CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Primo camper sos

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
damiano76
damiano76
07/01/2023 0
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 17:04:35
Buongiorno, siamo 2 adulti e 4 bambini e vorremmo acquistare il nostro primo camper.
Siamo indecisi tra:
- Glamys 22 limited edition NUOVO di 6,99 MT. (Ford 155 CV, cambio automatico, pannello solare, no tendalino), costo sui 64k;
- Roller Team 277 limited edition USATO di 7,20 MT. (Ford 155 CV, cambio manuale, 24.000 km, pannello solare, tendalino), costo sui 45k.
In entrambi i casi, vorremmo aggiungere i seguenti accessori:
- condizionatore in cellula;
- inverter;
- riscaldamento aggiuntivo a gasolio;
- coibentazione/resistenza serbatoio acque grigie.
Non sappiamo se aggiungerli subito oppure dopo. 
Vorremmo fare anche la libera e andarci in zone particolarmente fredde d'inverno.
Grazie mille per i consigli! 
damiano
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 17:24:28
In risposta al messaggio di damiano76 del 07/01/2023 alle 17:04:35

Buongiorno, siamo 2 adulti e 4 bambini e vorremmo acquistare il nostro primo camper. Siamo indecisi tra: - Glamys 22 limited edition NUOVO di 6,99 MT. (Ford 155 CV, cambio automatico, pannello solare, no tendalino), costo
sui 64k; - Roller Team 277 limited edition USATO di 7,20 MT. (Ford 155 CV, cambio manuale, 24.000 km, pannello solare, tendalino), costo sui 45k. In entrambi i casi, vorremmo aggiungere i seguenti accessori: - condizionatore in cellula; - inverter; - riscaldamento aggiuntivo a gasolio; - coibentazione/resistenza serbatoio acque grigie. Non sappiamo se aggiungerli subito oppure dopo.  Vorremmo fare anche la libera e andarci in zone particolarmente fredde d'inverno. Grazie mille per i consigli!  damiano
...
Io per il primo camper cercherei di spendere meno per cui direi il secondo.
il motivo è semplice: usandolo capirete cosa vi serve davvero, a maggior ragione in sei.
con l’usato è più facile riprendere il proprio denaro nell eventuale cambio futuro.
vale lo stesso per gli accessori: aspetterei 6-12 mesi di utilizzo prima di decidere cosa aggiungere.
Io, per esempio, ho addirittura eliminato parabola e tv dopo 12 mesi perché non mi servono.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 17:43:54
Ciao Damiano,
"Roller Team 277" non è un modello.
Gli accessori che possono essere installati dopo conviene installarli dopo, se servono.
Considerando che siete in 6 ti pongo questa domanda: hai valutato il caravan?
Un buon caravan può essere utilizzato tutto l'anno, anche in libera.
Lo stolto non sa tacere
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 18:05:43

Buongiorno, siamo 2 adulti e 4 bambini e vorremmo acquistare il nostro primo camper. Siamo indecisi tra: - Glamys 22 limited edition NUOVO di 6,99 MT. (Ford 155 CV, cambio automatico, pannello solare, no tendalino), costo
sui 64k; - Roller Team 277 limited edition USATO di 7,20 MT. (Ford 155 CV, cambio manuale, 24.000 km, pannello solare, tendalino), costo sui 45k. In entrambi i casi, vorremmo aggiungere i seguenti accessori: - condizionatore in cellula; - inverter; - riscaldamento aggiuntivo a gasolio; - coibentazione/resistenza serbatoio acque grigie. Non sappiamo se aggiungerli subito oppure dopo.  Vorremmo fare anche la libera e andarci in zone particolarmente fredde d'inverno. Grazie mille per i consigli!  damiano
...
Come ti è già stato consigliato, prima di montare ulteriori accessori, prova  il camper un paio di volte.
Siete in 6..., d'accordo che 4 sono bambini, ma valuta molto bene il peso del mezzo a pieno carico, con 720 cm. sfori di sicuro. Sotto i 7 metri mmmh..., il condizionatore in cellula ti aggiunge ulteriormente peso, inoltre lo puoi usare solo in campeggio, a meno che, non monti un Viesa, che non è un condizionatore... ma un raffrescatore evaporativo.
Anche il consiglio della roulotte lo prenderei in considerazione vista la famiglia numerosa.
Saluti.
Ezio55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 18:15:05
Io cambierei titolo, sembra che hai appena comprato il tuo primo camper ed hai dei problemi
Quando nel titolo si scrive SOS o aiuto o help, si pensa sia una cosa urgente, e questo non è il tuo caso
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 18:44:49

...
il riscaldatore a Gasolio aggiuntivo è molto utile , io però ho montato il cinebasto.
Inverter ? ce ne sono di tanti tipi e potenze .
Coibentazione grigie + resistenza possono essere utili (le prendi il nuovo li contratti come extra sconto)
Per il clima in cellula dipende , farei prima qualche uscita per capire.
La libera in zone fredde se ,non ci si sposta di frequente presuppone una gestione energetica accorta .

route
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 19:05:55

...
Ciao Damiano
Mi associo alle raccomandazioni e, vorrei dire, alle preoccupazioni, di Ezio.
Siete - mi pare - alla prima esperienza.
Naturalmente sapete che un camper in assetto viaggio non puo' pesare piu' di 3.500 chili.
Le conseguenze in caso di incidente con il camper fuori peso potrebbero essere gravissime.
Siete gia' in sei (suppongo che entrambi i modelli di vostro interesse siano omologati per sei persone).
Vorreste aggiungere ulteriori accessori, alcuni dei quali piuttosto pesanti (climatizzatore, tendalino).
Il Roller Team da 720 centimetri in realta' il tendalino lo ha gia'.
Se decidete per questo, una pesata prima di comprarlo gliela darei.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 00:02:55
Più che altro dovresti trovare un camper omologato 6 posti viaggio e 6 posti letto.
Per dormire non è difficile, per i posti viaggio una vera impresa.
Con gli ulteriori accessori stare dentro ai 3500 kg è impossibile, meglio omologarlo a pesi superiori e dotarsi di patente C
Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 09:15:42
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 08/01/2023 alle 00:02:55

Più che altro dovresti trovare un camper omologato 6 posti viaggio e 6 posti letto. Per dormire non è difficile, per i posti viaggio una vera impresa. Con gli ulteriori accessori stare dentro ai 3500 kg è impossibile, meglio omologarlo a pesi superiori e dotarsi di patente C
Incuriosito dall' intervento dell' amico Damiano, ho cercato "277" sul catalogo Roller Team ed e' saltato fuori questo.

https://www.rollerteam.it/IT-it...

Non e' quello indicato da Damiano ma mi ha ugualmente colpito.
Sinceramente non immaginavo che esistesse un camper patente B omologato per 7 posti letto e 7 posti viaggio.
Copio e incollo
"Massa a vuoto in ordine di marcia ... kg 2890"
Mi lascia alquanto perplesso la dicitura "a vuoto", nonche' la dicitura a fondo pagina
"Nota: Tutte le informazioni e le foto qui riportate si intendono a titolo meramente indicativo e non costituiscono specifiche contrattuali."
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 09:36:07
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2023 alle 09:15:42

Incuriosito dall' intervento dell' amico Damiano, ho cercato 277 sul catalogo Roller Team ed e' saltato fuori questo. Non e' quello indicato da Damiano ma mi ha ugualmente colpito. Sinceramente non immaginavo che esistesse
un camper patente B omologato per 7 posti letto e 7 posti viaggio. Copio e incollo Massa a vuoto in ordine di marcia ... kg 2890 Mi lascia alquanto perplesso la dicitura a vuoto, nonche' la dicitura a fondo pagina Nota: Tutte le informazioni e le foto qui riportate si intendono a titolo meramente indicativo e non costituiscono specifiche contrattuali.
...
Praticamente, può andare in giro solo con le persone a bordo, senza acqua, cibo, vestiti, pentole, ecc
Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 11:33:00

...
Buongiorno a te, avresti dovuto postare in Cellula o Marchi, non come accessori.
Nell'ultima uscita che ho fatto, di una decina di giorni, ho dato un po' un'occhiata alle dimensioni dei camper presenti nei posti dove mi sono fermato, stimolato dai continui avvertimenti sul peso dei camper qui segnalati su Col, più della metà era tra i 7 e 7 metri e mezzo, quindi secondo chi "mette sul chi va la'" fuori peso.
E' solo una constatazione, non vuole ne consigliare ne bistrattare i mezzi od i consigli qui espressi.
I calcoli sul peso massimo, partendo dai 2890 kg (definito in ordine di marcia dovrebbe comprendere anche l'autista*), è presto fatto visto che si parla di 4 bambini, 30 kg l'uno? + 70 kg dell'altro passeggero sono 190 kg, sommati ai 2890 kg si arriva a 3080 kg; restano 420 kg di bagagli ed accessori.
Evitiamo di fare sempre disfattismo o terrorismo...

* Il  peso a vuoto, detto anche tara o massa in  ordine di marcia, corrisponde alla massa del veicolo come uscito dalla fabbrica ed include il conducente ( peso medio  di 75 Kg), il serbatoio  di carburante e acqua pieno, la ruota  di scorta, liquidi lubrificanti e  di raffreddamento
Qui si parla anche di un 5% di tolleranza giuridicamente ammissibile 

https://www.etrusco.com/it/it/f...

Giuliopgn
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 12:20:20
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 11:33:00

Buongiorno a te, avresti dovuto postare in Cellula o Marchi, non come accessori. Nell'ultima uscita che ho fatto, di una decina di giorni, ho dato un po' un'occhiata alle dimensioni dei camper presenti nei posti dove mi sono
fermato, stimolato dai continui avvertimenti sul peso dei camper qui segnalati su Col, più della metà era tra i 7 e 7 metri e mezzo, quindi secondo chi mette sul chi va la' fuori peso. E' solo una constatazione, non vuole ne consigliare ne bistrattare i mezzi od i consigli qui espressi. I calcoli sul peso massimo, partendo dai 2890 kg (definito in ordine di marcia dovrebbe comprendere anche l'autista*), è presto fatto visto che si parla di 4 bambini, 30 kg l'uno? + 70 kg dell'altro passeggero sono 190 kg, sommati ai 2890 kg si arriva a 3080 kg; restano 420 kg di bagagli ed accessori. Evitiamo di fare sempre disfattismo o terrorismo... * Il peso a vuoto, detto anche tara o massa in ordine di marcia, corrisponde alla massa del veicolo come uscito dalla fabbrica ed include il conducente (peso medio di 75 Kg), il serbatoio di carburante e acqua pieno, la ruota di scorta, liquidi lubrificanti e di raffreddamento Qui si parla anche di un 5% di tolleranza giuridicamente ammissibile 
...
Roller team da il peso in ordine di marcia con 75 kg di conducente, gasolio pieno ( 60 litri). 20 litri di acqua, una bombola di gas valutata in 15 kg.
Dotazioni standard di serie, quindi senza nessun optional/ pacchetto.
Comunque il camper è 6.99 , almeno il 277 M
Chi ha aperto il tread parla di quattro figli, ma occorre valutare l'età, il peso varia molto...
Anche la nostra corporatura, io ad esempio 75 kg me li sogno .. sono già 10 kg oltre...
Non rimane così tanto, comunque la prova è pesarlo subito per vedere se reale...
Roller team rilascia a camper nuovo un certificato di pesatura elettronica.
Quando comprai li mio pesai subito appena uscito e decisi di non installare neppure il tendalino...
PS costruzione cellula è la stessa , quindi tra MC Louis e Roller Team non cambia. Non è specificato l' anno di del mezzo, perché onestamente ne ho visto in vendita a prezzi più alti se è uno Zefiro ha almeno 2/3 anni, il mansardato è prodotto solo in gamma Kronos.
Oltre a ciò mi sembrano strani i 155 cv, che io sappia Ford produce 130/170 automatico...
Aldo 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 13:51:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/01/2023 alle 12:20:20

Roller team da il peso in ordine di marcia con 75 kg di conducente, gasolio pieno ( 60 litri). 20 litri di acqua, una bombola di gas valutata in 15 kg. Dotazioni standard di serie, quindi senza nessun optional/ pacchetto.
Comunque il camper è 6.99 , almeno il 277 MChi ha aperto il tread parla di quattro figli, ma occorre valutare l'età, il peso varia molto... Anche la nostra corporatura, io ad esempio 75 kg me li sogno .. sono già 10 kg oltre... Non rimane così tanto, comunque la prova è pesarlo subito per vedere se reale... Roller team rilascia a camper nuovo un certificato di pesatura elettronica. Quando comprai li mio pesai subito appena uscito e decisi di non installare neppure il tendalino... PS costruzione cellula è la stessa , quindi tra MC Louis e Roller Team non cambia. Non è specificato l' anno di del mezzo, perché onestamente ne ho visto in vendita a prezzi più alti se è uno Zefiro ha almeno 2/3 anni, il mansardato è prodotto solo in gamma Kronos. Oltre a ciò mi sembrano strani i 155 cv, che io sappia Ford produce 130/170 automatico... Aldo 
...
Ottima cosa informare, meno generalizzare, negativo terrorizzare; certo se il conducente, compagna e  "bambini" sono tutti attorno ai 100 kg, va da se che è meglio andare in vacanza in treno od in autobus, già è difficile trovare un'auto 6 posti con portata di 600 kg per trainare una roulotte.
Non ho capito la puntualizzazione 6.99 m, è un dato importante per i traghetti (ma bisogna anche controllare i limiti di altezza, spesso si va fuori solo con quello), quando ho scritto 7-7.5 m intendevo questa fascia, non ho l'occhio clinico per definire 6,99/7.5 m, se me lo vuoi spiegare.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/01/2023 alle 13:52:28
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 14:09:43
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 13:51:51

Ottima cosa informare, meno generalizzare, negativo terrorizzare; certo se il conducente, compagna e  bambini sono tutti attorno ai 100 kg, va da se che è meglio andare in vacanza in treno od in autobus, già è difficile
trovare un'auto 6 posti con portata di 600 kg per trainare una roulotte. Non ho capito la puntualizzazione 6.99 m, è un dato importante per i traghetti (ma bisogna anche controllare i limiti di altezza, spesso si va fuori solo con quello), quando ho scritto 7-7.5 m intendevo questa fascia, non ho l'occhio clinico per definire 6,99/7.5 m, se me lo vuoi spiegare.
...
Ti spiego certamente:
1) il modello di camper è generico, il 277 limited edition non esiste, tanto meno 7.20,  il Ford produce 130 o 170 ( il 170 è automatico 6 rapporti a convertitore).
Non  è stato specificato l' anno.
Quindi le informazioni date sono incomplete ed inesatte.
Circa il peso una famiglia normale di sei componenti nei 35q non ci sta assolutamente, senza mettere accessori, figuriamoci con la lista fatta...  Condizionatore, riscaldatore ecc ecc

2) Circa il 6.99 puoi anche viaggiare in terza corsia in autostrada, oltre ai traghetti.

Purtroppo ho la fissazione dei 35 q e non riesco a stare dentro in tre , anche viaggiando il più vuoto possibile, i 20 cm tra 6,99 e 7,20 fanno comunque differenza, non ho mai valutato la differenza di peso, ma secondo me tra il mio 7.45 e 6.99 ci passano 100 kg.

Poi se non frega nulla di sforare il peso ognuno si prenderà le proprie responsabilità.

Non ho fatto terrorismo, ma realismo, per viaggiare in regola occorre fare come l' utente Gege se non vado errato che aggancia un carrello 
Aldo

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 14:36:21
Ero convinto che tutti gli allestirtori dichiarassero la massa in ordine di marcia secondo il Regolamento (UE) n. 1230/2012.
Evidentemente non e' cosi'.
Impossibile un camper entro i 3500 chili con sei posti omologati con massa in ordine di marcia secondo il suddetto regolamento.
Se l' amico Damiano sta cercando un sistema per mettere a repentaglio se' stesso e la sua numerosa famiglia, ha trovato la strada giusta.
Spero solo che ne sia cosciente.
Non e' terrorismo, e' una semplice constatazione.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 14:50:43
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2023 alle 14:36:21

Ero convinto che tutti gli allestirtori dichiarassero la massa in ordine di marcia secondo il Regolamento (UE) n. 1230/2012. Evidentemente non e' cosi'. Impossibile un camper entro i 3500 chili con sei posti omologati con
massa in ordine di marcia secondo il suddetto regolamento. Se l' amico Damiano sta cercando un sistema per mettere a repentaglio se' stesso e la sua numerosa famiglia, ha trovato la strada giusta. Spero solo che ne sia cosciente. Non e' terrorismo, e' una semplice constatazione.
...
Fammi i conti corretti secondo quel regolamento partendo da 2890 kg con i pesi dei partecipanti, aggiungendo 80 kg d'acqua e poi vediamo, se no, è solo generalizzare.
E poi abolite d'ufficio tutti i camper sopra i 6.98 m e li togliete dalla circolazione, così ci sarà un sacco di posti liberi per i pochi altri.
Se non è terrorismo questo:...
"Se l' amico Damiano sta cercando un sistema per mettere a repentaglio se' stesso e la sua numerosa famiglia, ha trovato la strada giusta."
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/01/2023 alle 15:20:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 14:53:19
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2023 alle 14:36:21

Ero convinto che tutti gli allestirtori dichiarassero la massa in ordine di marcia secondo il Regolamento (UE) n. 1230/2012. Evidentemente non e' cosi'. Impossibile un camper entro i 3500 chili con sei posti omologati con
massa in ordine di marcia secondo il suddetto regolamento. Se l' amico Damiano sta cercando un sistema per mettere a repentaglio se' stesso e la sua numerosa famiglia, ha trovato la strada giusta. Spero solo che ne sia cosciente. Non e' terrorismo, e' una semplice constatazione.
...
Io avevo un camper omologato 3400kg e 6 persone in viaggio
È se avessi smontato generatore, condizionatore, tendalino, attrezzatura da campeggio è altro, si sarebbe riusciti a stare nei limiti di legge in 6
Io, con tutto e in 4 ( due adulti normopeso e due bambine)  ero a 3600 kg, circa
Ma lungo 6, 2 m niente garage e un piccolo gavone per due sedie e un tavolo

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/01/2023 alle 14:59:20
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 15:27:23
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 11:33:00

Buongiorno a te, avresti dovuto postare in Cellula o Marchi, non come accessori. Nell'ultima uscita che ho fatto, di una decina di giorni, ho dato un po' un'occhiata alle dimensioni dei camper presenti nei posti dove mi sono
fermato, stimolato dai continui avvertimenti sul peso dei camper qui segnalati su Col, più della metà era tra i 7 e 7 metri e mezzo, quindi secondo chi mette sul chi va la' fuori peso. E' solo una constatazione, non vuole ne consigliare ne bistrattare i mezzi od i consigli qui espressi. I calcoli sul peso massimo, partendo dai 2890 kg (definito in ordine di marcia dovrebbe comprendere anche l'autista*), è presto fatto visto che si parla di 4 bambini, 30 kg l'uno? + 70 kg dell'altro passeggero sono 190 kg, sommati ai 2890 kg si arriva a 3080 kg; restano 420 kg di bagagli ed accessori. Evitiamo di fare sempre disfattismo o terrorismo... * Il peso a vuoto, detto anche tara o massa in ordine di marcia, corrisponde alla massa del veicolo come uscito dalla fabbrica ed include il conducente (peso medio di 75 Kg), il serbatoio di carburante e acqua pieno, la ruota di scorta, liquidi lubrificanti e di raffreddamento Qui si parla anche di un 5% di tolleranza giuridicamente ammissibile 
...
Non si tratta di disfattismo ma di realismo.
Bisogna inoltre aggiungere il peso sommato da tutte quelle cose che sono necessarie.
Indumenti personali, lenzuola e coperte, cavi, cunei, pentole e affini, alimenti, tavolo e sedie.
In queste condizioni, in 6, stare entro i limiti é un miracolo. 
Poi si potrebbe discutere di come le case, non tutte,  ricavano il peso di omologazione.
Io mi fido poco.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 15:32:26
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 08/01/2023 alle 15:27:23

Non si tratta di disfattismo ma di realismo. Bisogna inoltre aggiungere il peso sommato da tutte quelle cose che sono necessarie. Indumenti personali, lenzuola e coperte, cavi, cunei, pentole e affini, alimenti, tavolo e
sedie. In queste condizioni, in 6, stare entro i limiti é un miracolo.  Poi si potrebbe discutere di come le case, non tutte,  ricavano il peso di omologazione. Io mi fido poco.
...
Il realismo è fare i conti e le verifiche reali, il mio 7.49 può essere in regola.
Giuliopgn
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 15:42:29
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 15:32:26

Il realismo è fare i conti e le verifiche reali, il mio 7.49 può essere in regola.
Quel può apre il cuore wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 15:48:26
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 15:32:26

Leggiti bene il Regolamento (UE) n. 1230/2012

https://eur-lex.europa.eu/legal...

E' abbastanza complicato.
Molti allestitori lo riportano in sintesi, comunque ben dettagliata, sui loro cataloghi.
Ad esempio Laika: catalogo liberamente consultabile in Rete.
Puoi sicuramente stare nei 3500 chili con un sette metri e mezzo, se viaggi da solo.
Aggiungo che si ti accontenti di un solo posto omologato puoi permetterti un discreto carico e buon numero di accessori
Diverso il discorso se parliamo di omologazione per quattro o piu' persone.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link