CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Batteria liontron 100ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
ragnar80
ragnar80
01/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 21:42:12
Salve,ho montato sul mio trafic camperizzato una batteria liontron 100ah,nel circuito elettrico dopo l'alternatore ho inserito un dc dc changer antarion da 40A e un raptor brige (sistema della ges internazional) che fa da parallelatore alternativo tra batteria motore e batteria servizi..ieri e oggi,quando ero in marcia con il veicolo mi è comparsa questa schermata nella mia app.Screenshot_20220826-184626_LIONTRON%20Multi.jpg
Quando sono fermo non mi da questo errore.
Faccio un'ulteriore premessa, ieri sono uscito dell'officina renault che mi hanno sostituito il  connettore di un iniettore...non so se può essere un indizio ...o no...
avete qualche suggerimento?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 21:59:55
In risposta al messaggio di ragnar80 del 26/08/2022 alle 21:42:12

Salve,ho montato sul mio trafic camperizzato una batteria liontron 100ah,nel circuito elettrico dopo l'alternatore ho inserito un dc dc changer antarion da 40A e un raptor brige (sistema della ges internazional) che fa da
parallelatore alternativo tra batteria motore e batteria servizi..ieri e oggi,quando ero in marcia con il veicolo mi è comparsa questa schermata nella mia app. Quando sono fermo non mi da questo errore. Faccio un'ulteriore premessa, ieri sono uscito dell'officina renault che mi hanno sostituito il  connettore di un iniettore...non so se può essere un indizio ...o no... avete qualche suggerimento?
...
Che app è?del bms della batteria? Del DC DC charger?
parametri del costruttore della batteria?

Dubito che l.intervento dell connettore dell' iniettore c entri. 
Si capisce solo che la batteria (??ipotizzo che la app sia della batteria?? ) Va in allarme alta tensione...
Con 14.34v ..che è una tensione corretta per il dcdc charger e pure per un alternatore libero.

Ma non conosco i parametri della batteria, come funziona il bms etc etc...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
fantaman5
fantaman5
19/09/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 23:00:46
In quel messaggio si evidenza anche che c'è una cella sbilanciata.
ragnar80
ragnar80
01/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 00:57:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2022 alle 21:59:55

Che app è?del bms della batteria? Del DC DC charger? parametri del costruttore della batteria? Dubito che l.intervento dell connettore dell' iniettore c entri.  Si capisce solo che la batteria (??ipotizzo che la app sia
della batteria?? ) Va in allarme alta tensione... Con 14.34v ..che è una tensione corretta per il dcdc charger e pure per un alternatore libero. Ma non conosco i parametri della batteria, come funziona il bms etc etc...
...
È la schermata dell'app della batteria 
ragnar80
ragnar80
01/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 01:01:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2022 alle 21:59:55

Che app è?del bms della batteria? Del DC DC charger? parametri del costruttore della batteria? Dubito che l.intervento dell connettore dell' iniettore c entri.  Si capisce solo che la batteria (??ipotizzo che la app sia
della batteria?? ) Va in allarme alta tensione... Con 14.34v ..che è una tensione corretta per il dcdc charger e pure per un alternatore libero. Ma non conosco i parametri della batteria, come funziona il bms etc etc...
...
Anch'io ho visto che una cella è sbilanciata...la cosa che è strana che questo errore me lo da quando non ho nessun carico,nel momento che accendo il frigo,sempre con il mezzo in movimento funziona tutto correttamente 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 09:30:11
In risposta al messaggio di ragnar80 del 27/08/2022 alle 00:57:26

È la schermata dell'app della batteria 
Ciao, la cella n.4 ha una tensione superiore a 3,65V limite di solito impostato nei BMS per fermare la carica . Quando attacchi un carico probabilmente prelevi tensione dalla batteria e la cella 4 si abbassa di valore e la segnalazione sparisce. Il BMS in funione dei parametri impostati blocca la carica o la scarica. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 13:42:58
In risposta al messaggio di ragnar80 del 27/08/2022 alle 00:57:26

È la schermata dell'app della batteria 
Ok. Non avevo visto bene sotto che appunto ci sono le celle...
oltre ad avere la 4 più alta di pochissimo rispetto alle altre (non sapevo che il limite fosse 3.65v), c'è la 3 abbondantemente sotto tutte le altre...

Ora non so se il bms con una cella a limite di tensione blocca completamente la carica.

In questo caso la N 3 non si metterà mai in pari...hai provato a scaricare la batteria a 50% e poi ricaricarla? È possibile che aiuti a livellare la celle...

Non sono esperto di batterie al litio..vado solo a logica...

Anche nelle pb le celle si sbilanciano e si vede dalla tensione che a parità di scarica a volte è un po'più alta di altre volte.

Ma le pb si sovracaricano come normale pratica di ricarica e le celle si bilanciano così..oppure una scarica sotto 80% e ricarica ribilancia tutto.

MA le litio non si possono sovracaricare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 15:30:54
Ciao,  ho la stessa batteria ed ogni tanto mi segnala lo stesso errore,  accompagnato dal triangolo rosso e dalla scritta che sostanzialmente dice di non preoccuparsi e che la scarica batteria rimetterà tutto a posto.  Finora è stato così.  In caso ci sono 5 anni di garanzia.  Ho dovuto ahimè usufruirne per un altro problema ed hanno sostituito la batteria con una nuova senza battere ciglio
edit
adesso però vedo  he il messaggio di errore è diverso dal mio, prova a verificare le impostazioni del dcdc

Modificato da guidor il 27/08/2022 alle 15:31:55
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 16:30:22
In risposta al messaggio di ragnar80 del 26/08/2022 alle 21:42:12

Salve,ho montato sul mio trafic camperizzato una batteria liontron 100ah,nel circuito elettrico dopo l'alternatore ho inserito un dc dc changer antarion da 40A e un raptor brige (sistema della ges internazional) che fa da
parallelatore alternativo tra batteria motore e batteria servizi..ieri e oggi,quando ero in marcia con il veicolo mi è comparsa questa schermata nella mia app. Quando sono fermo non mi da questo errore. Faccio un'ulteriore premessa, ieri sono uscito dell'officina renault che mi hanno sostituito il  connettore di un iniettore...non so se può essere un indizio ...o no... avete qualche suggerimento?
...
Durante la ricarica e scarica profonda della lifepo4 può capitare che le celle si sbilancino.
il BMS blocca inesorabilmente la ricarica o scarica ogni qualvolta c'è una cella che supera il limite preimpostato in overcharger 3.65v e overdischarge 2.5v e questo può capitare non necessariamente quando lo e celle sono prossime al 100%, anche parecchio prima bloccando il processo di ricarica.
Le cause di questo sbilanciamento può essere dovuto a impostazioni non corretta degli accessori deputati a ricaricare la lifepo4 ( mppt, DC/DC e caricabatterie 230v).
Su questi accessori sarebbe opportuno impostare a valori 14.0v in fase Bulck e 13.4v in Mantenimento senza fase di Assorbimento (eventualmente impostare come Mantenimento 13.4v).
Altro motivo dello sbilanciamento è la modesta capacità del BMS di ri-bilanciare le celle con voltaggio troppo alto e/o basso in quanto riesce a spostare pochissimi milliampere/h quindi per ripristinare i valori autonomamente necessità di parecchie ore in standby..
Qualcuno su quelle Liotron ha aggiunto un bilanciatore attivo da 5A risolvendo il problema 
Cordialmente Gigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 12:06:30
In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2022 alle 16:30:22

Durante la ricarica e scarica profonda della lifepo4 può capitare che le celle si sbilancino. il BMS blocca inesorabilmente la ricarica o scarica ogni qualvolta c'è una cella che supera il limite preimpostato in overcharger
3.65v e overdischarge 2.5v e questo può capitare non necessariamente quando lo e celle sono prossime al 100%, anche parecchio prima bloccando il processo di ricarica. Le cause di questo sbilanciamento può essere dovuto a impostazioni non corretta degli accessori deputati a ricaricare la lifepo4 ( mppt, DC/DC e caricabatterie 230v). Su questi accessori sarebbe opportuno impostare a valori 14.0v in fase Bulck e 13.4v in Mantenimento senza fase di Assorbimento (eventualmente impostare come Mantenimento 13.4v). Altro motivo dello sbilanciamento è la modesta capacità del BMS di ri-bilanciare le celle con voltaggio troppo alto e/o basso in quanto riesce a spostare pochissimi milliampere/h quindi per ripristinare i valori autonomamente necessità di parecchie ore in standby.. Qualcuno su quelle Liotron ha aggiunto un bilanciatore attivo da 5A risolvendo il problema 
...
Ecco infatti per le connessioni di batterie al pb in serie per un bilanciamento perfetto tra le batterie si usano bilanciatori che assorbono corrente in eccesso dalla batteria più alta.

Il bms dovrebbe fare questo tra le celle in serie ma se non è abbastanza ecco appunto un bilanciatore simile a quelli per batterie in serie.

Io ho sempre letto(su quel poco) che le lifepo4 hanno bisogno di un assorbimento a tensione costante di 1 o 2 ore indipendentemente dalla scarica. Non di un passaggio diretto a mantenimento appena raggiunto il target di tensione dopo il Bulk... E il target lo ho sempre visto tra 14.2 e 14.5v a livello generale.
quello che ho letto è che si usa un mantenimento a tensioni praticamente pari o più bassa della batteria a vuoto,cioè di fatto un non mantenimento.
Anche victron scrive questo per le sue lifepo4 e per lifepo4 in generale in un testo divulgativo in inglese sulle batterie che si chiama "Energy Unlimited".

Tuttavia anche per le.bayterie al pb, dopo 100 anni ogni produttore ha ancora le sue teorie leggermente diverse l uno dall' altro... quindi non so..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 19:07:08
Secondo me stiamo girando inutilmente intorno al problema. La batteria nasce così, con un BMS incorporato e deve funzionare. Ha 5 anni di garanzia, l'importatore in Italia é la GES International dove risponde al telefono una persona disponibile e competente. Tra l'altro la caratteristica di questa batteria é che i singoli componenti e le celle sono sostituibili.   Hai provato a chiamare e chiedere? Facci sapere perché, da possessore, la cosa interessa anche me.  Io sono molto soddisfatto anche se ho visto che quando la batteria ha raggiunto il 100%, il BMS interviene sempre e solo sulla tensione della cella 1 ma, ripeto, quando la batteria raggiunge il 100%. Negli altri casi ho visto che le celle sono sempre ben bilanciate
Fabrizio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 19:58:00

Il bilanciamento è quello più sottovalutato nelle LFP, spesso i BMS integrati nelle batterie lo fanno a 30/60 mA, può andare bene per le bici elettriche, per le 8650 da 2Ah, dove sono magari una dozzina in serie e poi parallelate a loro volta, nelle 4 celle da 100/200 Ah che si usano nei camper sono 0.72 Ah (0.030 A x 24 h) al giorno, per recuperare 0.2 V di sbilanciamento (che possono essere anche una 50 di Ah) ci possono volere anche un paio di mesi...
Lo sbilanciamento non viene influenzato ne dal metodo, ne dalla tensione di caricamento.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/08/2022 alle 20:15:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link