In risposta al messaggio di zioferny1 del 20/10/2016 alle 12:17:53
Approfitto di questa discussione per una domanda: chi mi sa dare indicativamente le misure dei radiatori che ha montato? e magari, se li ha reperiti in rete, un qualche link dove poter cercare. Enzo44 mi ha suggerito i radiatorida moto, ma su ebay non trovo niente a prezzi umani, e dato che sono ancora in una pura fase progettuale non ho fatto giri da sfasciacarrozze. Avrei trovato dei bei radiatorini da PC, di dimensioni contenute (minimo 80x87x25 mm), ma sempre Enzo44 mi ha fatto notare che potrebbero non sopportare le vibrazioni che si hanno su di un veicolo. I più piccoli che ho trovato in rete a prezzi per me buoni hanno dimensioni di almeno 145x205x32 mm o 180x176x32 mm, ma mi sembrano un po' ingombranti. Grazie
Potresti provare con il radiatore del riscaldamento della punto:
http://www.ebay.it/itm/Radiator...
In risposta al messaggio di Phaserit del 20/10/2016 alle 18:59:45
Potresti provare con il radiatore del riscaldamento della punto: Enzo che ne dici? Ciao Davide
Si, il radiatore Punto è uno di quelli che ho trovato a buon prezzo ed ho preso in considerazione, però misura circa 200x170x42, e mi sembra un po' grande .
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/10/2016 alle 22:35:55
Ciao, il radiatore della Punto va bene come vanno bene tutti i radiatori di auto, moto e scooter, sono da valutare le misure di ingombro, ovviamente devono essere compatibili con il luogo di installazione, sul mio mezzo hoaggiunto 3 radiatori da moto piu' quello Iveco di serie, con ben 5 ventole da 120mm da computer, questa configurazione è idonea a mantenere in cellula temperature confortevoli, non ricordo la misura dei radiatori ma quelli degli scooter superano di poco quello della punto e sono molto leggeri e robusti, sono facilmente reperibili in demolizione con costi contenuti. Un saluto Enzo PS i radiatorini per computer potrebbero andar bene, il condizionale è d'obbligo in quanto non sono progettati per le auto, ho preferito quelli per moto che, anche a vista, si presentano molto piu' robusti non ho voluto correre rischi.
ciao enzo
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/10/2016 alle 17:30:07
Ciao, la ventola è bella e sicuramente efficente, mi lascia un pò perplesso il consumo, 15 W non sono pochi, piu' di 1 A, considera che le ventole da 120mm non vanno oltre 0,15/0,20 A ne potresti alimentare 5/6, se ne montipiu' di una sui vari radiatori, forse è meglio quelle da 120, il mio mezzo ne ha 5 e non le metto mai al max, i radiatori, a mio parere, vanno montati in serie per due motivi, il primo è la semplificazione dell'impianto, fai girare un solo tubo, il secondo, è il bilanciamento dell'impianto, la temperatura è pressochè identica su tutto il circuito, cosa che non è scontata con il collegamento in parallelo, a meno di montare valvole e detentori come a casa, un saluto Enzo PS le ventole da 12 sono molto economiche...
Grazie mille per la spiegazione appena il meccanico mi darà udienza per montare il termotop gli dirò di montarli in serie.
http://www.scythe-eu.com/en/pro...
messe in un oblo come turbovent con un regolatore di velocità a tre posizioni