CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema gas frigo dometic trivalente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 30/03/2016 alle: 13:50:59
Buongiorno a tutti,
ho un frigo trivalente dometic doppia porta mi pare modello 85xx VR del 2006.
per un po' aveva difficoltà a partire a gas ticchetta per un 5sec si accende fiamma ma poi si spegne a volte anche quando è in funzione cioè è già partito a gas.
ora non ne vuole più sapere di partire (fortunatamente ultimo giorno ee Pasqua ed in corrente).
Funziona regolarmente a 12V e 220V funzionano anche i fuochi e truma.
Tichetta (piezo) per qualche secondo ed accende anche fiammella poi inizia a lampeggiare la luce arancione gas.
toccando tandem fili connettori e picchiettando tubi ma mai con la stessa cosa era ripartito ma ovviamente non penso abbia nessuna correlazione con la ripartenza.
qualche anima pia?
saluti

Mister X
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 31/03/2016 alle: 08:37:16
hai provato a pulire il bruciatore e l'ugello avvolte basta un pelo  o un filo di ragnatella nell'ugello che il gas non passa e si spegne di solito dopo 4/5 anni l'ugello va sostituito oppure il problema e nella termocoppia che non sente la fiamma e blocca l'accesso del gas
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Modificato da Anty99 il 31/03/2016 alle 08:45:50
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 31/03/2016 alle: 14:11:21
In risposta al messaggio di Anty99 del 31/03/2016 alle 08:37:16

hai provato a pulire il bruciatore e l'ugello avvolte basta un pelo  o un filo di ragnatella nell'ugello che il gas non passa e si spegne di solito dopo 4/5 anni l'ugello va sostituito oppure il problema e nella termocoppia che non sente la fiamma e blocca l'accesso del gas Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Ti ringrazio penso sia la seconda ipotesi (termocoppia) perché ho pulito tutto anno scorso tutto: canna di scarico, ugello tubo del gas etc. e la fiammella comunque si accende, poi non ricevendo l'input di fiamma accesa si spegne.

Mister X
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 31/03/2016 alle: 15:56:52
credo che il tuo problema sia sull'accenditore , prova a scollegare e ricollegare i fili sull'accenditore , preciso che l'accenditore non ha solo la funzione di generare la scintilla ma comanda anche l'elettrovalvola gas , dovresti specificare il modello esatto di frigo perchè mi sembra strano che nel 2006 esistesse la versione serie 8 ma potrei benissimo sbagliarmi

Mario
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 31/03/2016 alle: 22:10:06
In risposta al messaggio di ecostar del 31/03/2016 alle 15:56:52

credo che il tuo problema sia sull'accenditore , prova a scollegare e ricollegare i fili sull'accenditore , preciso che l'accenditore non ha solo la funzione di generare la scintilla ma comanda anche l'elettrovalvola gas
, dovresti specificare il modello esatto di frigo perchè mi sembra strano che nel 2006 esistesse la versione serie 8 ma potrei benissimo sbagliarmi Mario
...

Ciao Mario,
 hai perfettamente ragione non è 8xxx ma pensi dotrebbe essere un RM 7655L ho trovato fortunatamente una vecchia foto targhetta interno frigo...
Pensavo fosse un faston sulla valvola gas però non dovrebbe partire il piezo.
Non mi sembra che siano staccabili i contatti accenditore se ho capito bene di cosa si tratta due contatti a V prima del piezo?

Mister X
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 31/03/2016 alle: 22:37:50
In risposta al messaggio di MisterX1 del 31/03/2016 alle 22:10:06

Ciao Mario,  hai perfettamente ragione non è 8xxx ma pensi dotrebbe essere un RM 7655L ho trovato fortunatamente una vecchia foto targhetta interno frigo... Pensavo fosse un faston sulla valvola gas però non dovrebbe partire
il piezo. Non mi sembra che siano staccabili i contatti accenditore se ho capito bene di cosa si tratta due contatti a V prima del piezo?   Mister X
...

effettivamente dovrebbe essere un serie 7 , come contatti sull'accenditore mi riferisco al connettore a pettine sullo stesso accenditore , se fossero in ordine senza ossido allora bisognerebbe parare sulla termocoppia oppure sull'elettrovalvola gas ma prima controlla bene l'accenditore 

mario
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 31/03/2016 alle: 23:19:28
In risposta al messaggio di ecostar del 31/03/2016 alle 22:37:50

effettivamente dovrebbe essere un serie 7 , come contatti sull'accenditore mi riferisco al connettore a pettine sullo stesso accenditore , se fossero in ordine senza ossido allora bisognerebbe parare sulla termocoppia oppure sull'elettrovalvola gas ma prima controlla bene l'accenditore  mario

Domani rientro e controllerò e farò qualche foto, non capivo quale fosse l'accenditore ho cercato su internet ed ho capito.
Pensavo che una volta accesa la fiammella andasse invece..
Grazie ancora della preziosa mano.
Mister X
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 31/03/2016 alle: 23:33:35
scusami ma pensavo lo sapevi , comunque non puoi sbagliare perchè è l'unica scatoletta azzurra o grigia che troverai nel retro frigo , da li partono due fili che vanno alla candeletta di accensione del bruciatore ma di lato sullo stesso accenditore c'è un connettore a pettine ed è quello che dovrai controllare 

mario

Modificato da ecostar il 31/03/2016 alle 23:35:38
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 01/04/2016 alle: 22:03:46
In risposta al messaggio di ecostar del 31/03/2016 alle 23:33:35

scusami ma pensavo lo sapevi , comunque non puoi sbagliare perchè è l'unica scatoletta azzurra o grigia che troverai nel retro frigo , da li partono due fili che vanno alla candeletta di accensione del bruciatore ma di lato sullo stesso accenditore c'è un connettore a pettine ed è quello che dovrai controllare  mario

Ciao Mario, ma quale scusa sono io che sono ignorante in materia, oggi ho verificato ho tolto il connettore dall'accenditore ho soffiato e reinserito funziona tutto alla perfezioneyes, cosa dire se non che ti sono debitore ti ringrazio tanto a buon rendere!!laugh
Mister X
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 02/04/2016 alle: 00:11:37
non hai assolutamente bisogno di sdebitarti ma se proprio vuoi farlo salutami tutta Napoli , 45 anni fa questo polentone ci ha fatto la naia lasciandoci nu piezz 'e core , da 45 anni mi sono rimasti amici napoletani di allora ma di quelli veri e almeno una volta anno io da loro o loro da mè ci ritroviamo e siamo distanti oltre 700 km , ci siamo sposati , abbiamo avuto figli , siamo diventati nonni ma grazie al cielo ci siamo ancora tutti e ogni volta che ci ritroviamo è sempre l'emozione della prima volta 

ciao
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link