CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi collegamento pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 22/03/2009 alle: 21:20:29
Come da titolo ho un problema col collegamento di un pannello solare in pratica ho un pannello da 50 wp installato sul tetto del rimessaggio che volevo usare per mantenere in carica le batterie nei periodi di fermo quindi ho portato i due cavi che arrivano dal pannello fino ad un regolatore di carica che supporta due pannelli solari da 120 wp e i cavi in uscita dal regolatore li ho collegati alla batteria servizi del mezzo e qui nasce il problema quando collego la batteria il regolatore smette di erogare potenza in uscita e non mi segnala niente ne che la battria sia carica ne che stia caricando, staccato il tutto ho notato che se ricollego il pannello al regolatore il led che indica che la batteria sta caricando comincia a lampeggiare e se ricollego la batteria tutto si spegne, tengo a precisare che sul panello ho sulo le due classiche uscite + e - senza nessun diodo o altro e anche nel collegamento alla batteria servizi ci sono i due fili collegati al + e - direttamente. Secondo voi è il collegamento che non va bene oppure il regolatore che non funziona?? Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni Ciao
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 22/03/2009 alle: 21:27:18
terza ipotesi secondo me il regolatore funziona benissimo solo che quando colleghi il tutto il regolatore fa il suo lavoro : apre il rubinetto se la bs è scarica e lo chiude se è carica probabilmente lla batt è carica .. se ho capito bene . ciao stefano
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 22/03/2009 alle: 21:40:30
Avevo pensato anch'io a una simile situazione ma la batteria a detta della centralina non è carica completamente mi dice 70% Inoltre prima di collegare la batteria in entrata dal regolatore il tester misura 19 volt e in uscita 14,3 e come detto il led che indica che la batteria sta caricando lampeggia se collego la batteria il led si spegne in entrata rimangono i 19 volt ma in uscita 0,5 volt e anche se scollego la batteria i volt in uscita non salgono è per questo che la cosa mi sembra strana inoltre il regolare ha un interruttore per selezionare se la batteria è al Gel oppure Acido nel mio caso sono AGM quindi ho settato su Acido spero sia giusto. Grazie ancora Ciao
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 22/03/2009 alle: 21:59:45
per agm va bene acido che il procedimento di carica è lo stesso ..ma proprio allora se è cosi non so che dirti ci vorrebbe qualcun'altro che ne sa di piu ... ciao stefano
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 22/03/2009 alle: 22:06:01
sicuro di avere messo giuste le polarita di uscita del pannello?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 22/03/2009 alle: 22:19:37
quote:Originally posted by matrix1966
Come da titolo ho un problema col collegamento di un pannello solare in pratica ho un pannello da 50 wp installato sul tetto del rimessaggio che volevo usare per mantenere in carica le batterie nei periodi di fermo quindi ho portato i due cavi che arrivano dal pannello fino ad un regolatore di carica che supporta due pannelli solari da 120 wp e i cavi in uscita dal regolatore li ho collegati alla batteria servizi del mezzo e qui nasce il problema quando collego la batteria il regolatore smette di erogare potenza in uscita e non mi segnala niente ne che la battria sia carica ne che stia caricando, staccato il tutto ho notato che se ricollego il pannello al regolatore il led che indica che la batteria sta caricando comincia a lampeggiare e se ricollego la batteria tutto si spegne, tengo a precisare che sul panello ho sulo le due classiche uscite + e - senza nessun diodo o altro e anche nel collegamento alla batteria servizi ci sono i due fili collegati al + e - direttamente. Secondo voi è il collegamento che non va bene oppure il regolatore che non funziona?? Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni Ciao >
> ciao se hai prs240 della CBE (e se ho capito bene) leggendo il manuale,nessuna delle spie dovrebbe accendersi nel caso non ci siano anomalie ,e il pannello non sia nella possibilita di erogare in ingresso alla batteria. ciao massimiliano
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 22/03/2009 alle: 22:43:41
Allora le polarità sono esatte sia in uscita pannello che in entrata regolatore e a sua volta uscita regolatore ed entrata batteria Il pannelo è da 50 Wp Kiocera (mi sembra si scriva cosi)non nuovissimo circa 7/8 anni ma a vuoto eroga circa 19/20 volt il regolatore è Veetech con doppia entrata per pannelli e doppia uscita per batteria servizi e motore. La cosa più strana è che col solo panelo collegato il led verde che indica batteria in carica lampeggia mentre il led giallo che indica che il pannello sta caricando è spento poi come sopra detto se misuro la corrente in entrata al pannello mi da circa 19 volt e in uscita regolatore sui conettori per la bateria servizi circa 14 volt a questo punto se collego la batteria il led verde si spegne e la tensione in uscita crolla a 0,4 volt, ho provato anche a collegare una lampadina 12 volt al posto dell' uscita batteria e la tensione crolla semre a 0,4 volt. Domani se riesco provo a collegare il pannello all' impianto solare che ho sul mezzo in pratica ai cavi che arrivano dal pannello che ho sul tetto del camper e che vano direttamente alla centralina del mezzo senza passare per il regolatore che ho installato a parte per il pannelo sul tetto del rimessaggio. Grazie ancora ciao
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 23/03/2009 alle: 15:40:22
Allora Punto primo: Tensione parametro facilmente raggiungibile da un pannello totovoltaico anche in condizioni di soleggiamento non ottimale. Corrente Prametro molto meno facilmente raggiungibile necessita per la sua generazione di un soleggiamento vivo dipende anche dalla potenza massima di esso. Quindi se colleghi una lampadina da 10W a un pannello che sul momento non riesce a generare 1A non riesci ad avere la potenza per poterla accendere e quindi accucci la tensione. La spia verde se il regolatore se è quello del collegamento sottostante indica batteria OK ,interpreterei questo come fine carica ,mentre quella gialla "batteria in carica"

http://www.veronacamper.it/sear...

19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/03/2009 alle: 15:54:55
Ho forse capito male ma, a batterie scollegate, hai, 19v circa all'ingresso del pannello e 14.4v all'uscita. Se colleghi la batteria, allora all'uscita hai 0,5 volt. Impossibile, significa che stai sbagliando qualcosa perchè a quel punto dovresti trovare esattamente il valore della tensione dei morsetti della batteria. Questo è tecnicamente certo: con batterie collegate, devi avere la tensione delle batterie, a meno che la tensione delle batterie non sia anch'essa a 0.5 volt. Prima sistema questo errore. Non conosco il tuo parallelatore, ma ci sono parallelatori che, in fase di installazione, prevedono dapprima il collegamento della batteria, il reset e, quindi, il collegamento del pannello: verifica le modalità di collegamento sulle istruzioni se fosse questo caso. Quel 0.5volt, non so come e perchè, temo che sia la differenza di potenziale tra la tensione della batteria e la tensione di uscita del regolatore... comunque, ripeto, a batteria collegata, sull'uscita del regolatore non puoi avere 0.5 volt. Hai qualche fusibile, qualche altro marchingegno lungo la linea regolatore-batterie? Elio Edit: ...o forse il negativo dall'uscita dal regolatore non va direttamente alle batterie e/o forse questo negativo non è collegato a dovere?

Modificato da elfetto il 23/03/2009 alle 15:57:40
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 23/03/2009 alle: 20:30:11
Ciao anche io ho lo stesso regolatore e a me segna sempre led verde in carica..... come è possibile? Roberto
16
landicino
landicino
11/03/2009 5
Inserito il 23/03/2009 alle: 22:37:11
ciao matrix il tuo problema penso sono le batterie un po solfatate il regolatore fa il suo lavoro ma se prendi un tester e vai ai poli della batteria vedrai che non ci sono piu di 13,4 volt circa e quindi la batteria non si carica bene sopratutto le batterie in agm e gel alle quali serve una tensione di 14,40 in poi al regolatore sembrano cariche e quindi ti eroga poco,prova a prendere una batteria anche della macchina e collegala volante dal regolatore e vedi subito, se i problemi sono risolti e il regolatore eroga di piu vuol dire che ho ragione e quindi devi trovare il sistema per rigenerare le tue batterie se invece non risolvi niente puo essere solo il regolatore perche la tensione dai pannelli e giusta e la marca e buona ciao Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link