foro per togliere le viti e specchietto reclinabile

Parabrezza tolto.
Rimane la parte lata sul parabrezza

e la parte bassa nello scooter. praticamente ho tagliato i tubi del parabrezza sopra la l'attacco inferiore del parabrezza, inserito nel suo interno due tondini (io ho messo due vecchie punte da trapano)

particolare della parte alta (peccato che è girata) si nota l'altro pezzo del parabrezza tagliato

Ecco lo scooter sul camper, a marcia avanti non può entrare perchè come vedete ci sono dei supporti in legno che non fanno passare lo sterzo.

IO fori che vedete nei tubi non sono nulla, avevo messo una cerniera per piegarlo invece di toglierlo ma aveva dei problemi.
Anche il tubo è stato più volte risaldato per altre modifiche, alla fine quella più funzonale (ma potrebbero esitrere anche altre) è l'attuale

Modificato da Grinza il 23/09/2015 alle 11:35:55
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 21/09/2015 alle: 18:51:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2015 alle 15:01:11

concordo pienamente, spingerlo su a retro, è semplice e per nulla faticoso. 20garage.pdf qui si vede anche una foto di quando avevo realizzato le guide e caricavo lo scooter, veramente un attimo e senza il minimo sforzo.
L'importante è che la rampa di salita sia il piu lungo possibile così ha poca pendenza. Secondo me tuti i vari fantasiosi sistemi di carico sono utili solo a chi li vende, e peso in piu che si mette nel camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Credo che dipenda anche dal camper o meglio dall'altezza da terra del garage. Sul sito della Cibieffe postato da Andrea , per esempio, si nota con quanto poco sforzo l'addetto spinge sulla rampa lo scooter che è come minimo un 125cc quindi con un peso a vuoto di circa 110 kgs.

Io ho un V-Click della Peugeot ( credo che io e il sig. Peugeot siamo gli unici due ad averlo ) 50 cc del peso di circa 70 Kgs. Però con una rampa pieghevole e abbastanza lunga faccio fatica a spingerlo dal davanti in quanto il garage è abbastanza alto da terra. Inoltre si forma un angolo tra la rampa e il garage che fa incastrare il fondo dello scooter .  Ho visto che ci sono rampe " sagomate" proprio per evitare questo inconveniente, fatte in modo che l'ultimo tratto della rampa è in piano rispetto al pavimento del garage.

In due, io spingo e mia moglie tira da dietro, risolviamo il tutto in pochi minuti. Da solo dopo devo andare dal fisioterapista.  Potrei costruirmi una rampa più lunga che però potrebbe creare dei problemi quando si scarica lo scooter in una piazzola di un campeggio per mancanza dello spazio utile a distenderla.  
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:20:12

Andrea
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:22:01

Andrea
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:23:16

Andrea
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:24:31

Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link