CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema con stufa truma e boiler

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
ab73
ab73
19/05/2004 157
Inserito il 04/09/2006 alle: 17:44:58
Ciao a tutti, nelle vacanze appena concluse ho riscontrato un problema sia con la stufa truma che con il boiler del mio camper. Tutti e due utilizzati tre mesi fa (prima del grande caldo) e perfettamente funzionanti. Il boiler non da segni di vita, invece la stufa dopo circa 10 minuti di funzionamento si spegne. Io ho un camper del 1992 e non so esatamente che modello è la stufa perchè il vecchio proprietario ha perso tutti i manuali e all'interno della stufa non ho trovato indicato nessun modello. Qulacuno mi sa dare qualche consiglio in merito? Grazie e buoni Km
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 17:57:37
Prova a cambiare il regolatore di pressione, se la pressione si è alterata, slcuni utilizzatori potrebbero non funzionare. Altra causa potrebbe essere il ragnetto del gas.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/09/2006 alle: 18:05:00
se la tua stufa e' simile a quella in foto e' una Trumatic S-3002 o S-5002: nel dubbio sostituisci il regolatore posto sulla bombola, che deve essere di tipo fisso da 30mbar, e verifica il tutto con una bombola di GPL sicuramente carica. Ciao
21
ab73
ab73
19/05/2004 157
Inserito il 04/09/2006 alle: 18:14:04
Grazie per le veloci risposte. X Jumbo65. Si la stufa è proprio quella nella foto. X maanibal I: scusa la mia ignoranza,(premetto che ho pochissima esperienza come camperista) ma che cos'è il ragnetto del gas? Grazie Stasera proverò a sostituire il regolatore. Grazie Buoni Km a tutti
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 19:49:49
quote:Originally posted by ab73
Grazie per le veloci risposte. X Jumbo65. Si la stufa è proprio quella nella foto. X maanibal I: scusa la mia ignoranza,(premetto che ho pochissima esperienza come camperista) ma che cos'è il ragnetto del gas? Grazie Stasera proverò a sostituire il regolatore. Grazie Buoni Km a tutti >
> Si tratta proprio di un ragnetto che probabilmente viene attirato dall'odore del GPL e va a fare il nidi dentro i fruciatori dei frigo, boiler e caldaie varie. E' il terrore dei camperisti poichè per eliminarlo è necessario smontare il bruciatore. Se smontare il bruciatore di un frigo è abbastanza facile, un pò meno agevole è la truma nella foto della risposta precedente, il boiler dà proprio fastidio poichè bisogna rimuoverlo da dentro un vano sicuramente stretto, scollegare i condotti di acqua gas e scarico e poi smolterlo tutto.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 04/09/2006 alle: 21:00:30
Per il boiler potrebbe essere (come ti hanno già detto) il famoso ragnetto, per quanto riguarda la stufa il mio consiglio è di aspettare qualche giornata più fredda, perchè avendo il termostato se la temperatura è alta non si accende o si spegne quasi subito, una prova potrebbe essere se la fiamma pilota rimane accesa, il problema è quello sopra descritto, questo te lo dico per la mia esperienza, anche io con il primo camper e la stufa uguale alla tua mi ero preoccupato, ma appena sono arrivate le giornate fredde tutto è tornato normale ciao Corrado
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 05/09/2006 alle: 08:28:59
Confermo per la truma. Se la fiamma pilota resta accesa funziona bene, solo che la temperatura elevata non fa accendere la fiamma riscaldante.
21
ab73
ab73
19/05/2004 157
Inserito il 05/09/2006 alle: 08:30:18
Ieri sera ho sostituito il regolatore e anche la bombola ma ne stufa ne boiler danno segni di vita. Mentre il fornello si accende. Addirittura la stufa adesso non fa più neanche la scintilla per asccensione. Secondo Voi, visto che io non sono pratico di gas e quindi preferirei far sistemare tutto ad un concessionario(sopprattutto per questioni di sicurezza), quanto mi costerà all'incirca la pulizia dall'eventuale ragnetto? Grazie X ascesi. Purtroppo per mia sfortuna la stufa l'ho provata in ferie a 10° ed è li che stava accesa 10 minuti e poi si spegneva. Grazie
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/09/2006 alle: 12:01:27
Posso consigliarti: per il boiler prova a soffiare esternamente la rampa gas con un compressore oppure una pompa e vedrai che ripartirà subito. controlla che le valvole di intercetto gas (interne al camper) siano aperte. per la stufa la cosa è un pò diversa: prova a smontare il mantello ( quello marrone) poi stacca lo starter e tenendolo in mano dovresti avvicinarlo al corpo della caldaia in modo da scaricare la scintilla, in questo modo vedrai se il filo che pèorta al piezo è sano. per vedere se la caldaia è una 3000 o una 5000 lo leggi sulla targa caldaia in basso a sinistra tolto il mantello caldaia.
21
ab73
ab73
19/05/2004 157
Inserito il 05/09/2006 alle: 16:46:19
x onkite1 Scusa la mia estraneità all'argomento, ma non ho capito molto. Che cos'è la rampa gas? grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link