CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portamoto usato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
superf
superf
28/12/2007 9
Inserito il 26/10/2015 alle: 21:57:00
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio.... in fiera a parma mi sono documentato un po suoi portamoto, e tutti mi hanno detto che posso montarlo senza dover andare in
motorizzazzione a omologarlo.... forniscono loro una "certificazione".  Ora stavo riflettendo sulla possibilità di comprarlo usato, e la mia domanda è: la certificazione fornita dal produttore "segue" il portamoto o vi sono scritti i dati del camper per cui era stata acquistata?? Quindi se lo compro usato quali documenti sono necessari??
E non ultimo.... è necessario farlo montare da qualcuno che mi certifichi il corretto montaggio o posso farlo io??
Fabietto79
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 27/10/2015 alle: 07:15:39
In realtà la certificazione che danno in dotazione certifica che è "un portatutto", ed ecco perchè non necessita di trascrizione sul libretto come....altro.
La certificazione deve accompagnare "il portamoto" ( non c'è scritto su quale mezzo è stato installato. ecc.) quindi, se lo compri usato, devi richiederlo a chi te lo vende. E' normale che devi prendere quello che monta sul tuo mezzo. Non necessita nessuna certificazione per il montaggio, è come quando monti il portabici.
Fatta la legge, fatto l'inganno....le aziende costruttrici hanno trovato il modo di omologarlo per evitare la trascrizione sul libretto con la dicitura "portatutto" e di conseguenza la vendita è più ampia. Questo è quello che dichiarano le aziende, poi se è regolare o se ti fanno problemi le forze dell'ordine...questo non lo so!
Ciao.

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 27/10/2015 alle 07:17:57
17
superf
superf
28/12/2007 9
Inserito il 27/10/2015 alle: 16:30:55
Ok, grazie mille.....
Fabietto79
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 27/10/2015 alle: 18:56:23
ciao
io ho un portamoto (portatutto) omologato non trascritto a libretto ma insieme all'omologazione mi hanno dato un
foglio con l'attestazione di montaggio "a regola d'arte" timbrato e firmato  dall'installatore.
questo credo serva a garantire il corretto montaggio .(con questo documento volendo e pagando
potrei farlo trascrivere a libretto)
puoi prenderlo sicuramente usato ma credo sia importante che chi lo monta lo possa fare...
oltretutto il peso caricabile e' variabile a seconda dello sbalzo del mezzo , c'e' una formuletta
per calcolarlo ed e' anch'esso trascritto sul documento rilasciato dall'installatore.
poi ognuno agisce secondo coscienza , anche perché le regole non sono poi chiarissime
ce' chi sostiene che in ogni caso il portamoto deve essere trascritto a libretto e l'omologazione
non garantisce in caso di incidente .
pierfranco60
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/10/2015 alle: 08:13:10
Non ho sotto mano l'attestazione rilasciatami dall'installatore, ma ricordo che sulla mia, oltre ai dati del portamoto, sono indicati anche gli estremi del mezzo su cui è stato installato.
Ritengo, quindi, che per poterne montare uno usato, ci vogliano i dati dell'omologazione del portamoto ed una dichiarazione dell'installatore (non saprei dire quali requisiti debba avere quest'ultimo) che attesti il montaggio a regola d'arte.
Onestamente, dubito che si possa trovare qualche officina che si presti a rilasciare una dichiarazione del genere.
Confermo, peraltro, che esistono dei parametri da rispettare, perché - contrariamente a quello che pensano in molti - il fatto che un portamoto sia omologato, non significa che possa essere montato su qualsiasi camper. Così come un portamoto omologato per 150 kg., non è detto che sia adatto per qualsiasi camper (tutt'altro !), perché nella maggior parte dei casi la portata ammessa sui nostri mezzi difficilmente supera i 120 kg.    
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link