comincia a passare a frequenza altissima dalla fase di carica a quella di quiete (led verde/giallo) il problema e' che se accendo qualche luce a led comincia a tremolare
se invece attacco qualcosa che assorbe di piu' , ad esempio una a incandescenza da 20w, passa su carica fisso e resta stabile ( e a qual punto sono stabili pure i led)
mi conviene cambiarlo ?
se si con cosa ?
(avrei visto questo http://www.amazon.it/fitTek-REGOLATORE-CARICA-PANNELLO-SOLARE/dp/B00DSGL4XU/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1428909751&sr=8-1-fkmr0&keywords=regolatore+di+carica+solare+cbe)
anche se credo che perderei l' uso del display
ma poco male
GRAZIE
Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB). quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 13/04/2015 09:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un regolatore pwm serio da 30A costa dagli 80 euro in su, questo pesa addirittura compreso di confezione meno di un etto... vedi tu Giulia
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 13/04/2015 09:51:03 (> Ma con un pannello come il tuo basta un regolatore da 5A, ma almeno prendilo di marca e decente:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.shop.ilportaledelsol...
Vanno dai 15 ai 30 euro seri e garantiti....quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 13/04/2015 09:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe essere il regolatore ma anche la batteria o anche qualche contatto elettrico fasullo. Riesci a mettere un tester sui contatti batteria direttamente sul regolatoreid="red"> e vedere qualcosa? Dovresti verificare se durante il "fattaccio" la tensione è stabile (regolatore guasto) o davvero varia abbastanza (allora ha ragione il regolatore). Raccontami anche con che frequenza varia in fase di problema e poi ti dico se il tester è in grado di rilevare quei movimenti di tensione. Insomma, sa passa da ricarica a mantenimento 10 volte al secondo non potrai leggere nulla ma se i led si alternano una volta ogni 3 secondi allora la misura sarà valida e leggerai una tensione minima e una massima. Mi raccomando, solo led o comunque il carico minimo possibile per scatenare il problema. Fai sapere. Marco.
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 13/04/2015 13:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. In caso di BS andata con la mia prova vede la tensione che sale e scende più di quanto dovrebbe, prosciugata da dei miseri led o ricaricata da un minimale pannello. Con quelle correnti li la tensione dovrebbe rimanere inchiodata ad un valore fisso, se ondeggia la BS è da cambiare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 13/04/2015 15:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si... le cose da provare a fare non sono in ordine di probabilità ma in ordine di costo. Prima si fa tutto quello che si può fare senza spendere nulla, anche le cose più improbabili ma che siano gratis. Poi si comincia a spendere ma è ovvio che prima di ricomprare una batteria ci si mette un attimo sopra quella dell'avviamento. Spending review? [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 13/04/2015 09:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..il mio pannello e' da 60w e cia' 15 aa .. quindi sara' un 40w // //..non vorrei solo che con sto carica-stop-carica-stop mi rovinasse qualcosa // Ciao batman , mi stavo chiedendo cosa possa fare un pannello da c.a 40W ( 2A? ) , ad una batteria da 100Ah ( immagino ) [B)] Opss...intendo senza regolatore [:I][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 14/04/2015 13:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..non vorrei solo che con sto carica-stop-carica-stop mi rovinasse qualcosa // Mi rifacevo alla tua perplessità sul regolatore Anche se lo togliessi , collegando direttamente il pannello alla batteria servizi , non credo che 2A , per quelle poche volte che resti in sosta , nonostante la tensione fosse di 18V. ( suppongo ) , possa creare problemi a una grossa batteria servizi Il pannello di certo non lo toglierei , a te probabilmente non serve quell'energia in più , anche se poca , ma alla/e batterie si [^] Ancora , esistono regolatori da pochi euro , adatti a ricaricare anche la batteria motore Ricapitolando : Sostituisci il vecchio regolatore con un nuovo che ti ricarichi entrambe le batterie ( così farei ) [^] Togli il regolatore e colleghi il pannello direttamente alle batterie [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]