https://forum.camperonline.it/t...
Riapro questo argomento chiuso, e metto il link per vedere la foto del lavoro di Marco (Emme48), poichè non ricordo come si mettono le foto.
Mi è capitato tra le mani un vecchio CB della Lidl, (uno dei modelli che non gli funziona il pulsante) ho letto sul forum la soluzione di Marco ma non mi sembra funzioni.
Innanzitutto chiariamo, tanto che non vi siano equivoci: il pulsante mi sembra sia del tipo che da il contatto e non quello che lo interrompe....giusto?
Detto questo: io rilevo a 220 inserita un voltaggio di 5 volt nei 2 punti dove Marco ha collegato il pulsante in parallelo, se premo il pulsante originale i volt scendono a 0,5, questo avviene anche nel lato opposto del pulsante originale sempre in senso longitudinale, ovviamente se metto in collegamento per un attimo i 2 punti dove dovrei collegare il pulsante supplementare non succede niente, senza 220 inserito i suddetti contatti in senso longitudinale non sono a massa, mentre sono a massa nell'altro senso quello trasversale.
Siccome non capisco le logiche dell' elettronica, vorrei capire se è il pulsante originale a massa permanente o se c'è qualcos'altro che non va, oppure molto probabile che io non abbia capito.
Intanto ringrazio chi risponde (speriamo sia Marco)
Mah!...vediamo un po...casomai questo lo butto

, il mio versione successiva, funziona bene

.
Ivo