quote:Originally posted by matrix1966> ciao se hai prs240 della CBE (e se ho capito bene) leggendo il manuale,nessuna delle spie dovrebbe accendersi nel caso non ci siano anomalie ,e il pannello non sia nella possibilita di erogare in ingresso alla batteria. ciao massimiliano
Come da titolo ho un problema col collegamento di un pannello solare in pratica ho un pannello da 50 wp installato sul tetto del rimessaggio che volevo usare per mantenere in carica le batterie nei periodi di fermo quindi ho portato i due cavi che arrivano dal pannello fino ad un regolatore di carica che supporta due pannelli solari da 120 wp e i cavi in uscita dal regolatore li ho collegati alla batteria servizi del mezzo e qui nasce il problema quando collego la batteria il regolatore smette di erogare potenza in uscita e non mi segnala niente ne che la battria sia carica ne che stia caricando, staccato il tutto ho notato che se ricollego il pannello al regolatore il led che indica che la batteria sta caricando comincia a lampeggiare e se ricollego la batteria tutto si spegne, tengo a precisare che sul panello ho sulo le due classiche uscite + e - senza nessun diodo o altro e anche nel collegamento alla batteria servizi ci sono i due fili collegati al + e - direttamente. Secondo voi è il collegamento che non va bene oppure il regolatore che non funziona?? Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni Ciao >
http://www.veronacamper.it/sear...