CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portatutto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
11
daniwill
daniwill
03/09/2014 31
Inserito il 22/03/2015 alle: 16:23:45
Salve, vorrei comprare il prodotto in oggetto di cui allego il link

http://www.thule.com/it-it/it/p...

il problema e' che non riesco a capire se e' omologato. Ho fatto varie telefonate ma ho avuto delle risposte poco chiare. Il fatto e' che sono a conoscenza che va messa la targa gialla, sulle specifiche tecniche di chi lo vende con differenze di prezzo consistenti c'e' scritto che non e' approvato da TÜV/GS, quindi credo che in Germania non vada bene. Ma in italia? Ringrazio in anticipo daniwill
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 16:28:23
quote:Risposta al messaggio di daniwill inserito in data 22/03/2015  16:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non è omologato in Germania.... La vedo in salita che lo sia in Italia. Non per farmi i fatti tuoi, ma che ci devi caricare su un davanzale di quelle dimensioni.... Giulia
11
daniwill
daniwill
03/09/2014 31
Inserito il 22/03/2015 alle: 16:53:17
sicuramente il box che ho sul tetto, e' troppo scomodo salire ogni volta sul tetto. In ogni caso chiamando la nota azienda italiana che e' stata acquistata da quella svedese il tecnico in modo incerto risponde che non e' approvato dalla normativa tedesca, e non ci sono problemi con quella italiana. Ma la risposta alle mie domande a mio avviso non e' stata esaustiva. Credo che se un prodotto e' omologato deve avere una certificazione daniwill
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 21:30:25
quote:Risposta al messaggio di daniwill inserito in data 22/03/2015  16:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come minimo, per quanto riguarda la situazione italiana, con il "non ci sono problemi con quella italiana" mi suona come il classico "ma si in italia va tutto bene" Giulia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/03/2015 alle: 00:05:00
quote:Risposta al messaggio di daniwill inserito in data 22/03/2015  16:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggendo le caratteristiche sul link io leggo che è approvato TUV/GS. La Thule è una azienda seria e importante, secondo me non metterebbe mai in commercio qualcosa di non approvato. Essendo un accessorio leggero, posticcio e smontabile, se è omologato si puo usare tranquillamente. Ovviamente devi gia avere il gancio di traino montato o farlo montare. Il mio abituale montatore di ganci tratta anche la Thule e anche quei portatutto, casomai una telefonata puo chiarire le cose. E' un ragazzo bravissimo e molto disponibile. http://benettidavide.com/ __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 23/03/2015 alle: 00:22:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/03/2015  00:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla scheda prodotto nella riga Approvato TÜV/GS non non è flaggato, quindi non dovrebbe essere approvato. Giulia
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/03/2015 alle: 08:08:09
Tuv e GS sono enti certificatori che si prendono in carico le caratteristiche del prodotto ed eventuali armonizzazioni a determinate corrispondenze. Le omologazioni all' utilizzo su strada sono normate nei vari paesi in modi differenti e con riferimenti a norme diverse. ad es. i bull bar montati su furgoni dell' est europa non sono omologati in Italia. il prodotto e' lo stesso. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/03/2015 alle: 15:09:28
Anche io ho provato a cercare sul web nei vari forums ma non riesco a capire se sia omologato o meno. Certo è che è una figata[;)]. Ma mi domando, è possibile che una ditta così seria e di tradizione possa vendere un oggetto del genere senza che sia omologato?
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 23/03/2015 alle: 15:54:09
be se puo interessare potrei avere un cassone completo e in perfetto stato. se interessato fammi una offerta, me l'hanno venduto proprio oggi compreso in un porta bici ma credo proprio di non usarlo, se ne vale la pena lo vendo. nuovo costa più di 400€! naturalmente il porta bici non è disponibile.
11
daniwill
daniwill
03/09/2014 31
Inserito il 23/03/2015 alle: 20:56:56
Bigfish, ti ringrazio per l'offerta ma anche io ho un un contenitore tipo il tuo di altra nota marca che si occupa di camper e aggiungo che le misure sarebbero perfette per easybase. Premetto che ho chiamato un rivenditore famoso a Roma di prodotti thule, mi ha risposto: ma se metti la targa gialla stai tranquillo. Io non voglio stare tranquillo voglio stare in REGOLA. Altra cosa strana e'l'enorme differenza di prezzo su internet tra i vari venditori. Penso che chi ha un gancio di traino dovrebbe possedere questo prodotto se E'REGOLARE E RISPETTA LA NORMATIVA. Forse mando mex in Svezia. daniwill
11
daniwill
daniwill
03/09/2014 31
Inserito il 09/04/2015 alle: 21:30:06
Il tecnico del distributore thule mi ha riconfermato che non e' omologato, da quello che ho capito dice che non esiste in Italia una normativa per questo tipo di prodotto e per l'occasione mi allega la circolare invio il link (spero di averlo caricato bene), ma la cosa strana e' che ora possiedo un catalogo thule quello in dotazione ai rivenditori del 2014 in molti portabici per gancio di traino c'e' scritto approvato tuv/euroBe. Spero che qualcuno del forum possa scrivere la sua opinione sulla circolare. In ogni caso su easybase 949 la dicitura di approvazione non e' flaggata daniwill
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 10/04/2015 alle: 08:29:37
Ho letto la circolare e , come spesso accade con le normative Italiane, la cosa non è affatto chiara. Come si fa a scrivere che una struttura è ammissibile ancorché non omologabile? Se avessero scritto non " omologata" avrei quasi potuto capire, si sarebbe magari trattato di una struttura in attesa di omologazione ma... loro hanno scritto non " omologabile" vale a dire che non rispetta le normative vigenti e pertanto non è chiaro se eventualmente in futuro potrà essere omologata. Ma allora ? In caso di incidente che accade con le assicurazioni? E con il codice della strada sei in regola? Dalla circolare sembrerebbe di si ma sarebbe il caso di girare con la circolare in tasca per farla leggere all'eventuale tutore dell'ordine [;)]. Tra l'altro, io sono appena tornato dalla germania e ho visto una decina almeno di camper tedeschi entrare in Italia con i famosi portatutto, ne ho visti con bici con box e addirittura con uno piccolo scooter sopra. Perché è consentito che gli "stranieri" pèossano utilizzare delle strutture in Italia e gli Italiani no?

Modificato da mastroenrico il 10/04/2015 alle 08:36:14
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 13/04/2015 alle: 16:09:53
bene, io ho risolto così [^]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 13/04/2015 alle: 17:03:45
Ciao, porto la mia testimonianza, sul mezzo di mio figlio, Laika Ecovip con portamoto omologato e riportato sulla carta di circolazione, ho montato un cassone portatutto, smontabile con due viti in meno di un minuto, alla revisione hanno storto la bocca ma l'hanno passata, per scrupolo sono andato dal comando della Polizia stradale di zona, per capire come stavano le cose, l'agente mi ha detto che lui non avrebbe obiezioni ma non era sicuro...sono andato alla Motorizzazione e l'ufficio collaudi mi ha confermato quanto riportato nella circolare precisando che la responsabilità è dell'utente e che non c'era alcuna omologazione da fare in quanto non prevista, e quindi, secondo lui, perfettamente in regola, ovviamente il portamoto permette la perfetta visione di targa e fanali. Un saluto Enzo
11
daniwill
daniwill
03/09/2014 31
Inserito il 13/04/2015 alle: 21:00:48
big fish scusa ma non ho capito come hai risolto? Per Enzo 44: benissimo alla motorizzazione ti hanno detto che non essendo prevista l'omologazione sei in regola, ed e' un po quello che si potrebbe interpretare leggendo cio' che mi ha mandato il distributore thule italiano. Ma avrei una domanda da fare anzi 2: 1) se fai una retromarcia e sfortunatamente prendi un pedone oppure mentre guidi in citta' un motociclista che ha fretta e svicola nel traffico lo agganci, a parte il dispiacere che possono provocarti le situazioni, cosa risponde la tua assicurazione alla richiesta di risarcimento danni che faranno i malcapitati o i loro eventuali disperati parenti? 2) Sono andato direttamente da un grande importatore thule che mi ha regalato un grosso catalogo del 2014 non scannerizzabile ma fotografabile sulle parti interessate, dove ci sono diversi portabici da gancio in molti modelli quelli piu' costosi vi e' scritto omologato tuv/eurobe. Allora una differenza ci sara'? Qualcuno dira' allora perche' non ti sei comprato quello? Semplice a parte il costo il venditore dice che e' omologato solo per le biciclette, e quindi assolutamente impensabile la modifica per cassoni o altre cose. Concludo: io ho un normale portabici acquistato da circa un anno della famosa ditta Fiamma, purtroppo ho buttato l'imballo dopo il montaggio, ma qualcuno di voi sa per caso con certezza se i portabici normali (quelli che si attaccano con le viti sulla parte posteriore del camper o addirittura quelli che si mettono sul lunotto posteriore delle automobili sono dotati di certificazione di omologazione? daniwill
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 13/04/2015 alle: 22:24:16
Ciao, purtroppo in Italia è difficile interpretare la leggi sempre ambigue...io ti ho riportato la mia esperienza, per quanto riguarda il portabici Fiamma, ma anche le altre marche, non hanno l'adesivo di omologazione per il semplice fatto che non è possibile farla, il Italia non è prevista, se ti capita di vedere un vecchio portabici troverai un adesivo giallo, almeno il mio lo ha, dove è riportata l'omologazione ed il peso trasportabile, ad onor del vero anche sul portamoto di mio figlio c'è l'adesivo e la targhetta con i dati di omologazione e portata, certo la motorizzazione non ti rilascerà mai una certificazione di malleva per l'assicurazione ma questo è un'altro discorso, personalmente mi sono adeguato alla circolare pensando di essere in regola anche perchè, nel mezzo di mio figlio, l'accrocco è riportato sulla carta di circolazione con le due misure di lunghezza mezzo. Prova a sentire la tua Motorizzazione è l'unico ente preposto a fare chiarezza. Un saluto Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 14/04/2015 alle: 08:36:11
il mio ha l'omologazione tuv/eurobe stampigliata sopra con tanto di informazioni complementari. qualche anno fa non costava certamente poco. è vero che nato come porta bici ma l'omologazione è fatta anche con tutti i componenti che il costruttore ha abbianto ad esso come ad esempio il quarto posto bici o il cassone riportati in calce sul manuale d'uso e manutenzione. mi sento sereno a girare così, se tu non credi di esserlo fai bene a non comprare niente. ciao
16
Marmaf
Marmaf
10/06/2009 201
Inserito il 14/04/2015 alle: 09:02:56
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 14/04/2015  08:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Essendo interessato ti chiedo un parere da utilizzatore: in caso di non utilizzo per lunghi periodi, invece di ripiegarlo, risulta agevole staccarlo completamente e riporlo in garage o è un lavoraccio? Grazie Saluti Marco
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 14/04/2015 alle: 10:45:10
ma guarda, il ripiegamento è solo se vuoi fargli occupare meno posto ma considera che ha 4 viti da allentare a mano visto che si apre e chiude a libro andando in battuta quando aperto. per lo smontaggio del porta bici dal camper ci metti 1/2 minuto... allenti la vite di sicurezza e il pomellino antifurto, poi alzi una lunga leva e il gioco è fatto. ci metti più a dirlo che a farlo.
11
daniwill
daniwill
03/09/2014 31
Inserito il 14/04/2015 alle: 17:10:53
x bigfish, benissimo tu mi stai dicendo che hai l'omologazione, e la possibilità di un quarto portabici ed eventuali accessori sempre del produttore come riportato da manuale, ma il punto come già detto è che io sono stato dal distributore thule italiano e ho visto anche quelli molto costosi come il tuo ma in ogni caso qualcuno prevede un portabici aggiuntivo ma nessuno di questi prevede un accessorio diverso tipo cassoni ecc sempre della casa costruttrice, quindi quello che voglio dire è che al di la del prezzo in questo momento non esiste sul mercato ne un accessorio come il tuo ne una legge che ne determina la regolarità. Pertanto credo che tu e molti altri che possiedono un accessorio da molto tempo e sono omologati per portare altre cose oltre le bici si ritrovano un gioiellino da tenere stretto, considerando che per adesso non ne producono più daniwill
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 14/04/2015 alle: 18:00:14
quote:Risposta al messaggio di daniwill inserito in data 09/04/2015  21:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avete letto bene le ultime frasi : Anche se è datata 1998 [?] Si comunica che ... Non è più consentito la applicazione su autocaravan di .. PORTAMOTO solo con carrello Attenzione a chi carica a sbalzo il motorino! Franco

Modificato da franco49tn il 14/04/2015 alle 18:06:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link