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Portamoto esterno o garage? questo é il dilemma!

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sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 13/02/2007 alle: 08:19:02
Un saluto a tutti quelli che se ne intendono. Sono un camperista al bivio, aiutatemi nella scelta. Mi sorge ora l'esigenza di portarmi appresso 150 kg. di scooter. cosa faccio? 1) installo sul mio camper (nato con predisposizione e possibilità di farlo) un portamoto esterno a scomparsa, tipo edicar. 2) cambio il mio attuale camper, 4 anni, lungo 6,20, di cui sono pienamente soddisfatto, con nuovo camper con garage. Saluti Stefano
oldman
oldman
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 08:47:09
quote:Originally posted by sestefano
Un saluto a tutti quelli che se ne intendono. Sono un camperista al bivio, aiutatemi nella scelta. Mi sorge ora l'esigenza di portarmi appresso 150 kg. di scooter. cosa faccio? 1) installo sul mio camper (nato con predisposizione e possibilità di farlo) un portamoto esterno a scomparsa, tipo edicar. 2) cambio il mio attuale camper, 4 anni, lungo 6,20, di cui sono pienamente soddisfatto, con nuovo camper con garage. Saluti Stefano >
> Beh, è una scelta tua! ci sono troppi aspetti che solo tu puoi valutare. 1) Finanziario: quanto ti costano le due soluzioni? E quanto di quello che spendi ti ritroverai tra qualche anno, quando rivenderai il camper? 2) Manovrabilità: il portamoto, se non lo usi, puoi farlo rientrare e ti ritrovi l' agilità dei tuoi 6.20 m. Il camper con garage è necessariamente lungo e ingombrante 3) guidabilità: la soluzione del portamoto probabilmente ti appesantisce meno il retrotreno (da vedere caso per caso) 4) Stivaggio: con il garage puoi comunque avere dello spazio aggiuntivo per stivare bagagli e materiale 5) Protezione: con il garage lo scooter è più protetto da furti e intemperie 6) Soddisfazione: l' attuale camper lo conosci e ne sei pienamente soddisfatto; il prossimo, boh? 7) ecc. ecc... Io personalmente sto valutando l' acquisto di un paio di bici elettriche[:)].... salutiid="size2"> p.s.: comunque, 150 kg di scooter sono tanti...

Modificato da oldman il 13/02/2007 alle 08:51:38
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ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 13/02/2007 alle: 08:59:12
Io non me ne intendo ma secondo mio marito è più pratico il portamoto esterno si fa prima a far salire e scendere lo schooter Ciao Adrianaid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
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sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 13/02/2007 alle: 09:13:04
quote:Originally posted by oldman 1) Finanziario: 2) Manovrabilità: 3) guidabilità: 4) Stivaggio: 5) Protezione: 6) Soddisfazione: p.s.: comunque, 150 kg di scooter sono tanti... >
> Grazie Oldman per la prontezza di risposta. completo il quadro che mi assilla per la scelta: Escludo le bici elettriche perché lo scooter mi servirebbe per escursioni di diverse decine di km anche su strade di montagna e superstrade. I 150 kg di scooter corrispondono a quello che gia possiedo che é tra i meno peseanti nella categoria 150cc, il minimo per andarci in due adulti. Escludiamo per semplicità il problema finanziario. Rimagono a favore del portamoto esterno la manovrabilità e la guidabilità e la soddisfazione del mezzo attuale. Dalla parte del garage rimane la protezione perché la stivabilità é una chimera. Nella migliore delle ipotesi i garage hanno appunto 150 kg. di portata e oltre alla moto non si "potrebbe " caricare altro. Avevo escluso prima l'aspetto economico perché comunque non escludo a priori il cambio del mezzo. Il fatto é che, sembra, non esistano mezzi con il portamoto esterno installato dalla casa o mezzi con garage, piu corti dei sette metri, con meccanica ford, trazione posteriore gemellata. Qualcuno mi illumini. Saluti Stefano

Modificato da sestefano il 13/02/2007 alle 09:18:00
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travel liner
travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 13/02/2007 alle: 09:55:30
Ciao! Io ero più o meno nella tua stessa situazione quando ho comprato il mio motorhome. Volevo poter portarmi dietri lo scooter targato e avere il letto fatto. Dopo aver guardato bene ho scelto il letto longitudinale basso e il portamoto esterno. Il portamoto, omologato in origine per 200kg, è un SMV che è arrivato direttamente dalla Germania. Non è un modello che rientra (non esistono modelli che rientrino e che portino 200kg), per cui quando non serve semplicemente si smonta in un quarto d'ora e si rimonta in 20 minuti. Non pesa eccessivamente (35kg), è moooolto robusto, la moto viene ancorata in modo ineccepibile. Ok, è un po' alto da terra, ma questo evita ogni rischio di toccare dietro ad esempio salendo o scendendo dai traghetti. Io carico senza problemi un Gilera Runner 200, 22 cavalli e 130kg a secco, e non ho mai avuto il minimo problema. Oltretutto se volessi (ma pesa un po' di più) potrei montare il box chiuso e allora il portamoto diventa un vero e proprio garage. Il mio era già tutto predisposto per questo portamoto (slitte, rinforzo sospensioni, finestra posteriore scorrevole...) e onestamente lo trovo molto funzionale. [url]http://www.smvmetall.de/html/smf_150_-_200_i.html [url]http://www.smvmetall.de/Italienisch/Heckboxen_i/body_heckboxen_i.html Se ti interessa, per i mezzi su Ford, la Hobby offre il T 650 AK GFLC - Siesta che è molto bello ed è 705cm... Ha il Ford 140TDCI gemellato, bel veicolo. Gli interni invece sono così (non il modello preciso però) [url]http://www.hobby-caravan.de/en/index.php?active_id=4273&active_nav_id=4272&modell=40 Altrimenti a 707cm trovi il challenger Mageo 192GA [url]http://www.challenger.tm.fr/camping-car_fr/vehicule_detail.asp?vehiculeID=19 Non so che veicolo tu abbia ora, ma se ti trovi bene e puoi montare il portamoto.... Ciao! Michel

Modificato da travel liner il 13/02/2007 alle 10:06:02
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oldman
oldman
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Inserito il 13/02/2007 alle: 10:26:08
quote:Originally posted by travel liner
Ciao! Se ti interessa, per i mezzi su Ford, la Hobby offre il T 650 AK GFLC - Siesta che è molto bello ed è 705cm... Ha il Ford 140TDCI gemellato, bel veicolo. Altrimenti a 707cm trovi il challenger Mageo 192GA >
> Appunto, mezzi da oltre 700 cm di lunghezza... So che andiamo nell' opinabile e nel personale, ma non vedo la razionalità di un camper con garage di lunghezza inferiore a 7 m. Deve avere per forza i letti singoli a castello, e quindi uno spazio di stivaggio, caricato lo scooter, veramente esiguo. Sottolineo che non parlo tanto di portata (in kg) quanto di spazio, pensando al materiale che pesa poco, ma ingombra (es.: quatrro sedie e un tavolo in alluminio, tubo per l' acqua, cavo 220V, e le mille altre cianfrusaglie che ci portiamo appresso...). Inoltrandomi poi sempre più nell' opinabile e nella lana caprina[:D], adottare la trazione posteriore, con ruote gemellate, in un camper sotto i sette metri non mi sembra molto razionale (anche con uno scooter imbarcato), ed infatti sestefano conferma che non ne trova. A meno che non la si volglia per la propria "peace of mind"[:)], che è comunque sacra...[:)]
Beta
Beta
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Inserito il 13/02/2007 alle: 12:35:39
Provo a portarti la mia epserienza che potrebbe essere simile alla tua. Quando ho acquistato l'attuale camper cercavo un Mh corto con la posssibilità di caricare la moto (Kymko 150 128 Kg). Prima avevo un Mobilvetta Euroyacht 190 con garage e letto matrimoniale sovrastante. Oltre allo scooter avevo attrezzato la parete del garage per stivare sedie, sdraio,ecc., perchè oltre alla moto non ci stava nient'altro. Ho visionato il Laika H600 ed il Mirage Alaska 5000 (non più in produzione). Il Laika ha un gavone dove potresti infilare lo scooter ma facendolo salire in retro perchè è fatto in modo particolare il gavone, sopra hai l'armadio ed i pensili. Il Mirage ha il portamoto estraibile (della casa non aftermarket). Sono lunghi pressochè uguali 6,20 mt. Io ho scelto il Mirage anche perchè, oltre ad altre considerazioni soggettive quali ad esempio il prezzo, venendo dall'esperienza del garage preferisco di gran lunga per caricare/scaricare il portamoto esterno. Ho poi considerato un'altra cosa: noi di un mezzo lungo con uno spazio di 140 cm (letto matrimoniale post) non sfruttato se non quando andavamo a dormire non ce ne facevamo nulla, anzi avevo meno spazio a giorno che non ora, oltre a pagare di più ad esempio sui traghetti. Attualmente il mio mezzo è lungo 6,20 mt, se ci aggiungi i 140 cm del matrimoniale post con sotto il garage, per avere la stessa vivibilità anteriore dovrei avere un mezzo lungo 7,60 mt. (6,20+1,40). Mh corti ne costruisce anche Rapido (non ricordo il modello adesso ma Travel Liner senz'altro sì). Queste sono le mie considerazioni se ti possono essere utili. Ciao Michele Betassa
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sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 13/02/2007 alle: 13:37:21
Un saluto a tutti coloro che mi stanno rispondendo. Ho appena telefonato alla edicar e mi hanno freddato dicendomi che la portata omologata per i loro portamoto è di 80 kg. Al massimo si può arrivare a 120 kg. , dei 150 kg. che servono a me non se ne parla neppure non per il portamoto in se ma a loro dire è il telaio ducato che non reggerebbe. Per fortuna TRAVE LINER mi ha riacceso la luce della speranza dandomi il nome della SMV che io non conoscevo. Mentre per edicar non era un problema a trovare un installatore ora per SMV io non so nulla, dal sito non trovo ne chi me lo vende e neppure (ancor piu importante chi me lo installa).. Chiedo quindi a chi lo sa: Rivenditori ed installatori dove sono in Italia? Come viene ancorato al telaio ducato? Sono con BETA per la praticità del carico e carico e per la vivibilità interna di un mezzo comunque corto e con portamoto estraibile o smontabile alla bisogna. Il Mirage alaska 5000 su che meccanica era? E che disposizione aveva? Altri mezzi come questo, in alternativa, visto che non viene più prodotto ce ne sono? Un saluto Stefano

Modificato da sestefano il 13/02/2007 alle 13:40:11
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enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 13/02/2007 alle: 14:06:09
oltre a tutte le precedenti considerazioni, solo per sentito dire da esperienze altrui, quindi prendile con beneficio d'inventario, sarebbe da preferire il porta moto esterno pechè nel gavone interno si rischia "la puzza di benzina" all'interno della stessa cellula. Ripeto è solo una voce. Se non ricordo male l'argomento è stato trattato anche su questo forum non molto tempo fa. Tra prezzi, misure e quant'altro verifica anche questo. Ciao.
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travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 13/02/2007 alle: 14:10:09
Ciao Io ho montato quello che il costruttore del mio veicolo (Knaus) aveva omologato. L'ho acquistato insieme al veicolo dal concessionario Knaus a CN. Ti metto un altro indirizzo (alternativo a SMV): è Goldschmitt, che in Italia dovrebbe essere distribuito da Vecam. Il modello più robusto è il Makro 200. [url] http://www.goldschmittitalia.it/portamoto.htm Ciao! Michel
Beta
Beta
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 15:50:58
quote:Originally posted by sestefano
Sono con BETA per la praticità del carico e carico e per la vivibilità interna di un mezzo comunque corto e con portamoto estraibile o smontabile alla bisogna. Il Mirage alaska 5000 su che meccanica era? E che disposizione aveva? Altri mezzi come questo, in alternativa, visto che non viene più prodotto ce ne sono? Un saluto Stefano >
> Ciao, ho guardato nel sito Rapidò ed hanno cambiato la dispozione del Mh più piccolo, non ha più il portamoto esterno. Come tipologie di mezzi (tutti con garage ma compatti)potresti vedere: Rapidò 944F lungo 6,49 mt. che ha uno o due letti a castello trasversali in coda: se scegli un solo letto l'altezza del gavone è di 130 cm, lo puoi vedere a questo link:

http://www.rapido.fr/sites/ita/...

Laika Rexosline 600 lungo 6,20 mt. è quello di cui ti parlavo nel post precedente e puoi vederlo a questo link:

http://www.laika.it/index.php?d...

Laika Rexosline 620 lungo 6,37 mt. come il Rapidò 944F ha un solo letto trasversale in coda e puoi vederlo a questo link:

http://www.laika.it/index.php?d...

MH senza garage e con portamoto esterno dovrebbero essere: Hymer B544CL però è lungo 6,84 mt. (dovresti guardarlo nel sito della Hymer scaricandoti un file .pdf da 10 Mb) Hymer B544SL lungo 6,60 mt. (per vederlo idem come sopra) L'Hymer B544CL ha la disposizione simile a quella del mio Alaska però invertita nella dinette e nel divano. Se vuoi vedere la disposizione del mio Alaska 5000 vai a questo link:

http://www.miragemotorhomes.com...

per quanto riguarda la motorizzazione dell'Alaska non è su telaio Alko e la motorizzazione è Ducato 2.8 Jtd 146 Cv Power. Ciao Michele Betassa
gru-nt
gru-nt
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Inserito il 13/02/2007 alle: 17:35:43
Solo due precisazioni: Il portamoto PEGGIORA la guidabilita' del camper , perche' e comunque uno sbalzo con un peso rilevante sopra , e alleggerisce l'avantreno, cosa spiacevole su un Ducato..e' un peso con un braccio di leva maggiore! Sul mio semintegrale (Eura Mobil)da 685cm ho un garage molto ampio e il telaio ALko ha uno sbalzo relativamente limitato. Sar' un po' piu' lungo di passo, ma non ho problemi di tenuta di strada..senza contare lo svantaggio del peso maggiore intrinseco al portamoto stesso.
Beta
Beta
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Inserito il 13/02/2007 alle: 18:11:46
quote:Originally posted by gru-nt
Solo due precisazioni: Il portamoto PEGGIORA la guidabilita' del camper , perche' e comunque uno sbalzo con un peso rilevante sopra , e alleggerisce l'avantreno, cosa spiacevole su un Ducato..e' un peso con un braccio di leva maggiore! Sul mio semintegrale (Eura Mobil)da 685cm ho un garage molto ampio e il telaio ALko ha uno sbalzo relativamente limitato. Sar' un po' piu' lungo di passo, ma non ho problemi di tenuta di strada..senza contare lo svantaggio del peso maggiore intrinseco al portamoto stesso. >
> A me non peggiora. Il mio camper su Ducato Maxi ha uno sbalzo posteriore di 80 cm + 70 del portamoto arriviamo a 1,50 mt. comprensivo di portamoto. Ti dico 70 perchè anche sul libretto è annotato il portamoto e la lunghezza massima indicata totale è di 6,90 mt. (il camper è lungo 6,20 mt.). Che sbalzo ha il tuo posteriormente? Se è lungo 6,85 mt. ed hai un telaio con passo 410 la differenza è di 2,75 mt. Sbaglio? Ciao Michele Betassa
oldman
oldman
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Inserito il 13/02/2007 alle: 19:12:27
@ Beta: sì,sbagli. I 275 cm che calcoli sono la somma dello sbalzo anteriore e di quello posteriore. saluti
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giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 13/02/2007 alle: 19:32:43
ciao, questo è quello dell'Edicar montato l'anno scorso portata 150 kg più che sufficenti per lo scooter che vedi un piaggio liberty 200 del peso di 109 kg. Per caricare lo scooter ci impiego poco più di 10 minuti, è comodo e sicuro, il mezzo avendo poco sbalzo non risente del prolungamento. Quando viaggio senza scooter potrei toglierlo ma preferisco per comodita farlo rientrare al massimo perchè sporge di 10-15 cm dal paraurti. Per questo accessorio ho speso 1800 euro, montato e con l'aggiornamento sul libretto di circolazione, anzi mi hanno fatto un libretto nuovo, devo dire che è comodissimo e utilissimo se si viaggia in due (sperimentato a Vienna e nelle estive vacanze in Spagna).
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 13/02/2007 alle: 20:45:20
ciao a tutti. Due anni fa ho montato nel mio rimor 620 il portamoto della Edicar. Ci carico il mio yamaha majesty 125 che pesa, vuoto, 128 Kg. Semplicissimo da caricare e scaricare, mai avuto problemi di guida (forse perchè viaggio al massimo a 90 - 100 Km./h.)e non mi ha creato nessun problema alla struttura del camper. Pagato €.1.900 e non mi sono assolutamente pentito. Mi ha risolto tutti i problemi di sosta perchè posso parcheggiare dove voglio. Con tutti i divieti che ci stanno imponendo, penso che sia l'unico modo per continuare a essere camperisti. ciao a tutti. Marco
Beta
Beta
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Inserito il 13/02/2007 alle: 21:23:21
quote:Originally posted by oldman
@ Beta: sì,sbagli. I 275 cm che calcoli sono la somma dello sbalzo anteriore e di quello posteriore. saluti >
> Lo sapevo che c'era qualcosa che non mi tornava nella misura, chiedo scusa. Ciao Michele Betassa
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sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 14/02/2007 alle: 08:03:03
X GIOPAT Ciao, avrei alcune domande da farti. Quanto è lungo, che sbalzo e che passo ha il tuo camper? Il portamoto lo ha montato a Torino alla Edicar o da un rivenditore? Proprio ieri ho telefonato alla Edicar, mi ha risposto Adriana moglie del titolare che mi ha precisato che loro producono portamoto con al massimo 80 kg. Di portata omologata. A detta sua si può stare tranqulli fino a 120 kg. Ma non è prudente andare oltre con i pesi. Forse il tuo potrebbeessere un tipo non più in produzione? Me lo puoi identificare con un numero di modello in modo che io lo possa portare come riferimento nella mia richiesta alla Edicar? Una curiosità. Ma come viene assicurato al telaio? Mi potresti mettere delle foto esplicative? La signora Adriana mi chiedeva se sotto allo sbalzo della cellula avevo dei perni filettati che sbucano da sotto al pavimento. La cosa mi ha lasciato perplesso. Io ho sempre saputo ch quei perni servivano per installare i piedini di livellamento opzionali. Non vorrei che il portamoto venisse appeso proprio a quei perni che non penso abbiano alcun tipo di portata. Grazie Stefano
20
maxy
maxy
27/04/2005 177
Inserito il 14/02/2007 alle: 09:31:07
Ciao, io ti porto la mia esperienza; ho un Rimor Europeo NG5, con garage interno e quindi letto matrimoniale in coda sempre pronto. lo scooter è un Kymko People 150 del peso di 90 Kg che mi consente spostamenti di diversi chilometri. Ti posso garantire che questa soluzione è di piena soddisfazione, in quanto il camper non è troppo sollecitato dal peso e il carico dello scooter è agevolissimo, infatti lo faccio da solo. Prima di acquistare il suddetto scooter, anche io ne possedevo uno da 150 Kg e francamente era troppo peso sia per il carico eccessivo (infatti i gavoni garage di solito portano 180 Kg) che anche per metterlo su. Quindi evenutalmente magari, prima di propendere per un portamoto esterno o interno, valuta bene le dimensioni dello scooter, che ripeto per 150 Kg sono eccessivi. Un caro saluto.
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 14/02/2007 alle: 20:48:29
ciao, cerco di rispondere alle tue domende, il mezzo è un'Adriatik Coral 590 DS lungo mt 6,10 con passo 3,70 su ducato 18 maxi 2800 jtd omologato dal costruttore per il montaggio del portamoto. Io l'ho montato 4 anni dopo l'acquisto (marzo "2006) e sono dovuto andare alla motorizzazione per l'iscrizione e visita, in questa occasione mi hanno cambiato il libretto scrivendoci " accertata applicazione portamoto marca EDI CAR modello FLAT serie ADUS portata 150 kg lunghezza mt 6,865". Non capisco le affermazioni della Edicar, probabilmente il tuo camper non è omologato. Per quanto riguarda la stabilità garantisco che nel mio mezzo con poco sbalzo è come non avere niente, caricarlo e scaricarlo e semplicissimo e veloce. Per il montaggio la concessionaria ADRIATIK ha applicato delle staffe lungo i longheroni ,già esistenti, sotto il pianale nelle quali scorrono dei profilati quadri con un sistema di blòoccaggio "tutto fuori o tutto rientrato". Il sistema ritengo molto solido e ben studiato comunque penso che si tratti di un Kit completo della EDICAR.Per le foto non ne ho del sotto pianale ma garntisco che il mezzo non risente minimamente di questa applicazione. Sono contentissimo di averlo montato perchè è un valido complemento. Se sei del nordest capiterà che ci incontriamo così vedi dal vivo. Dimenticavo, quest'estate prima di partire per le vacanze l'ho messo in pesa, carico di tutto punto, senza persone, è arrivato a kg 3370 quindi con me e mia moglie superiamo i 35 ql se non ci mettiamop a dieta.
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Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 15/02/2007 alle: 11:14:38
Ciao a tutto il Forum, A chi puo' essere utile apporto anche la mia umile easperienza per quel che vale : Laika Kreos 3007 telaio AlKo del 2001 con portamoto edicar, circa 100 Kg di scuter. Nessun problema di guidabilità, anzi per me che ho la mania del vento(soratutto nei viadotti)lo sento molto piu ataccato alla strada, insomma piu' stabile !Sottolineo la rapidità di carico e scarico e l'assenza di poco salubri esalazioni di carburante nelle cellula [img][/img]
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