CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi chiusura antenna satellitare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
isidoro65
isidoro65
15/08/2009 55
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 12:00:56
Buongiorno, chiedo un parere
Sul mio camper è montata un'antenna satellitare Mecatronic, da qualche settimana ho riscontrato che l'apparato non si chiude più automaticamente all'accensione del motore.
Che tipo di guasto può essersi verificato.
Ringrazio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 12:06:26
In risposta al messaggio di isidoro65 del 18/08/2021 alle 12:00:56

Buongiorno, chiedo un parere Sul mio camper è montata un'antenna satellitare Mecatronic, da qualche settimana ho riscontrato che l'apparato non si chiude più automaticamente all'accensione del motore. Che tipo di guasto può essersi verificato. Ringrazio
Non ho capito bene.Non si chiude quando accendi il motore,ma si chiude manualmente?Se sì indagherei sul D+(il segnale che fa capire che il motore è acceso)
Oltre alla chiusura automatica,c'è qualche altro allarme?(un cicalino magari?)
Ciao Paolo.
16
isidoro65
isidoro65
15/08/2009 55
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 12:13:41
In risposta al messaggio di Paolol del 18/08/2021 alle 12:06:26

Non ho capito bene.Non si chiude quando accendi il motore,ma si chiude manualmente?Se sì indagherei sul D+(il segnale che fa capire che il motore è acceso) Oltre alla chiusura automatica,c'è qualche altro allarme?(un cicalino magari?) Ciao Paolo.
Esatto...si chiude perfettamente manualmente e non si chiude con l'accensione motore, ed inoltre non si sente nemmeno il cicalino che funzionava al momento della chiusura nella predetta modalita?....dove posso trovare il D+ che tu citi?
grazie ancora
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 12:13:59
In risposta al messaggio di isidoro65 del 18/08/2021 alle 12:00:56

Buongiorno, chiedo un parere Sul mio camper è montata un'antenna satellitare Mecatronic, da qualche settimana ho riscontrato che l'apparato non si chiude più automaticamente all'accensione del motore. Che tipo di guasto può essersi verificato. Ringrazio
Se riesci a chiuderla con il comando del pannello, mi pare evidente che il problema sia sul filo del segnale D+.   Tra l'altro è un collegamento molto importante non solo perchè ti fa chiudere l'antenna (se te la dimentichi alzata), ma anche perchè è la modalità per fare un soft-reset del sistema in caso di qualsivoglia  guasto.
Fabrizio
16
isidoro65
isidoro65
15/08/2009 55
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 12:21:32
In risposta al messaggio di gduca del 18/08/2021 alle 12:13:59

Se riesci a chiuderla con il comando del pannello, mi pare evidente che il problema sia sul filo del segnale D+.   Tra l'altro è un collegamento molto importante non solo perchè ti fa chiudere l'antenna (se te la dimentichi alzata), ma anche perchè è la modalità per fare un soft-reset del sistema in caso di qualsivoglia  guasto.
Ok grazie...mi sai dare un consiglio su come posso verificare questa cosa, ed eventualmente come poterla risolvere senza l'ausilio di un tecnico?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 15:46:12
sul mio mezzo l'ho montata da me e quindi sò esattamente dove è . nel tuo caso visto che è stata montata da altri devi seguire il cavo che comanda detta chiusura ( la prima cosa che ho fatto ) nel mio caso è un cavo colore di massa a terra ( verde e giallo ) ed essendo che ho un iveco non conosco la posizione del tuo porta fusibili ( ducato  ANNO? ) . individua il cavo e non potrai sbagliare e seguendolo vedrai se ha subito danni o si è scollegato o... il fusibile è o rotto oppure è ossidato . buona ricerca . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 19:18:10
In risposta al messaggio di isidoro65 del 18/08/2021 alle 12:21:32

Ok grazie...mi sai dare un consiglio su come posso verificare questa cosa, ed eventualmente come poterla risolvere senza l'ausilio di un tecnico?
Dal box/centralina dell'antenna, dove entrano tutti i cavi, devi individuare il cavo verde.  Seguilo ed al suo estremo troverai  la giunzione del tuo installatore.  Con un tester prova quindi se su quel filo verde è presente un positivo 12V con il motore acceso.  Nel caso individua il colore del filo utilizzato dal tuo installatore e seguilo.   Di solito si vanno ad attaccare o a predisposizioni del camper (ad esempio dietro la centralina Laika o Mobilvetta  lè presente un filo di colore blu proprio per l'antenna), oppure altri installatori vanno a cercare questo segnale dietro il frigo perchè magari gli viene comodo.  Trova questo D+  dove vuoi, ma, di sicuro, in ogni camper questo segnale D+ parte sempre dalla centralina.  E' facile che possano aver interposto anche un fusibile nel tratto centralina camper / centralina antenna.   Le prove che puoi fare sono tante.   Oltre alle verifiche con il tester, un altro esperimento che puoi fare è staccare il filo verde dalla giunzione e provare a collegarlo, con un filo volante, al positivo della batteria, per avere la certezza che l'antenna viene richiusa.  Se ci fornissi qualche dettaglio in più (marca centralina, modello camper, disposizioni dei vari componenti) ti si potrebbe dare un consiglio più mirato, ma se non hai un minimo di manualità meglio che ti rivolgi ad un elettrauto o qualcuno che gravita intorno al mondo dei camper.
Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link