https://www.victronenergy.it/ch...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di ik4yaz del 14/09/2016 alle 20:14:40
Ciao prima di tutto ti consiglio di armarti di tester e vedere che valore in volt trovi sul filo bianco e sul filo grigio che si collegano a quel parallelepipedo nero con la vite centrale, quello è il ponte raddrizzatore,da il dovresti leggere una tensione almeno di 14-15 volt in corrente continua,mentre sui 2 fili che escono dal trasformatore e si collegano sempre al ponte dovresti leggere una tensione simile ma in corrente alternata,a naso potrebbe essere saltato proprio un ramo del ponte generando una tensione raddrizzata ma solo a semionda ,causandone una caduta significativa, queste prove le devi fare avendo un carico collegato all'uscita dell'alimentatore, potresti mettere una lampada da auto ,anabbaglianti o abbaglianti scollegando i fili bianco e grigio sul ponte ,e collegando ai 2 terminale la lampada, se si accende e misuri una tensione prossima ai 12- 15 volt il problema non è in quel tratto, allora potrebbe trattarsi di uno dei relè i cui contatti si sono sporcati,hanno sfiammato e fatto carbone e si comporta come una resistenza. Ma ti conviene andare avanti per gradi un passo alla volta e vedrai che risolvi, quel circuito è molto semplice. equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso) ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG FERRARA
Aggiornamento...: Allora la tv è su una linea dove sono collegate anche una plafoniera e l'antenna, con la 12v funziona tutto, appena attacco la 220 la tv non si accende, mentre le altre 2 utenze si. Ho collegato il tester (made in china) e ho i 12v con la batteria, mentre, con la 220 non mi segna nulla,. però la lampadina e l'antenna si accendono. Poi ho fatto un altra misurazione sul ponte raddrizzatore (scatolina nera con vite centrale che si vede in foto) e sul filo bianco e quello grigio ho 11v mentre su gli altri 2 ho 13v in alternata, questo è normale?
In risposta al messaggio di tipino del 28/09/2016 alle 13:10:02
Aggiornamento...: Allora la tv è su una linea dove sono collegate anche una plafoniera e l'antenna, con la 12v funziona tutto, appena attacco la 220 la tv non si accende, mentre le altre 2 utenze si. Ho collegato il tester(made in china) e ho i 12v con la batteria, mentre, con la 220 non mi segna nulla,. però la lampadina e l'antenna si accendono. Poi ho fatto un altra misurazione sul ponte raddrizzatore (scatolina nera con vite centrale che si vede in foto) e sul filo bianco e quello grigio ho 11v mentre su gli altri 2 ho 13v in alternata, questo è normale?
Scollega il 220 da quel "coso" e ignoralo, quindi vai sempre a batteria.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2016 alle 14:36:59
Scollega il 220 da quel coso e ignoralo, quindi vai sempre a batteria. Poi, a parte, collega un caricabatterie serio moderno collegandolo al 220. In sosta libera vai a batteria (finché dura...) ma in campeggio la batteriasarà ricaricata dal 220. Anni fa era di moda che in campeggio un relè scollegasse le utenze dalla batteria per collegarle al trasformatore (che nel tuo caso potrebbe essersi guastato) mer un motivo che non è spiegabile da un punto di vista tecnico. Ta vai sempre a batteria, quando c'è il 220 il nuovo caricabatterie ti fornirà energia infinita. MArco.
Ciao Marco, grazie per il consiglio, ti volevo chiedere ma non c'è il rischio che si consuma di più di quanto il caricabatterie riesce a caricare?