In risposta al messaggio di robypez del 25/11/2016 alle 11:52:59
Uhm, ma di solito le 12V non sono già sotto chiave? Tu le volevi sempre accese?
be lo spinotto del navigatore non rimaneva ben inserito cosi ne ho comprati due piu lunghi per
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/11/2016 alle 15:06:18
La batteria motore è sotto il pavimento di guida (Ducato). La cosa più semplice da fare, è mettere una presa (ulteriore) a 12 volt, facendo partire due fili adeguati e un BEL fusibile, proprio dalla batteria motore.Se i carichi da gestire sono quelli del caricabatterie di un telefonino o di un PC, usando questa presa, non si arriverà quasi mai alla scarica della BM. Questo tipo di presa, senza arrivare a smontare mezzo cruscotto, l'ho posizionata vicino (in basso) il cassetto centrale del cruscotto.
Anch'io messe prese aggiuntive, ma portato cavo dalla BS. La BM è sacra e non va usata per altro che non sia l'avviamento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 16:41:45
Anch'io messe prese aggiuntive, ma portato cavo dalla BS. La BM è sacra e non va usata per altro che non sia l'avviamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Come ho già detto, non sarà certo un caricabatterie dei telefonini a buttare giù in una nottata la BM, ma va bene il principio che questa batteria sia "sacra". In ogni caso, ho anche prese sulla batteria dei servizi... sia di serie che aggiuntive. C'è l'imbarazzo della scelta. Devo però dire che, quasi sempre, quando si è in viaggio ed in sosta, tutte le prese sono occupate...
della serie: "non sono mai troppe".

https://www.lampa.it/it-ww/3895...
LucianoIn risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2016 alle 00:34:58
Nello Sprinter mi veniva bene metterle sopra, così ci collego il o i navigatori, il telefono etc. Il blocco prese (realizzato da me con una scatoletta) ha un suo interruttore con spia, così quando rimesso il camper comunque lo spengo invece di dovere staccare i cavi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Bel lavoro...

In risposta al messaggio di ciano46 del 26/11/2016 alle 10:07:42
Io ho montato questa e ne sono soddisfatto:/Ciao, Luciano
Cercate queste prese (da quadro/fisse) su Amazon, e vi si aprirà un mondo nuovo, a costi molto bassi.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/11/2016 alle 13:44:26
Bel lavoro...
Grazie!