CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Presa USB fissa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 30/07/2015 alle: 13:34:01
Ieri ho finalmente installato la presa USB al posto dell accendisigari 
lo spinotto dell'accendisigari ha tre fili, giallo, nero che sono + e - e uno piccoli giallo e nero che no è collegato all presa accendisigari che ha solo due spinotti.
per non fare troppe modifiche non ripristinabili ho solo spostato i fili nella spina originale per farli combaciare con le due lamelle dell'usb.
come sempre mi capita quando faccio qualche lavoretto ho fatto il mio danno quotidiano.
ho invertito la polarità e bum! Ho fatto un bel botto!
la cosa strana è che no è saltato nessun fusibile e la presa funziona correttamente 
cosa potrebbe essere successo?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 30/07/2015 alle: 13:53:22
In risposta al messaggio di SunLiner del 30/07/2015 alle 13:34:01

Ieri ho finalmente installato la presa USB al posto dell accendisigari  lo spinotto dell'accendisigari ha tre fili, giallo, nero che sono + e - e uno piccoli giallo e nero che no è collegato all presa accendisigari che
ha solo due spinotti. per non fare troppe modifiche non ripristinabili ho solo spostato i fili nella spina originale per farli combaciare con le due lamelle dell'usb. come sempre mi capita quando faccio qualche lavoretto ho fatto il mio danno quotidiano. ho invertito la polarità e bum! Ho fatto un bel botto! la cosa strana è che no è saltato nessun fusibile e la presa funziona correttamente  cosa potrebbe essere successo?
...

i 3 fili hanno un senso:

+ per accendisigari
- per accendisigari e illuminazione
+ sotto chiave per illuminazione

immagino tu abbia tu abbia invertito la polarità +/- dell'accendisigari... ho qualche dubbio che si sia sentito un botto e non è successo nulla alla presa USB...
eviterei comunque di collegare qualcosa a quelle prese, non vorrei si fosse danneggiato qualcosa che va da a cambiare le caratteristiche tipiche delle USB, 5V 500/1000mA...

www.susezzapasa.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 30/07/2015 alle: 13:56:54
In risposta al messaggio di SunLiner del 30/07/2015 alle 13:34:01

Ieri ho finalmente installato la presa USB al posto dell accendisigari  lo spinotto dell'accendisigari ha tre fili, giallo, nero che sono + e - e uno piccoli giallo e nero che no è collegato all presa accendisigari che
ha solo due spinotti. per non fare troppe modifiche non ripristinabili ho solo spostato i fili nella spina originale per farli combaciare con le due lamelle dell'usb. come sempre mi capita quando faccio qualche lavoretto ho fatto il mio danno quotidiano. ho invertito la polarità e bum! Ho fatto un bel botto! la cosa strana è che no è saltato nessun fusibile e la presa funziona correttamente  cosa potrebbe essere successo?
...

Ciao la presa USB va sempre o per meglio dire c'è sempre tensione (5v) quindi è saltata non so se si riesce a riparare ma vedrai che qualcuno più esperto ti spiegherà meglio 
a mio parere sono sempre meglio gli spinotti per l'accendi sigaro con uscita USB😊☺️
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:10:14
In risposta al messaggio di jjleto11 del 30/07/2015 alle 13:56:54

Ciao la presa USB va sempre o per meglio dire c'è sempre tensione (5v) quindi è saltata non so se si riesce a riparare ma vedrai che qualcuno più esperto ti spiegherà meglio  a mio parere sono sempre meglio gli spinotti per l'accendi sigaro con uscita USB😊☺️ ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

beh...

questa soluzione a mio avviso non è male:

http://www.ebay.it/itm/Adattato...

www.susezzapasa.it

20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:23:47
ho installato proprio quella
avendo  due prese disponibili e quasi tutti gli apparecchi alimentati tramite USB e' molto meglio avere una presa accendisigari e due USB

No so come misurare l'uscita dell'usb, ma ho collegato la cosa meno costosa che avevo e la carica regolarmente, deduco che non ha subito danni. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:09:46
In risposta al messaggio di SunLiner del 30/07/2015 alle 14:23:47

ho installato proprio quella avendo  due prese disponibili e quasi tutti gli apparecchi alimentati tramite USB e' molto meglio avere una presa accendisigari e due USB No so come misurare l'uscita dell'usb, ma ho collegato la cosa meno costosa che avevo e la carica regolarmente, deduco che non ha subito danni. 

se hai già fatto il test con un'utenza direi che sei stato fortunato... meglio così.

www.susezzapasa.it

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:11:44
In risposta al messaggio di SunLiner del 30/07/2015 alle 14:23:47

ho installato proprio quella avendo  due prese disponibili e quasi tutti gli apparecchi alimentati tramite USB e' molto meglio avere una presa accendisigari e due USB No so come misurare l'uscita dell'usb, ma ho collegato la cosa meno costosa che avevo e la carica regolarmente, deduco che non ha subito danni. 

Sei molto fiducioso! Io senza un tester e una misura sui piedini per vedere che non ci siano più di 5 volt non collegherei nulla!
Metti che quello che hai collegato è di "bocca buona" e collegato per poco tempo sembra non faccia nulla, magari quando ci collegi il cellulare da millemila euro si danneggia e dall'assistenza dicono che è stata colpa tua dopo si piange!
Ciao
Davide
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:15:11
è successo la stessa cosa anche a me.ho invertito la polarità,ha fatto un po di fumo e la presa non ha più funzionato. Buttata e ne ho ordinate altre 2 (sito cinese) ma a un terzo del prezzo postato sopra
Michele
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:27:32
Io l'ho montata un mese fa, il modello della Lampa , 2  prepotenza massima 2 ,1 amp.
L'ho installata in cellula prelevando tensione dalla centralina, perché sotto generale 12v in quanto qulcosa consumano sempre.
Funziona egregiamente, caricando sia cellulari che tablet purché si usino dei cavetti originali o comunque di buona qualità.
Alcuni cavetti non originali non funzionano specialmente con gli I-phone.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 31/07/2015 alle: 08:27:02
In risposta al messaggio di alexbio del 30/07/2015 alle 16:27:32

Io l'ho montata un mese fa, il modello della Lampa , 2  prepotenza massima 2 ,1 amp. L'ho installata in cellula prelevando tensione dalla centralina, perché sotto generale 12v in quanto qulcosa consumano sempre. Funziona
egregiamente, caricando sia cellulari che tablet purché si usino dei cavetti originali o comunque di buona qualità. Alcuni cavetti non originali non funzionano specialmente con gli I-phone.
...

Ciao vero che consuma sempre ma è anche vero che per quanto riguarda il ducato x250 la corrente degli accendi sigari è sotto chiave quindi il problema del consumo costante non si pone😏
io ho sempre preferito quelli asportabili x l'utilizzo anche su altri mezzi 
per i cavetti originali e vero la Apple con i nuovi iOS controlla la qualità degli stessi e il telefono o altro ti dice che non è idoneo (aggiungerei c...o) ☺️

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/07/2015 alle: 08:37:30
con la versione che ho messo nel link ho caricato anche un ipad, il motivo per cui sui tablet capita che non funzioni è legato anche ad una maggiore necessità di corrente. Di solito per un telefono con 0.5A non abbiamo problemi, meglio comunque 1A, ma su tablet siamo a minimo 1.5A e certe prese usb o specialmente gli adattatori non vanno oltre 1A a meno di prenderli dedicati.
Tra le prese USB in commercio la tipologia (non il prezzo) che ho linkato è a mio avviso la migliore, dove troviamo 1A per i telefoni e 2.1A per tutto il resto, oltre all'innegabile vantaggio di poter caricare 2 utente contemporaneamente.
I cosumi a vuoto sono bassissimi, ma possiamo sempre toglire pure quelli con un semplice interruttore sul positivo. Non tutti infatti montano quella presa in cabina... è comodissima anche in cellulasmiley

www.susezzapasa.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 31/07/2015 alle: 08:54:50
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2015 alle 08:37:30

con la versione che ho messo nel link ho caricato anche un ipad, il motivo per cui sui tablet capita che non funzioni è legato anche ad una maggiore necessità di corrente. Di solito per un telefono con 0.5A non abbiamo
problemi, meglio comunque 1A, ma su tablet siamo a minimo 1.5A e certe prese usb o specialmente gli adattatori non vanno oltre 1A a meno di prenderli dedicati. Tra le prese USB in commercio la tipologia (non il prezzo) che ho linkato è a mio avviso la migliore, dove troviamo 1A per i telefoni e 2.1A per tutto il resto, oltre all'innegabile vantaggio di poter caricare 2 utente contemporaneamente. I cosumi a vuoto sono bassissimi, ma possiamo sempre toglire pure quelli con un semplice interruttore sul positivo. Non tutti infatti montano quella presa in cabina... è comodissima anche in cellula www.susezzapasa.it
...

Ciao ti posso assicurare che i cavetti non originali o di una qualità dubbia non caricano gli Apple 
non mi chiedere come facciano non sono tecnico ma è così 
per quanto riguarda la potenza 1 o 2 milliampere non gli crea problemi il più potente scalda un pochino la batteria e carica più veloce ma (forse è una mia impressione) si scarica prima 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/07/2015 alle: 09:29:18
In risposta al messaggio di jjleto11 del 31/07/2015 alle 08:54:50

Ciao ti posso assicurare che i cavetti non originali o di una qualità dubbia non caricano gli Apple  non mi chiedere come facciano non sono tecnico ma è così  per quanto riguarda la potenza 1 o 2 milliampere non gli
crea problemi il più potente scalda un pochino la batteria e carica più veloce ma (forse è una mia impressione) si scarica prima  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
...

jj, i cavetti non sono la presa USB.

www.susezzapasa.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 31/07/2015 alle: 10:06:32
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2015 alle 09:29:18

jj, i cavetti non sono la presa USB. www.susezzapasa.it

?
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/07/2015 alle: 10:39:05
In risposta al messaggio di jjleto11 del 31/07/2015 alle 10:06:32

? ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

presa usb:

cavetto:

io
con il primo non ho MAI avuto problemi con chiunque mi avesse chiesto di caricare prodotti apple.

www.susezzapasa.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 31/07/2015 alle: 11:14:34
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2015 alle 10:39:05

presa usb: cavetto: io con il primo non ho MAI avuto problemi con chiunque mi avesse chiesto di caricare prodotti apple. www.susezzapasa.it

Ciao Laikone, 
infatti io non ho mai detto che i problemi sono causati dalle prese USB ma da cavetti di dubbia qualità (cineaste da 0,50 centesimi)
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 31/07/2015 alle: 14:35:53
dove si misura la tensione su una presa USB?
Ha 4 piste, quali devo misurare?
Comunque ha fatto un botto strano, tipo quei giochi di carnevale che sparano coriandoli e stelle filanti, ma niente fumo, ho spento subito, pare funzioni.
Tra l'altro non sapevo che avesse una polarità' definita, dopo il botto mi sono accorto dei simboli + e - dietro alla presa angry

Confermo che i cavetti e accessori non originali non sempre funzionano con apple
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 31/07/2015 alle: 19:30:54
In risposta al messaggio di SunLiner del 31/07/2015 alle 14:35:53

dove si misura la tensione su una presa USB? Ha 4 piste, quali devo misurare? Comunque ha fatto un botto strano, tipo quei giochi di carnevale che sparano coriandoli e stelle filanti, ma niente fumo, ho spento subito, pare
funzioni. Tra l'altro non sapevo che avesse una polarità' definita, dopo il botto mi sono accorto dei simboli + e - dietro alla presa  Confermo che i cavetti e accessori non originali non sempre funzionano con apple
...

Probabilmente c'era un diodo che doveva far saltare il fusibile se si sbaglia la polarità, visto che il fusibile non è saltato è esploso il diodo...
Per la piedinatura:

Io comunque la cambierei....
Ciao
Davide
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 06/08/2015 alle: 20:18:30
In risposta al messaggio di jjleto11 del 31/07/2015 alle 08:54:50

Ciao ti posso assicurare che i cavetti non originali o di una qualità dubbia non caricano gli Apple  non mi chiedere come facciano non sono tecnico ma è così  per quanto riguarda la potenza 1 o 2 milliampere non gli
crea problemi il più potente scalda un pochino la batteria e carica più veloce ma (forse è una mia impressione) si scarica prima  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
...

gli apparati Apple verificano se il cavetto è originale o con ceritificazione Apple quindi tutti i cloni cinesi non possono essere utilizzati (il software blocca la ricarica e il collegamento dati)
internamente c'è un componente "fornito" da Apple
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 06/08/2015 alle: 23:18:28
In risposta al messaggio di mr70it del 06/08/2015 alle 20:18:30

gli apparati Apple verificano se il cavetto è originale o con ceritificazione Apple quindi tutti i cloni cinesi non possono essere utilizzati (il software blocca la ricarica e il collegamento dati) internamente c'è un componente fornito da Apple

In effetti le cose vanno più o meno come hai detto.
Le specifiche per le porte USB dedicate alla ricarica  (DCP)  prevedono che i piedini d+ e d- siano cortocircuitati o collegati con una resistenza di 200 Ohm massimo. In questo modo gli apparecchi collegati "capiscono" che si tratta di un caricabatteria e assorbono la massima corrente, in caso contrario l`assorbimento è limitato a poche centinaia di mA.
La Apple non segue questo standard. Il caricabatteria fa "capire" all'apparecchio collegato quanta corrente può prelevare mediante dei precisi voltaggi sui pin d+ e d-. Volendo, con un po' di pazienza, delle resistenze e un saldatore, si potrebbe convincere un normale caricabatteria a caricare un iPad anche senza avere il circuito della Apple. Ma ne vale la pena?
Per quanto riguarda i cavetti, non credo che debbano essere di eccelsa qualità visto che servono solo a condurre della corrente continua a bassa intensità.
I più curiosi possono trovare

qui

altre informazioni sulle porte USB.
Ciao

Alberto

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 07/08/2015 alle: 00:08:52
Sembra non aver senso.... ma col cavetto cinese NON ricarico... con l'originale messo nella usb si....

Ah usb cinese
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link