In risposta al messaggio di isidoro65 del 18/08/2021 alle 12:00:56Non ho capito bene.Non si chiude quando accendi il motore,ma si chiude manualmente?Se sì indagherei sul D+(il segnale che fa capire che il motore è acceso)
Buongiorno, chiedo un parere Sul mio camper è montata un'antenna satellitare Mecatronic, da qualche settimana ho riscontrato che l'apparato non si chiude più automaticamente all'accensione del motore. Che tipo di guasto può essersi verificato. Ringrazio
In risposta al messaggio di Paolol del 18/08/2021 alle 12:06:26Esatto...si chiude perfettamente manualmente e non si chiude con l'accensione motore, ed inoltre non si sente nemmeno il cicalino che funzionava al momento della chiusura nella predetta modalita?....dove posso trovare il D+ che tu citi?
Non ho capito bene.Non si chiude quando accendi il motore,ma si chiude manualmente?Se sì indagherei sul D+(il segnale che fa capire che il motore è acceso) Oltre alla chiusura automatica,c'è qualche altro allarme?(un cicalino magari?) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di isidoro65 del 18/08/2021 alle 12:00:56Se riesci a chiuderla con il comando del pannello, mi pare evidente che il problema sia sul filo del segnale D+. Tra l'altro è un collegamento molto importante non solo perchè ti fa chiudere l'antenna (se te la dimentichi alzata), ma anche perchè è la modalità per fare un soft-reset del sistema in caso di qualsivoglia guasto.
Buongiorno, chiedo un parere Sul mio camper è montata un'antenna satellitare Mecatronic, da qualche settimana ho riscontrato che l'apparato non si chiude più automaticamente all'accensione del motore. Che tipo di guasto può essersi verificato. Ringrazio
In risposta al messaggio di gduca del 18/08/2021 alle 12:13:59Ok grazie...mi sai dare un consiglio su come posso verificare questa cosa, ed eventualmente come poterla risolvere senza l'ausilio di un tecnico?
Se riesci a chiuderla con il comando del pannello, mi pare evidente che il problema sia sul filo del segnale D+. Tra l'altro è un collegamento molto importante non solo perchè ti fa chiudere l'antenna (se te la dimentichi alzata), ma anche perchè è la modalità per fare un soft-reset del sistema in caso di qualsivoglia guasto.
In risposta al messaggio di isidoro65 del 18/08/2021 alle 12:21:32Dal box/centralina dell'antenna, dove entrano tutti i cavi, devi individuare il cavo verde. Seguilo ed al suo estremo troverai la giunzione del tuo installatore. Con un tester prova quindi se su quel filo verde è presente un positivo 12V con il motore acceso. Nel caso individua il colore del filo utilizzato dal tuo installatore e seguilo. Di solito si vanno ad attaccare o a predisposizioni del camper (ad esempio dietro la centralina Laika o Mobilvetta lè presente un filo di colore blu proprio per l'antenna), oppure altri installatori vanno a cercare questo segnale dietro il frigo perchè magari gli viene comodo. Trova questo D+ dove vuoi, ma, di sicuro, in ogni camper questo segnale D+ parte sempre dalla centralina. E' facile che possano aver interposto anche un fusibile nel tratto centralina camper / centralina antenna. Le prove che puoi fare sono tante. Oltre alle verifiche con il tester, un altro esperimento che puoi fare è staccare il filo verde dalla giunzione e provare a collegarlo, con un filo volante, al positivo della batteria, per avere la certezza che l'antenna viene richiusa. Se ci fornissi qualche dettaglio in più (marca centralina, modello camper, disposizioni dei vari componenti) ti si potrebbe dare un consiglio più mirato, ma se non hai un minimo di manualità meglio che ti rivolgi ad un elettrauto o qualcuno che gravita intorno al mondo dei camper.
Ok grazie...mi sai dare un consiglio su come posso verificare questa cosa, ed eventualmente come poterla risolvere senza l'ausilio di un tecnico?