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13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 19/12/2015 alle: 11:25:10
Perdonate l'ignoranza ma per installarlo basta tagliare un manicotto del radiatore e inserire il bulbo che contiene la resistenza?ma l'acqua come fa a circolare senza una pompa che la spinge?inoltre una volta installata la presa sul paraurti devo attaccare un altro cavo oltre quello della 220 del camper,quindi vado ad occupare un'altra pesa sulla colonnina?a volte con le aree piene le prese sono contate la vedo un po dura,oppure si potrebbe fare una doppia spina su quella del camper,ma poi regge la tensione?
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58037
Inserito il 19/12/2015 alle: 13:24:54
In risposta al messaggio di arcagia640 del 19/12/2015 alle 11:25:10

Perdonate l'ignoranza ma per installarlo basta tagliare un manicotto del radiatore e inserire il bulbo che contiene la resistenza?ma l'acqua come fa a circolare senza una pompa che la spinge?inoltre una volta installata la
presa sul paraurti devo attaccare un altro cavo oltre quello della 220 del camper,quindi vado ad occupare un'altra pesa sulla colonnina?a volte con le aree piene le prese sono contate la vedo un po dura,oppure si potrebbe fare una doppia spina su quella del camper,ma poi regge la tensione? .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

Il funzionamento è semplice e si basa sul principio del termosifone.
Per esempio nel Ducato 3.0 che conosco perchè li lo avevo montato, va installato come da istruzioni sul manicotto basso, quello lungo che passa sotto al radiatore.
Quindi la resistenza scalda l'acqua in basso, questa acqua calda tende a salire, e quindi arriva su nella parte piu alta del monoblocco, e piano piano si raffredda e quindi ritorna in basso, venendo scaldata nuovamente dalla resistenza.
In pratica si crea una circolazione di acqua, seppure lenta, anche senza la necessità di una pompa di circolazione.

Da questa resistenza parte un cavo dentro una guaina corazzata (visto che sta nel vano motore al caldo e anche con gli spruzzi da sotto) e che arriva al paraurti. Si fa un piccolo foro dove si alloggia una piccola spina con coperchio.
Qui inserisci la femmina del cavo verde che termina con una normale spina tedesca.

Nel cavo del camper io utilizzo questa presa che si allaccia a lla spina sulla parete del camper:






da una parte ha la normale CEE che si infila nel camper, ma dietro ha una presa  Schuko Tedesca con coperchio, e qui collegavo il cavo verde del DEFA. Oppure se si ha un arrotolatore con piu prese si puo collegare a una di queste.
Quindi si occupa in ogni caso una sola colonnina.

Tra l'altro questa presa a angolo doppia , reperibile in ogni rivendita di accessori camper, è molto comoda per collegare qualche altra cosa anche quando si sta fuori dal camper, come una luce, una TV, radio, o quello che si vuole.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 21/12/2015 alle: 20:32:15
Puo rimanere acceso anche qualche giorno ??
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 21/12/2015 alle: 21:12:00
Puoi lasciarlo acceso sempre, ma bastano 2-3 ore per scaldare il motore, anche se sempre acceso oltre i 40-50 gradi il motore non va
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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 08/01/2016 alle: 19:04:38
Provato questo inverno e rimasto pienamente soddisfatto, lasciato collegato per tutta la vacanza e motore con temperatura apena sotto alla prima tacca. Tutto il vano motore era tiepido. Soddisfatto in pieno, lo consiglio per chi con poca spesa vuole ottenere un discreto risultato.
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 08/01/2016 alle: 23:23:59
Io ho montato un thermo top usato spesa totale 600 euri (usato e certamente non montato da me) caldo il motore,caldo in dinette (da mori!!!)
partito come in piena estate a meno 15 (san candido) be un altro pianeta ,e volendo la 220 ne posso fare a meno.
Trai le tue conclusioni e poi........................
ciao a tutti
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 16/01/2016 alle: 22:59:18
Per 7 giorni l'anno il defa fa un ottimo lavoro. Ovvio che un riscaldatore a gasolio ha un rendimento altissimo. Ma in inverno credo che lacorrente a indispensabile...
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
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