CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema boiler Truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
tanazzo1
tanazzo1
11/02/2007 152
Inserito il 10/07/2013 alle: 02:41:20
Salve a tutti,ho un problema con il boiler truma,in pratica quanto accendo il boiler sento il ticchettio si accende per un dieci secondi e poi va in blocco, accendendosi la spia rossa,ora ho fatto tutto quello che riguarda la pulizia,ho smontato il boiler pulito l'ugello (con un ago,sbagliatissimo) e soffiato con aria compressa.L'elettrovalvola è a posto perchè la sento aprire e chiudere e avvicinandomi al bocchettone sento odore di gas,in pratica è come se il gas non arrivasse a sufficenza da farlo rimanere acceso, un mio amico mi disse che il problema sta nella termocoppia, cosa dovrei fare, tra l'altro andare in un officina per me e quasi impossibile in quando la più vicina dista a circa 300 KM. Aiutatemi se potete.Grazie.
18
tanazzo1
tanazzo1
11/02/2007 152
Inserito il 10/07/2013 alle: 15:03:10
C'è nessuno?
18
tanazzo1
tanazzo1
11/02/2007 152
Inserito il 21/07/2013 alle: 16:42:32
Allora, nessuno che mi aiuta?
12
carlos76
carlos76
29/12/2012 24
Inserito il 21/07/2013 alle: 22:47:11
io ho lo stesso problema....in piu' mi scrica sempre l'acqua dalla valvola di scarico...vai a vedere le risposte che mi hanno dato nel forum cellula CARLONI ALESSANDRO
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 22/07/2013 alle: 11:31:18
E' sicuramente un problema di termocoppia (come ti ha detto il tuo amico). Quando dici l'ho smontato, vuoi significare che sei arrivato fino al bruciatore?? perchè se è così potresti anche avere spostato inavvertitamente la termocoppia che: per funzionare bene deve essere annegata nella fiamma e diventare incandescente. Ciao, Paolo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
tanazzo1
tanazzo1
11/02/2007 152
Inserito il 04/08/2013 alle: 21:23:46
e la griglia del camino, in quanto forse non entrava molta aria e quindi la fiamma per mancanza di ossigeno si spegneva mandando in blocco il boiler, fattostà che praticando un foro 4x4 circa tutto va a meraviglia. Volendo comprare la griglia nuova mi viene un dubbio se con la stessa devo pure forarla, altrimenti lascio questa un pò vecchiotta, ah,un ultima cosa perchè e successo questo ? La griglia a vederla non sembra deformata da poter ostruire l'aria, mhà!

Modificato da tanazzo1 il 04/08/2013 alle 21:28:38
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 09/08/2013 alle: 12:11:12
Ach io stesso problema. Boiler parte,dopo 20/30 secondi comincio a sentire la piezo impazzita e il boiler va in blocco. Soffiato, pulito ma nulla di fatto. Però una cosa non la riesco a capire. Il foro che hai praticato non è dove entra l'aria ma dove esce il gas di scarico. L'aria la prende da un buchino che c'è in basso a destra (se smonti la griglia lo si vede). Quindi non c'è connessione tra il foro praticato e l'alimentazione dell'aria. Fatto sta che ho anche io lo stesso problema che persiste anche se smonto la griglia. Solo che sono lontano da qualsiasi centro assitenza e i campeggi sono tutti pieni come uova e non accettano "estranei". Qualcuno può darmi una spiegazione plausibile?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 09/08/2013 alle: 13:00:00
Ho risolto questo problema la settimana scorsa; solo oggi leggo perché vengo da una simile esperienza. Dunque, il problema base è che l'aria 'consumata', che dovrebbe uscire dal foro superiore, va ad inquinare l'aria pulita che dovrebbe entrare dal foro inferiore e la mancanza di ossigeno fa si che la fiamma si spenga. Nell'istante in cui il sistema ritenta l'accensione (dopo 10-20 secondi di funzionamento) provate a soffiare (con la bocca!) nel foro inferiore e vedrete che il sistema riparte per ripetersi il problema dopo pochi secondi. Il difetto: la guarnizione che separa l'uscita superiore dall'uscita inferiore è uscita dalla sede e/oppure la stessa è troppo corta. L'intervento: l'ideale sarebbe asportare il boiler, rimettere in sede questa guarnizione e, se un po' corta, aggiungercene un pezzetto. Se non si vuole fare questo lavoro, si può intervenire con minore fatica in questo modo: 1) svitare le sei viti che sorreggono la mascherina (quella della foto di Tanazzo1); quando le riavviterete metteteci un po' di sigillante; 2) asportare questa griglia: è appena 'incollata' e si asporta facilmente; al rimontaggio non occorre sigillarla; 3) tra il fondo circolare del foro superiore ed il sopra circolare del foro inferiore c'è una piccola guarnizione: questa va messa al suo posto, a partire dal lato destro. Il lavoro al punto 3) è da certosini e di pazienza per poter re-infilare la guarnizione se uscita dalla sua sede ma con due cacciaviti lunghi ed a taglio ci si riesce; la eventuale parte che resta senza guarnizione può essere otturata con del silicone per alte temperature (non quello classico). Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 09/08/2013 alle: 13:05:21
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 09/08/2013  12:11:12 L'aria la prende da un buchino che c'è in basso a destra (se smonti la griglia lo si vede). Quindi non c'è connessione tra il foro praticato e l'alimentazione dell'aria.>
>Dietro quella griglia ci sono due fori grandi e, in basso a destra, un foro piccolo. 1) il foro grande superiore è per espellere l'aria consumata; 2) il foro grande inferiore è la presa d'aria per la combustione; 3) il foro piccolo in basso a destra, che dovrebbe anche sporgere un pochino, è lo scarico di sicurezza nel caso la pentola (boiler)si bucasse. Giovanni
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 09/08/2013 alle: 13:16:23
Unico problema: scarsa aspirazione dei fumi per progetto sbagliato.id="size4"> Provate a ventilare dolcemente con un foglietto di carta la parte inferiore e vedrete che tutto funzionerà a meraviglia. Dopo tanti anni di questo errore ingegneristico ci voleva poco, da parte del costruttore, a metterci una ventolina o cambiare radicalmente il tutto. CIAO.id="size3">id="maroon">
12
lillo74lillo
lillo74lillo
07/11/2013 7
Inserito il 23/11/2013 alle: 19:16:38
scusate ragazzi io ho quasi lo tesso problema sentite qua inizio lavori di pulizia stufa con sostituzione di componentinello stesso tempo inizio i lavori della sostituzione della pompa acqua togliendo una fiamma da 6lt e mettendo una oscuati da 14.5lt poi sostituisco il rubinetto della cucina e via alla prova generale....la stufa ok lacqua è ok ma opla non parte il boiler allora fa ticticticticper 10 secondi circa poi si accende la luce rosa,ora secondo voi è colpa mia per i lavori che ho fatto? se cosi fosse mi dite dove devo intervenire? Amo il mare
12
lillo74lillo
lillo74lillo
07/11/2013 7
Inserito il 24/11/2013 alle: 07:05:25
scusate mi sono dimenticato di dirvi che ho anche cambiato la bombola con una di propano puro e montato regolatore fisso da 30bar Amo il mare
12
Iuri Stunt
Iuri Stunt
10/09/2013 392
Inserito il 24/11/2013 alle: 12:15:33
ciao Lillo , ma senti il tac dell'apertura dell' elettrovalvola ?
12
lillo74lillo
lillo74lillo
07/11/2013 7
Inserito il 25/11/2013 alle: 07:56:43
Si fa tictictic poi tlac e blocco Amo il mare
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 25/11/2013 alle: 09:18:23
Ciao Lillo, il blocco avviene immediatamente dopo il tic-tac, oppure dopo diversi secondi?id="size3">id="maroon">
12
lillo74lillo
lillo74lillo
07/11/2013 7
Inserito il 25/11/2013 alle: 11:20:21
Subito tititit tlac luce rossa Amo il mare
12
Iuri Stunt
Iuri Stunt
10/09/2013 392
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:22:27
ciao Lillo , allora se senti puzza di gas dallo scarico potrebbe essere il fornelletto otturato oppure se non senti puzza di gas potrebbe essere l'ugello sporco ....
12
lillo74lillo
lillo74lillo
07/11/2013 7
Inserito il 28/11/2013 alle: 11:03:29
Tutto risolto allora avevo infiltrazione dacqua dalka bocchetta presa aria che vi aveva bagnato la copertura di cartone del boiler creando umidita alla centralina.e bastato scaldare il componente magnetico e controllare i circuiti passando un cacciavitino. Amo il mare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link