CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power Station autocostruito

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 19:19:36
Volevo chiedere se è possibile autocostruire un power station per far funzionare  la tv e il decoder attraverso l inverter in modo da risparmiare quelle del camper. Anche se solo quando mi trovo a fare la libera e per pochi giorni l anno . Partirei da un inverter da 600w che ho recuperato dal precedente camper che cosa serve per completare l opera.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 19:44:35
In risposta al messaggio di simi87 del 19/12/2022 alle 19:19:36

Volevo chiedere se è possibile autocostruire un power station per far funzionare  la tv e il decoder attraverso l inverter in modo da risparmiare quelle del camper. Anche se solo quando mi trovo a fare la libera e per pochi giorni l anno . Partirei da un inverter da 600w che ho recuperato dal precedente camper che cosa serve per completare l opera.
Presumo tu voglia risparmiare le batterie del camper 
Se è così per risparmiare, devi tenere spento tv e decoder
Qualsiasi cosa tu attacchi per prelevare energia dalle batterie, consumerà energia dalle batterie
Anzi, con un inverter, si consumano di più 
Se poi, decoder e TV vanno già a 12v, non ha senso farli andare tramite inverter
Una power station, altro non è che una batteria, che poi dovrà essere ricaricata, a questo punto, senza fare accrocchi vari, che potrebbero rilevarsi pericolosi, basta montare una batteria più performante o una batteria in più 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/12/2022 alle 20:00:10
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 20:24:38
La battuta sul tenere spento il televisore te la potevi risparmiare.
per il resto non posso aumentare la capacita delle batterie
l unica cosa è quella di utilizzare un power station sulla linea tv che è autonoma al momento del bisogno.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 20:38:50
In risposta al messaggio di simi87 del 19/12/2022 alle 20:24:38

La battuta sul tenere spento il televisore te la potevi risparmiare. per il resto non posso aumentare la capacita delle batterie l unica cosa è quella di utilizzare un power station sulla linea tv che è autonoma al momento del bisogno.
Ma ti rendi conto di ciò che scrivi ?
e non dirmi che potevo risparmiarmi certe risposte perchè non  può fregarmene di meno.
Pensa un pochino prima di scrivere.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 20:42:54
In risposta al messaggio di simi87 del 19/12/2022 alle 20:24:38

La battuta sul tenere spento il televisore te la potevi risparmiare. per il resto non posso aumentare la capacita delle batterie l unica cosa è quella di utilizzare un power station sulla linea tv che è autonoma al momento del bisogno.
A meno che tu non abbia qualche motivo particolare per aver bisogno di una power station portatile (sela usi anche per altro non nel camper) credo che sarebbe meglio aggiungere una ulteriore batteria sul camper, va verificato se ci sono i requisiti di ricarica ma di solito salvo rari casi non è un problema, in ogni caso per la TV occorre un inverter sinusoidale e questa è la prima cosa che dovresti verificare, se il tuo è ad onda modificata o peggio quadra, gia non va bene
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/12/2022 alle 22:33:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 21:07:35
In risposta al messaggio di simi87 del 19/12/2022 alle 19:19:36

"Volevo chiedere se è possibile autocostruire un power station"
Stiamo parlando della stessa cosa quiwink
https://www.camperonline.it/for...
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 21:34:39
In risposta al messaggio di salvatore del 19/12/2022 alle 21:07:35

Volevo chiedere se è possibile autocostruire un power station Stiamo parlando della stessa cosa qui
Io ho due batterie agm da 80a e un inverter sinusoidale quindi non centra nulla di quello che dici tu ma io parlo di costruire un power station , che mi deve servire al bisogno altre batterie non le posso aggiungere chiaro.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 22:53:16
In risposta al messaggio di simi87 del 19/12/2022 alle 21:34:39

Io ho due batterie agm da 80a e un inverter sinusoidale quindi non centra nulla di quello che dici tu ma io parlo di costruire un power station , che mi deve servire al bisogno altre batterie non le posso aggiungere chiaro.
Si si può costruire perchè no? prima valuta cosa ti serve di preciso come risorse e come tipi di sorgente (230 AC, 12V, 5V ecc..)
Occorre un caricabatterie di rete se vuoi caricare anche dalla rete 230V AC, una batteria e un inverter, se vuoi caricare anche da alternatore un caricabatterie DC/DC, se vuoi caricare anche da Solare un regolatore, poi se vuoi un'uscita a 12V dovrai installare uno o due prese a 12V, dotarle di fusibili, se poi volessi poter ricaricare anche dispositivi USB dovresti aggiungere delle prese USB con relativo alimentatore da 2 o 3A (tablet, smartphone ecc..)
Poi ti serve il cavo, i morsetti, i capocorda, le spine e ti serve anche un contenitore, di solito tutta quella roba non è che la monti su una tavola di legno, quindi una scatola metallica o metallica + ABS dove poter contenere il tutto, dovrai forare la scatola per alloggiare le prese i pannellini ecc. ecc..

Poi bisogna essere anche capaci a metetre tutto insieme e collegarlo nel modo giusto, vero che si tratta di apparecchi gia finiti, cioè elementi che singolarmente gia da soli assolvono alla loro funzione, occorre però saperli mettere insieme in modo che funzionino anche tutti insieme e non singolarmente
Dovresti decidere anche la potenza perchè se hai un inverter da 800W e li vuoi tutti, hai bisogno di proporzionare il tutto per quella potenza.. intanto la batteria, quale? AGM? Al Litio? (cambia molto il sistema di ricarica)
La cariola per portarlo ce l'hai? non credere che sia molto leggero

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 08:43:54
Il camper è già una PS. va solo adeguata la sua disponibilità energetica, bisogna potenziare, se servono pannelli, batterie Litio, Efoy, questo si aggiunge, e lo deve fare chi ne ha le competenze, col 12 volt non si scherza...portarsi cose che poi si devono collegare separatamente è pericoloso....oppure l' alternativa è andare dove c' è la colonnina col 230 da rete.

PS: ormai ci si deve sempre preoccupare di chi Ti parcheggia vicino, il fatto che si chiedano certe cose, è indicativo dell' alta probabilità, di ritrovarsi a fianco un camper a rischio incendio.angry
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 09:54:37
Mi pare che l' esigenza dell' amico simi87 sia piuttosto semplice.
Non vuole una power station da portare in giro.
Vuole sostanzialmente una batteria indipendente alla quale collegare, mediante inverter, un televisore e un decoder.
Dopo la stufa, il televisore, su un camper, e' l' apparecchio che consuma di piu'.
Immagino quindi che voglia usarlo, peraltro in rare occasioni, senza avere la preoccupazione di gravare sulla batteria di servizio.
Quindi gli basta una batteria da collegare al suo inverter.
Lavoro semplice, che bisogna comunque saper fare.blush
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 11:58:36
In risposta al messaggio di rubylove del 19/12/2022 alle 20:42:54

A meno che tu non abbia qualche motivo particolare per aver bisogno di una power station portatile (sela usi anche per altro non nel camper) credo che sarebbe meglio aggiungere una ulteriore batteria sul camper, va verificato
se ci sono i requisiti di ricarica ma di solito salvo rari casi non è un problema, in ogni caso per la TV occorre un inverter sinusoidale e questa è la prima cosa che dovresti verificare, se il tuo è ad onda modificata o peggio quadra, gia non va bene
...
Che cosa avrei scritto di tanto male ho solo detto di auto costruire un Power Station avendo già un inverter da 600w.
tutto questo solo per fare funzionare la tv da 22 pollici a led tutto il resto funziona con 2 agm da 80 a.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 13:23:49
In risposta al messaggio di simi87 del 20/12/2022 alle 11:58:36

Che cosa avrei scritto di tanto male ho solo detto di auto costruire un Power Station avendo già un inverter da 600w. tutto questo solo per fare funzionare la tv da 22 pollici a led tutto il resto funziona con 2 agm da 80 a.
Perdonaci ma non è che uno può rispondere a babbo morto tipo Si o No ma è normale che venga chiesto anche qualcosa in più per capire l’eventuale utilità 
comunque la risposta a babbo morto è si, la risposta invece ponderata, anche se può sembrare scomoda, è che non ti serve tutto questo, poi decidi te
Buone feste
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 16:22:05
"Ma ti rendi conto di ciò che scrivi ?
e non dirmi che potevo risparmiarmi certe risposte perchè non  può fregarmene di meno.
Pensa un pochino prima di scrivere".
Io credo di essere stato chiaro su quello che ho detto non capisco quello che si vuol dimostrare rispetto a quello che è stato scritto sopra. Ho parlato di power station poi se si vuole approfondire il tema io sono pronto altra cosa è insultare le persone. 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 16:49:47
In risposta al messaggio di simi87 del 20/12/2022 alle 16:22:05

Ma ti rendi conto di ciò che scrivi ? e non dirmi che potevo risparmiarmi certe risposte perchè non  può fregarmene di meno. Pensa un pochino prima di scrivere. Io credo di essere stato chiaro su quello che ho detto non
capisco quello che si vuol dimostrare rispetto a quello che è stato scritto sopra. Ho parlato di power station poi se si vuole approfondire il tema io sono pronto altra cosa è insultare le persone. 
...
Le prime 5 righe le ho scritte io e mi dispiace che ti sei sentito offeso ,non era mia intenzione ma se ciò ti può confortare ti chiedo scusa .
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 21:18:53
Ciao Stefino non cè nessun problema è che non capivo il perchè di quella risposta tutto chiarito da parte mia.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 21:37:56
In risposta al messaggio di simi87 del 20/12/2022 alle 11:58:36

Che cosa avrei scritto di tanto male ho solo detto di auto costruire un Power Station avendo già un inverter da 600w. tutto questo solo per fare funzionare la tv da 22 pollici a led tutto il resto funziona con 2 agm da 80 a.
Non hai scritto nulla di male, è sempre lecito chiedere, io ho solo elencato cosa c'è da fare per costruire una power station, le power station si chiamano così perchè sono versatili, portatili e entrocontenute ma se vuoi una certa potenza a disposizione possono essere anche ingobranti e pesanti, io non ti ho scritto fesserie ma la verità con un pò di ironia, quello si ma la verità

Se ne vuoi costruire una che possa chiamarsi power station dovresti metterci tutta quella roba per avvicinarti a quel tipo di oggetto

Personalemnte sono contrario alle power station sui camper, a meno che non serva anche per altro fuori dallo stesso, nel camper c'è gia tutto e per il tuo uso (la TV) ti serve solo di aumentare un pò la potenza a disposizione per poterla vedere senza sottrarne a quella/e dei servizi che gia hai

Faccio un pò fatica a pensare che tu abbia posto per la power station e non abbia posto per una batteria da 50A tutto molto più semplice e senza niente tra le scatole oltre che più economico

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 22:03:42
Ciao Stefino non cè nessun problema è che non capivo il perchè di quella risposta tutto chiarito da parte mia.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 15:36:49
Certo che si può fare...20 anni fa ho costruito la mia prima Power Station da usare col mio telescopio Meade LX200 12" e relativo PC portatile, eccola:
batteria(5).jpg
Ecco come è fatta dentro...
batteria1(6).jpg
C'è una batteria al GEL da 65 Ah, il suo caricabatterie "in tampone", molte prese esterne a 12 Volt, ingresso per la ricarica da regolatore per pannello solare o da caricabatterie esterno, e ovviamente un inverter entrocontenuto capace di alimentare il PC collegato al telescopio.

La scatola è di legno multistrato molto robusto, serve a poterci montare sopra quando guardo nell'oculare del telescopio in particolari angolazioni, quindi deve reggere bene il mio peso di... 900 Newton.

Una Power Station ha senso per poter avere 12 Volt continui e 230 Volt alternati dove non c'è nulla, ma proprio nulla come qui:
DSCN3815(1).JPG
Siamo sul monte Labro (Grossseto) nel posto preferito dagli appassionati di astronomia, si vede in terra la Power Station collegata al telescopio, avevamo due camper ma non si potevano avere cablaggi a spasso visto che ci si muove la notte nel buio più totale, chi più chi meno tutti avevano qualcosa, ma tanti (troppi) si affidavano ad una banale batteria con un paio di cocodrilli per collegare i cavi di alimentazione dei telescopi.
DSCN3810(2).JPG
Ma una Power Station sul camper non ha molto senso, prende più posto di una batteria collegata come "rinforzo" a quelle di bordo, magari da portarsi dietro solo se si prevede di andare in deficit energetico.

Comunque si può fare, io l'ho fatto più volte (ne ho fatte 3, 2 regalate) ma le uso solo in casi particolari.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/12/2022 alle 15:40:51
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 17:51:06
In risposta al messaggio di simi87 del 20/12/2022 alle 22:03:42

Nella 

Modificato da Stefino il 21/12/2022 alle 18:00:01
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 18:02:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/12/2022 alle 15:36:49

Certo che si può fare...20 anni fa ho costruito la mia prima Power Station da usare col mio telescopio Meade LX200 12 e relativo PC portatile, eccola: Ecco come è fatta dentro... C'è una batteria al GEL da 65 Ah, il
suo caricabatterie in tampone, molte prese esterne a 12 Volt, ingresso per la ricarica da regolatore per pannello solare o da caricabatterie esterno, e ovviamente un inverter entrocontenuto capace di alimentare il PC collegato al telescopio. La scatola è di legno multistrato molto robusto, serve a poterci montare sopra quando guardo nell'oculare del telescopio in particolari angolazioni, quindi deve reggere bene il mio peso di... 900 Newton. Una Power Station ha senso per poter avere 12 Volt continui e 230 Volt alternati dove non c'è nulla, ma proprio nulla come qui: Siamo sul monte Labro (Grossseto) nel posto preferito dagli appassionati di astronomia, si vede in terra la Power Station collegata al telescopio, avevamo due camper ma non si potevano avere cablaggi a spasso visto che ci si muove la notte nel buio più totale, chi più chi meno tutti avevano qualcosa, ma tanti (troppi) si affidavano ad una banale batteria con un paio di cocodrilli per collegare i cavi di alimentazione dei telescopi. Ma una Power Station sul camper non ha molto senso, prende più posto di una batteria collegata come rinforzo a quelle di bordo, magari da portarsi dietro solo se si prevede di andare in deficit energetico. Comunque si può fare, io l'ho fatto più volte (ne ho fatte 3, 2 regalate) ma le uso solo in casi particolari. Marco.  
...
Bello semplice e minimale ma quello che mi è piaciuto di più è il peso in Newton.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 18:05:07
Ciao Marco puoi postare lo schema elettrico di come hai fatto i collegamenti interni. Come ho precedentemente scritto io lo userei questo power station solo in casi in cui sono fermo più giorni e non cè il sole, perchè altrimenti ho 240 w di P V e un WRM  da 15a. 
e non avrei problemi (solo in inverno). Il mio consumo maggiore è rappresentato dalla tv che la moglie tiene sempre accesa o quasi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link