CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posso cambiare il controller dell'Eberspacher?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2016 alle: 07:12:56
Ciao a tutti, ho il riscaldamento a gasolio di serie con questo comando.

Secondo di voi posso cambiarlo con quello dotato di timer?
16
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 03/11/2016 alle: 18:09:05
Ciao, 
si lo puoi sostituire con il modello Easy Star cod. 
22 1000 34 15 00 
costa circa euro 107,00.
Prima, però, ti consiglierei di scrivere mail al customer care Eberspacher.
Sono molto gentili e ti indicano il modello giusto in base al tuo modello di riscaldatore.
Io l'ho sostituito due anni fa, diciamo che talmente è semplice e intuitivo il modello base che hai tu, tanto è scomodo e poco intuitivo il modello
definito Easy, che "easy" ha giusto solo il nome.
Diciamo che è un bel programmatore ma ha fin troppe funzioni e possiede un display poco leggibile.
Lo devi mettere in una posizione estremamente comoda.
Avendo tante funzioni al 70% inutili...se non lo usi spesso si rischia di dimenticarsi le fasi della programmazione che non sono molto intuitive.
Comunque è un ottimo prodotto di alta qualità.
Vi è anche il modello che puoi comandare con app telefonica.
Vai a vedere il catalogo sul loro sito e contatta il customer...

saluti 
Paolo

8
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 03/11/2016 alle: 21:18:25
Grazie sento loro. Più che altro in Germania si trova a 50 euro, mi faceva comodo il timer
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12656
Inserito il 04/11/2016 alle: 06:59:27
Io l'avevo e l'ho sostituito con quello in foto. Era troppo complicato, ogni volta toccava programmare quanto si voleva, magari anche solo per accenderlo!
Il programmatore su un camper non ha le stesse incombenze di quello di casa: quest'ultimo, una volta impostato con i vari tempi, temperature e giorni della settimana, basta per tutta la vita; per quello sul camper, ogni volta è una situazione diversa per tempi e temperatura.

Se lo cambi, quello che hai tienilo a portata di mano, potresti rimpiangerlo!

Giovanni
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2867
Inserito il 04/11/2016 alle: 10:26:04
Io ce l'avevo uguale e siccome era molto impreciso nella regolazione della temperatura, l'ho sostituito con questo digitale:

Il montaggio è semplicissimo perchè basta staccare il connettore del vecchio e collegarlo al nuovo (facendo attenzione al colore dei fili) ed il gioco è fatto.
Ora la regolazione della temperatura è perfetta e ne sono soddisfatto.
Lo comprai su ebay tedesco a circa 80 euro.
P.s.
Questo non ha il timer... se ti può essere utile qui c'è una tabella comparativa dei controller:

Modificato da The Beagle il 04/11/2016 alle 10:35:26
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
9
gegge
gegge
24/11/2015 57
Inserito il 04/11/2016 alle: 17:02:34
In risposta al messaggio di The Beagle del 04/11/2016 alle 10:26:04

Io ce l'avevo uguale e siccome era molto impreciso nella regolazione della temperatura, l'ho sostituito con questo digitale: Il montaggio è semplicissimo perchè basta staccare il connettore del vecchio e collegarlo al
nuovo (facendo attenzione al colore dei fili) ed il gioco è fatto. Ora la regolazione della temperatura è perfetta e ne sono soddisfatto. Lo comprai su ebay tedesco a circa 80 euro. P.s. Questo non ha il timer... se ti può essere utile qui c'è una tabella comparativa dei controller:
...

ciao the beagle
ho lo stesso problema ogni volta non riesco a regolare la temperatura con il controller con la rotella,non riesco a vedere bene la tabella sotto ,volevo sapere se va bene con tutti gli airtronic e se è gia cablato il con un morsetto come dici....se è cosi lo compro subito
ciao 
8
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 04/11/2016 alle: 18:34:03
Quello mi serve!!!! Il problema con la rotella è la precisione!

Se vi serve 47 euro qui

https://www.butlertechnik.com/e...

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2867
Inserito il 04/11/2016 alle: 18:56:24
Azz... 47 euro.... e pensare che 3 anni fa credevo di aver fatto un'affarone a pagarlo 80 euro su ebay tedesco (in Italia costava circa 120 euro)sad
Comunque io l'ho montato sul mio D4 però non so dire con certezza se è compatibile con tutti gli altri, ma credo di si...
Il montaggio della parte elettrica è abbastanza semplice se si ha un po' di pratica con i cablaggi delle auto.
Come potete vedere dalla foto i fili sono terminati con dei faston che vanno inseriti nel morsetto. Io ho fatto lo svelto e ne ho sfilato uno alla volta dal morsetto vecchio inserendo i fili del nuovo controller uno per volta rispettando i colori. Se non ricordo male, il filo della sonda di temperatura esterna va cablato a parte ma potrei dire una caxxata... cmq sulle istruzioni dovrebbe essere spiegato bene, per me è passato troppo tempo e non mi ricordo.
Ribadisco che va perfettamente, sono soldi ben spesi.wink
P.s.
Secondo la descrizione del contreller fornita dal link che avete postato, è compatibile con D2, D4, D5; D4s

Modificato da The Beagle il 04/11/2016 alle 19:02:02
9
gegge
gegge
24/11/2015 57
Inserito il 23/11/2016 alle: 19:15:36
ciao a tutti
dopo una decina di gg mi è arrivato il controlle nuovo,qello della foto di the beagle
l'ho fatto arrivare dal sito messo da  robypez,il prezzo con la spedizione è circa 68 euro
ma la mia domanda è visto che non sono proprio espertissimo,il cavo della sonda del vecchio cotroller dove va collegato?visto che in quello nuovo esiste gia sul controller?

9
gegge
gegge
24/11/2015 57
Inserito il 07/01/2017 alle: 10:24:24
In risposta al messaggio di gegge del 23/11/2016 alle 19:15:36

ciao a tutti dopo una decina di gg mi è arrivato il controlle nuovo,qello della foto di the beagle l'ho fatto arrivare dal sito messo da robypez,il prezzo con la spedizione è circa 68 euro ma la mia domanda è visto che non sono proprio espertissimo,il cavo della sonda del vecchio cotroller dove va collegato?visto che in quello nuovo esiste gia sul controller?  

ciao a tutti
ho cambiato prima di partire per capodanno il miniregolatre (quello con la rotella) con il regolatore digitale 801,il problema che adesso va in temperatura e quando si spegne non riparte piu... bisogna spegnerlo e riaccenderlo,e riparte
siccome ho tolto il vecchio spinotto prolungato i fili e attaccati pari pari al vecchio regolatore non vorrei che i 2 sensori vanno in conflitto?
leggendo lo schema il filo della sonda della temperatura è quello grigio,spero bastera scollegare il filo per farlo funzionare regolarmente?
visto che la sonda temperatura è gia presente sul regolatore nuovo?
grazie 
e buon anno a tutti
13
carmine61
carmine61
05/04/2012 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 12:31:00
x GEGGE:
Buongiorno,
volevo chiedere info sul cambio del controller del riscaldatore Eber.
 il mio funzione bene,ma ho dei problemi nella regolazione della temperatura...maledetta rotella .
ho letto il suo post e volevo chiedere se ha risolto il problema della sonda (il filo grigio...si ricorda vero?)
Essendo intenzionato a sostituire quella rotella con il controller 801 Le chiedo gentilmente consigli sull'acquisto e sul montaggio.

certo di una sua risposta...

Cordiali saluti

Carmine61

P.s.
La mia mail e':  cirillo.edicola@libero.it

9
gegge
gegge
24/11/2015 57
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 11:41:53
In risposta al messaggio di carmine61 del 26/02/2017 alle 12:31:00

x GEGGE:Buongiorno, volevo chiedere info sul cambio del controller del riscaldatore Eber.  il mio funzione bene,ma ho dei problemi nella regolazione della temperatura...maledetta rotella . ho letto il suo post e volevo chiedere
se ha risolto il problema della sonda (il filo grigio...si ricorda vero?) Essendo intenzionato a sostituire quella rotella con il controller 801 Le chiedo gentilmente consigli sull'acquisto e sul montaggio. certo di una sua risposta... Cordiali saluti Carmine61 P.s. La mia mail e':  cirillo.edicola@libero.it   
...
buongiorno @carmine61
dopo un bel po di tempo e la passata stagione estiva non utilizzandolo... ho risolto definitivamente il problema con il controller 801
magari lo hai sostituito nel frattempo con un altro controller?
prima non mi ero accorto che avevo un filo della vecchia sonda che mandava in conflitto quella  montata sul controller e quando raggiungev la temperatura staccava e non ripartiva piu'!!
bisogna escluderla definitivamente la vecchia sonda....adesso funziona perfettamente...provandolo piu volte con la stagione invernale
scusa il ritardo
ciao

13
carmine61
carmine61
05/04/2012 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 12:11:45
In risposta al messaggio di gegge del 12/12/2017 alle 11:41:53

buongiorno @carmine61 dopo un bel po di tempo e la passata stagione estiva non utilizzandolo... ho risolto definitivamente il problema con il controller 801 magari lo hai sostituito nel frattempo con un altro controller?
prima non mi ero accorto che avevo un filo della vecchia sonda che mandava in conflitto quella  montata sul controller e quando raggiungev la temperatura staccava e non ripartiva piu'!! bisogna escluderla definitivamente la vecchia sonda....adesso funziona perfettamente...provandolo piu volte con la stagione invernale scusa il ritardo ciao    
...
Acquistato, montato e provato varie vollte...ne sono completamente soddisfatto.
Finalmente un aggeggio utile;  mi chiedo come mai non sia fornito di serie al posto di quella malefica rotella .Cordialita'
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12656
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 12:19:06
In risposta al messaggio di gegge del 12/12/2017 alle 11:41:53

buongiorno @carmine61 dopo un bel po di tempo e la passata stagione estiva non utilizzandolo... ho risolto definitivamente il problema con il controller 801 magari lo hai sostituito nel frattempo con un altro controller?
prima non mi ero accorto che avevo un filo della vecchia sonda che mandava in conflitto quella  montata sul controller e quando raggiungev la temperatura staccava e non ripartiva piu'!! bisogna escluderla definitivamente la vecchia sonda....adesso funziona perfettamente...provandolo piu volte con la stagione invernale scusa il ritardo ciao    
...
Hai scritto:
...adesso funziona perfettamente...provandolo piu volte con la stagione invernale

Posso chiederti come effettivamente l'hai provato? Io ho quello con la manopola in foto nel primo messaggio e mi funziona perfettamente con temperature esterne inferiori a 5-6 gradi (scarto meno d'uno grado: 0.7);  con temperature esterne superiori, invece, fa come gli pare. L'hai provato con temperature esterne inferiori o superiori a 5-6 gradi?

Ti ringrazio per la risposta.

Giovanni
13
carmine61
carmine61
05/04/2012 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 12:38:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/12/2017 alle 12:19:06

Hai scritto: ...adesso funziona perfettamente...provandolo piu volte con la stagione invernale Posso chiederti come effettivamente l'hai provato? Io ho quello con la manopola in foto nel primo messaggio e mi funziona perfettamente
con temperature esterne inferiori a 5-6 gradi (scarto meno d'uno grado: 0.7);  con temperature esterne superiori, invece, fa come gli pare. L'hai provato con temperature esterne inferiori o superiori a 5-6 gradi? Ti ringrazio per la risposta. Giovanni
...
Quello con la manopola e' una vera ciofeca (almeno il mio ); trovare la temperatura ideale era un incubo : a volte anche lo spostamento di un millimetro provcava sbalzi di temperatura.
Con il controller 801 invece puoi leggere e impostare la temperatura desiderata ( e'  digitale).
Attenzione, come gia stato detto, bisogna staccare( quella del bottoncino nero situato piu o meno a meta' cellula)  la sonda che va in conflitto: il controller ha gia di per se un sensore di temperatura che funzione egregiamente.
A disposizione  per ulteriori chiarimenti
9
gegge
gegge
24/11/2015 57
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 22:43:13
ciao a tutti 
per un ulteriore chiarimento il "controller 801" per eberspacher italia è quasi uno sconosciuto penso perchè in vendita solo on line all'estero o siti non ufficiali
loro consigliano "easy start select" per regolare la temperatura e programmare varie funzioni...ma avendo necessita di regolare "solo" la temperatura e magari non compatibile con bruciatori un po datati ho preferito l'801 molto piu semplice da usare
ciao 

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 13:18:22
se può essere utile:

https://www.amazon.it/dp/B019IP...

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
9
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 19:52:20
In risposta al messaggio di carmine61 del 12/12/2017 alle 12:38:02

Quello con la manopola e' una vera ciofeca (almeno il mio ); trovare la temperatura ideale era un incubo : a volte anche lo spostamento di un millimetro provcava sbalzi di temperatura. Con il controller 801 invece puoi leggere
e impostare la temperatura desiderata ( e'  digitale). Attenzione, come gia stato detto, bisogna staccare( quella del bottoncino nero situato piu o meno a meta' cellula)  la sonda che va in conflitto: il controller ha gia di per se un sensore di temperatura che funzione egregiamente. A disposizione  per ulteriori chiarimenti
...
anch'io ho il regolatore con rotella in passato mi ero informato per passare a quello programmabile ma poi visto che ho preso la mano (anche se ogni tanto mi è capitato di angry) alla fine non ho fatto nessun cambiamento. Il mio regolatore con rotella si trova di fianco al divanetto (circa 30/40cm da terra) e il sensore si trova sopra al tavolo alle spalle della testa dell'autista.
Sinceramente ho dei dubbi nel montare il modello 801 con sensore interno mi leggerebbe la temperatura che c'è a 30cm da terra quando invece in alto es. nel letto basculante ci sarà qualcosa di +, o sbaglio?
sarà possibile escludere il sensore interno (del 801) e lasciare attivo quello esterno?
13
carmine61
carmine61
05/04/2012 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 07:52:17
Il sensore del controller 801 non e' in effetti disattivabile.,tieni presente che se srotoli il cavo che parte dal riscaldatore (ci sono almeno un paio di metri  aggrovigliati a mo' di matassa) puoi portare il terminale del controller 801 dove piu' ti e' comodo e funzionale.
Il mio adesso e' sotto il pensile della dinette ad altezza uomo dove e' facile sia la sua regolazione che la sua lettura.
Il controller 801 viene fornito gia' con il cablaggio giusto: e' un gioco da ragazzi staccare lo spinotto del vecchio  e inserire quello del nuovo controller.
A disposizione per eventuali dubbi.
Ad maiora
9
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 11:25:41
In risposta al messaggio di carmine61 del 28/12/2017 alle 07:52:17

Il sensore del controller 801 non e' in effetti disattivabile.,tieni presente che se srotoli il cavo che parte dal riscaldatore (ci sono almeno un paio di metri  aggrovigliati a mo' di matassa) puoi portare il terminale
del controller 801 dove piu' ti e' comodo e funzionale. Il mio adesso e' sotto il pensile della dinette ad altezza uomo dove e' facile sia la sua regolazione che la sua lettura. Il controller 801 viene fornito gia' con il cablaggio giusto: e' un gioco da ragazzi staccare lo spinotto del vecchio  e inserire quello del nuovo controller. A disposizione per eventuali dubbi. Ad maiora
...
in effetti montare il nuovo 801 nella stessa posizione sarebbe da pazzi visto la posizione scomoda per il settaggio più accurato necessario
13
carmine61
carmine61
05/04/2012 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 12:47:43
laughlaughyes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.