CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto esterno - come caricare lo scooter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Inserito il 30/08/2016 alle: 08:34:56
Ciao a tutti,
mi sono sempre chiesto se il modo in cui carico il mio scooter sul portamoto esterno è corretto.
Voi come fate?

Nel mio caso, porto a pacco le forcelle anteriori, con cinghie a cricchetto, avendo nella parte bassa anteriore un ferro che funge anche da fermo ruote (allego foto).
Per avere maggiore stabilità tiro una cinghia anche al posteriore.

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2016 alle: 08:50:13
In risposta al messaggio di simpe del 30/08/2016 alle 08:34:56

Ciao a tutti, mi sono sempre chiesto se il modo in cui carico il mio scooter sul portamoto esterno è corretto. Voi come fate? Nel mio caso, porto a pacco le forcelle anteriori, con cinghie a cricchetto, avendo nella
parte bassa anteriore un ferro che funge anche da fermo ruote (allego foto). Per avere maggiore stabilità tiro una cinghia anche al posteriore.  
...

Io ho il portamoto della Edi.car che non prevede la compressione dell'ammortizzatore anteriore.
In dotazione ci sono soltanto due cinghiette per il bloccaggio delle ruote sulla pedana ed una cinghia per il bloccaggio di freno e manubrio.
Io, per maggior sicurezza, utilizzo anche una cinghia per il bloccaggio della parte posteriore (che è poi quella più pesante).
In linea generale, tuttavia, avrei qualche dubbio sull'opportunità di portare a pacco la forcella, perchè così facendo si irrigidisce tutta la struttura, facendo venir meno anche quel minimo di molleggio, che può tornare utile per dare elasticità al carico sullo sconnesso.   
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Inserito il 30/08/2016 alle: 09:16:47
Infatti il mio dubbio è proprio questo.
Io ho avuto esperienza con la moto da cross, che sul carrello esterno tiravo portando a pacco le forcelle anteriori.

Non so se sul portamoto camper è necessario fare questa cosa o è possibile lasciare lo scooter più libero di "molleggiare"

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2016 alle: 11:26:57
In risposta al messaggio di simpe del 30/08/2016 alle 09:16:47

Infatti il mio dubbio è proprio questo. Io ho avuto esperienza con la moto da cross, che sul carrello esterno tiravo portando a pacco le forcelle anteriori. Non so se sul portamoto camper è necessario fare questa cosa o è possibile lasciare lo scooter più libero di molleggiare  

Beh, il carrello è una cosa ben diversa dal portamoto !
Il portamoto, infatti, non poggia con le ruote per terra, ma è "appeso" al telaio del camper, per cui bisogna cercare di limitare al massimo sia il peso, che eventuali contraccolpi. Il contraccolpo di uno scooter, infatti, moltiplica in maniera esponenziale il peso e la trazione esercitati sul telaio.
Per questo io penso che sia assolutamente sconsigliabile portare a pacco la forcella e che sia preferibile lasciare che gli ammortizzatori dello scooter svolgano la loro naturale funzione, anche a beneficio del portamoto.
In ogni caso ci sarà sicuramente qualcuno più esperto di me, che saprà spiegarti meglio le cose !
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Inserito il 31/08/2016 alle: 08:02:17
Qualche altro consiglio da chi ha un portamoto esterno?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/08/2016 alle: 08:13:57
Io non caricherei la forcella posteriore, se non di quel tanto necessario a bloccare lo scooter. Trasporto da anni il mio SH300 nel garage del camper, usando cinghie a cricchetto robuste. Ne  attacco due al manubrio, una per manopola, altre due, od anche una sola, le collego nella parte posteriore ad ancorare lo scooter dietro.

Carico le cinghie in modo da ottenere una buona stabilità del mezzo, ma non arrivando al massimo dell'escursione delle sospensioni.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Inserito il 31/08/2016 alle: 11:52:20
Probabilmente lo tiro troppo con le cinghie a cricchetto sull'anteriore.

Faccio magari qualche prova lasciandolo meno tensionato
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Inserito il 08/09/2016 alle: 15:59:35
Nessun altro carica la moto sul portamoto esterno?

Mi date qualche consiglio?

9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Inserito il 08/09/2016 alle: 18:05:15
io ho il goldschmitt mose e ci carico uno scarabeo 250. Uso cibghiette per bloccare le ruote davanti e dietro, cibghie a cricchetto davanti e dietro per comprimere le molle, elastici ad entrambi i freni e la barra anteriore di serie. C'ho fatto migliaia di km senza problemi, anche se il timore è sempre quello che le oscillazioni del portamoto quando becco delle buche vadano a sbattere sulla carrozzeria. Questo è il mio vero timore
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 09/09/2016 alle: 15:09:33
Io oltre alle due cinghie (robuste) che  fissano le ruote ho realizzato un tirante rigido su misura, avvitato al montante del portamoto (SMA) ed al portapacchi dello scooter (con un pomello M8 +spina di sicurezza). lascio quindi libero il manubrio rendendo solidale solo il posteriore, ( più pesante e robusto).
Per fissarmi al portapacchi ho realizzato una piastrina inox da 4mm con filettatura M8 che rimane fissa sotto lo stesso.
Mai avuto problemi e si fissa in pochi minuti senza fatica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link