In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2017 alle 09:32:07Ti risulta che lì ci sia anche una presa d'aria per eventualmente far passare un cavo sotto il veicolo?
Io ho cambiato la BM del mio Ducato X250 senza smontare nessun sedile. Anche il mio ha il kitt girevole ma la batteria viene via lo stesso. Attenzione che lo spazio può contenere batterie di diverso formato (il Ducato montavarie motorizzazioni) e non è detto che sia saggio mettere una batteria uguale alla vecchia se una più grande ci sta; se puoi (euri...) monta la batteria più grande che ci sta. Ricorda sempre la sequenza esatta per smontare e rimintare la batteria. 1) Si scollega la massa. 2) si scollega il positivo. 3) si cambia la batteria. 4) si collega il positivo. 5) si collega la massa. Alcuni Fiat Ducato soffrivano di uno scarso collegamento di massa dovuto a dei caipcorda un po' risicati... puoi raddoppiare il collegamento di massa con un grosso filo da collegare tra la piastra del morsetto negativo e un bullone robusto (di solito quello del sedile). E' il filo nero che vedi a destra che collega il bullone sul telaio alla piastra negativa dotata di sgancio rapido. Già che ci sei verifica anche che il filo della centralina che preleva il +12 dalla batteria del motore (serve per il relè parallelatore) sia collegato ad un morsetto dotato di fusibile dedicato da 50 ampere e non al morsetto col fusibile enorme della messa in moto che non potrebbe mai saltare in caso di corto circuito sulla centralina. Nella foto è uno dei due rossi... Marco.