CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema iManager - Risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 14/11/2016 alle: 15:50:48
first of all:
mi sono fatto “ciulare” come un “pulaster” blush ormai è fatta, quindi non mi resta che risolvere …

ecco il problema:
qualche giorno fa il touch screen faceva molta fatica ad accendersi/spegnersi. Ho verificato la connessione ed era tutto collegato. Adesso il touch non si accende più, ma il sistema iManager continua a funzionare staccando/attaccando una o l’altra batteria. Per logica, basterebbe sostituire il touch cool ma l’assistenza NDS richiede la spedizione per la riparazione di entrami i pezzi del sistema (touch/blackbox). 

Mi hanno detto che per isolare il sistema – permettendo l’utilizzo del mezzo – è possibile “per un breve periodo di tempo” collegare le BS in parallelo, unendo i tre cavi (frecce gialle) del positivo fra loro:

Premettendo che l'attuale mezzo (dove è installato l'iManager) l’ho permutato e che non migrerò l'iManager sul nuovo cool penso di non fare nulla e solo in caso di problemi, collegare le BS in parallelo sino al ritiro del mezzo nuovo ...

Mi rimane un dubbio sulla loro risposta: … per continuare ad utilizzare il camper per un breve periodo di tempo, può collegare insieme tutti i cavi positivi presenti sulle 3 viti in ottone del BlackBox, momentaneamente avrà le batterie di servizio in parallelo, ma per breve tempo non succede nulla ???

Nel frattempo, che morsetti devo acquistare per collegare i tre cavi positivi ??? Mi serviranno in caso di problemi, oppure se spedisco a loro il tutto wink

Grazie, ciao Cesare

Modificato da Blessyou il 16/11/2016 alle 09:21:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 14/11/2016 alle: 16:48:58

Fortunatamente leggo che il malefico accrocco sene andrà assieme al vecchio camper laugh

Per collegare tra loro i tre capocorda, non serve nulla di particolare, ma basta un bel bullone con rondelle e dado, con cui stringere uno sull'altro i tre capocorda. Ovvio che poi va tutto isolato perchè se tocca da qualche parte uno di quei cavi, si fann i fuochi artificiali e si "brucia il vecchione" in anticipo sul capodanno. wink

Io prenderei una scatola da impiati elettrici da esterno, quelle con i passacavi di gomma, ne fori tre da cui entri con i tre cavi, li imbulloni assieme belli stretti e metti il coperchio sulla scatola. Così mi sembra un sistema sicuro anche se posticcio e non da considerarsi definitivo.

Prima di lavorarci però stacherei i morsetti dalle batterie, tanto per lavorare sereno e con tranquillità.

Nel nuovo camper, fosse il mio, se servono due batterie, le metterei identiche tra loro e collegate per bene con un bel parallelo, come avere una sola da 200Ah. Secondo me molti meno problemi, anzi, meno calo di tensione con grossi assorbimenti istantanei che è poi il motivo che al giorno d'oggi manda in blocco centraline o riscaldamento.

Beh, ovvio che dicono che puo andare "ma solo per un po", perchè se ti dicono che lo puoi tranquillamente togliere , sarebbe come dire che ti hanno dato una cosa che non serve, o meglio c'è quella categoria di cose che servono a chi le produce, a chi le commercializza, a chi le vende e fanno girare l'economia laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/11/2016 alle 16:55:58
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 14/11/2016 alle: 17:02:00

Grazie Tommaso dei consigli yesyesyes

Non ci avevo pensato alla scatola da impianti elettrici wink devo vedere se a casa ho un dado appropriato ...

Sul nuovo mezzo, installerò due BS da 100Ah in parallelo – sempre NDS – ma il modello più basso per stare nel vano delle BS. Le ho barattate con il conce che ritira il mezzo con le due attuali NDS da 100Ah (modello più alto) cool

Vabbè, ho fatto girare l’economia ... ma una volta sola, però laugh

Grazie, ciao Cesare

Modificato da Blessyou il 14/11/2016 alle 17:16:36
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/11/2016 alle: 13:04:34
Senza fare troppe modifiche, puoi mettere tutti e 3 i capicorda sull'uscita dell'Imanager, mi sembra quello centrale, così hai le batterie in parallelo ed all'occasione puoi sempre riutilizzarlo. Così almeno lo sfrutteresti come scatoletta per l'isolamento dei cavilaugh
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 15/11/2016 alle: 13:21:26
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 15/11/2016 alle 13:04:34

Senza fare troppe modifiche, puoi mettere tutti e 3 i capicorda sull'uscita dell'Imanager, mi sembra quello centrale, così hai le batterie in parallelo ed all'occasione puoi sempre riutilizzarlo. Così almeno lo sfrutteresti come scatoletta per l'isolamento dei cavi Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

se ho capito bene, deve smontarlo per inviarlo alla ditta a riparare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/11/2016 alle: 13:28:33
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 15/11/2016 alle 13:04:34

Senza fare troppe modifiche, puoi mettere tutti e 3 i capicorda sull'uscita dell'Imanager, mi sembra quello centrale, così hai le batterie in parallelo ed all'occasione puoi sempre riutilizzarlo. Così almeno lo sfrutteresti come scatoletta per l'isolamento dei cavi Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Porca zozza … è vero yes basta collegare i due capicorda delle BS al connettore centrale !!!

Tante volte la soluzione è sotto il “nostro naso” ma non la vediamo wink

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/11/2016 alle: 13:54:47
Chiedo venia blush avevo in “testa” delle scelte di intervento che mi sono dimenticato di condividere:
  1. attualmente il sistema funziona senza il display – nel senso, non mi interessa leggere le informazioni, basta che il sistema funzioni
  2. se non dovesse funzionare – nel senso, mi lascia al freddo ed al buio – collego le due BS sul connettore centrale
  3. se decidessi di inviare il sistema in riparazione – installo la scatoletta isolata e collego i tre connettori con vite/dado M6

Diciamo che la prima opzione è quella che prediligo, sino al ritiro del nuovo mezzo ... La seconda, solo in caso di emergenza enlightened

La terza opzione, l’avrei perseguita solo se avessi venduto l’attuale mezzo ad un privato cool anche perché il sistema è in garanzia sino a Maggio 2017 ed il conce – se consegnerà prima il nuovo mezzo – avrà tutto il tempo per risolvere il problema direttamente con NDS angel

Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 15/11/2016 alle: 15:25:36
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/11/2016 alle 13:54:47

Chiedo venia  avevo in “testa” delle scelte di intervento che mi sono dimenticato di condividere:attualmente il sistema funziona senza il display – nel senso, non mi interessa leggere le informazioni, basta che il
sistema funzionise non dovesse funzionare – nel senso, mi lascia al freddo ed al buio – collego le due BS sul connettore centralese decidessi di inviare il sistema in riparazione – installo la scatoletta isolata e collego i tre connettori con vite/dado M6  Diciamo che la prima opzione è quella che prediligo, sino al ritiro del nuovo mezzo ... La seconda, solo in caso di emergenza   La terza opzione, l’avrei perseguita solo se avessi venduto l’attuale mezzo ad un privato anche perché il sistema è in garanzia sino a Maggio 2017 ed il conce – se consegnerà prima il nuovo mezzo – avrà tutto il tempo per risolvere il problema direttamente con NDS      Grazie, ciao Cesare
...

collegare i tre capocorda su un unico bullone centrale è facile in teoria, meno in pratica.  Causa la conformazione dei capocorda, piatti dove c'è il foro, ma spessi dove c'è il cavo, se provi a sovrapporli non ci riesci poi a stringerli, a meno che di nonn mettere i tre cavi disposti a triangolo, ma bisogna vedere se arrivano e se c'è lo spazio, se non vanno a interferire o toccare altro etc.

Se il bullone fosse lungo a sufficenza, per tenerli allineati si potrebbe interporre tra un capocorda e quello seguente due o tre rondelle per distanziare, ma secondo me il bulone è corto per fare cio.

Non conosco l'oggetto in questione, ma potrebbe essere, se fossero stati furbi, che togliendogli l'alimentazione, automaticamente metta le due batterie in parallelo, o almeno la logica vorrebbe che fosse così, cioè che in caso di guasto si puo disalimentarlo (se possibile per esempio togliendo un fusibile se lo ha etc...) e andare avanti ugualmente.
Fai una prova a vedere se togliendo il cavo di alimentazione/comando/fusibile o quello che è , se c'è, se le due BS vanno in parallelo, che sarebbe la cosa piu semplice, ma dovrebbe essere riportato qualcosa nel manuale.
Se ci pensa poi il conce a sistemare, meglio il minore intervento possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/11/2016 alle: 15:50:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2016 alle 15:25:36

collegare i tre capocorda su un unico bullone centrale è facile in teoria, meno in pratica.  Causa la conformazione dei capocorda, piatti dove c'è il foro, ma spessi dove c'è il cavo, se provi a sovrapporli non ci riesci
poi a stringerli, a meno che di nonn mettere i tre cavi disposti a triangolo, ma bisogna vedere se arrivano e se c'è lo spazio, se non vanno a interferire o toccare altro etc. Se il bullone fosse lungo a sufficenza, per tenerli allineati si potrebbe interporre tra un capocorda e quello seguente due o tre rondelle per distanziare, ma secondo me il bulone è corto per fare cio. Non conosco l'oggetto in questione, ma potrebbe essere, se fossero stati furbi, che togliendogli l'alimentazione, automaticamente metta le due batterie in parallelo, o almeno la logica vorrebbe che fosse così, cioè che in caso di guasto si puo disalimentarlo (se possibile per esempio togliendo un fusibile se lo ha etc...) e andare avanti ugualmente. Fai una prova a vedere se togliendo il cavo di alimentazione/comando/fusibile o quello che è , se c'è, se le due BS vanno in parallelo, che sarebbe la cosa piu semplice, ma dovrebbe essere riportato qualcosa nel manuale. Se ci pensa poi il conce a sistemare, meglio il minore intervento possibile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mmm,

nel manuale, non c’è scritto come disattivare l’aggeggio incriminato … però c’è un interruttore ON/OFF:

ma non è contemplato nel manuale … Adesso che ci penso, inviai una mela per chiarire:
  • … ho visto che sul BlackBox c’è un interruttore (allegata foto) che se messo in posizione OFF spegne l’iManager ma le batterie continuano a fornire energia al Camper. Significa che escludendo l’iManager, le batterie risultano in parallelo ???
Mi risposero:
  • L'interruttore sul blackbox serve per spegnere completamente l'imanager nei lunghi periodi di inutilizzo del mezzo, quindi l'operazione da fare è quella di ricaricare completamente le batterie, eseguire il comando stacca-batterie dal display e poi portare ad OFF l'interruttore.

Adesso non mi ricordo se effettivamente mettendo ad OFF l’interruttore, le batterie continuano a fornire energia al camper …

Guardando lo scatolotto sotto, sembra che “limitando i porconi” si riesca a collegare i due connettori delle BS su quello centrale:

Grazie, ciao Cesare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link