CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

predisposizione pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Mino 68
Mino 68
25/10/2006 20
Inserito il 23/11/2006 alle: 13:21:59
ciao a tutti volevo un consiglio vorrei installare il pannello solare sul mio genesis 43, premetto che non ho ne il portapacchi ne la predisposizione sul tetto. le mie domande sono: -acquistando il pannello su ebay oltre a questo cosa mi serve per il funzionamento -lo posso installare io o devo recarmi presso un centro specializzato -dove si aggancia il pannello devo per forza bucare il tetto -quanti watt mi servono siamo io mia moglie e un figlio grazie
20
ECO 8.1
ECO 8.1
16/03/2005 15
Inserito il 23/11/2006 alle: 17:35:17
Oltre al pannello, servono supporti sul tetto con barre portatutto, da montare, scendere con i cavi nella cellula, mettere e acquistare il regolatore di carica, collegare la BS. Forse è meglio farlo fare a qualcuno che lo faccia di mestiere. Buoni Km
i Nomadi
i Nomadi
-
Inserito il 23/11/2006 alle: 20:15:34
Salve , devi acquistare un modulo fotovoltaico da 75Watts, completo di regolatore di carica incorporato, dieci metri di cavo, una coppia di morsetti a coccodrillo ed un manuale d'uso. Un Kit di fissaggio a tetto di qualsiasi tipo di modulo fotovoltaico, mantenendolo distanziato dallo stesso per favorire l'aerazione del modulo,da incollare con uno speciale silicone. Passacavo orizzontale completamente impermeabile studiato per consentire un rapido ed agevole passaggio dei cavi elettrici sul tetto del camper,qui devi fare un piccolo foro. Buon lavoro ciao Elvi.
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 24/11/2006 alle: 10:41:42
quote:Originally posted by Mino 68
ciao a tutti volevo un consiglio vorrei installare il pannello solare sul mio genesis 43, premetto che non ho ne il portapacchi ne la predisposizione sul tetto. le mie domande sono: -acquistando il pannello su ebay oltre a questo cosa mi serve per il funzionamento -lo posso installare io o devo recarmi presso un centro specializzato -dove si aggancia il pannello devo per forza bucare il tetto -quanti watt mi servono siamo io mia moglie e un figlio grazie >
> Per prima cosa io ti consiglio vivamente di non utilizzare la predisposizione ma di creare una linea ex-novo con cavi di spessore adatto. Poi, se non hai discreta manualità, rivolgiti ad un installatore qualificato anche perchè bucare il tetto è sempre un'operazione da brivido... vedi però se puoi utilizzare qualche apertura già esistente per passare i fili all'interno (io ad es ho utilizzato il piccolo oblò con la ventolina di raffreddamento del forno). Quanto alla potenza (è stato già ripetuto qualche milione di volte... fai una ricerca sul sito) ti riassumo che: in estate ti basta anche un 50W, ma d'inverno non c'è limite perchè dipende dall'assorbimento di tutto quello che accendi e per quanto tempo. Walter[8D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/11/2006 alle: 10:59:32
Solitamente si usa il passaggio del camino cucina. Non si fanno fori e spesso sopra la cappa esiste lo spazio per il regolatore e quello che serve. Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 24/11/2006 alle: 12:08:17
se il lavoro viene eseguito da un'officina specializzata si ha la garanzia completa del montaggio per 2 anni. Il materiale ha già la sua di garanzia che per i pannelli può arrivare a 20 anni. se fai tutto da solo, perdi anche quella sui materiali in quanto, in caso di controversia, ti diranno che non li hai trattati secondo le norme. (Esperienza di un amico) Spendere qualcosa in più a volte "PAGA"!!! comodi km a tutti raimondo p.s. concordo con chi dice di non bucare assolutamente il tetto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link