quote:Originally posted by andy172> Ciao! Salvo il caso di prolungate permanenze a temperature decisamente sotto lo zero, l'acqua nel serbatoio dele grigie non gela completamente e comunque, a meno che il serbatoio non sia completamente pieno, l'aumento di volume ha spazio per sfogare e non c'è rischio di spaccare il serbatoio. In ogni caso una manciata di sale grosso nel lavandino o nel lavello quando si usa l'acqua la prima volta alza il punto di congelamento in modo tale da non dare problemi. Diverso è il caso della valvola a ghigliottina o a sfera che serve a scaricare il serbatoio: essendo il punto più esposto è facile che lì geli un pò d'acqua e ti blocchi lo scarico impedendoti di svuotare. Per la valvola a ghigliottina a volte basta ricordarsi prima della partenza di spalmare sulla guarnizione un pò di vasellina per evitare il bloccaggio, per la valvola a sfera non ho valide soluzioni. Qui allora dipende dal tempo di fermata: se resti uno o due giorni te ne infischi e aspetti di tornare a casa dove con il clima più mite il ghiaccio si scioglie e la valvola si sblocca altrimenti appena arrivi sul posto apri la valvola e ci metti sotto un bel secchio capiente che raccoglierà le acque che provvederai a scaricare giornalmente negli appositi pozzetti (mi raccomando MAI nei tombini!). Ovviamente questo presuppone di essere almeno in un'area attrezzata predisposta allo scarico oppure in campeggio, in un parcheggio non si può fare. Ciao Massimo
salve a tutti, sono camperista da quest'estate e non essendo ancora molto pratico volevo sapere, dato che vorrei andare a vedere i mercatini di natale, se bisogna avere qualche accorgimento per i serbatoi dell'acqua, perchè il mio delle acque chiare si trova sotto il camper e non all'interno, come faccio a non far ghiacciare l'acqua? grazie >