CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema EFOY

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
10
capococi
capococi
03/01/2015 78
Inserito il 15/04/2016 alle: 18:19:16
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo seguo costantemente e spero di fare tutto correttamente.
Desidero chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi con l'"Efoy comfort 80" e precisamente se è mai apparso il codice errore  "83 protezione gelo" con spia rossa accesa.
Tutto è cominciato circa 2 mesi fa, ho preso il camper dal rimessaggio (all'aperto) per fare il solito giro mensile di "manutenzione"  ma mi sono accorto che lìEfoy era bloccato,  ho tentato varie manovre per cercare di resettare tutto dal pannello di controllo  staccando anche i cavi di alimentazione ma mi sono arreso, per poi rivolgermi al concessionario (azienda seria e competente) che ha montato l'apparecchio, qust'ultimo dopo vari tentativi di riavviamento, compreso l'aggionamento del sistema,  mi ha suggerito di lasciarlo in officina pechè avrebbero provveduto a spedirlo direttamente alla casa madre in Germania per le riparazioni del caso.
A maggiore chiarezza preciso che era stato lasciato in camper tutto l'inverno nella posizione "SPENTO", che dovrebbe essere anche antigelo.Tenete presente che la temperatura a Roma, dove vivo, durante l'inverno non è mai scesa  sotto i  -3°/-4° per cui dentro il camper presumo possa essere arrivata al massimo a zero gradi.
L'apparecchio è stato comperato nel gennaio 2013 per cui la garanzia è già scaduta. Le batterie del camper erano cariche perchè ho il pannello solare.
Secondo voi: nella posizione "SPENTO" la funzione "antigelo" và in automatico? cosa potrebbe essere accaduto? a che spesa andrò incontro? quanto tempo inpiegheranno a "rianimarlo"?
Ogni informazione o suggerimento sarà utile
Buoni Km a tutti e buon inizio di primavera

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/04/2016 alle: 18:30:24
A me una riparazione dell'Efoy, mandato in Germania, era costata circa 1600 euro, però l'avevano rimesso a nuovo con la sostituzione delle piastre interne, in pratica è ritornato come se le ore di utilizzo fossero azzerate.
Per tua tranquillità può anche darsi che non ti addebitino alcun costo, anche se la garanzia è scaduta, come assistenza sono molto corretti, io ho avuto diversi problemi ma sempre risolti senza spesa, a parte l'ultimo.
Saluti. Marino2
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/04/2016 alle: 18:48:07
In risposta al messaggio di capococi del 15/04/2016 alle 18:19:16

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo seguo costantemente e spero di fare tutto correttamente. Desidero chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi con l'Efoy comfort 80 e precisamente
se è mai apparso il codice errore  83 protezione gelo con spia rossa accesa. Tutto è cominciato circa 2 mesi fa, ho preso il camper dal rimessaggio (all'aperto) per fare il solito giro mensile di manutenzione  ma mi sono accorto che lìEfoy era bloccato,  ho tentato varie manovre per cercare di resettare tutto dal pannello di controllo  staccando anche i cavi di alimentazione ma mi sono arreso, per poi rivolgermi al concessionario (azienda seria e competente) che ha montato l'apparecchio, qust'ultimo dopo vari tentativi di riavviamento, compreso l'aggionamento del sistema,  mi ha suggerito di lasciarlo in officina pechè avrebbero provveduto a spedirlo direttamente alla casa madre in Germania per le riparazioni del caso. A maggiore chiarezza preciso che era stato lasciato in camper tutto l'inverno nella posizione SPENTO, che dovrebbe essere anche antigelo.Tenete presente che la temperatura a Roma, dove vivo, durante l'inverno non è mai scesa  sotto i  -3°/-4° per cui dentro il camper presumo possa essere arrivata al massimo a zero gradi. L'apparecchio è stato comperato nel gennaio 2013 per cui la garanzia è già scaduta. Le batterie del camper erano cariche perchè ho il pannello solare. Secondo voi: nella posizione SPENTO la funzione antigelo và in automatico? cosa potrebbe essere accaduto? a che spesa andrò incontro? quanto tempo inpiegheranno a rianimarlo? Ogni informazione o suggerimento sarà utile Buoni Km a tutti e buon inizio di primavera  
...

Quote:
... dentro il camper presumo possa essere arrivata al massimo a zero gradi.

In assenza di qualcosa che riscaldi, se la temperatura esterna è arrivata a -4°C, anche la temperatura interna sarà arrivata a quasi -4°C.

La funzione antigelo sarà sicuramente scattata, in quanto si attiva quando ancora si è sopra zero. L'obiettivo è di non fare mai arrivare le piastre a 0 o inferiore.
N.B. Se la batteria è troppo bassa, la funzione antigelo potrebbe non scattare...
Quest'anno per non saper né leggere né scrivere, per la prima volta ho smontato l'efoy dal camper e l'ho portato in garage (dove la temperatura non scende mai sotto gli 8-9°).

Se dovesse succedere (per una gelata di breve durata), il consiglio del manuale è di sghiacciare in maniera molto dolce e lenta,  senza sottoporre a troppo stress le pastre (ad es. va benissimo un garage con temperatura sotto i 10°).

Facci sapere se l'assistenza ti ha bastonato o se ti ha graziato...

Ciao da Dash

16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:03:56
L'efoy anche se spento parte in protezione a +3 gradi , e cosi anche se la batteria vicino a 12 v  ora di preciso non ricordo
comunque tutto questo vale se c'è metanolo !  altrimenti  ..nulla !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link