CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

prolunga spine 12 v

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Filmar
Filmar
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:24:55
Per poter caricare i cellulari vicino ai letti, utilizzando i fili delle lampade sopra il letto ho acquistato una doppia presa accendisigari  e , tagliando lo spinotto (dove c'era il fusibile incorporato), l' ho collegato ai predetti fili cosi' la doppia presa e' sotto tensione ed utilizzabile (sotto tensione quando accendo la centralina). Essendo totalmente a digiuno di elettricita' mi stavo chiedendo se ho fatto qualcosa che mette in pericolo l'impianto elettrico o possa creare qualche pericolo  al l'interno (surriscaldamento, corto circuito o molto peggio....... qualcuno puo' darmi qualche indicazione ? (meglio smontarlo? meglio un interruttore che toglie la tensione? un fusibile ma dove lo metto?.  
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 16/10/2015 alle: 20:22:13

Sono a digiuno di elettricità e lascio ad altri ogni considerazione tecnica.
Diverse volte ho però sentito dire (e letto in articoli tipo

QUESTO

oppure

QUESTO

, ma se cerchi sul web ne trovi molti di più) che un cellulare messo in carica è potenzialmente piuttosto pericoloso quindi lo terrei ben lontano dai letti, così come dalle dinette ...
Forse nei casi citati si è tarttato di un malfunzionamento o semplicemente sfortuna, ma nel dubbio cerco sempre di metterli in "sicurezza" ...

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 16/10/2015 alle 20:26:02
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 16/10/2015 alle: 20:25:45
In risposta al messaggio di Filmar del 16/10/2015 alle 19:24:55

Per poter caricare i cellulari vicino ai letti, utilizzando i fili delle lampade sopra il letto ho acquistato una doppia presa accendisigari  e , tagliando lo spinotto (dove c'era il fusibile incorporato), l' ho collegato
ai predetti fili cosi' la doppia presa e' sotto tensione ed utilizzabile (sotto tensione quando accendo la centralina). Essendo totalmente a digiuno di elettricita' mi stavo chiedendo se ho fatto qualcosa che mette in pericolo l'impianto elettrico o possa creare qualche pericolo  al l'interno (surriscaldamento, corto circuito o molto peggio....... qualcuno puo' darmi qualche indicazione ? (meglio smontarlo? meglio un interruttore che toglie la tensione? un fusibile ma dove lo metto?.  
...

Finché utilizzi le prese accendi sigari per caricare i cellulari non ci sono problemi, però in realtà la modifica che hai fatto è estremamente pericolosa:
i cavi elettrici montati dalla fabbrica per alimentare le luci, hanno una sezione sufficiente al basso consumo derivato dalle luci. La presa accendisigari potrebbe essere usata con un asciuga-capelli 12V oppure un'aspirapolvere che hanno degli assorbimenti tali da poter surriscaldare i cavi al punto da prendere fuoco...sempre che non salti prima  il fusibile della centralina.
Se fossi in te, ti devi collegare alla "forza" e cioè alla batteria, ci metti un bell'interruttore in modo da poter spegnere le prese, ed anche un fusibile correttamente dimensionato...considera anche che il cavo elettrico deve essere dimensionato non solo in base all'assorbimento previsto ma anche alla lunghezza. 
Sicuramente qui sul forum qualcuno saprà aiutarti in merito alla sezione del cavo da utilizzare...
Non era mia intenzione allarmarti ma con la 12V AC (corrente continua) non c'è da scherzare.

Willy
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 16/10/2015 alle: 21:10:16
Ciao, personalmente realizzerei una nuova linea, partendo dalla BS, per aggiungere una presa 12V (DC corrente continua) nei pressi dei letti.
Per la linea, protetta da un fusibile da 10A, un bipolare rosso/nero da 2.5mmq.

Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/10/2015 alle: 22:12:29
// Per poter caricare i cellulari vicino ai letti, utilizzando i fili delle lampade sopra il letto ho acquistato una doppia presa accendisigari .. //

Ciao ,

OPPURE
..se hai già una presa accendisigari " ufficiale "  utilizza quella , con un bel caricabatterie da presa accendisigari/Usb o addirittura doppia Usb , prestando attenzione alla corrente erogata , che deve essere 2.1A ( così puoi ricaricare anche il tablet ) e ...un bel cavetto da 1,2 / 1,5 / 2 / 3 metri , a secondo della distanza che hai dalla presa ai letti enlightened

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link