CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con regolatore di carica "isterico"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:32:24
ho un vecchio pannello con vecchio regolatore (ma per le mie esigenze bastano) il problema e' che quando la batteria e' praticamente carica il regolatore (un cbe PT-422) comincia a passare a frequenza altissima dalla fase di carica a quella di quiete (led verde/giallo) il problema e' che se accendo qualche luce a led comincia a tremolare se invece attacco qualcosa che assorbe di piu' , ad esempio una a incandescenza da 20w, passa su carica fisso e resta stabile ( e a qual punto sono stabili pure i led) mi conviene cambiarlo ? se si con cosa ? (avrei visto questo http://www.amazon.it/fitTek-REGOLATORE-CARICA-PANNELLO-SOLARE/dp/B00DSGL4XU/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1428909751&sr=8-1-fkmr0&keywords=regolatore+di+carica+solare+cbe) anche se credo che perderei l' uso del display ma poco male GRAZIE Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:37:40
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 13/04/2015  09:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un regolatore pwm serio da 30A costa dagli 80 euro in su, questo pesa addirittura compreso di confezione meno di un etto... vedi tu Giulia
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:51:03
tieni presente che il mio pannello e' da 60w e cia' 15 aa .. quindi sara' un 40w , non lo cambio perche' per me e' raro (direi rarissimo) stare fermo piu' di una notte in un posto .. semplicemente c'era e l' ho tenuto .. non vorrei solo che con sto carica-stop-carica-stop mi rovinasse qualcosa il giorno che si scassa il pannello mi sa che tolgo tutto ... era solo per tacconare Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:00:38
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 13/04/2015  09:51:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ma con un pannello come il tuo basta un regolatore da 5A, ma almeno prendilo di marca e decente:

http://www.shop.ilportaledelsol...

Vanno dai 15 ai 30 euro seri e garantiti....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 13/04/2015 alle: 11:50:24
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 13/04/2015  09:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere il regolatore ma anche la batteria o anche qualche contatto elettrico fasullo. Riesci a mettere un tester sui contatti batteria direttamente sul regolatoreid="red"> e vedere qualcosa? Dovresti verificare se durante il "fattaccio" la tensione è stabile (regolatore guasto) o davvero varia abbastanza (allora ha ragione il regolatore). Raccontami anche con che frequenza varia in fase di problema e poi ti dico se il tester è in grado di rilevare quei movimenti di tensione. Insomma, sa passa da ricarica a mantenimento 10 volte al secondo non potrai leggere nulla ma se i led si alternano una volta ogni 3 secondi allora la misura sarà valida e leggerai una tensione minima e una massima. Mi raccomando, solo led o comunque il carico minimo possibile per scatenare il problema. Fai sapere. Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Inserito il 13/04/2015 alle: 13:54:48
come ti hanno detto le cause posso essere molteplici, ma a me è successa una cosa identica, ho pensato di tutto, regolatore di 12 anni, pannello idem, falsi contatti? Per poi di lì a poco scoprire che... semplicemente la BS era andata! Cambiata con un nuova, tutto il resto è ancora li e funziona perfettamente, la tua BS in che condizioni è? Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 13/04/2015 alle 13:55:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 13/04/2015 alle: 14:33:02
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 13/04/2015  13:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. In caso di BS andata con la mia prova vede la tensione che sale e scende più di quanto dovrebbe, prosciugata da dei miseri led o ricaricata da un minimale pannello. Con quelle correnti li la tensione dovrebbe rimanere inchiodata ad un valore fisso, se ondeggia la BS è da cambiare. Marco.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 13/04/2015 alle: 15:33:58
MAh sono appena tornato da due settimane via con diversi giorni in libera e non ho avuto nessun problema di batteria anche diverse ore di ventilazione stufa accesa (quindi mi pare meno indiziata) appena ho un attimo verifico col tester tanto e' facilmente accessibile comunque la frequenza dei due led va cosi': a batteria un po scarica o con qualcosa che assorbe abbastanza : giallo fisso (carica) se l' assorbimento e' scarso (led) o nullo (tutto spento) comincia ad oscillare con sempre maggiore frequenza da verde a giallo fino a diventare quasi impercettibile l'accensione/spegnimento (+volte al secondo di sicuro) per poi stabilizzarsi sul verde a batteria carica e ricominciare la danza quando si preleva sufficiente corrente dalla batteria se serve: mi sono accorto che lo fa anche quando sono attaccato alla corrente (ovvio ci mette molto meno a ricaricare la batteria) non credo ci siano assorbimenti/dispersioni strane perche' se non prelevo corrente (anche a quadro generale e pompa accesi) sta fisso sul verde .. se ad esempio tiro un po' di acqua (la pompa parte) comincia a ballare per poi dopo poco stabilizzarsi sul verde di nuovo (ovviamente se sono al sole) Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 13/04/2015 alle: 16:15:57
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 13/04/2015  15:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si... le cose da provare a fare non sono in ordine di probabilità ma in ordine di costo. Prima si fa tutto quello che si può fare senza spendere nulla, anche le cose più improbabili ma che siano gratis. Poi si comincia a spendere ma è ovvio che prima di ricomprare una batteria ci si mette un attimo sopra quella dell'avviamento. Spending review? [;)] Marco.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 13/04/2015 alle: 16:42:56
ah beh ovvio!! ah comunque la bs ha circa 16 mesi di vita (messa nuova a dicembre 2013) e' una batteria da avviamento ad acido sigillata Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/04/2015 alle: 23:38:31
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 13/04/2015  09:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..il mio pannello e' da 60w e cia' 15 aa .. quindi sara' un 40w // //..non vorrei solo che con sto carica-stop-carica-stop mi rovinasse qualcosa // Ciao batman , mi stavo chiedendo cosa possa fare un pannello da c.a 40W ( 2A? ) , ad una batteria da 100Ah ( immagino ) [B)] Opss...intendo senza regolatore [:I][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 14/04/2015 alle: 13:44:30
fa poco lo so infatti e' a rischio rimozione (il display arriva a segnare al max 2.6) pero' ripeto che sto pochissimo fermo quindi per me anche quel poco e' sufficiente a non avere problemi con la bs .. ed infatti non ne ho mai avuti (e siamo in 4) ora il mio dubbio e' solo tra: 1) spendo 20-30 euro e cambio il regolatore (se fosse da cambiare) 2) tengo cosi' finche' dura 3) levo tutto e amen ... anche perche' francamente piuttosto di mettere un pannello nuovo metto una seconda bs Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/04/2015 alle: 14:16:45
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 14/04/2015  13:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..non vorrei solo che con sto carica-stop-carica-stop mi rovinasse qualcosa // Mi rifacevo alla tua perplessità sul regolatore Anche se lo togliessi , collegando direttamente il pannello alla batteria servizi , non credo che 2A , per quelle poche volte che resti in sosta , nonostante la tensione fosse di 18V. ( suppongo ) , possa creare problemi a una grossa batteria servizi Il pannello di certo non lo toglierei , a te probabilmente non serve quell'energia in più , anche se poca , ma alla/e batterie si [^] Ancora , esistono regolatori da pochi euro , adatti a ricaricare anche la batteria motore Ricapitolando : Sostituisci il vecchio regolatore con un nuovo che ti ricarichi entrambe le batterie ( così farei ) [^] Togli il regolatore e colleghi il pannello direttamente alle batterie [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 14/04/2015 alle: 14:58:35
ah ok .. beh ero orientato anche io cosi' devo avere tempo di andare col tester e vedere cosa butta fuori il regolatore ... il che pero' richiederebbe di rientrare molto prima del tramonto .. o andarmene molto dopo l' alba [8D][8D] Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link