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Problema Webasto 3500

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24/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 13:57:41
Buongiorno a tutti, ho un problema con la webasto airtop 3500 montata sul mio Mizar Gtl del 2004 (acquistato l'anno scorso).
Il problema come indicato dal lampeggiamento è di sottotensione, ma dovuta probabilmente ad un eccessivo assorbimento all'avvio.
Cerco di spiegare in dettaglio il problema: all'accensione parte la ventola della webasto e comincia a uscire aria non ancora riscaldata dalle tubazioni. Il voltaggio della batteria in quel momento supponiamo è a 12.7 V, carica non altissima ma in teoria accettabile. Quando la webasto inizia la fase di riscaldamento dalla centralina del camper verifico che il voltaggio della batteria va a 11.7-11.8 V...dopo qualche secondo infatti la webasto va in blocco con i tre lampeggi che indicano il basso voltaggio.
Se accendo il motore e dopo accendo la Webasto col motore acceso ovviamente il problema non si presenta perché la tensione misurata è 14 V quindi un abbassamento della tensione della batteria non comporta il blocco.
Se spengo il motore la webasto va tranquillamente finché non tocco la manopola della regolazione temperatura. A quel punto dopo qualche secondo va nuovamente in blocco perché ripeto il calo di 1V di tensione della batteria.
Mio padre aveva nel suo vecchio camper lo stesso modello ed è andato tranquillamente in montagna senza problemi con il riscaldamento e sicuramente non aveva sempre il voltaggio sopra 13V.

Non avendo officine specializzate nei dintorni volevo sapere se è capitato a qualcuno un problema simile e come eventualmente posso testare / risolvere.

Grazie
Matteo
20
obi
obi
14/04/2005 254
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 14:32:59
In risposta al messaggio di piace82 del 24/06/2020 alle 13:57:41

Buongiorno a tutti, ho un problema con la webasto airtop 3500 montata sul mio Mizar Gtl del 2004 (acquistato l'anno scorso). Il problema come indicato dal lampeggiamento è di sottotensione, ma dovuta probabilmente ad un
eccessivo assorbimento all'avvio. Cerco di spiegare in dettaglio il problema: all'accensione parte la ventola della webasto e comincia a uscire aria non ancora riscaldata dalle tubazioni. Il voltaggio della batteria in quel momento supponiamo è a 12.7 V, carica non altissima ma in teoria accettabile. Quando la webasto inizia la fase di riscaldamento dalla centralina del camper verifico che il voltaggio della batteria va a 11.7-11.8 V...dopo qualche secondo infatti la webasto va in blocco con i tre lampeggi che indicano il basso voltaggio. Se accendo il motore e dopo accendo la Webasto col motore acceso ovviamente il problema non si presenta perché la tensione misurata è 14 V quindi un abbassamento della tensione della batteria non comporta il blocco. Se spengo il motore la webasto va tranquillamente finché non tocco la manopola della regolazione temperatura. A quel punto dopo qualche secondo va nuovamente in blocco perché ripeto il calo di 1V di tensione della batteria. Mio padre aveva nel suo vecchio camper lo stesso modello ed è andato tranquillamente in montagna senza problemi con il riscaldamento e sicuramente non aveva sempre il voltaggio sopra 13V. Non avendo officine specializzate nei dintorni volevo sapere se è capitato a qualcuno un problema simile e come eventualmente posso testare / risolvere. Grazie Matteo
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ciao, ho...anzi...avevo il tuo stesso camper. ma ti succede anche se sei attaccato alla 220 ? mi sembra sia un problema di batteria che non ce la fà più che di webasto 
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piace82
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24/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 14:46:16
In risposta al messaggio di obi del 24/06/2020 alle 14:32:59

ciao, ho...anzi...avevo il tuo stesso camper. ma ti succede anche se sei attaccato alla 220 ? mi sembra sia un problema di batteria che non ce la fà più che di webasto 
Ciao grazie per la risposta.
A corrente l'ho potuto provare una volta sola non avendola disponibile vicino casa. Ricordo ebbi problemi anche a corrente però in quell'uscita mi accorsi di avere una batteria molto giù, quindi magari questa cosa creava problemi……
Non ho potuto riverificare l'abbassamento di tensione a corrente però suppongo che funzioni come a motore…..Quando è collegato a corrente il voltaggio segna 14V quindi anche un abbassamento di tensione di 1V non causerebbe il blocco.
Ho provato con varie batterie, anche con una nuova e riscontro lo stesso problema di abbassamento di 1V.
Matteo
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 17:41:17
Da come hai descritto la cosa il problema sembra proprio la batteria o scarica o proprio andata. Una batteria da 100ah carica e in buone condizioni dovrebbe stare a 12.8v circa, in accensione della candeletta del webasto che consuma circa 10a dovrebbe scendere massimo a 12.4/12.3, non più giù, la tua batteria non ce la fa. Ovviamente con motore acceso l'alternatore sopperisce alle mancanze della batteria.
Semi

Modificato da Semi il 24/06/2020 alle 17:41:46
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 17:45:25
Ho appena ritirato un nuova batteria servizi in garanzia da Cusmai, avevo la coppia in parallelo ma alla fine dell'inverno ho visto che per avere un anno mi sembravano fiacche, le ho staccate, caricate una ad una e attaccata una lampadina da 55w quindi all'incirca 4.5ah,
Quella buona partendo da 12.8 dopo qualche minuto è scesa a 12.6 e ci è rimasta per 7 ore, dopo ho staccato io la lampadina ma lei era ancora lì, quando ho scollegato il carico è tornata a 12.7 mentre l'altra partiva sempre con 12.8, si assestava a 12.5 con il carico ma dopo 3 ore di colpo calava a 11.4v. 

Questo per farti capire che anche se la batteria sembra buona con un grosso carico attaccato può dare forfait in maniera improvvisa.
Semi
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14/01/2010 29472
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 17:51:12
se sei sicuro che la batteria sia ok, il problema è una connessione fatiscente o cavi sottodimensionati, poi lascia perdere quello che segna la batteria, per misurare si usa il multimetro e si misura alla batteria e al webasto per capire se effettivamente c'è un calo dovuto al sottodimensionamento.
mi è successo un problema simile alla truma, con il sole tutto ok con il buoi, nonostante le batterie ( 2 da 100w in parallelo) fossero nuove di pacca la syfa andava in blocco, diagnosi , i cavi sottodimensionati e cotti dal tempo che facevano cadere la tensione di più di 1volt, messo cavi diretti dalle batterie da 4m2 e tutto tornato nella norma
Silvio
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24/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 18:00:08
Sicuramente proverò entrambe le cose che mi avete suggerito.
Ho avuto dei problemi di batterie che mi hanno fatto impazzire, ho avuto problemi anche con quella del motore, ma portato il camper alla Fiat (dopo aver fatto il test personalmente due volte staccando i fusibili uno ad uno) non mi hanno trovato nulla. Fino alla scorsa estate tutto ok. Poi una ad una mi hanno ceduto tutte e 3 le vecchie batterie (che avendo preso usato il camper non sapevo in che stato erano)…..e alle coincidenze credo fino ad un certo punto…..
Arrivato l'inverno e usufruendo meno quindi dei pannelli solari son cominciate le grane
Acquisterò sicuramente una nuova batteria, perché al momento non ne ho una sicuramente in ottime condizioni, ma poi cercherò come arrivare al cablaggio della Webasto per la misurazione perché non vorrei fosse un mix delle due cose. Batterie non al top e problemi di cablaggio (che mi pare di aver letto può essere un problema meno comune di quel che si pensa……)
Matteo
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