In risposta al messaggio di capococi del 15/04/2016 alle 18:19:16
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo seguo costantemente e spero di fare tutto correttamente. Desidero chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi con l'Efoy comfort 80 e precisamente se è mai apparso il codice errore 83 protezione gelo con spia rossa accesa. Tutto è cominciato circa 2 mesi fa, ho preso il camper dal rimessaggio (all'aperto) per fare il solito giro mensile di manutenzione ma mi sono accorto che lìEfoy era bloccato, ho tentato varie manovre per cercare di resettare tutto dal pannello di controllo staccando anche i cavi di alimentazione ma mi sono arreso, per poi rivolgermi al concessionario (azienda seria e competente) che ha montato l'apparecchio, qust'ultimo dopo vari tentativi di riavviamento, compreso l'aggionamento del sistema, mi ha suggerito di lasciarlo in officina pechè avrebbero provveduto a spedirlo direttamente alla casa madre in Germania per le riparazioni del caso. A maggiore chiarezza preciso che era stato lasciato in camper tutto l'inverno nella posizione SPENTO, che dovrebbe essere anche antigelo.Tenete presente che la temperatura a Roma, dove vivo, durante l'inverno non è mai scesa sotto i -3°/-4° per cui dentro il camper presumo possa essere arrivata al massimo a zero gradi. L'apparecchio è stato comperato nel gennaio 2013 per cui la garanzia è già scaduta. Le batterie del camper erano cariche perchè ho il pannello solare. Secondo voi: nella posizione SPENTO la funzione antigelo và in automatico? cosa potrebbe essere accaduto? a che spesa andrò incontro? quanto tempo inpiegheranno a rianimarlo? Ogni informazione o suggerimento sarà utile Buoni Km a tutti e buon inizio di primavera
Quote:
... dentro il camper presumo possa essere arrivata al massimo a zero gradi.
In assenza di qualcosa che riscaldi, se la temperatura esterna è arrivata a -4°C, anche la temperatura interna sarà arrivata a quasi -4°C.
La funzione antigelo sarà sicuramente scattata, in quanto si attiva quando ancora si è sopra zero. L'obiettivo è di non fare
mai arrivare le piastre a 0 o inferiore.
N.B. Se la batteria è troppo bassa, la funzione antigelo potrebbe non scattare...
Quest'anno per non saper né leggere né scrivere, per la prima volta ho smontato l'efoy dal camper e l'ho portato in garage (dove la temperatura non scende mai sotto gli 8-9°).
Se dovesse succedere (per una gelata di breve durata), il consiglio del manuale è di sghiacciare in maniera molto dolce e lenta, senza sottoporre a troppo stress le pastre (ad es. va benissimo un garage con temperatura sotto i 10°).
Facci sapere se l'assistenza ti ha bastonato o se ti ha graziato...
Ciao da Dash