Concordo pienamente, avere un webasto che scalda solo la cellula con alcune bocchette (come avevo io sul precedene camper) alla fine ha un uso pratico solo nelle mezze stagioni o in estate, cioè quando non si va sottozero. Per un uso completo, anche in ogni clima invernale, è imperativo che si usi la canalizzazione di origine che scalda anche i serbatoi e tutto il resto. Alla fine in inverno dovevo scaldare usando il gas.
Ecco perchè a me non riesce di "modulare" : in pratica l'impianto nel mio camper spara l'aria solamente dal fianco sinistro, la sonda è posizionata verso la cabina, sullo stesso lato. Tra l'altro non capisco dove sia la presa d'aria.
In risposta al messaggio di giamp55 del 10/01/2016 alle 11:53:51
Salve, A mio avviso il riscaldamento a gasolio stenta ad affermarsi per un problema ecologico. Vuoi mettere avere in un campeggio di montagna 100 camper con bruciatori a gasolio accesi? Credo che le grandi case diano la preferenza al gas anche per questo motivo. Giampiero
Ci credo molto poco che il problema sia ecologico.

In risposta al messaggio di giamp55 del 10/01/2016 alle 11:53:51
Salve, A mio avviso il riscaldamento a gasolio stenta ad affermarsi per un problema ecologico. Vuoi mettere avere in un campeggio di montagna 100 camper con bruciatori a gasolio accesi? Credo che le grandi case diano la preferenza al gas anche per questo motivo. Giampiero
Concordo con quanto dici, il riscaldamento a gasolio è molto più inquinante di quello a gas infatti per ragioni di particolato emesso questo tipo di riscaldamento sta per scomparire nelle città. Trovarsi in un campeggio tra decine di camper che bruciano gasolio non è proprio il massimo in oltre questo tipo di combustione non è del tutto privo di puzze varie. In conclusione il riscaldamento a gas rimane il più ecologico, purtroppo con le restrizioni sul rifornimento gas dei bomboloni pensare di fare una vacanza sulla neve con le classiche bombole diventa molto impegnativo , in questo è innegabile che il gasolio risulta molto più pratico, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 11/01/2016 alle 09:14:00
Concordo con quanto dici, il riscaldamento a gasolio è molto più inquinante di quello a gas infatti per ragioni di particolato emesso questo tipo di riscaldamento sta per scomparire nelle città. Trovarsi in un campeggiotra decine di camper che bruciano gasolio non è proprio il massimo in oltre questo tipo di combustione non è del tutto privo di puzze varie. In conclusione il riscaldamento a gas rimane il più ecologico, purtroppo con le restrizioni sul rifornimento gas dei bomboloni pensare di fare una vacanza sulla neve con le classiche bombole diventa molto impegnativo , in questo è innegabile che il gasolio risulta molto più pratico, ciaoo.
Il gasolio da riscaldamento non è uguale a quello da trazione , e comunque se ti avvicini al mio camper con il riscaldatore acceso non senti puzza come quando cammini sul marciapiede e passano i veicoli diesel.
In risposta al messaggio di Clay del 11/01/2016 alle 20:24:09
Il gasolio da riscaldamento non è uguale a quello da trazione , e comunque se ti avvicini al mio camper con il riscaldatore acceso non senti puzza come quando cammini sul marciapiede e passano i veicoli diesel. Saluti Le parole sono quelle nere.
Idem, mi sono messo con il naso a 10cm dal camino della Combi Diesel e respirare a pieni polmoni, e l'odore è piu o meno come se si annusa il camino di una combi a gas. Solo nel primo minuto dalla accensione, quando è ancora fredda, si avverte un pelino di odore, ma infinitamente meno rispetto a quando il mezzo viene messo in moto.