quote:Originally posted by sestefano> Beh, è una scelta tua! ci sono troppi aspetti che solo tu puoi valutare. 1) Finanziario: quanto ti costano le due soluzioni? E quanto di quello che spendi ti ritroverai tra qualche anno, quando rivenderai il camper? 2) Manovrabilità: il portamoto, se non lo usi, puoi farlo rientrare e ti ritrovi l' agilità dei tuoi 6.20 m. Il camper con garage è necessariamente lungo e ingombrante 3) guidabilità: la soluzione del portamoto probabilmente ti appesantisce meno il retrotreno (da vedere caso per caso) 4) Stivaggio: con il garage puoi comunque avere dello spazio aggiuntivo per stivare bagagli e materiale 5) Protezione: con il garage lo scooter è più protetto da furti e intemperie 6) Soddisfazione: l' attuale camper lo conosci e ne sei pienamente soddisfatto; il prossimo, boh? 7) ecc. ecc... Io personalmente sto valutando l' acquisto di un paio di bici elettriche[:)].... salutiid="size2"> p.s.: comunque, 150 kg di scooter sono tanti...
Un saluto a tutti quelli che se ne intendono. Sono un camperista al bivio, aiutatemi nella scelta. Mi sorge ora l'esigenza di portarmi appresso 150 kg. di scooter. cosa faccio? 1) installo sul mio camper (nato con predisposizione e possibilità di farlo) un portamoto esterno a scomparsa, tipo edicar. 2) cambio il mio attuale camper, 4 anni, lungo 6,20, di cui sono pienamente soddisfatto, con nuovo camper con garage. Saluti Stefano >
quote:Originally posted by oldman 1) Finanziario: 2) Manovrabilità: 3) guidabilità: 4) Stivaggio: 5) Protezione: 6) Soddisfazione: p.s.: comunque, 150 kg di scooter sono tanti... >> Grazie Oldman per la prontezza di risposta. completo il quadro che mi assilla per la scelta: Escludo le bici elettriche perché lo scooter mi servirebbe per escursioni di diverse decine di km anche su strade di montagna e superstrade. I 150 kg di scooter corrispondono a quello che gia possiedo che é tra i meno peseanti nella categoria 150cc, il minimo per andarci in due adulti. Escludiamo per semplicità il problema finanziario. Rimagono a favore del portamoto esterno la manovrabilità e la guidabilità e la soddisfazione del mezzo attuale. Dalla parte del garage rimane la protezione perché la stivabilità é una chimera. Nella migliore delle ipotesi i garage hanno appunto 150 kg. di portata e oltre alla moto non si "potrebbe " caricare altro. Avevo escluso prima l'aspetto economico perché comunque non escludo a priori il cambio del mezzo. Il fatto é che, sembra, non esistano mezzi con il portamoto esterno installato dalla casa o mezzi con garage, piu corti dei sette metri, con meccanica ford, trazione posteriore gemellata. Qualcuno mi illumini. Saluti Stefano
Gli interni invece sono così (non il modello preciso però)
[url]http://www.hobby-caravan.de/en/index.php?active_id=4273&active_nav_id=4272&modell=40
Altrimenti a 707cm trovi il challenger Mageo 192GA
[url]http://www.challenger.tm.fr/camping-car_fr/vehicule_detail.asp?vehiculeID=19
Non so che veicolo tu abbia ora, ma se ti trovi bene e puoi montare il portamoto....
Ciao!
Michel quote:Originally posted by travel liner> Appunto, mezzi da oltre 700 cm di lunghezza... So che andiamo nell' opinabile e nel personale, ma non vedo la razionalità di un camper con garage di lunghezza inferiore a 7 m. Deve avere per forza i letti singoli a castello, e quindi uno spazio di stivaggio, caricato lo scooter, veramente esiguo. Sottolineo che non parlo tanto di portata (in kg) quanto di spazio, pensando al materiale che pesa poco, ma ingombra (es.: quatrro sedie e un tavolo in alluminio, tubo per l' acqua, cavo 220V, e le mille altre cianfrusaglie che ci portiamo appresso...). Inoltrandomi poi sempre più nell' opinabile e nella lana caprina[:D], adottare la trazione posteriore, con ruote gemellate, in un camper sotto i sette metri non mi sembra molto razionale (anche con uno scooter imbarcato), ed infatti sestefano conferma che non ne trova. A meno che non la si volglia per la propria "peace of mind"[:)], che è comunque sacra...[:)]
Ciao! Se ti interessa, per i mezzi su Ford, la Hobby offre il T 650 AK GFLC - Siesta che è molto bello ed è 705cm... Ha il Ford 140TDCI gemellato, bel veicolo. Altrimenti a 707cm trovi il challenger Mageo 192GA >
quote:Originally posted by sestefano> Ciao, ho guardato nel sito Rapidò ed hanno cambiato la dispozione del Mh più piccolo, non ha più il portamoto esterno. Come tipologie di mezzi (tutti con garage ma compatti)potresti vedere: Rapidò 944F lungo 6,49 mt. che ha uno o due letti a castello trasversali in coda: se scegli un solo letto l'altezza del gavone è di 130 cm, lo puoi vedere a questo link:
Sono con BETA per la praticità del carico e carico e per la vivibilità interna di un mezzo comunque corto e con portamoto estraibile o smontabile alla bisogna. Il Mirage alaska 5000 su che meccanica era? E che disposizione aveva? Altri mezzi come questo, in alternativa, visto che non viene più prodotto ce ne sono? Un saluto Stefano >
http://www.rapido.fr/sites/ita/...
Laika Rexosline 600 lungo 6,20 mt. è quello di cui ti parlavo nel post precedente e puoi vederlo a questo link:http://www.laika.it/index.php?d...
Laika Rexosline 620 lungo 6,37 mt. come il Rapidò 944F ha un solo letto trasversale in coda e puoi vederlo a questo link:http://www.laika.it/index.php?d...
MH senza garage e con portamoto esterno dovrebbero essere: Hymer B544CL però è lungo 6,84 mt. (dovresti guardarlo nel sito della Hymer scaricandoti un file .pdf da 10 Mb) Hymer B544SL lungo 6,60 mt. (per vederlo idem come sopra) L'Hymer B544CL ha la disposizione simile a quella del mio Alaska però invertita nella dinette e nel divano. Se vuoi vedere la disposizione del mio Alaska 5000 vai a questo link:http://www.miragemotorhomes.com...
per quanto riguarda la motorizzazione dell'Alaska non è su telaio Alko e la motorizzazione è Ducato 2.8 Jtd 146 Cv Power. Ciao Michele Betassaquote:Originally posted by gru-nt> A me non peggiora. Il mio camper su Ducato Maxi ha uno sbalzo posteriore di 80 cm + 70 del portamoto arriviamo a 1,50 mt. comprensivo di portamoto. Ti dico 70 perchè anche sul libretto è annotato il portamoto e la lunghezza massima indicata totale è di 6,90 mt. (il camper è lungo 6,20 mt.). Che sbalzo ha il tuo posteriormente? Se è lungo 6,85 mt. ed hai un telaio con passo 410 la differenza è di 2,75 mt. Sbaglio? Ciao Michele Betassa
Solo due precisazioni: Il portamoto PEGGIORA la guidabilita' del camper , perche' e comunque uno sbalzo con un peso rilevante sopra , e alleggerisce l'avantreno, cosa spiacevole su un Ducato..e' un peso con un braccio di leva maggiore! Sul mio semintegrale (Eura Mobil)da 685cm ho un garage molto ampio e il telaio ALko ha uno sbalzo relativamente limitato. Sar' un po' piu' lungo di passo, ma non ho problemi di tenuta di strada..senza contare lo svantaggio del peso maggiore intrinseco al portamoto stesso. >
ciao, questo è quello dell'Edicar montato l'anno scorso portata 150 kg più che sufficenti per lo scooter che vedi un piaggio liberty 200 del peso di 109 kg. Per caricare lo scooter ci impiego poco più di 10 minuti, è comodo e sicuro, il mezzo avendo poco sbalzo non risente del prolungamento. Quando viaggio senza scooter potrei toglierlo ma preferisco per comodita farlo rientrare al massimo perchè sporge di 10-15 cm dal paraurti. Per questo accessorio ho speso 1800 euro, montato e con l'aggiornamento sul libretto di circolazione, anzi mi hanno fatto un libretto nuovo, devo dire che è comodissimo e utilissimo se si viaggia in due (sperimentato a Vienna e nelle estive vacanze in Spagna). quote:Originally posted by oldman> Lo sapevo che c'era qualcosa che non mi tornava nella misura, chiedo scusa. Ciao Michele Betassa
@ Beta: sì,sbagli. I 275 cm che calcoli sono la somma dello sbalzo anteriore e di quello posteriore. saluti >