CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
19
andy172
andy172
12/06/2006 51
Inserito il 16/11/2006 alle: 10:59:16
salve a tutti, sono camperista da quest'estate e non essendo ancora molto pratico volevo sapere, dato che vorrei andare a vedere i mercatini di natale, se bisogna avere qualche accorgimento per i serbatoi dell'acqua, perchè il mio delle acque chiare si trova sotto il camper e non all'interno, come faccio a non far ghiacciare l'acqua? grazie
18
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 16/11/2006 alle: 14:06:08
quote:Originally posted by andy172
salve a tutti, sono camperista da quest'estate e non essendo ancora molto pratico volevo sapere, dato che vorrei andare a vedere i mercatini di natale, se bisogna avere qualche accorgimento per i serbatoi dell'acqua, perchè il mio delle acque chiare si trova sotto il camper e non all'interno, come faccio a non far ghiacciare l'acqua? grazie >
> Ciao! Salvo il caso di prolungate permanenze a temperature decisamente sotto lo zero, l'acqua nel serbatoio dele grigie non gela completamente e comunque, a meno che il serbatoio non sia completamente pieno, l'aumento di volume ha spazio per sfogare e non c'è rischio di spaccare il serbatoio. In ogni caso una manciata di sale grosso nel lavandino o nel lavello quando si usa l'acqua la prima volta alza il punto di congelamento in modo tale da non dare problemi. Diverso è il caso della valvola a ghigliottina o a sfera che serve a scaricare il serbatoio: essendo il punto più esposto è facile che lì geli un pò d'acqua e ti blocchi lo scarico impedendoti di svuotare. Per la valvola a ghigliottina a volte basta ricordarsi prima della partenza di spalmare sulla guarnizione un pò di vasellina per evitare il bloccaggio, per la valvola a sfera non ho valide soluzioni. Qui allora dipende dal tempo di fermata: se resti uno o due giorni te ne infischi e aspetti di tornare a casa dove con il clima più mite il ghiaccio si scioglie e la valvola si sblocca altrimenti appena arrivi sul posto apri la valvola e ci metti sotto un bel secchio capiente che raccoglierà le acque che provvederai a scaricare giornalmente negli appositi pozzetti (mi raccomando MAI nei tombini!). Ovviamente questo presuppone di essere almeno in un'area attrezzata predisposta allo scarico oppure in campeggio, in un parcheggio non si può fare. Ciao Massimo
18
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 16/11/2006 alle: 16:22:21
Scusa, rileggendo penso di aver capito male: ma hai davvero il serbatoio delle chiare ossia dell'acqua potabile esterno? Se così ritiro tutto quanto ho datto e ti consiglio in ogni caso di coibentarlo se pensi di trascorrere parecchio tempo in zone fredde (l'aggiunta di sale va bene solo se quell'acqua la usi solo per farci la pasta [:D]) Ciao Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link