CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Progetto Webasto Thermo Top "Trivalente"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 17/10/2016 alle: 22:24:11
Ciao, come ti ho detto, le EV per auto le ho viste sempre NA, comunque potresti montarne una NC per escludere il motore, ovviamente dovrà essere eccitata a motore in moto, il riscaldamento del Ducato, non è sicuro che  puoi escuderlo con il comando in cabina, quelli a cui abbiamo montato il webasto, mezzi che vanno dal 1996 al 2004, sono equipaggiati con una valvola motorizzata NA che si chiude con il motore in moto e si apre accendendo il riscaldamento e che, ovviamente, è aperta a quadro disalimentato, fai una verifica  sul tuo mezzo....Un saluto Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 18/10/2016 alle: 00:10:31
ciao, sei proprio una fonte inesauribile di informazioni, ennesimo grazie.
vedrò di fare qualche prova per capire come funziona.
se qualcuno ha qualche dritta (non troppo distruttiva) su come capire il funzionamento del mio riscaldamento ne sarei grato.
Ciao 
giorgio

18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 20/10/2016 alle: 12:17:53
Approfitto di questa discussione per una domanda:
chi mi sa dare indicativamente le misure dei radiatori che ha montato? e magari, se li ha reperiti in rete, un qualche link dove poter cercare.
Enzo44 mi ha suggerito i radiatori da moto, ma su ebay non trovo niente a prezzi umani, e dato che sono ancora in una pura fase progettuale non ho fatto giri da sfasciacarrozze.
Avrei trovato dei bei radiatorini da PC, di dimensioni contenute (minimo 80x87x25 mm), ma sempre Enzo44 mi ha fatto notare che potrebbero non sopportare le vibrazioni che si hanno su di un veicolo.
I più piccoli che ho trovato in rete a prezzi per me buoni hanno dimensioni di almeno 145x205x32 mm o 180x176x32 mm, ma mi sembrano un po' ingombranti.

Grazie
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 20/10/2016 alle: 18:59:45
In risposta al messaggio di zioferny1 del 20/10/2016 alle 12:17:53

Approfitto di questa discussione per una domanda: chi mi sa dare indicativamente le misure dei radiatori che ha montato? e magari, se li ha reperiti in rete, un qualche link dove poter cercare. Enzo44 mi ha suggerito i radiatori
da moto, ma su ebay non trovo niente a prezzi umani, e dato che sono ancora in una pura fase progettuale non ho fatto giri da sfasciacarrozze. Avrei trovato dei bei radiatorini da PC, di dimensioni contenute (minimo 80x87x25 mm), ma sempre Enzo44 mi ha fatto notare che potrebbero non sopportare le vibrazioni che si hanno su di un veicolo. I più piccoli che ho trovato in rete a prezzi per me buoni hanno dimensioni di almeno 145x205x32 mm o 180x176x32 mm, ma mi sembrano un po' ingombranti. Grazie
...

Potresti provare con il radiatore del riscaldamento della punto:

http://www.ebay.it/itm/Radiator...

Enzo che ne dici?

Ciao
Davide
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 20/10/2016 alle: 22:35:55
Ciao, il radiatore della Punto va bene come vanno bene tutti i radiatori di auto, moto e scooter, sono da valutare le misure di ingombro, ovviamente devono essere compatibili con il luogo di installazione, sul mio mezzo ho aggiunto 3 radiatori da moto piu' quello Iveco di serie, con ben 5 ventole da 120mm da computer, questa configurazione è idonea a mantenere in cellula temperature confortevoli, non ricordo la misura dei radiatori ma quelli degli scooter superano di poco quello della punto e sono molto leggeri e robusti, sono facilmente reperibili in demolizione con costi contenuti. Un saluto Enzo PS i radiatorini per computer potrebbero andar bene, il condizionale è d'obbligo in quanto non sono progettati per le auto, ho preferito quelli per moto che, anche a vista, si presentano molto piu' robusti non ho voluto correre rischi.
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 20/10/2016 alle: 23:20:37
In risposta al messaggio di Phaserit del 20/10/2016 alle 18:59:45

Potresti provare con il radiatore del riscaldamento della punto: Enzo che ne dici?   Ciao Davide

Si, il radiatore Punto è uno di quelli che ho trovato a buon prezzo ed ho preso in considerazione, però misura circa 200x170x42, e mi sembra un po' grande .
Però in realtà, non avendo nessun confronto sulle misure adottate da chi ha montato il Thermo Top in questa configurazione, non so se è meglio cercare misure più piccole o quello è più o meno lo standard su cui indirizzarsi . . . e di conseguenza le misure per cui devo trovare gli spazi sono quelle 
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 20/10/2016 alle: 23:27:17
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/10/2016 alle 22:35:55

Ciao, il radiatore della Punto va bene come vanno bene tutti i radiatori di auto, moto e scooter, sono da valutare le misure di ingombro, ovviamente devono essere compatibili con il luogo di installazione, sul mio mezzo ho
aggiunto 3 radiatori da moto piu' quello Iveco di serie, con ben 5 ventole da 120mm da computer, questa configurazione è idonea a mantenere in cellula temperature confortevoli, non ricordo la misura dei radiatori ma quelli degli scooter superano di poco quello della punto e sono molto leggeri e robusti, sono facilmente reperibili in demolizione con costi contenuti. Un saluto Enzo PS i radiatorini per computer potrebbero andar bene, il condizionale è d'obbligo in quanto non sono progettati per le auto, ho preferito quelli per moto che, anche a vista, si presentano molto piu' robusti non ho voluto correre rischi.
...

ciao enzo
come dicevo sopra non ho ancora fatto giri in demolizione perché sono ancora in una fase iniziale della progettazione, ed oltretutto sono in partenza per 2 settimane alle Terme.
Al mio ritorno comincerò a fare qualche ricerca dai demolitori della mia zona, e così vedrò anche le dimensioni dei radiatori da scooter
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 21/10/2016 alle: 00:12:43
Ciao 200x170 non è assolutamente grande, i miei saranno almeno 300x200 e quello montato da Mobilvetta è ancora piu' grande, se monti due ventole da 120 mm la misura non può essere inferiore a 250/300 mm, ovviamente ogni impianto deve rispondere alle esigenze personali, alle caratteristiche del mezzo ed al numero degli scambiatori che si prevede di installare...Un saluto Enzo
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 21/10/2016 alle: 18:43:59
OK, ricevuto . . . sarà un problema trovargli posto, soprattutto in bagno, ma il bello del FAIDATE consiste anche in queste cose smiley
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 21/10/2016 alle: 23:04:15
Io su quei radiatori pensavo di montare queste ventole da 18 cm per pc, che hanno anche la regolazione della velocità:

https://www.amazon.it/gp/produc...

Ciao
Davide
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 21/10/2016 alle: 23:08:14
Una domanda, volendo mettere due radiatori della punto meglio in serie o in parallelo?
Ciao
Davide
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 22/10/2016 alle: 17:30:07
Ciao, la ventola è bella e sicuramente efficente, mi lascia un pò perplesso il consumo, 15 W non sono pochi, piu' di 1 A, considera che le ventole da 120mm non vanno oltre 0,15/0,20 A ne potresti alimentare 5/6, se ne monti piu' di una sui vari radiatori, forse è meglio quelle da 120, il mio mezzo ne ha 5 e non le metto mai al max, i radiatori, a mio parere, vanno montati in serie per due motivi, il primo è la semplificazione dell'impianto, fai "girare" un solo tubo, il secondo, è il bilanciamento dell'impianto, la temperatura è pressochè identica su tutto il circuito, cosa che non è scontata con il collegamento in parallelo, a meno di montare valvole e detentori come a casa, un saluto Enzo PS le ventole da 12 sono molto economiche...
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/10/2016 alle: 23:34:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/10/2016 alle 17:30:07

Ciao, la ventola è bella e sicuramente efficente, mi lascia un pò perplesso il consumo, 15 W non sono pochi, piu' di 1 A, considera che le ventole da 120mm non vanno oltre 0,15/0,20 A ne potresti alimentare 5/6, se ne monti
piu' di una sui vari radiatori, forse è meglio quelle da 120, il mio mezzo ne ha 5 e non le metto mai al max, i radiatori, a mio parere, vanno montati in serie per due motivi, il primo è la semplificazione dell'impianto, fai girare un solo tubo, il secondo, è il bilanciamento dell'impianto, la temperatura è pressochè identica su tutto il circuito, cosa che non è scontata con il collegamento in parallelo, a meno di montare valvole e detentori come a casa, un saluto Enzo PS le ventole da 12 sono molto economiche...
...

Grazie mille per la spiegazione appena il meccanico mi darà udienza per montare il termotop gli dirò di montarli in serie.
Di ventole ne ho provate parecchie, di varie misure e potenze, adesso ne uso 4 

http://www.scythe-eu.com/en/pro...

messe in un oblo come turbovent con un regolatore di velocità a tre posizioni
Il problema è che fatte lavorare in aria libera spingono bene ma se le metti attaccate al radiatore la portata d'aria diminuisce drasticamente, tu come hai risolto con le ventole da 12 cm?
Ho preso quelle perché posso controllare la velocità e se le faccio andare piano il consumo è comparabile a una da 12cm, ma se ho bisogno di riscaldare velocemente posso farle andare al massimo per un po', io ho un furgonato e lo spazio interno da riscaldare è minore.
In più queste concentrano il flusso e non lo disperdono, c'è anche la versione da 12 cm.
Ciao
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link