In risposta al messaggio di piace82 del 24/06/2020 alle 13:57:41ciao, ho...anzi...avevo il tuo stesso camper. ma ti succede anche se sei attaccato alla 220 ? mi sembra sia un problema di batteria che non ce la fà più che di webasto
Buongiorno a tutti, ho un problema con la webasto airtop 3500 montata sul mio Mizar Gtl del 2004 (acquistato l'anno scorso). Il problema come indicato dal lampeggiamento è di sottotensione, ma dovuta probabilmente ad uneccessivo assorbimento all'avvio. Cerco di spiegare in dettaglio il problema: all'accensione parte la ventola della webasto e comincia a uscire aria non ancora riscaldata dalle tubazioni. Il voltaggio della batteria in quel momento supponiamo è a 12.7 V, carica non altissima ma in teoria accettabile. Quando la webasto inizia la fase di riscaldamento dalla centralina del camper verifico che il voltaggio della batteria va a 11.7-11.8 V...dopo qualche secondo infatti la webasto va in blocco con i tre lampeggi che indicano il basso voltaggio. Se accendo il motore e dopo accendo la Webasto col motore acceso ovviamente il problema non si presenta perché la tensione misurata è 14 V quindi un abbassamento della tensione della batteria non comporta il blocco. Se spengo il motore la webasto va tranquillamente finché non tocco la manopola della regolazione temperatura. A quel punto dopo qualche secondo va nuovamente in blocco perché ripeto il calo di 1V di tensione della batteria. Mio padre aveva nel suo vecchio camper lo stesso modello ed è andato tranquillamente in montagna senza problemi con il riscaldamento e sicuramente non aveva sempre il voltaggio sopra 13V. Non avendo officine specializzate nei dintorni volevo sapere se è capitato a qualcuno un problema simile e come eventualmente posso testare / risolvere. Grazie Matteo
In risposta al messaggio di obi del 24/06/2020 alle 14:32:59Ciao grazie per la risposta.
ciao, ho...anzi...avevo il tuo stesso camper. ma ti succede anche se sei attaccato alla 220 ? mi sembra sia un problema di batteria che non ce la fà più che di webasto