CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema pannello fotovoltaico (risolto)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 20:51:51
Le batterie non vengono caricate dal pannello. Questi sono i test che ho effettuato:
- misurata la tensione nel regolatore : tensione uguale sia in entrata dal pannello  che verso le batterie
- staccato cavi che vanno alle batterie: tensione cavi verso batterie 12,7V tensione cavi ingresso pannello nel regolatore  7,5v
- staccato cavi pannello dal regolatore : tensione dal pannello 17,5v
Quale può essere il problema.
Grazie
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Modificato da a.daniele il 14/06/2021 alle 22:02:46
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:10:39
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/06/2021 alle 20:51:51

Le batterie non vengono caricate dal pannello. Questi sono i test che ho effettuato: - misurata la tensione nel regolatore : tensione uguale sia in entrata dal pannello  che verso le batterie - staccato cavi che vanno
alle batterie: tensione cavi verso batterie 12,7V tensione cavi ingresso pannello nel regolatore  7,5v - staccato cavi pannello dal regolatore : tensione dal pannello 17,5v Quale può essere il problema. Grazie Daniele ...
...
Cosi a freddo mi viene da pensare che il regolatore sia guasto.
Non dici che tensione nominale ha il pannello, è importante, cosi come è importante sapere se era sotto il sole o meno.
17,5 volt all'uscita del pannello ci possono stare, i 7,5 volt misurati con il pannello collegato all'entrata del regolatore no, ecco perchè per me è guasto.
Dovresti però fornire un maggiore numero di dati, che regolatore è, il pannello quanti watt ha, tensione nominale?
Saluti.
Ezio55
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:11:32

Le batterie non vengono caricate dal pannello. Questi sono i test che ho effettuato: - misurata la tensione nel regolatore : tensione uguale sia in entrata dal pannello  che verso le batterie - staccato cavi che vanno
alle batterie: tensione cavi verso batterie 12,7V tensione cavi ingresso pannello nel regolatore  7,5v - staccato cavi pannello dal regolatore : tensione dal pannello 17,5v Quale può essere il problema. Grazie Daniele ...
...
Probabilmente è andato il regolatore.
il pannello (non dici i dati di targa) sembra erogare normalmente.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:12:54

...
misurata la tensione nel regolatore : tensione uguale sia in entrata dal pannello che verso le batterie

quanto segnava?
Che tipo di regolatore?
Ciao
Paolo
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:30:41
Avete ragione, scusatemi. In foto le caratteristiche del pannello:
20210607_212110.jpg

Ora non ricordo il tipo di regolatore, ma ora che ci penso le spie che vedevo di solito erano una verde lampeggiante ed una fissa (sempre verde) . Ora che ho trovato sia la BM che la BS scariche quella solita fissa era arancione tendente al rosso.
Ora ho sonato il pannello e domani in pieno sole voglio vedere quanti volt produce a vuoto, ma non posso sapere se eroga anche amper. Come posso fare? attaccandoci una lampadina?
Grazie
Daniele

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:37:03
Postaci una foto o marca e modello del regolatore, tanto per capire che regolatore e'.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 22:27:43
Questo è il regolatore di carica:
regolatore(3)(1).jpg
La spia a sinistra continua a lampeggiare normalmente , la destra che è fissa sta cambiando colore tendendo al rosso.
Grazie

Daniele

Modificato da a.daniele il 07/06/2021 alle 22:30:17
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 22:56:31
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/06/2021 alle 21:30:41

Avete ragione, scusatemi. In foto le caratteristiche del pannello: Ora non ricordo il tipo di regolatore, ma ora che ci penso le spie che vedevo di solito erano una verde lampeggiante ed una fissa (sempre verde) . Ora che
ho trovato sia la BM che la BS scariche quella solita fissa era arancione tendente al rosso. Ora ho sonato il pannello e domani in pieno sole voglio vedere quanti volt produce a vuoto, ma non posso sapere se eroga anche amper. Come posso fare? attaccandoci una lampadina? Grazie Daniele
...
La misura della tensione dei pannelli scollegati (Voc) sembra bassa.
Prova anche la corrente di cortocircuito. Basta un tester impostato sulla portata di 10 A collegato direttamente ai cavi del pannello senza altro in mezzo. La corrente massima del pannello è decisamente inferiore alla portata del tester pertanto non ci sono pericoli, In ogni caso non indugiare troppo con la lettura specislmentr se il valore della corrente dovesse essere alta... speriamo.
Facci sapere

Alberto

Modificato da Kochab il 07/06/2021 alle 22:57:29
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 23:08:21
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/06/2021 alle 21:30:41

Avete ragione, scusatemi. In foto le caratteristiche del pannello: Ora non ricordo il tipo di regolatore, ma ora che ci penso le spie che vedevo di solito erano una verde lampeggiante ed una fissa (sempre verde) . Ora che
ho trovato sia la BM che la BS scariche quella solita fissa era arancione tendente al rosso. Ora ho sonato il pannello e domani in pieno sole voglio vedere quanti volt produce a vuoto, ma non posso sapere se eroga anche amper. Come posso fare? attaccandoci una lampadina? Grazie Daniele
...
Il valore di tensione del pannello visti i dati di targa, non so se era misurata al sole o meno, va bene.
Fai anche la misura di corrente se vuoi... ma comunque..., il regolatore che hai, sostituiscilo con un regolatore più moderno che ti dia i dati della tensione in entrata e uscita e della corrente prodotta dal pannello, non costano molto, con 50 euro, se non metti altri pannelli, quindi ti basta uno da 10 A, te la cavi e vedrai che risolvi.
Saluti.
Ezio55
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 09:06:10
Ho fatto i test che mi avete consigliato.
Sole più o meno velato, pannello messo perpendicolare  al sole, tensione a vuoto da 18,5V a 19,80V quando la velatura diminuiva.
Ho impostato lo strumento su Amper e ho provato a misurare direttamente sui capicorda ma il valore non si è mosso dallo zero. Logicamente i puntali li ho predisposti per la lettura di Amper. Non vorrei che il mio strumento sia fasullo.
Grazie
Daniele
 ps: il pannello credo che abbia almeno 15 anni

Modificato da a.daniele il 08/06/2021 alle 10:04:16
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 15:45:24
Ho effettuato un'ulteriore prova. Ho messo direttamente una lampada da 12V 55W alogena. Il filamento diventa incandescente ma non tanto da illuminare. Pannello esposto al sole perpendicolare. Quindi qualche Amper li fornisce, giusto?
Solo che ora ricordo che ieri per verificare se era il pannello o il regolatore avevo messo collegato provvisoriamente i cavi prevenienti dal pannello a quelli diretti alla batteria, ma leggendo nel display della centralina non avevo notato alcun innalzameno di voltaggio. Forse dovevo attendere un po' di tempo? Scuste se rompo, ma debbo risolvere il problema quanto prima poichè non vi va di far scaricare le batterie durante il rimessaggio (forzatamente lungo), sennò  per sicurezza sarei costretto a comperare pannello e regolatore..
Grazie
Daniele

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 18:01:46
In risposta al messaggio di a.daniele del 08/06/2021 alle 15:45:24

Ho effettuato un'ulteriore prova. Ho messo direttamente una lampada da 12V 55W alogena. Il filamento diventa incandescente ma non tanto da illuminare. Pannello esposto al sole perpendicolare. Quindi qualche Amper li fornisce,
giusto? Solo che ora ricordo che ieri per verificare se era il pannello o il regolatore avevo messo collegato provvisoriamente i cavi prevenienti dal pannello a quelli diretti alla batteria, ma leggendo nel display della centralina non avevo notato alcun innalzameno di voltaggio. Forse dovevo attendere un po' di tempo? Scuste se rompo, ma debbo risolvere il problema quanto prima poichè non vi va di far scaricare le batterie durante il rimessaggio (forzatamente lungo), sennò  per sicurezza sarei costretto a comperare pannello e regolatore.. Grazie Daniele  
...
Il pannello è da un centinaio di watt o sbaglio?
Se così fosse una lampadina da 55 watt a 12v, la dovrebbe far quasi scoppiare al sole di questi tempi alimentandola a 18v...

Un pannello che funziona, al sole di questi tempi perpendicolare deve fare quasi la potenza di targa... Se il mio fa 280 watt su 300v(9.5A x 30v) uno da 100 dovrebbe fare quasi 100w...
Penso...
Ma magari sbaglio.. Non so precisamente come reagisce il pannello a una lampadina senza regolatore... 
Detto questo, quel pannello e quel regolatore, oggi come oggi sono abbastanza "obsoleti", nel senso che hanno un utilità solo in piena estate e sotto il sole. Ho avuto su un mezzo stesso regolatore e pannello simile, e con la TV e ventilatore non avevo la. Batteria ricaricata completamente nemmeno a luglio, e meno che mai in tempi brevi o con nuvolo.. 
Dovessi esserci qualche problema a regolatore o al pannello, in entrambi i casi approfitterei per spendere 250 euro e raddoppiare o triplicare la potenza... Con conseguente grandissima differenza n tutte le situazioni di clima di mezzo, garantendo la ricarica quasi in ogni condizione unito a un certo consumo diurno assicurato senza usare la batteria. 
Se però ti serve solo per l autoscarica in rimessaggio, allora va bene anche quello, se funzionante... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/06/2021 alle 18:10:44
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 18:44:06
In risposta al messaggio di a.daniele del 08/06/2021 alle 15:45:24

Ho effettuato un'ulteriore prova. Ho messo direttamente una lampada da 12V 55W alogena. Il filamento diventa incandescente ma non tanto da illuminare. Pannello esposto al sole perpendicolare. Quindi qualche Amper li fornisce,
giusto? Solo che ora ricordo che ieri per verificare se era il pannello o il regolatore avevo messo collegato provvisoriamente i cavi prevenienti dal pannello a quelli diretti alla batteria, ma leggendo nel display della centralina non avevo notato alcun innalzameno di voltaggio. Forse dovevo attendere un po' di tempo? Scuste se rompo, ma debbo risolvere il problema quanto prima poichè non vi va di far scaricare le batterie durante il rimessaggio (forzatamente lungo), sennò  per sicurezza sarei costretto a comperare pannello e regolatore.. Grazie Daniele  
...
Scusa ma devo dirtelo..., ma le risposte che ti diamo le leggi?
Perchè a me sembra di no.
Saluti.
Ezio55
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 19:47:34
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/06/2021 alle 18:44:06

Scusa ma devo dirtelo..., ma le risposte che ti diamo le leggi? Perchè a me sembra di no. Saluti.
Perchè ? Ho fatto le prove che mi avete indicato e ho riportato quanto rilevato. Poi siccome non ero sicuro della misurazione in Amper ho fatto la prova con la lampadina. Quindi non vedo il motivo del tuo post.
Saluti
Daniele
ps: comunque per tagliare la testa al toro e non tediarvi più ho appena ordinato pannello e regolatore.

Modificato da a.daniele il 08/06/2021 alle 19:49:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 20:09:11
In risposta al messaggio di a.daniele del 08/06/2021 alle 19:47:34

Perchè ? Ho fatto le prove che mi avete indicato e ho riportato quanto rilevato. Poi siccome non ero sicuro della misurazione in Amper ho fatto la prova con la lampadina. Quindi non vedo il motivo del tuo post. Saluti Daniele ps: comunque per tagliare la testa al toro e non tediarvi più ho appena ordinato pannello e regolatore.
Mica è nessun tediosmiley​​​​​​.
É comunque opportuno e interessante capire perché il sistema non va più bene... Al di là della opportunità o meno di cambiare pannello e regolatore (che comunque immagino che varrà la pena). 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 20:48:51
In risposta al messaggio di a.daniele del 08/06/2021 alle 19:47:34

Perchè ? Ho fatto le prove che mi avete indicato e ho riportato quanto rilevato. Poi siccome non ero sicuro della misurazione in Amper ho fatto la prova con la lampadina. Quindi non vedo il motivo del tuo post. Saluti Daniele ps: comunque per tagliare la testa al toro e non tediarvi più ho appena ordinato pannello e regolatore.
Mi sembri un poco permaloso...,  il motivo del mio post è che ti avevo consigliato di sostituire il regolatore e non l'hai seguito, tutto qui, se mi tediavi non ti rispondevo...
Bastava fare un passo alla volta.
Cambiavi il regolatore, questo ti permetteva di vedere quanto il pannello era efficiente, dopo potevi scegliere, se la potenza bastava, risolto, se no acquistavi anche il pannello.
Hai preso tutti e due, bene.
Saluti.

Ezio55
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 22:44:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/06/2021 alle 20:48:51

Mi sembri un poco permaloso...,  il motivo del mio post è che ti avevo consigliato di sostituire il regolatore e non l'hai seguito, tutto qui, se mi tediavi non ti rispondevo... Bastava fare un passo alla volta. Cambiavi
il regolatore, questo ti permetteva di vedere quanto il pannello era efficiente, dopo potevi scegliere, se la potenza bastava, risolto, se no acquistavi anche il pannello. Hai preso tutti e due, bene. Saluti.  
...
Non sono permaloso ma  mi rendo conto che ho sbagliato io a non specificare che dopo la prova nella quale ho messo le batterie direttamente collegate al pannello e non vedente alcuna variazione l'ho smontato dal camper ed ho seguito i vari test consigliati con il pannello a casa.
Saluti
Daniele

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link