CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Progettiamo un Camputer!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
oldman
oldman
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 14:52:42
@ Privideo: l' idea del Mac Mini è carina, ma data la sua eleganza sarebbe un peccato confinarlo dentro una panca[8D]. Meglio piazzarlo in bella vista su un mobile[:)]. Ma a parte l' estetica, forse il problema con il Mac Mini è la sua ridotta smanettabilità rispetto ad una classica "scatola da scarpe" con ATX. Certo il Mac Mini ha un sacco di caratteristiche attraenti: basso consumo, telecomando, WiFi e Bluetooth integrati. Chissà a quanto si trova in giro il vecchio modello, quello con processore PPC. @gingi99: grazie gingi che supporti benevolmente la mia folle idea[:)][:)] Sul costo: la base dovrebbe essere preferibilmente di recupero, magari su Pentium III a moderata frequenza di clock per ottenere bassi consumi. Comunque, diciamo 300€. Il pen drive USB, 40€. Mettiamone due e facciamo 80€. Le schede multimediali (radio, TV) possono essere su fattore di forma PCI piuttosto che USB e quindi costare meno, diciamo 70€ la satellitare e 40-50€ il tuner TV digitale+analogica+radio FM. 20€ max per la penna Bluetooth. I dolori arrivano con la consolle. Io avrei una soluzione dignitosa: TV LCD da 8-11" (100-150€) da connettere all' uscita TV-out della motherboard (se ce l' ha[:D]) e un trackball wireless (difficile da trovare in Italia, 35€). Niente keyboard, simulata via software sullo schermo del TV. Il monitor touch screen di tippit è molto più allettante, ma quanto costa? (tittpit se ci sei batti un colpo). EDIT: tittip, si sono accavallati i post. Bello! Quanto costa? Dove l' hai trovato? @ mauring: conosco bene l' utilità di una guida di viaggio o di un atlante del Touring nelle sedute al bagno; ti posso comunque assicurare che anche un palmare, preferibilmente connesso a internet, svolge egregiamente la stessa funzione [8D] saluti p.s. visto che in questo topic tutti fanno outing, forse è opportuno che lo faccia anch' io. Ebbene sì, sono pure io un ingegnere elettronico/informatico, pensionato ma non pentito, che dopo decenni di informatica noiosa (sistemi per la Pubblica Amministrazione) si diverte finalmente come un matto con le tecnologie per il mass market[8D]

Modificato da oldman il 10/11/2006 alle 14:56:13
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 10/11/2006 alle: 14:54:46
quote: di informatica, che ci campo, fuori dal lavoro non ne parlo neanche>
> Anche io di Informatica ci campo, e anche e la stessa cosa vale anche per mè!! [:)]
20
surfer
surfer
06/03/2005 10
Inserito il 10/11/2006 alle: 15:05:21
L'argomento è divertente ed interessante, propongo quindi di procedere in modo metodologico: quali sono, secondo voi, le funzioni o i servizi che dovrebbe gestire questo "Camputer"?
gingi99
gingi99
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 15:19:09
@ surfer ... aaah, e finalmente un'altra voce che chiede serietà . ONOREVOLI COLLEGHI ! ONOREVOLI COLLEGHI !! (ve la ricordate ... era la voce dominante quel giotrno che si prendevano a botte in parlamento ... @ oldman ...ti sei dimenticato di mettere il tuo totalone e non mi hai risposto se ci mettiamo la placca AVE ...[:D] Avevi parlato di linux.... magari in comunità c'è qualche cosa da trovare ... inoltre si trovano dei bei gigetti ( window terminal) adattabili (basta lavorarci sul firmware, oppure lavorare sul knoppix, appure .... ) @ tutti .... ma allora adesso ho capito qual'è la popolazione di CoL: tutti gli EDPirli che avendo accesso alle reti esterne (che però vietano ai colleghi ... [:D][:D][:D]) e facendo sempre finta di essere occupati ed in emergenza, *****neggiano in CoL e chissà dove altro ...[:I] Comunque mi sa che tittip è ancora troppo avanti ... e che il prossimo acquisto di oldman sarà quel video .... scommettiamo ??? .. anzi: guardate che carino questo :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 15:48:56
@gingi99: la placca AVE la voglio fornire io, in esclusiva a 100€. Così dopo che ne ho vendute tre o quattro mi posso comperare il touch screen di tittip[:D] @ surfer: le funzioni possono essere grosso modo quelle elencate nel primo post, e comunque, trattandosi di un pc, se ne possono aggiungere a piacere. Essenzialmente si possono dividere in due categorie: quelle standard (multimediali, navigazione) per le quali c' è già il software off the shelf, e quelle di gestione impiantistica, dove ci sarebbe da sperimantare e sviluppare hobbisticamente. @ Smauro: certo su un palmare con il terminal client si può remotizzare la tastiera e tutto il server. però per chi non ce l' ha c' è il rischio che il solo PDA costi quanto tutto il resto... saluti
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 10/11/2006 alle: 16:17:08
@ Oldman Il monitor l'ho preso su ebay a 215 euro compreso tasse doganali. In 5 giorni è arrivato da HK ed è bellissimo e perfettamente funzionante... sto studiando un supporto per metterlo appena più in basso del supporto autoradio del Daily mentre nel cassettino metterò una console con un deviatore rotativo per le telecamerine....magari con disegnato accanto un camperino stilizzato con dei led dove sono posizionate le telecamere... uaoooo che figata....[:p][:p][:p] @ surfer Le funzione principali che deve avere un sistema camputer sono queste: [:D][:D][:D] naturalmente IMHO....[;)] -Navigatore satellitare con stradario o programma tipo OziExplorer -riproduttore MP3 e altri formati -riproduttore DVD e filmati vari su altro monitor -navigazione internet quando necessario -ricezione e visione TV-SAT-FM-DDT con apposita scheda -collegamento internet tramite cellulare o wi-fi -collegamento rete casalinga con wi-fi altre funzioni extra implementabili che mi vengono im mente... (scusate se ripeto cose già dette in altri post...) -diario di bordo per viaggi, consumi, statistiche -database aree sosta locale oppure online -annotazioni vocali -lettore di manuali tecnici in pdf degli impianti a bordo del camper -scarico, visione e archiviazione fotografie COMUNQUE DICIAMOCIELO.....[:D][:D][:D][:D] STE CAZZATE SERVONO A POCO.... MA CI PIACE FARLE PER PASSIONE [:I][:I][:I] E NATURALMENTE PER FAR BELLO IL NS CAMPERINO.... E RESTARE UN PO' BAMBINI NEL NOSTRO ANIMO..... Ciao a tutti da Tiziano
oldman
oldman
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 08:25:06
Hai ragione tittip! E quando il poeta cantava: "O Conchiglia marina, figlia della pietra e del mare biancheggiante, tu meravigli la mente dei fanciulli", probabilmente la conchiglia a cui alludeva era un notebook semiaperto[:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti
qwertys
qwertys
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 14:01:54
mi piace l'argomento...io capisco e do anche ragione a chi dice che si deve vivere fuori altrimenti che senso ha il camper, pero' ci sono dei momenti, tipo d'inverno a la sera in cui si ha un po' di tempo e cmq non nascondo che e' veramente utile poter scaricare le foto,il filmato,far giocare un po' i bimbi e magari vedere le ultime notizie su internet....io penso che per tutte queste cose iol mac mini sia ottimo....al contrario del notebook, perche' lo si dovrebbe sempre spostare e mettere sul tavolo o in giro...la carnetix vendo un convertitore ad esempio per il mini mac con circa 100 euro lo si compra e si va' a meno dell'inverter e di tutti iproblemi relativi,poi io avrei la tv lcd che di fatto e' un monitor...quasi quasi lo prendo e lo metto dietro al porta tv ...
gingi99
gingi99
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 20:48:38
Un saluto camputeroso a tutti ! ho recuperato quanto comperato da tittip

http://cgi.ebay.it/8-pollice-LC...

Inoltre il venditore ha altre mirabolanti soluzioni. .... stavo quasi, quasi per cedere alla tentazione ero l'unico a 2 minuti dalla scadenza dell'asta ... [:D] Ciao
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 21:15:44
Io ci lavoro con i computer ma non mi pesa utilizzare il camper come da 15 anni a questa parte e mai affiderò ad una macchina la gestione delle mie vacanze, almeno quelle , tanto per dire che mi sono affidato ad un navigatore satellitare che uso anche in auto e per l'unica volta mi ha fatto sbagliare strada , quindi meglio un ibrido ovvero utilizzare anche le cartine stradali. Buoni viaggi ai camperisti D.O.C. Nico
gingi99
gingi99
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 21:25:41
@ nicpolis scusa ma hai sbagliato post, qui si parla solo di soluzioni innovative .... [8D][:o)][:)] ... tutto il resto NON è poesia ...

Modificato da gingi99 il 11/11/2006 alle 21:26:28
19
iw3ifb 1
iw3ifb 1
11/11/2006 83
Inserito il 12/11/2006 alle: 22:03:33
Io sto finendo di realizzare il CAMPUTER[8D] sul mio Adriatik Coral 660 SP[;)], che è così composto: mini desck-top aperto piastramadre per Athlon con relativo processore da 2300Ghz, scheda video integrata, 4 porte USB2, 1 porta firewire,scheda audio integrata, scheda rete 10/100 e possibilità connettere HD da portatile. 512mb Ram. Hd da 40Gb per portatili. Scheda PCI rete WI.FI. Scheda PCI per schede PCMCI (VODAFONE card UMTS/GPRS) Scheda PCI FlyDVB trio (ricevitore sat, tv-analogica, tv-digitale, radio, AV-in, S-video) FENOMENALE [url] http://www.lifeview.com.tw/html/products/internal_tv/flydvb_trio.htm Tastiera e Mouse Wireless. Monitor LCD 15”Acer collocato nell’alloggiamnto della TV Monitor LDC 7” sul cruscotto (con ingresso VGA, AV-1 e AV-2)(comprato su E-Bay) Entrambi i monitor sono collegati con uno sdoppiatore (si vedono contemporaneamente) Il Monitor sul cruscotto tramite l’AV-1 e stato collegato alla camera di retromarcia, l’AV-2 sarà collegato alla camera in prossimità dello scarico elettrico delle acque grigie. Non appena realizzato il tutto inserirò foto.[8)] Sergio Iw3ifb id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
oldman
oldman
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 01:03:49
@ iw3ifb 1: bellissimo progetto, sembra "my dream come true"[:)] Solo alcuni appunti e domande: 1) Non è troppo elevato il clock che hai scelto (2300 MHz)? Il camputer così non ciuccia corrente come un disperato? 2) Che vuol dire "possibilità di connettere HD da portatile"? A me piacerebbe connettere le memorie di massa (pen drive, ma eventualmente anche un hard disk) via USB, in modo da poterle portare a casa, attaccare facilmente ad un PC casalingo e sfruculiarle a piacere (caricare e scaricare files, riconfigurare, ecc.). C' è da considerare che si trovano in rete particolari distribuzioni di noti programmi open source che possono essere perfettamente caricate su media rimovibili senza bisogno di interagire con il registro di sistema (ad esempio, Portable OpenOffice: lo carichi su una "pennetta" USB e hai il tuo ambiente office e i tuoi documenti assolutamente portatili - li puoi attivare in un attimo in qualunque pc). 3) Non è poco pratico, se non pericoloso, interagire con il PC via keyboard e mouse tradizionali? A me il display con touch screen, visto che tittip e gingi99 li hanno individuati a prezzi ragionevoli, sembra la soluzione ideale. O forse tu pensi sopratutto ad un utilizzo da parte dei passeggeri in cellula? 4) Se hai l' uscita TV-out sulla motherboard potresti usare quella per alimentare uno dei due monitor, così poi (magari con Linux) mentre il guidatore usa un programma di navigazione sul suo monitorino in cabina, i passeggeri vedono un DVD sullo schermo grande in cellula (goduria totale [:D][:D]). Mi rendo conto che c' è il problema dell' audio, ma si può risolvere... complimenti di nuovo e posta le foto saluti
19
iw3ifb 1
iw3ifb 1
11/11/2006 83
Inserito il 13/11/2006 alle: 10:17:29
1) Il processore è stato così scelto solo per e esigenze di prestazioni, visto che userò Route 66 o MapPoint o GuidaMichelin quindi se il processore non è rapido ti perdi gli incroci[:0], poi se vuoi guradare la tv in modo fluido devi averlo il processore. I consumi: in marcia nessun problema in sosta la TV non guarda 8 ore quindi……. 2) Per l’HardDisk ho usato quello di un portatile (40Gb) per tre semplici motivi: consuma meno, è meno sensibile agli scossoni, terzo era quello del mio portatile[;)] (ora da 80Gb) La Pen Drive la uso ugualmente per i dati, mentre nell’HD ci sono solo il Sistema Operativo e gli applicativi, tutto il resto è su Pen Drive o su HD USB. 3) Per la tastiera e il mouse, visto che quando mi muovo non sono mai solo[8D], c’è sempre qualcuno con me che può usarli e io mi dedico alla guida. 4) questa ultima opzione non l’ho considerata visto che se possibile durante il viaggio e bello anche chiaccerare e gustarsi per quanto possibile il paesaggio[^][8)]. Ciao Sergio iw3ifbid="Comic Sans MS">id="size2">id="blue">
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 10:27:23
Io sono appasionato di pc e computer, ma vedo questa idea mastodontica e dispoersiva, in quanto un computer che consuma poco, arriva oltre i 100Watt. Un portatile consuma 90 watt, e per le risorse del camper sono veramente tanti. Perchè non semplificare tutto trasportando questa idea su PALMARE? Monitor tousch screen, connettività, espandibilità e sopprattutto BASSI consumi![:D] Elenco le mie idee: Palmare con gps integrato, buetooth, lettore schede SD e MiniSd costo circa 300,euro, e da quì si può: - Annotare - Installare un Navigatore - Vedere film registrati (pocketdivx encode) - Avere un memoria che arriva a 6 gb (calcolando che tutto occupa meno - Interfaccia Bluetooth per collegamenti - Utilizzarlo come schermo retrocamera - Portabilità - Sintonizzatore TV - Bassi consumi e molta autonomia - Si puo giocare - Interfacciare alla centralina (sviluppando il software adeguato) e tanto altro ancora[;)]

Modificato da TopWeb il 13/11/2006 alle 10:38:19
oldman
oldman
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 13:12:16
@ TopWeb: io ho un palmare di buone caratteristiche (Fujitsu-Siemens PocketLOOX 720): display VGA (640X480) clock del processore 512 MHz (o più,non mi ricordo) memoria interna 128 MB + alloggiamento per SD e Compact Flash, connettività infrarossi, seriale, USB, bluetooth e wifi. Questo PDA, come altri recenti, ha inoltre una porta USB host, il che significa che può pilotare lui dispositivi USB. Io ci connetto una keyboard "arrotolabile" di gomma (cinese), un mouse, e sopratutto un hard disk USB da 40GB AIRIS che viene visto e gestito perfettamente. Con questo PDA ci faccio molte delle cose che tu dici, ma alcune sono praticamente impossibili: schermo per retrocamera (ci si potrebbe connettere una webcam USB ma non si trovano i driver), ricezione radio, ricezione TV. Inoltre per certe funzioni sarebbe utile una uscita TV per andare su uno schermo più grande, ma si può fare solo con un accessorio costoso e, sembra, poco funzionale. L' idea di questo camputer è di costituire il prototipo di una cosa fissa, che potrebbe quasi diventare di serie nei camper, una specie di centralina di controllo (molto) evoluta. del resto le centraline attuali (quattro LED in croce o poco più) costano già lori 100-200€, quindi una fetta non piccola di quello che dovrebbe costare il camputer. Certo il consumo (oltre alla consolle display/keyboard/mouse) è il problema più grosso, ma io non credo che sia impossibile ridurlo a valori accettabili. saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/11/2006 alle: 13:12:48
Bravi. Fate, fate, studiate, provate e realizzate. Intanto noi retrogradi andiamo a spasso col nostro camper "manuale". [8D][:p][:D] A proposito: per supplire alle defaillances del navigatore, suggerirei di far sedere in dinette un robot antropomorfo in grado di leggere le normali cartine stradali. [:o)][:D]

Modificato da mauring il 13/11/2006 alle 13:14:45
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 13/11/2006 alle: 14:30:11
Ciao Palmare ipaq 3970 con Fly Jacket Life View 3800,vorrei utilizzare il tutto per trasferire le immagini del navigatore TomTom sul televisore a soffitto nel camper.Utilizzare il palmare come Carputer mi piacerebbe come possiamo fare per smanettare in collaborazione? Saluti e Buoni Km a TUTTI[:)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 13/11/2006 alle: 15:03:17
no ho capito nulla, ma proprio nulla ma intanto voi smanettate, poi ci fate sapere
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 15:24:46
La scheda tv c'è sia compac flash che sd/io, analogico e digitale, con uscita entrata video : [url] http://www.eopstech.com/eops/index.html Poi ci sono tastiere bluetooth con supporto per il palmare. Io personalmente registro i film in DVD con il dvd recorder, poi tramite POCKETdivxEncoder gli comprimo in DIVX, occupano circa 150 mb. a film, le carico su SD (che ormai costano poco ), ne ho una da gb 1 e una mini SD da 2 gb, e con un player divx vedo i film su palmare, la comodità è che a batteria lo piazzi dove vuoi senza ingombro di fili, e si vede anche molto bene. La scheda tv mi attirerebbe, ma con il discorso che l'analogico andrà a sparire si dovrebbe prendere la digitale, ma ancora molte zone non sono coperte. Per la retocamera ci sono videocamere wi-fi o bluetooth.... [:)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link