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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 22:34:28
Stasera ho montato il portamoto Edicar in dotazione al mio camper. Dopo averlo regolato per la Yamaha Tricker ho seguito le istruzioni di questo video: 

https://youtu.be/lVdxhUvY_6c

 per fissare la moto al portamoto. Dato che e’ omologato, sicuramente il sistema di ritenzione e’ adeguato e sicuro, ma penso che se la cinghia che tiene il manubrio , dovesse per qualche motivo cedere o allentarsi, la moto volerebbe di sotto. Mi chiedevo se non sia il caso di mettere altre cinghie , magari tra le forcelle e le barre di ferro in modo da avere ulteriore sicurezza. Inoltre pensavo di mettere anche un bloccafreno per L’anteriore e lasciare la marcia in prima. Voi che ne pensate?
Andrea IW5CI
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 22:52:31
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/06/2019 alle 22:34:28

Stasera ho montato il portamoto Edicar in dotazione al mio camper. Dopo averlo regolato per la Yamaha Tricker ho seguito le istruzioni di questo video:   per fissare la moto al portamoto. Dato che e’ omologato, sicuramente
il sistema di ritenzione e’ adeguato e sicuro, ma penso che se la cinghia che tiene il manubrio , dovesse per qualche motivo cedere o allentarsi, la moto volerebbe di sotto. Mi chiedevo se non sia il caso di mettere altre cinghie , magari tra le forcelle e le barre di ferro in modo da avere ulteriore sicurezza. Inoltre pensavo di mettere anche un bloccafreno per L’anteriore e lasciare la marcia in prima. Voi che ne pensate? Andrea IW5CI
...
Quando carico lo scooter nel gavone, oltre alle 4 cinghie a cricchetto, metto due elastici ricavati da camera d'aria, tra manopole e leve dei freni. 
Federico
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renic72
renic72
19/09/2017 242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 00:18:26
In risposta al messaggio di Federthago del 27/06/2019 alle 22:52:31

Quando carico lo scooter nel gavone, oltre alle 4 cinghie a cricchetto, metto due elastici ricavati da camera d'aria, tra manopole e leve dei freni. 
ciao, ho visto il video e ti garantisco che quella cinta non può cedere. se la tua paura è che si possa in qualche modo allentare la soluzione più semplice è fare un nodo con la parte in esubero della cinta stessa sulla fibbia come si vede nel video quando legano la ruota posteriore.

Modificato da renic72 il 28/06/2019 alle 00:19:58
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 13:21:10
In risposta al messaggio di renic72 del 28/06/2019 alle 00:18:26

ciao, ho visto il video e ti garantisco che quella cinta non può cedere. se la tua paura è che si possa in qualche modo allentare la soluzione più semplice è fare un nodo con la parte in esubero della cinta stessa sulla fibbia come si vede nel video quando legano la ruota posteriore.
ciao, io per prudenza ho aggiunto una cinghia che fissa la maniglia posteriore del mio scooter al montante verticale posteriore del porta moto, e da anni viaggio bene così.  Nel il tuo caso puoi usare il maniglione posteriore.
stefano

 
brig607
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 06:09:16
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/06/2019 alle 22:34:28

Stasera ho montato il portamoto Edicar in dotazione al mio camper. Dopo averlo regolato per la Yamaha Tricker ho seguito le istruzioni di questo video:   per fissare la moto al portamoto. Dato che e’ omologato, sicuramente
il sistema di ritenzione e’ adeguato e sicuro, ma penso che se la cinghia che tiene il manubrio , dovesse per qualche motivo cedere o allentarsi, la moto volerebbe di sotto. Mi chiedevo se non sia il caso di mettere altre cinghie , magari tra le forcelle e le barre di ferro in modo da avere ulteriore sicurezza. Inoltre pensavo di mettere anche un bloccafreno per L’anteriore e lasciare la marcia in prima. Voi che ne pensate? Andrea IW5CI
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ho visto il video e secondo me non è il massimo, quelle cinghie non sono affidabili meglio una a cricchetto, va legata in modo che non si sposti nelle curve, così si legano le bici non un moto
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22/01/2004 12996
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Inserito il 29/06/2019 alle: 07:18:24
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/06/2019 alle 22:34:28

Stasera ho montato il portamoto Edicar in dotazione al mio camper. Dopo averlo regolato per la Yamaha Tricker ho seguito le istruzioni di questo video:   per fissare la moto al portamoto. Dato che e’ omologato, sicuramente
il sistema di ritenzione e’ adeguato e sicuro, ma penso che se la cinghia che tiene il manubrio , dovesse per qualche motivo cedere o allentarsi, la moto volerebbe di sotto. Mi chiedevo se non sia il caso di mettere altre cinghie , magari tra le forcelle e le barre di ferro in modo da avere ulteriore sicurezza. Inoltre pensavo di mettere anche un bloccafreno per L’anteriore e lasciare la marcia in prima. Voi che ne pensate? Andrea IW5CI
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Il video non l'avevo mai visto ed anch'io ho un portamoto Edicar. 
Oltre alla cinghia in dotazione, comodissima per tenere lo scooter fermo al momento che è salito,  uso un cricchetto sul maniglione posteriore che faccio passare sulla traversa inferiore del portamoto.
Con l'avanzo della prima cinghia e di quella del cricchetto, blocco i freni ed a quel punto lo scooter è fermo e stabile in ogni situazione. Cinque minuti e l'operazione è conclusa.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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bottastra
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26/04/2007 10347
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Inserito il 29/06/2019 alle: 21:49:49
Quello che si vede nel video non è la corretta modalità di utilizzo di quella cinghia e mi meraviglia che quell'installatore non la conosca.
Purtroppo mi risulta difficile spiegarlo per iscritto, perchè andrebbe fatto una specie di cappio che serve a tenere bloccata anche la leva del freno (io il portamoto l'avevo fatto montare direttamente dalla Edi.car ed erano stati loro a mostrarmi come fare).
Neanch'io poi mi sono mai fidato di quella sola cinghia, tant'è che me ne feci dare una supplementare e, non contento, utilizzavo anche un paio di cinghie a cricchetto, cercando di bloccare anche la parte posteriore dello scooter, che spesso è quella più pesante.
Giuseppe
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renic72
renic72
19/09/2017 242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 22:04:11
se proprio vuoi stare tranquillo, oltre alle cinghie, puoi costruirti un cavetto d'acciaio intrecciato su misura con 2 moschettoni alle estremità. un'estremità la agganci allo scooter e l'altra nel portamoto (poi vedi tu il posto più consono) così se si dovesse rompere la cinghia lo scooter non ti vola via perchè bloccato dal cavetto (spesa 10€ +o-)
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 22:12:07
comunque il cappio non terrà mai bloccata la leva del freno... semplicemente perché la moto ha il freno a destra a sinistra la frizione. pero’ lascio la moto con la prima innestata. Buona l’idea del cavetto di acciaio e moschettoni
Andrea IW5CI
8
renic72
renic72
19/09/2017 242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 22:32:05
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/06/2019 alle 22:12:07

comunque il cappio non terrà mai bloccata la leva del freno... semplicemente perché la moto ha il freno a destra a sinistra la frizione. pero’ lascio la moto con la prima innestata. Buona l’idea del cavetto di acciaio e moschettoni
scusa avevi scritto
"ma penso che se la cinghia che tiene il manubrio , dovesse per qualche motivo cedere o allentarsi, la moto volerebbe di sotto." 

il cavetto d'acciaio per questa tua preoccupazione può essere un'alternativa.

per bloccare la leva del freno ci sono migliaia di soluzioni + o - efficaci (se ha i freni a disco non ha bisogno di molta pressione)
1) elastico x capelli tra leva e manopola (l'ho usato decine e decine di volte)
2) spezzone di camera d'aria di bicicletta sempre tra leva e manopola
3) fascetta (un pò più macchinosa)
4) un pezzo di spago
5) un pezzo di stoffa
6) un oring bello grosso
7) puoi costruire una levetta con un occhiello da avvitare al bilanciere del manubrio, tirando la leva del freno agganci l'occhiello 
21
sport15
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22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 22:55:03
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/06/2019 alle 22:12:07

comunque il cappio non terrà mai bloccata la leva del freno... semplicemente perché la moto ha il freno a destra a sinistra la frizione. pero’ lascio la moto con la prima innestata. Buona l’idea del cavetto di acciaio e moschettoni
Con un Honda Sh, con la cinghia in dotazione si riesce eccome a bloccare anche uno dei due freni , basta far scorrere in avanti o indietro il blocco della cinghia.  Ed avere i freni bloccati è un aiuto notevole per il blocco della moto.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 14:31:17
non riesco a bloccare il freno anteriore, il motivo e’ semplice, la leva del freno quando la stringo va a toccare con l’anello dove si inserisce la manopola prima di esercitare sufficiente forza frenante. Proverò a tirare di più il freno, in modo che intervenga prima, ma sul tricker ha molta escursione. Per bloccare la leva ho un apposito accessorio fatto apposta che si chiama Ariete. Comunque mettendo la prima marcia la moto e’ bloccata e non si muove. Ho messo anche una catena che serve da antifurto, con quella anche se cadesse la moto dal portamoto, al massimo me la trascino dietro perché prima di rompersi la catena ne passa !!
Andrea IW5CI
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bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 17:34:25
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/06/2019 alle 14:31:17

non riesco a bloccare il freno anteriore, il motivo e’ semplice, la leva del freno quando la stringo va a toccare con l’anello dove si inserisce la manopola prima di esercitare sufficiente forza frenante. Proverò a tirare
di più il freno, in modo che intervenga prima, ma sul tricker ha molta escursione. Per bloccare la leva ho un apposito accessorio fatto apposta che si chiama Ariete. Comunque mettendo la prima marcia la moto e’ bloccata e non si muove. Ho messo anche una catena che serve da antifurto, con quella anche se cadesse la moto dal portamoto, al massimo me la trascino dietro perché prima di rompersi la catena ne passa !!
...
Se non hai il freno sulla sinistra, è ovvio che la leva non potrai mai bloccarla con il "cappio" di cui parlavo io, salvo che non ti sia fatto fare una installazione per... mancini !
 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 30/06/2019 alle 17:40:31
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 18:10:06
In risposta al messaggio di bottastra del 30/06/2019 alle 17:34:25

Se non hai il freno sulla sinistra, è ovvio che la leva non potrai mai bloccarla con il cappio di cui parlavo io, salvo che non ti sia fatto fare una installazione per... mancini !  
Giuseppe, l'amico iw5ci, parla di una moto e non di uno scooter. 
La leva di sx. sulle moto è la frizione, mentre sugli scooter serve per il freno posteriore. 
Federico
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 20:07:58
In risposta al messaggio di Federthago del 30/06/2019 alle 18:10:06

Giuseppe, l'amico iw5ci, parla di una moto e non di uno scooter.  La leva di sx. sulle moto è la frizione, mentre sugli scooter serve per il freno posteriore. 
Sì, ma infatti mi sono corretto.
Peraltro, guardando con più attenzione quel video, mi sono accorto che forse la cinghia che danno ora in dotazione è un po' diversa da quella che fu data a me 9 anni fa !
Giuseppe
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 09:58:00
Oltre a mettere bene in tensione le cinghie, sul camper precedente avevo un portamoto  della Goldshmitt e l'installatore mi ha dato in dotazione una cinghia che a mio avviso è una di quelle indispensabili.
In pratica è la classica cinghia a cricchetto, ma la facevo passare sotto la pedana e sopra la sella della moto, a quel punto come da indicazioni, tiravo e mettevo in compressione gli ammortizzatori (caricavo moto da trial e da enduro, ma il principio è il medesimo per tutte le moto).
Questo fa si che quando si prendono dei sobbalzi la moto non si muova assolutamente, ma anzi rimanga come corpo solido ancorato al telaio del portamoto.
Prima inserita e fascetta di gomma elastica sul freno anteriore.
Avevo all'epoca un 6,36 mt della Hymer e per raggiungere certi luoghi e poter girare liberamente, facevo molte strade bianche. Mai avuto il minimo problema con le moto a seguito ancorate in quella maniera.
La cinghia centrale con compressione (chiaramente non a pacchetto ma un minimo) degli ammortizzatori la suggerisco a tutti.
Prossima settimana mi arriverà (finalmente) il furgonato, e installerò il portamoto Edicar, ma il principio è il medesimo e la prima cinghia a essere fissata sarà quella centrale.
Jllsley
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 11:26:28
In risposta al messaggio di Jllsley del 01/07/2019 alle 09:58:00

Oltre a mettere bene in tensione le cinghie, sul camper precedente avevo un portamoto  della Goldshmitt e l'installatore mi ha dato in dotazione una cinghia che a mio avviso è una di quelle indispensabili. In pratica è
la classica cinghia a cricchetto, ma la facevo passare sotto la pedana e sopra la sella della moto, a quel punto come da indicazioni, tiravo e mettevo in compressione gli ammortizzatori (caricavo moto da trial e da enduro, ma il principio è il medesimo per tutte le moto). Questo fa si che quando si prendono dei sobbalzi la moto non si muova assolutamente, ma anzi rimanga come corpo solido ancorato al telaio del portamoto. Prima inserita e fascetta di gomma elastica sul freno anteriore. Avevo all'epoca un 6,36 mt della Hymer e per raggiungere certi luoghi e poter girare liberamente, facevo molte strade bianche. Mai avuto il minimo problema con le moto a seguito ancorate in quella maniera. La cinghia centrale con compressione (chiaramente non a pacchetto ma un minimo) degli ammortizzatori la suggerisco a tutti. Prossima settimana mi arriverà (finalmente) il furgonato, e installerò il portamoto Edicar, ma il principio è il medesimo e la prima cinghia a essere fissata sarà quella centrale.
...
" ma la facevo passare sotto la pedana e sopra la sella della moto"
Complimenti per la scelta del furgonato e per quello del portamoto Edicar sono nella medesima condizione e soddisfatto in entrambi i casi. 
Domanda: Per pedana intendi la canalina porta ruote quindi sotto al portamoto oppure la pedana della moto?
 
"il est interdit d'interdir"
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 13:46:38
Intendo che una volta caricata la moto, mettevo (solo in quella da enduro) un pezzo di gomma sulla sella, facevo passare la cinghia sopra la gomma e poi la passavo al di sotto della canalina su cui poggiamo le ruote, in pratica forma un pacchetto unico, trazioni tra la canalina e la sella.
Così facendo quando con il cricchetto tiri, la cinghia automaticamente carica gli ammortizzatori e la moto non va più da nessuna parte.
 
Jllsley
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 13:52:44
In risposta al messaggio di Mocambo del 01/07/2019 alle 11:26:28

ma la facevo passare sotto la pedana e sopra la sella della moto Complimenti per la scelta del furgonato e per quello del portamoto Edicar sono nella medesima condizione e soddisfatto in entrambi i casi.  Domanda: Per pedana intendi la canalina porta ruote quindi sotto al portamoto oppure la pedana della moto?  
Spero di essermi spiegato Mocambo,
tra le altre cose sono in attesa delle targhe di un Possl 2 Win r plus.
E si riparte!
Jllsley
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 14:55:54
In risposta al messaggio di Jllsley del 01/07/2019 alle 13:52:44

Spero di essermi spiegato Mocambo, tra le altre cose sono in attesa delle targhe di un Possl 2 Win r plus. E si riparte!
Perfetto, ottima scelta, all'estero i Possl sono maggioranza, buoni km. 
"il est interdit d'interdir"
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