CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Progetto Webasto Thermo Top "Trivalente"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 09/10/2016 alle: 23:39:00

Ciao Enzo, non ho capito ne dove metterla e ne come funzionano le elettrovalvole tandem...
Sono un po de coccio...
Per i consumi energetici pensavo di farle manuali, tanto quelle del riscaldamento le userei solo in caso di guasto dell' Air top, quella per l'esclusione motore potrebbe essere elettrica NC e si attiva con l'attivazione del quadro strumenti. 

Buonanotte

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 10/10/2016 alle: 00:14:50
Ciao, le EV per auto le ho sempre trovate NA, la tandem altro non è che elettrovalvola con due bobine, in pratica è una T con una entrata e due uscite, il circuito chiuso è quello con la bobina alimentata, ovviamente consente di deviare il flusso su uno o l'altro circuito o su ambedue. Un saluto Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 10/10/2016 alle: 20:11:32
intendevi una cosa del genere? fare un bypass per escludere i radiatori esistenti?
Ciao
Giorgio 
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 11/10/2016 alle: 18:30:36
cosa ne pensate di questa elettrovalvola, potrebbe andare bene? è omologata fino agli 80gradi

http://www.ebay.it/itm/Nuovo-1-...

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 11/10/2016 alle: 21:33:50
Ciao, l'elettrovalvola postata potrebbe andar bene enche se la temperatura di esercizio è al limite, personalmente preferisco quelle dedicate alle auto, sono realizzate in materiale composito, i bocchettoni hanno il portagomma dedicato, l'otturatore interno è di acciao inox, la temperatura del liquido può superare i 130C°, le reputo piu' affidabili..non sono riuscito a trovare le foto di quelle che ho montato sul mezzo di mio figlio, se hai pazienza forse le trovi con "CERCA", ne abbiamo discusso sulla sez. accessori qualche tempo fa. Un saluto Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:13:01
Ora provo a cercare.....
Cosa ne pensi dell ultimo schema? Tra l'altro per risparmiare energia ho pensato di cambiare l eletrovalvola tandem con una valvola manuale a 3 vie e l elettrovalvola di esclusione radiatore extra con una valvola a 2 vie. L unica elettrovalvola sarebbe quella NC che esclude il motore.
Per quanto riguarda il riscaldamento se interrompessi il radiatore extra ai tubi del air top riuscirei a sfruttare tutte le canalizzazioni esistenti. Cosa ne pensate? Mettendo il radiatore non è che l airtop va in protezione perche si sente un po tappato? In questo modo potrei scaldare il radiatore con il tt e farei circolare l aria con l air top.

Ciao giorgio
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 11/10/2016 alle: 23:49:47
Buongiorno a tutti, leggo con  attenzione  questi posto sul thermotop C, in quanto vorrei migliorare il mio impianto mettendo altri radiatorini , o meglio pensavo di metterne uno dietro alla truma per poter sfruttare la ventilazione del trumavent. Che ne dici Enzo?
inoltre dato che ci sono  , vorrei mettere uno scambiatore acqua/Acqua per avere acqua calda sanitaria. Potrebeb andare bene questo scambiatore di una caldaia, che ho reperito da uno sfascio?
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 12/10/2016 alle: 16:19:59
a prima vista sembrerebbe di si, però è meglio che risponda qualcuno più esperto.
Da quale caldaia è stato preso?
Ciao

19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 12/10/2016 alle: 23:22:43
In risposta al messaggio di cugghiao del 11/10/2016 alle 23:49:47

Buongiorno a tutti, leggo con  attenzione  questi posto sul thermotop C, in quanto vorrei migliorare il mio impianto mettendo altri radiatorini , o meglio pensavo di metterne uno dietro alla truma per poter sfruttare la
ventilazione del trumavent. Che ne dici Enzo? inoltre dato che ci sono  , vorrei mettere uno scambiatore acqua/Acqua per avere acqua calda sanitaria. Potrebeb andare bene questo scambiatore di una caldaia, che ho reperito da uno sfascio?
...

Ciao cugghiaio,
questa sera ho recuperato uno scambiatore h2o/h2o identico al tuo, speriamo che faccia al caso mio (arriva da una beretta idra).
Qualcuno sa come devo collegarlo?
Pensavo di collegare l'acqua del TT ai due raccordi grandi e l'acqua sanitaria a quelli piccoli, Giusto?
il "picciulo" che si trova nel lato opposto dei raccordi (in alto) è uno sfiato? cosa dovrei metterci?
Se il collegamento che ho ipotizzato fosse giusto mi sorge un dubbio....cosa succede quando il camper in rimessaggio ghiaccia? ho visto che se lo scambiatore d'acqua è pieno non si scarica autonomamente (si crea del vuoto al suo interno e l'acqua non esce).
Grazie
Giorgio

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 12/10/2016 alle: 23:51:34
Ciao, lo scambiatore postato va bene, ovviamente deve essere montato in modo tale da poter scaricare l'acqua sanitaria in caso di gelo, andrà installato un pò piu' alto della valvola elasi e provvedere allo sfiato lasciando i rubinetti aperti o montando una valvola di areazione, il raccordo dietro dovrebbe essere la presa per il manometro della caldaia, almeno cosi' sembra dalla foto. Un saluto Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 13/10/2016 alle: 00:28:42
grazie enzo,
per il discorso del gelo ho fatto questa semplice prova; ho riempito lo scambiatore , l'ho capovolto ma l'acqua non esce. Esce solo dal circuito di riscaldamento. Non riesco a capire come forzare l'uscita senza far entrare aria al suo interno.
mi puoi dire se l'ultimo circuito che ho fatto è corretto? non mi fido delle mie capacità idrauliche...
ciao
giorgio

19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 14/10/2016 alle: 23:18:40
Ciao.....
Consigli sul mio ultimo schema? 
Domani vorrei iniziare a comprare un po di materiale percui vorrei sapere se ho previsto oppure no.
Ciao
Giorgio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 15/10/2016 alle: 15:09:26
Ciao, il tuo ultimo schema va rivisto, dove hai raffigurato l'elettrovalvola tandem non va fatto il by pass fra il tubo rosso e blu, la posizione di questa elettrovalvola è sul tubo rosso a destra della T dove è posizionata l'elettrovalvola esclusione motore, a destra e sinistra della T avrai due elettrovalvole che potrebbero essere sostituite da una "tandem" che come ti ho detto, va montata in sostituzione del raccordo a T, e è in grado di chiudere il circuito motore o il circuito radiatore plancia a seconda della bobina che alimenti. Un saluto Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 16/10/2016 alle: 00:37:12
Ciao, ma facendo così riesco non riesco ad escludere sia il motore che i radiatori plancia (funzionamento solo scambiatore).
Con quel bypass riuscirei a escludere il radiatore plancia mantenendo l impianto in contatto con il vaso di espansione. Quella tandem avrebbe il raccordo sinistro sempre aperto, quello destro aperto se voglio scaldare il radiatore plancia altrimenti si chiude e si apre il bypass.
Grazie per la pazienza e disponibilità
Buonanotte
Giorgio

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 16/10/2016 alle: 20:08:50
Ciao Giorgio, scusami, mi riesce difficile seguirti, l'impianto rimane sempre collegato con il vaso di espansione, tu dovrai interrompere soltanto un ramo del circuito che intendi sezionare, non è necessario alcun by pass in quanto uno dei  tubi resta sempre collegato al vaso, detto questo, per semplificare il discorso, ti occorrono tre elettrovalvole, se vuoi separare i circuiti dallo scambiatore acqua/acqua, una sul ramo "extra radiatore, una sul ramo "radiatore plancia" e una sul ramo "motore", con lo schema che hai postato, non hai alternative, soltanto per chiarire, puoi sostituire le due elettrovalvole motore e plancia, con la tandem montata al posto di una T,eccitando ambedue le bobine ti chiude sia il motore che la plancia. Un saluto Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 16/10/2016 alle: 21:23:43

Ciao se mi dai la tua mail ti spedisco le istruzioni in tedesco.
Ciao
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 16/10/2016 alle: 21:46:48
ciao enzo......
ti avevo detto che sono di coccio... mi ero fissato su una parte di circuito è non vedevo la soluzione.
Spero che questo sia giusto.
Un'altra domanda la pompa dosatrice si può installare verticale?
ciao 
giorgio

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 16/10/2016 alle: 22:31:18
Ciao, cosi' va bene, la poma dosatrice, del Webasto, va montata in orizzontale. Un saluto Enzo PS ovviamente se non hai una elettrovalvola "tandem" dovrai utilizzarne due, una a dx e l'altra a sx della T.
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 16/10/2016 alle: 22:35:54
grazie ancora per l'infinita pazienza..
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 16/10/2016 alle: 23:04:37
per finire la serata in bellezza...
se metessi una elettrovavola NC a sx per escludere il motore e sfruttassi la leva della temperatura del riscaldamento per escludere il riscaldamento? potrebbe funzionare?
Avrei una elettrovalvola in meno, meno assorbimenti ed è gia tutto esistente...
Grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link