In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/12/2015 alle 19:26:52
Qualcuno ha avuto e risotto il problema che descrivo ? Televisione alimentata a 12V, accendendo la pompa dell'acqua la visione della TV diventa a mosaico ,come quando il segnale e' debole , spengo la pompa tutto ritorna normale. Soluzione grazie. se esiste! Giuseppe
Ciao Giuseppe,
In risposta al messaggio di Otocototo del 27/12/2015 alle 12:02:48
Ciao Giuseppe, io penso che il tuo problema sia principalmente da imputare alla scarsa sezione dei cavi 12V con i quali alimenti il tuo TV. Molto facilmente lo avrai collegato alla (per mio conto) terribile e famigerata presaaccdendisigari presente sui nostri mezzi, soprattutto nei pressi dei collegamenti per i TV. Spesse volte la stessa, oltre ad essere sotto centralina, è alimentata con cavi di una sezione non importante, o comunque non sufficiente a garantire un buon funzionamento dell'apparecchio televisivo quando, contemporaneamente, vengono azionate altre utenze importanti, come ad esempio la pompa dell'acqua. Per risolvere il disservizio dovresti creare, ex novo, una linea dedicata solo al TV, alimentata direttamente dalla Batteria dei Servizi (quindi baipassando la centralina) protetta da adeguato fusibile. In questo modo, oltre a non avere più alcun disturbo visivo, proteggerai la TV dagli sbalzi di corrente (vedi avvio del motore, pannello solare o allaccio alla 220V), in quanto la batteria dei servizi stessa funge da naturale stabilizzatore di corrente. Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
Alva: controllero' quello che mi dici potrebbe essere.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/12/2015 alle 16:52:58
Alva: controllero' quello che mi dici potrebbe essere. Si mi sono collegato alla pressa da 12 che ho in bagno,che e' senzaltro collegata alla centralina, e da li sono arrivato con cavi da 4mm al pensile nella parte posterioredel mezzo. Provero' a fare quello che suggerisci appena mi sara' possibile faro' sapere il risultato. Grazie ad entrambi per le dritte. Buon anno. Giuseppe
...Giuseppe, il problema non è sicuramente il cavo da 4mmq che hai usato dalla presa che hai nel bagno per giungere alla zona del TV; quella sezione è più che sufficiente per alimentare una televisione (anche se io ho usato un 6mmq, ma non faccio testo, sono un esagerato...
). Il problema sta a monte della centralina: bisogna capire se ad essa arriva un cavo da 4mmq (cosa che non penso sia, solitamente viene utilizzato, al massimo, un 2,5mmq), e poi, comunque, passando la corrente dalla centralina, la stessa è soggetta agli sbalzi di tensione dovuti all'accensione delle varie utenze che alla centralina sono collegate, e il TV reagisce trasmettendo a quadretti....