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Problema con Turbovent premium

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agrux
agrux
28/11/2011 14
Inserito il 13/10/2016 alle: 10:43:17
Ciao a tutti, vi chiedo un parere su un problema che ho sul Turbovent Premium che ho appena fatto montare sul mio camper del 1997 in un centro specializzato. Tutto funziona, con il 12 volt , ma appena attacco il 220 v con il cavo, comincia a dare i numeri !! lampeggiano i led e, se lo attivo, dopo poco si spegne e ricominciano a lampeggiare i led. Devo quindi portarlo a rivedere al centro ed il tecnico mi ha detto che probabilmente passa un' alternata e che si può installare un raddrizzatore. Il giro secondo me è questo :  la 220 entra nel caricabatterie, viene trasformata a 12 cc e poi passa nella batteria servizi, da lì alimenta la luci ed il turbovent a 12 v.Quello che non capisco è che se il turbovent è alimentato dalla batteria servizi e quindi a 12 v cc come fa a passare sta benedetta alternata ?.Grazie se qualcuno mi conforta con un chiarimento , vi terrò comunque al corrente.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 13/10/2016 alle: 13:37:11
Bisognerebbe vedere con un oscilloscopio cosa passa magari è solo il ripple se non hai un caricabatteria inelligente ma solo un alimentatore.
Se invece hai un carica intelligente magari inietta dei picchi per la desolfatazione che danno fastidio al turbovent.
io proverei a mettere un filtro L/C sul turbovent (bobina in serie e dopo un bel condensatore elettrolitico).

Ciao
Davide
14
agrux
agrux
28/11/2011 14
Inserito il 13/10/2016 alle: 13:55:34
Ti ringrazio della pronta risposta. Quindi ,  può rimanere una rimanenza di ondulazione , il ripple.Non sono assolutamente addentro al campo dell'elettronica e quindi non avevo idea che questo fenomeno esistesse ; probabilmente il tecnico intendeva di applicare un apparato come tu hai descritto. Vedremo quando poi lo porto di nuovo al centro. Grazie 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 13/10/2016 alle: 15:59:01
La batteria, se l'alimentazione del Turbovent è presa a valle da essa, funge già da equalizzatore; probabilmmente l'alimentazione è presa a monte, magari da un portalampada;
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agrux
agrux
28/11/2011 14
Inserito il 13/10/2016 alle: 16:37:45
Si , credo che sia proprio presa dal portalampada che è lì a 10 cm. !!
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agrux
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28/11/2011 14
Inserito il 28/10/2016 alle: 18:41:57
Alla fine la soluzione è stata quella di sostituire il modello digitale con quello precedente con i normali potenziometri : così non risente minimamente della 220 v .Grazie a tutti per la disponibilità .
 
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