CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi di ricezioni TV

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 02/08/2015 alle: 12:55:00
Salve,
era da un po' che non frequentavo il forum, ma sono tornato a chiedere consiglio per quanto riguarda la ricezione del segnale del digitale terrestre in camper.
Il mio camper è equipaggiato di un'antenna direzionale montata dal precedente proprietario dall'aspetto artigianale. Sostanzialmente è una scatola dalla forma che ricorda questa 

ma montata perpendicolarmente al palo con una leggera inclinazione verso il basso.
Durante questo primo anno ho avuto non pochi problemi a vedere il segnale del digitale terrestre. Inizialmente avevo pensato che fosse causato dai luoghi che frequentavo (Mare, Mirabilandia, etc). Cercando di direzionare l'antenna nella stessa direzione delle altre che vedo sui tetti solitamente riesco a vedere si e no 10-20 canali di cui solo 1 o 2 di quelli "classici" (rai, mediaset, la7) mentre la maggior parte sono tutti regionali. Durante il salone del camper dello scorso anno ho chiesto informazioni al riguardo e mi hanno detto che se direzionata bene quella direzionale risulta più efficace di quella omnidirezionale. Quindi non capisco se sbaglio io a puntare l'antenna oppure è proprio l'antenna il problema.
Mi è stato consigliato di cambiarla con una omnidirezionale che è meno dispendiosa dal punto di vista del "lavoro" ed a detta di chi la possiede riesce a captare più ripetitori cosa che la direzionale non riesce.
Ora vorrei chiedere qualche consiglio da persone più navigate di me quali soluzioni avete adottato per vedere la tv in camper. Non ho grandi pretese, mi piacerebbe solo poter vedere un tg la sera per non stare fuori dal mondo :)
Al momento le opzioni che sto valutando sono:
- Cambiare antenna (100-200€)
- Comprare un amplificatore di segnale 12v (ho sentito parlare bene del modello lampa, ma non ho idea del prezzo)
- Passare al satellitare (ca 1000€ + decoder tivusat)

Diciamo che la mia idea è quella di trovare una soluzione definitiva.
Andando per gradi presumo che la prima prova da fare è comprare un amplificatore ma in questo caso quale comprare? Considerando che non ho ancora fatto la spesa per l'inveter.

Come sempre grazie per i vostri suggerimenti che mi offrono molti spunti per le mie future riflessioni.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 02/08/2015 alle: 14:51:19
Ciao,

nessuna antenna, e nessun amplificatore, ti farà mai vedere ciò che vuoi quando vuoi. Parti da questo punto.
Scorda l'uso dell'amplificatore, amplifica anche i disturbi e questi coprono il segnale; con il risultato di vedere meni canali.
L'antenna che hai trovato... non è un'antenna, ma una cosa che ingrassa chi la vende.

Se hai in poco di manualità, vedi in: Accessori/Fai da te/Antenne.
Propongo un'antenna per il digitale terrestre a costo zero.
In tanti l'anno costruita e si trovano bene... e non usare l'amplificatore.

Saluti dalla Normandia.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 02/08/2015 alle: 15:30:27
In risposta al messaggio di alva.it del 02/08/2015 alle 14:51:19

Ciao, nessuna antenna, e nessun amplificatore, ti farà mai vedere ciò che vuoi quando vuoi. Parti da questo punto. Scorda l'uso dell'amplificatore, amplifica anche i disturbi e questi coprono il segnale; con il risultato
di vedere meni canali. L'antenna che hai trovato... non è un'antenna, ma una cosa che ingrassa chi la vende. Se hai in poco di manualità, vedi in: Accessori/Fai da te/Antenne. Propongo un'antenna per il digitale terrestre a costo zero. In tanti l'anno costruita e si trovano bene... e non usare l'amplificatore. Saluti dalla Normandia. [;)]73 de
...

7 confermo e ringrazio alva.it  che con lo schema che ha postato mi permette di vedere la tv chiaramente dove il segnale arriva con un minimo ingombro ma sopratutto con un prezzo irrisorio...spesso la gente non crede che con quella piccola T Riesco a ricevere meglio delle costose e blasonate antenne
Paolo

PS:ciao Alvaro tutto bene???già fatte le ferie lunghe x quest'anno? ?
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 02/08/2015 alle: 15:32:52
Io ho provato a costruire la tua antenna, dovrei testarla da martedì anche se non avendo una scaletta, portabici o altro dietro non ho idea di dove posizionarla per fare le prove.
Quindi alla fine bisognerà optare per il satellitare?
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 02/08/2015 alle: 15:49:48
In risposta al messaggio di natolibero del 02/08/2015 alle 15:30:27

7 confermo e ringrazio alva.it  che con lo schema che ha postato mi permette di vedere la tv chiaramente dove il segnale arriva con un minimo ingombro ma sopratutto con un prezzo irrisorio...spesso la gente non crede che
con quella piccola T Riesco a ricevere meglio delle costose e blasonate antenne Paolo PS:ciao Alvaro tutto bene???già fatte le ferie lunghe x quest'anno? ?
...

Ciao Paolo,

le ferie lunghe stanno scorrendo.
Mi trovo in Normandia, domani Bretagna. Poi si vede.
E... va tutto bene!!
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 02/08/2015 alle: 15:55:43
In risposta al messaggio di Breaker del 02/08/2015 alle 15:32:52

Io ho provato a costruire la tua antenna, dovrei testarla da martedì anche se non avendo una scaletta, portabici o altro dietro non ho idea di dove posizionarla per fare le prove. Quindi alla fine bisognerà optare per il satellitare?

Prova quella semplice antenna, poi vedi il da farsi.

L'impianto satellitare può essere la soluzione definitiva (occhio al prezzo).
Ricorda che per ricevere con il satellite non devi avere coperture di alberi e ostacoli... in pratica devi stare con il camper al sole.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 02/08/2015 alle: 15:58:15
In risposta al messaggio di Breaker del 02/08/2015 alle 15:32:52

Io ho provato a costruire la tua antenna, dovrei testarla da martedì anche se non avendo una scaletta, portabici o altro dietro non ho idea di dove posizionarla per fare le prove. Quindi alla fine bisognerà optare per il satellitare?

Prova quella semplice antenna, poi vedi il da farsi.

L'impianto satellitare può essere la soluzione definitiva (occhio al prezzo).
Ricorda che per ricevere con il satellite non devi avere coperture di alberi e ostacoli... in pratica devi stare con il camper al sole.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/08/2015 alle: 17:17:45

 ".....ho provato a costruire la tua antenna, dovrei testarla da martedì anche se non avendo una scaletta, portabici o altro dietro non ho idea di dove posizionarla....."

Ho anch'io il tuo stesso problema ed ho risolto usando la canalina di misura leggermente più grossa rispetto a quella consigliata (quella da 20 mm.) e dei ganci a ventosa con leva, di quelli che si usano per appendere le scope (gli stessi ganci di cui sono dotati quegli accessori da bagno che si vedono spesso nelle fiere e nei mercati di merci varie).
La canalina entra perfettamente nei ganci a ganascia degli appendiscopa.
Poi, per renderla più maneggevole e per irrobustire ulteriormente la struttura, la canalina l'ho fatta smontabile in più sezioni, utilizzando degli appositi connettori per quel tipo di canalina. 
La maggiore sezione della canalina, consente infatti di farci passare dentro agevolmente sia il cavo che il relativo spinotto !
In questo modo non ho dovuto fissarla stabilmente da nessuna parte, perché posso montarla e rimontarla agevolmente, per utilizzarla soltanto quando necessario (ho anche una omnidirezionale, ma spesso funziona meglio quella di Alva !).
Il tutto è stato acquistato a suo tempo da Leroy Merlin, ma credo si trovi facilmente in qualsiasi brico center.  

Modificato da bottastra il 02/08/2015 alle 17:32:01
11
guapo73
guapo73
06/07/2015 26
Inserito il 03/08/2015 alle: 14:21:57
In risposta al messaggio di bottastra del 02/08/2015 alle 17:17:45

 .....ho provato a costruire la tua antenna, dovrei testarla da martedì anche se non avendo una scaletta, portabici o altro dietro non ho idea di dove posizionarla..... Ho anch'io il tuo stesso problema ed ho risolto
usando la canalina di misura leggermente più grossa rispetto a quella consigliata (quella da 20 mm.) e dei ganci a ventosa con leva, di quelli che si usano per appendere le scope (gli stessi ganci di cui sono dotati quegli accessori da bagno che si vedono spesso nelle fiere e nei mercati di merci varie). La canalina entra perfettamente nei ganci a ganascia degli appendiscopa. Poi, per renderla più maneggevole e per irrobustire ulteriormente la struttura, la canalina l'ho fatta smontabile in più sezioni, utilizzando degli appositi connettori per quel tipo di canalina.  La maggiore sezione della canalina, consente infatti di farci passare dentro agevolmente sia il cavo che il relativo spinotto ! In questo modo non ho dovuto fissarla stabilmente da nessuna parte, perché posso montarla e rimontarla agevolmente, per utilizzarla soltanto quando necessario (ho anche una omnidirezionale, ma spesso funziona meglio quella di Alva !). Il tutto è stato acquistato a suo tempo da Leroy Merlin, ma credo si trovi facilmente in qualsiasi brico center.  
...

Grande...da dove sei passato per far arrivare il cavo alla TV?
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/08/2015 alle: 16:49:21
In risposta al messaggio di guapo73 del 03/08/2015 alle 14:21:57

Grande...da dove sei passato per far arrivare il cavo alla TV?

Io di solito il cavo lo faccio passare dalla finestra oppure dal finestrino della cabina.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 03/08/2015 alle: 18:42:14
In risposta al messaggio di guapo73 del 03/08/2015 alle 14:21:57

Grande...da dove sei passato per far arrivare il cavo alla TV?

https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=161

Ho copiato e realizzato il lavoro del caro Amico Gianni.
Vedi sopra.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Scoperta l'acqua calda (anche per l'inverno)
Da Il Corriere della sera Addio ai caselli in autostrada: come funziona il «free flow», i...
marob
Oggi alle 17:43
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
Oggi alle 15:25
Cellula abitativa
Passaruota
Buongiorno a tutti, dopo l'ultimo viaggio non mi sono fatto mancare nulla ...anche lo scop...
salla
Oggi alle 14:53
Accessori
Batteria litio autoriscaldata o no?
Buongiorno a tutti, anche questo anno vi scrivo per un consiglio sulle batterie. In Olanda...
salla
Oggi alle 14:42
Accessori
scheda inverter generatore tec29
Un saluto a tutti, sono riuscito a riparare la scheda inverter del mio tec29 se qualcuno a...
dotttubo
Oggi alle 14:32
Compagni di viaggio
Natura, yoga e pace.
Salve sono Carlo, molto piacere. Sono Dottore Ricercatore in Medicina Preventiva e Nutrizi...
carlodavoli
Oggi alle 12:00
Cellula abitativa
Problema parallelo batterie litio su Kea 74 160 cv
Buongiorno a tutti, Ho installato due batterie al litio sul mio Mobilvetta Kea74 2020 160...
SimiCamper
Oggi alle 10:11
Accessori
Sosp. Aria Al-ko, problemino...
Buongiorno a tutti, dovrei partire fra poche ore e mi sono accorto che uno dei due manomet...
sport15
Oggi alle 06:36
Marchi
Qualità costruttiva Van
Ciao a tutti, Avrei intenzione di sostituire il mio mansardato del 2000 con un van 540. Sa...
LucArm82
Ieri alle: 20:42
Compagni di viaggio
Nord Europa
Pensionati, 70 e 65, con tanta voglia di viaggiare e amico a 4 zampe al seguito, cerchiamo...
ST56
Ieri alle: 16:23
Comportamenti
Occupare la piazzola per un amico in arrivo
Vorrei conoscere le opinioni in merito ad una frequente usanza di camperisti (secondo me i...
korsara
Ieri alle: 13:51
Cellula abitativa
Pannello ricevuto in regalo, ha senso usarlo?
Ciao, ho acquistato da poco il mio primo camper (usato) e volevo integrare l'attuale imp...
Zeno Loco
Ieri alle: 12:35
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link