CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con frigo eletrolux rm 6505

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
AngeloMR
AngeloMR
26/04/2013 6
Inserito il 26/04/2013 alle: 22:29:13
intanto saluto tutti e mi presento sono angelo e vivo a roma camperista da un bel po di anni ... ho un piccolo problema con la centralina del frigo un eletrolux con congelatore...penso sia impazzita espongo il dilemma... a 220 è funzionante e fino a qui tutto ok ... ma quando deve passare a gas o accendo direttamente a gas va in blocco dunque andando per ordine ... dopo circa 15 secondi... per circa 2 secondi da il consenso all' elettrovalvola al piez ma ... poi si blocca ho gia visto alcune delle discussioni in merito e tra l'altro ho visto il costo della centralina .... da capogiro sigh sigh il prezzo delle comodità ... tra l altro ho visto anche dei vecchi link dove poter ordinare la centralina a minor costo ma .... ormai non sono piu validi .... grazie per la vostra disponibilita ciao Angelo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 26/04/2013 alle: 23:51:10
non credo sia un problema di centralina ma potrebbe essere un problema di elettrovalvola gas - di ugello e di accensione , il blocco sicuramente è causato per la mancanza di gas al bruciatore e prima di andare diretti in centralina controllerei il sistema di accensione - ugello - elettrovalvola e tubazione gas pre e post elettrovalvola , eventualmente alla centralina ci arriverei per esclusione , sostituendo la centralina senza provare nulla potresti non risolvere il problema buttando al vento oltre 400 euro , il 6505 è marchiato Dometic benvenuto in questa grande famiglia di giramondo Mario
12
AngeloMR
AngeloMR
26/04/2013 6
Inserito il 27/04/2013 alle: 09:04:45
grazie Mario cmq ho controllato i vari stadi e sembrano tutti funzionanti in pratica quando viene a mancare il gas la centralina da l'impulso all'eletrovalvola ad aprirsi e fa partire il piez se poi il gas non arriva dopo circa 15 sec. chiude tutto grazie alla termocoppia .... in questo caso l'impulso arriva solo 1/2 sec e poi va in blocco ... tra l'alro si sente un rele nella centralina che non scatta bene come se la tensione non fosse sufficiente ... ma mi chiedevo non esiste un modo per togliere la resina dalla centralina ?? ora mi sorge un dubbio .... e se è òla termocoppia ? oggi altre prove in caso faccio delle foto qlc ha ancora dei link validi per vedere in caso di aquisto ? grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 27/04/2013 alle: 13:00:41
se la fiammella del bruciatore non si accende la prima prova che devi fare è quella di controllare che l'elettrovalvola gas non sia bloccata , per provarla devi scollegare il tubo che porta gas all'ugello poi simuli una accensione , chiaramente dovrai scollegare il piezo altrimenti vai a fuoco , se il gas passa allora dovrai controllare l'ugello , se non fosse neanche quello allora devi controllare la corretta posizione dell'elettrodo piezo e che la scintilla venga generata nel posto giusto , se la fiammella del bruciatore si accende ma dopo pochi attimi si spegne allora il problema è sulla termocoppia nel provare il funzionamento dell'elettrovalvola con tubo gas scollegato prima di simulare una accensione accertati di aver scollegato il piezo altrimenti rischi di andare a fuoco , queste prove falle solamente se sei in grado di poterle fare e con un minimo di conoscenza sull'impiantistica e compontistica gas , se hai il minimo dubbio rivolgiti a mani esperteid="brown"> Mario
12
AngeloMR
AngeloMR
26/04/2013 6
Inserito il 27/04/2013 alle: 15:25:12
prove fatte , in pratica l'E.V. si apre il piez parte il gas passa il problema che lo fa per circa 1-2 sec. poi toglie tensione sia al piez che all E.V. e si blocca tutto (si accende il led rosso ) p.s. sto dando un'occhiata a vari siti online per eventuale aquisto ... avete qlc link da passare ?? grazie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 27/04/2013 alle: 16:07:58
scusami se insisto ma per il momento lascierei perdere la centralina ma fai bene a cercare info su dove reperirla , visto che l'elettrovalvola apre e il gas all'ugello arriva dovrai controllare che l'ugello stesso non sia imbrattato e il gas arrivi al bruciatore , se il piezo dopo 1-2 secondi smette di funzionare il problema credo sia sul gruppo accenditore o suoi cablaggi , anche se non arrivasse gas al bruciatore il piezo deve funzionare per circa 10/15 secondi prima del blocco Mario
12
AngeloMR
AngeloMR
26/04/2013 6
Inserito il 28/04/2013 alle: 23:44:58
ciao mario allora ugello controllato ed era pulito il gas passa azionando l'elettrovalvola manualmente ho acceso anche il gas naturalmente appena lascio si richiude cmq ho trovato un nuovo difetto a camper acceso , cioè messo in moto, il rele della resistenza a 12 V. ha cominciato a "ticchettare" misurato con tester mi da 14v dall'alternatore ma appena da il consenso mi porta la tensione a 12 V e mi scollega il tutto andando in protevzione ovviamente subito dopo risente che la tensione c'è e prova a rialimentare la resistenza e si riblocca ... cmq per quanto riguarda tutta la parte inferiore del frigo sembra essere ok ma ora i difetti sono due sigh sigh mi hanno riferito che esistono centraline rigenerate ne sai qlc ? altrimenti ho trovato un sito in england che sembra averle a € 210,00 molto meglio di quelle ita ... lascio il link in caso di necessita soltanto un appunto non avendo una conoscenza ferrata dell'inglese non sono sicuro al 10o% che sia quella giusta potete dare unn 'occhiata grazie

http://www.leisureshopdirect.co...

a proposito mi hanno riferito di schede rigenerate ... possibile ? buona serata

Modificato da AngeloMR il 29/04/2013 alle 00:30:13
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 29/04/2013 alle: 00:49:28
Ciao Per la scheda il prezzo è buono, io la pagai 225€ nel 2009 sempre in Inghilterra, da noi costava esattamente il doppio ma secondo me il tuo problema non è la centralina ma qualche contatto ossidato oppure qualche "esperto" ci ha messo mano, sai certe officine delle conCESSIonarie :( Per quanto riguarda schede revisionate mi torna nuova ma so che in USA vendono schede per frigo trivalenti Dometic di concorrenza. Ciao Corrado P.S. se sei bravo in elettronica c'è chi si è fatto la scheda EX novo
12
stefa64
stefa64
29/04/2013 1
Inserito il 29/04/2013 alle: 06:45:01
Colgo l'occasione per chiedervi se qualcuno conosce dove reperire quella scatolina verde in foto ma con funzionamento a pila stilo da 1.5v visto che nel mio camper c'è una di queste e e il piezo non vuole saperne di andare Ciao ste

Modificato da stefa64 il 29/04/2013 alle 06:46:05
12
AngeloMR
AngeloMR
26/04/2013 6
Inserito il 29/04/2013 alle: 09:23:01
sarebbe fantastico avere lo schema per ricostruirla non sono bravo ma ho un amico che si intende molto di queste cose con luie sembra che sia proprio lei a fare il difetto ad averne una per provarla sarebbe il massimo per quanto riguarda il piez elettrico se nonparte e tutto il resto funziona lo devi sostituire .... sto provando a contattare un utente del forum che diceva di avere schemi visto su una vecchia discussione del 2000 9 ho mandato una mail ma ancora non mi ha contattato appena ho nuove notizie posto ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/04/2013 alle: 14:14:50
sono sempre convinto che il tuo problema non è sulla scheda , intanto incomincia a controllare il rele di sacmbio , controlla anche che la tensione 12V D+ proveniente dall'alternatore sia costante , dopo aver controlalto il rele di scasmbio e la tensione D+ metterei mano sull'accenditore facendo una prova con un altro accenditore uguale , se hai 2 batetrie gestite da uno scambiatore automatico posiziona tale scambiatore su parallelo escludendo la posizione automatica , mi vien da chiederti conme hai fatto ad azionare l'elettrovalvola gas manualmente mario
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 29/04/2013 alle: 17:44:15
Salve Mario. Purtroppo a me accadde una cosa simile ed era prprio la scheda elettronica. La differenza era che a me a volte pilotava correttamente l'elettrovalvola e a volte no. Pensavo anche io ad un falso contatto , ma niente da fare. La certezza l'ho avuta cambiandola con quella di un amico e spostando di fatto il problema sul frigorifero vicino. Poi conoscendo la tua esperienza , potrebbe ovviamente trattarsi di tutt'altro guasto. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 29/04/2013 alle: 19:02:55
NON SI POTREBBE FARE UNA MODIFICA CON 3 INTERRUTTORI IN MANUALE? LUCE GAS 12V
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/04/2013 alle: 22:34:35
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 29/04/2013  17:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quel che mi sembra strano è che il piezo viene eccitato per circa 2 secondi poi scatta il blocco , anche il rele di scambio gas/12V pare sia runoroso e dia qualche problema , sono anomalie che a mio parere non provengono dalla scheda madre e per esserne certi bisogna andare per esclusione provandole tutte fino ad arrivare in scheda , se poi il problema fosse la stessa scheda si saprebbe per certo che tutto il resto post scheda è funzionante senza correre il rischio di sostituire inutilmente una scheda madre come a volte avviene certo che se avrebbe la possibilità di provare una scheda uguale del frigo di un amico come nel tuo caso si taglierebbe la testa al toro e si stanerebbe il problema senza andare per esclusione , sono incuriosito su come Angelo abbia potuto attivare l'elettrovalvola gas manualmente , se ben ricordo quell'elettrovalvola non ha apertura manuale ma solo elettrica automatica ciao Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/04/2013 alle: 22:42:08
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 29/04/2013  19:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo sulla serie 6 e precedenti non è possibile , dalla serie 7 in poi hanno tutti la possibilità di selezionare la fonte energetica anche in in manuale mario
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 30/04/2013 alle: 14:27:56
@ AngeloMR Hai Posta Ciao Corrado
12
AngeloMR
AngeloMR
26/04/2013 6
Inserito il 01/05/2013 alle: 23:11:15
buonasera ... scusate ma questi giorni sonon stati un po pieni intanto ne approfitto per augurarvi buon 1 maggio ( sono ancora in tempo) allora andando per ordine ste64 ... io la foto non la vedo e non so se esistono a batteria ... seby ... sto valutando una modifica con bypass ed interruttori per gestire la cosa manualmente perche come dice Mario la serie 6 non prevede la gestione manuale e quindi in questi casi rimani bloccato finche non trovi il guasto . Mario ...purtoppo io non posso fare una prova scambiando la centralina con altri camperisti amici (come graffiocamper) perche non hanno lo stesso frigo :-( ma cmq onde evitare problemi fatto controllo con persona qualificata che ha confermato il problema alla centralina e che prendendola all'estero costa la meta ( onesto ). per quanto riguarda l'azionare l'E.V. l'ho fatto in 2 modi ... 1 un po brusco forse ma ... smontadola letteralmente dalla sua sede in modo da verificare se sia l' E.V. che il pistone della valvola di sicurezza non si incastravano e quindi azionandola manualmente 2 aperto il coperchio del rele sulla centralina poi alimentando la centralina con il pulsante di accensione frigo poi usavo il rele proprio come un interruttore e lo azionavo manualmente considera che anche con il frigo in blocco premendo sul rele l'E.V. funzionava quindi non mi rimane che a malicuore... ordinare lacentralina e sperare che arrivi prima possibile p.s. corrado ... risposto ... grazie ancora [:D]

Modificato da AngeloMR il 01/05/2013 alle 23:22:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link