CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Inserito il 14/09/2016 alle: 09:08:20
Ciao, finalmente questa estate sono riuscito a fare una vacanza abbastanza lunga con il mio camper (Arca  freccia 360 super, su Fiat Ducato 2.5 TD). Ho fatto 3000 Km in giro per l'Italia con partenza dalla Calabria fino in Veneto e ritorno. Rimanendo tanti giorni in camper ho potuto testare qualcosina.... Mi sono reso conto subito che quando collego la 220v al camper non si accende la tv (12v), i ventilatori girano pianissimo, l'illuminazione si abbassa ecc. però è tutto funzionante con la sola 12v della batteria. Ho letto in giro che potrebbe trattarsi della poca potenza dell'alimentatore/carica batteria, ma vorrei essere sicuro di questo. Mi potreste dare una mano? Allego le foto del trasformatore che ho in camper....
Please help me.... crying

13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 14/09/2016 alle: 20:14:40
Ciao prima di tutto ti consiglio di armarti di tester e vedere che valore in volt trovi sul filo bianco e sul filo grigio che si collegano a quel parallelepipedo nero con la vite centrale, quello è il ponte raddrizzatore, da il dovresti leggere una tensione almeno di 14-15 volt in corrente continua,mentre sui 2 fili che escono dal trasformatore e si collegano sempre al ponte dovresti leggere una tensione simile ma in corrente alternata,a naso potrebbe essere saltato proprio un ramo del ponte generando una tensione raddrizzata ma solo a semionda ,causandone una caduta significativa, queste prove le devi fare avendo un carico collegato all'uscita dell'alimentatore, potresti mettere una lampada da auto ,anabbaglianti o abbaglianti scollegando i fili bianco e grigio sul ponte ,e collegando ai 2 terminale la lampada, se si accende e misuri una tensione prossima ai 12- 15 volt il problema non è in quel tratto, allora potrebbe trattarsi di uno dei relè i cui contatti si sono sporcati,hanno sfiammato e fatto carbone e si comporta come una resistenza.
Ma ti conviene andare avanti per gradi un passo alla volta e vedrai che risolvi, quel circuito è molto semplice.
equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso)
ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG
FERRARA
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 20:42:42
Per me quando alimenti da rete si scollega la batteria verso i servizi e quello non è un alimentatore ma un caricabtterie.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 21:01:45
Quanti anni ha quel trasformatore / caricabatteria ?

Io staccherei l'alimentazione a 230V da quell'apparecchio e metterei un caricabatteria nuovo del tipo come questo

https://www.victronenergy.it/ch...

o un altro modello o un'altra marca.

il tuo caricabatteria mi da l'impressione che e' solo un trasformatore che non ha la curva di carica per batterie che hanno i modelli attuali.

perche' la tua alimentazione a 12V funzioni male quandomatta chi la 230V non lo so ed e' difficile dirlo dalle foto.

Modificato da sergiozh il 14/09/2016 alle 21:16:24
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:11:59
Dai un'occhiata anche a questa discussione:

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao
Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Inserito il 15/09/2016 alle: 11:19:54
Grazie per l'aiuto, proverò a fare qualche misura sul campo....
Qualora non riuscissi a risolvere, cosa mi consigliereste di montare? Il camper è vecchiotto e non vorrei spenderci più di tanto, visto che mi potrebbe balenare l'idea di prenderne uno più recente (ma non a breve)....
Il caricabatteria, credo che sia dell'89 e a parte questo inconveniente, mi sembra che, per il resto funzioni.... almeno così sembra.... ma prendete questa affermazione con le pinze, visto che, ancora non sono tanto pratico, ho fatto solo qualche uscita da quando l'ho acquistato...
Ho cercato in rete lo schema elettrico dell'Arca Freccia 360 super, ma non sono riuscito a trovarlo. 

10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Inserito il 28/09/2016 alle: 13:10:02
In risposta al messaggio di ik4yaz del 14/09/2016 alle 20:14:40

Ciao prima di tutto ti consiglio di armarti di tester e vedere che valore in volt trovi sul filo bianco e sul filo grigio che si collegano a quel parallelepipedo nero con la vite centrale, quello è il ponte raddrizzatore,
da il dovresti leggere una tensione almeno di 14-15 volt in corrente continua,mentre sui 2 fili che escono dal trasformatore e si collegano sempre al ponte dovresti leggere una tensione simile ma in corrente alternata,a naso potrebbe essere saltato proprio un ramo del ponte generando una tensione raddrizzata ma solo a semionda ,causandone una caduta significativa, queste prove le devi fare avendo un carico collegato all'uscita dell'alimentatore, potresti mettere una lampada da auto ,anabbaglianti o abbaglianti scollegando i fili bianco e grigio sul ponte ,e collegando ai 2 terminale la lampada, se si accende e misuri una tensione prossima ai 12- 15 volt il problema non è in quel tratto, allora potrebbe trattarsi di uno dei relè i cui contatti si sono sporcati,hanno sfiammato e fatto carbone e si comporta come una resistenza. Ma ti conviene andare avanti per gradi un passo alla volta e vedrai che risolvi, quel circuito è molto semplice. equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso) ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG FERRARA
...

Aggiornamento...: Allora la tv è su una linea dove sono collegate anche una plafoniera e l'antenna, con la 12v funziona tutto, appena attacco la 220 la tv non si accende, mentre le altre 2 utenze si. Ho collegato il tester (made in china) e ho i 12v con la batteria, mentre, con la 220 non mi segna nulla,. però la lampadina e l'antenna si accendono. Poi ho fatto un altra misurazione sul ponte raddrizzatore (scatolina nera con vite centrale che si vede in foto) e sul filo bianco e quello grigio ho 11v mentre su gli altri 2 ho 13v in alternata, questo è normale?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 28/09/2016 alle: 14:36:59
In risposta al messaggio di tipino del 28/09/2016 alle 13:10:02

Aggiornamento...: Allora la tv è su una linea dove sono collegate anche una plafoniera e l'antenna, con la 12v funziona tutto, appena attacco la 220 la tv non si accende, mentre le altre 2 utenze si. Ho collegato il tester
(made in china) e ho i 12v con la batteria, mentre, con la 220 non mi segna nulla,. però la lampadina e l'antenna si accendono. Poi ho fatto un altra misurazione sul ponte raddrizzatore (scatolina nera con vite centrale che si vede in foto) e sul filo bianco e quello grigio ho 11v mentre su gli altri 2 ho 13v in alternata, questo è normale?
...

Scollega il 220 da quel "coso" e ignoralo, quindi vai sempre a batteria.

Poi, a parte, collega un caricabatterie serio moderno collegandolo al 220.

In sosta libera vai a batteria (finché dura...) ma in campeggio la batteria sarà ricaricata dal 220.

Anni fa era di moda che in campeggio un relè scollegasse le utenze dalla batteria per collegarle al trasformatore (che nel tuo caso potrebbe essersi guastato) mer un motivo che non è spiegabile da un punto di vista tecnico.

Ta vai sempre a batteria, quando c'è il 220 il nuovo caricabatterie ti fornirà energia infinita.

MArco.
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 14:38:04
C'è una cosa in quella specie di alimentatore-caricabatteria che di sicuro non va bene: cosa ci fa una fase di rete sul ponte ? (Filo bianco che parte dal mammut e va sulla continua del ponte)

10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Inserito il 28/09/2016 alle: 15:13:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2016 alle 14:36:59

Scollega il 220 da quel coso e ignoralo, quindi vai sempre a batteria. Poi, a parte, collega un caricabatterie serio moderno collegandolo al 220. In sosta libera vai a batteria (finché dura...) ma in campeggio la batteria
sarà ricaricata dal 220. Anni fa era di moda che in campeggio un relè scollegasse le utenze dalla batteria per collegarle al trasformatore (che nel tuo caso potrebbe essersi guastato) mer un motivo che non è spiegabile da un punto di vista tecnico. Ta vai sempre a batteria, quando c'è il 220 il nuovo caricabatterie ti fornirà energia infinita. MArco.
...

Ciao Marco, grazie per il consiglio, ti volevo chiedere ma non c'è il rischio che si consuma di più di quanto il caricabatterie riesce a caricare? blush
Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link