CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi con il bombolone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 26/08/2006 alle: 12:33:50
Durante le vacanze in Francia e Spagna ho avuto problemi con il gas, qualcuno sa indicarmi il problema ed eventualmente le soluzioni. Ho un bombolone dal 1995 installato sotto il telaio con un rubinetto esterno di arresto, all'interno ho un bombolino di espansione (fatto installare in un secondo momento, nel 1999 per sicurezza, volume circa 1 litro), rubinetto di arresto interno generale, riduttore di pressione, gruppo valvole alle utenze: fornello, stufa, boiler. Il bombolone è stato riempito alla stazione di servizio GPL questo inverno e dopo tre giorni di normale utilizzo delle utenze, compreso il boiler, dai fornelli ha cominciato ad uscire il gas ad alta pressione con un sibilo e un comprensivo spavento di tutti. Subito ho pensato ad un guasto del riduttore e ho pensato di cambiarlo ma in Francia temevo di avere problemi con il diametro degli attacchi ( è filettto in ingresso e uscita). Poi ho risolto temporaneamente il problema, almeno per terminare la vacanza, chiudendo il bombolone all'esterno, sfiatando il gas per qualche minuto fino al cessare del sibilo ed utilizzando poi il gas del bombolino di espansione che è durato fino alla fine della vacanza (una settimana solo fornelli). La mia deduzione è che sia arrivato gas liquido al riduttore impedendone il funzionamento, dopo la chiusura e lo sfiato ho utilizzato il gas liquido presente nel bombolino. Secondo voi qual'è il guasto ?; è possibile installare una valvola che impedisca al liquido di arrivare al riduttore?; il riduttore è comunque da sostituire?. Non vorrei ritrovarmi in una situazione di pericolo con il gas che sibila in un ambiente ristretto come il camper con tutti materiali combustibili intorno. Un grazie agli esperti del gas. Mauro
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 26/08/2006 alle: 17:47:05
Penso che ormai tutto sia tornato a posto; prova a riaprire il gas, dovrebbe funzionare perfettamente. Probabilmente hai avuto un eccesso di pressione, dovuto forse ad un rifornimento nel quale è stata "forzata" l'immissione di gas. Il vaso vaporizzatore infatti dovrebbe proteggere e sicuramente l'ha fatto finchè ha potuto, il regolatore di pressione dall'immissione di gas liquido. Se il gas liquido arriva al regolatore, non sempre si manifestano inconvenienti, salvo che, essendo un liquido, il GPL può trasportare residue e scorie che bloccano il regolatore, sporcando la valvola; allora si possono aver problemi. Da quanto dici, il serbatoio GPL è stato riempito forse troppo, per l'aumento di temperatura (il rifornimento genera freddo) il gas ha aumentato il suo volume ed ha "forzato" il regolatore di pressione che ha ceduto. La cosa mi viene confermata dal fatto che, quando hai chiuso la valvola di uscita del serbatoio, sei andato avanti per molto tampo con il gas contenuto nel vaso d'espansione. A tal proposito, poichè non credo che tale gas sia stato sufficiente per quanto racconti, controlla anche il rubinetto d'uscita del bombolone, poichè credo non chiuda perfettamente e faccia trafilare gas. Quando fai rifornimento cura che la pistola venga staccata appena la valvola dà lo stop, altrimenti si rischiano forti sovrapressioni, che possono portare anche al cedimento meccanico del serbatoio o di qualche sua parte, con relativo pericolo di esplosione o di incendio. Se non ti senti sicuro, provvedi a far cambiare o revisionare la multivalvola presso un'officina dove montano impianti GPL.
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 28/08/2006 alle: 09:56:59
Molte grazie per le considerazioni sul problema, concordo con le tue deduzioni.Porterò il bombolone al controllo. Mauro
xzero2
xzero2
-
Inserito il 28/08/2006 alle: 14:10:49
Anche io ho il bombolone e per evitare inconvenienti quando carico il gas, non lo faccio mai pieno, al max lo riempio fino a tre quarti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link