CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Puntamento antenna zendhar

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 14
18
Andybaby
Andybaby
15/02/2005 92
Inserito il 28/08/2006 alle: 22:41:39
Ho comprato su ebay una antenna+decoder satellitare della ditta zendhar (tedesca). Dovrebbe funzionare con Hot Bird ma ovunque la giri mi dice sempre segnale assente. Non so nulla di antenne e sicuramente è colpa mia che sbaglio qualcosa ma sono disperata... Qualcuno può insegnarmi quacosa? Grazie mille Barbara
19
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 29/08/2006 alle: 11:30:27
devi acquistare il sat finder in qualsiasi supermercato di elettronica (circa 20€)ed una bussola, con l'aiuto della bussola cerchi il sud e posizioni l'antenna in quella direzione, dovresti trovare l'Astra l'Hotbird è li vicinissimo, devi spostare l'antenna di pochissimo verso destra poi con l'aiuto del sat finder cerca di centrare il satellite.
16
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 29/08/2006 alle: 14:13:38
Non vorrei scoraggiarti troppo ma sono realista. La sintonizzazione "manuale" con parabola non è una cosa semplice (a meno che si abbia sempre una fortuna sfacciata...) e richiede innanzitutto parecchia pazienza, in particolare all'inizio. Come già evidenziato da altri, ti occorre un SAT FINDER (ricercatore di satelliti), oggetto semplice ma che bisogna sapere utilizzare. In linea di massima la procedura è questa: 1) tira su la parabola all'altezza indicata dalle istruzioni (varia in funzione del tipo di antenna e della latitudine a cui ti trovi)affinchè inizi la ricerca da un punto non troppo distante a quello corretto; 2) rivolgi la parabola verso sud e poi un pochino verso est (14 gradi) 3) l'ingresso del sat finder (SF) deve essere collegato all'uscita della parabola e l'uscita del sat finder all'entrata del decoder; 4) gira il potenziometro del SF tutto a destra e poi un pochino a sinistra finchè non comincia a muoversi leggermente la lancetta; 5) a questo punto devi ruoti leggermente il tubo dell'antenna da una parte o dall'altra in modo che il segnale indicato del SF cresca fino al massimo; 6) gira un poco il potenziometro del SF verso sinistra in modo che il segnale rilevato torni su 0 e ripeti il punto 5; 7) quando non riesci ad aumentare il livello del segnale mediante la rotazione dle tubo passa ad alzare (con la ghiera) od abbassare la parabola inseguendo il segnale indicato dal SF. 8) ripeti quanto descritto sui punti da 5 ad 8 fino a trovare il satellite. IMPORTANTE: TUTTI I MOVIMENTI CIOE' LE ROTAZIONI DEVONO ESSERE FATTE PIANISSIMO!!!! LENTISSIMAMENTE IN PARTICOLARE DURANTE LA FASE FINALE DELLA SINTONIZAZIONE CIOE' QUANDO IL DECODER TI DICE "MANCA SEGNALE VIDEO". MUNISCITI DI PAZIENZA E SE HAI MODO CHIEDI A QUALCUNO CON ESPERIENZA DI FARTI VEDERE. CHI LA DURA LA VINCE. P.S: MIA MOGLIE E' DIVENTATA VERAMENTE ESPERTA!!
18
Andybaby
Andybaby
15/02/2005 92
Inserito il 29/08/2006 alle: 15:07:42
sto cercando di non scoraggiarmi ma conoscendo la mia indole poco paziente temo di aver fatto un incauto acquisto. [:(] grazie mille per le preziose e minuziose informazioni, correrò ad acquistare il sat-finder e poi proverò a vedere se riesco a cavare il ragno dal buco.... [:)] A presto Barbara
19
chiarariz
chiarariz
26/08/2003 45
Inserito il 29/08/2006 alle: 20:47:48
[?] Se può esserti d'aiuto, sempre su ebay avevo avuto la sfortuna di acquistare un modello di parabola Zhendar non proprio recente e che aveva una limitazione di frequenza, e in pratica funzionava molto bene con il satellite Astra ma non poteva prendere hotbird. Se posti il modello possiamo eliminare anche questa possibilità. Altro possibile problema potrebbe derivare dal setup sbagliato del ricevitore, quelli portatili soprattutto, hanno poche istruzioni in chiaro su come settare il corretto satelite e gli altri parametri necessari alla corretta ricezione. Un ultimo consiglio è quello di impostare il ricevitore satelitare in casa se si ha disponibile un impianto satelittare fisso e quindi una volta memorizzati i canali e più semplice poi dedicarsi alla ricerca degli stessi tramite la parabola portatile, c'è in questo caso solo la difficoltà di beccare la posizione del satellite. saluti amedeo
18
camperone
camperone
23/07/2004 18
Inserito il 30/08/2006 alle: 12:15:53
ciao, ho da poco acquistato il kit satellitare da mediaworld (85 euro) prima di piazzarlo sul camper l'ho provato dal balcone di casa con l'antenna infilata sul manico di scopa ti assicuro che il puntamento avviene in meno di 30 secondi. non ho puntatori ne altri strumenti, nemmeno la bussola, basta vedere dove sono puntate le altre antenne... ho ripetuto l'operazione di "montaggio" dell'antenna e di puntamento diverse volte, sempre con lo stesso ottimo risultato, giuro sui prossimi puntamenti, che dio me li conceda sempre in 30 secondi. maurizio signorelli
Eura Mobil 695 HB, Nuovo
Eura Mobil 695 HB, Nuovo
Carthago C-LINE 4.9 LE, Anno: 2018
Carthago C-LINE 4.9 LE, Anno: 2018
Rapido 8096 DF ULTIMATE LINE 100.900€, Nuovo
Rapido 8096 DF ULTIMATE LINE 100.900€, Nuovo
Benimar Tessoro 442 64.740€, Nuovo
Benimar Tessoro 442 64.740€, Nuovo
Laika ECOVIP L 88.901€, Nuovo
Laika ECOVIP L 88.901€, Nuovo
Previous Next
18
camperone
camperone
23/07/2004 18
Inserito il 30/08/2006 alle: 12:18:02
ho dimenticato di dirti che il primo settaggio del decoder l'ho fatto sui parametri ricavati dal televideo. se questi sono errati ovviamente addio puntamento, ma va fatto una sola volta. ciao maurizio signorelli
18
Andybaby
Andybaby
15/02/2005 92
Inserito il 30/08/2006 alle: 14:33:11
Sulle istruzioni c'è scritto che il decoder è già tutto settato per il ricevimento del segnale di hot bird. Infatti facendo la prova a casa e collegandolo all'antenna satellitare che abbiamo sul tetto funziona benissimo. Quindi qui il problema pare essere l'antenna.... forse sbaglio qualcosa... Oggia abbiamo comprato un sat-finder e stasera riproverò con il puntamento, speriamo bene. Grazie a tutti, siete stati molto gentili Barbara
16
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 30/08/2006 alle: 21:25:14
Io per puntare l'antenna mi sono munito di una bussola e di tabella di puntamento che per ogni capoluogo italiano riporta i dati per il puntamento (basta inserire in google "tabella puntamento parabola"). A seconda di dove mi trovo, cerco i dati della città più vicina e sull'antenna regolo l'inclinazione che trovo sulla tabella. Poi con la bussola regolo lo spostamento orizzontale ricordando che il satellite è spostato di 13 gradi verso est rispetto al sud ma che anche l'Italia è spostata verso est rispetto al sud, dipende da dove ci troviamo. Se il camper è pari e se si posiziona il tutto in maniera corretta, il più delle volte funziona subito.
18
camperone
camperone
23/07/2004 18
Inserito il 31/08/2006 alle: 19:17:23
molto interessante ciò che dici, mellos. però non sono nemmero riuscito a travare in google la famosa tabella. riproverò più tardi, ma potresti spiegare meglio il procedimento che non mi è chiaro? grazie maurizio
vicicca
vicicca
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 19:59:15
forza e coraggio!!! è solo all'inizio il problema. per quanto riguarda il puntamento non è facile dire 40° l'alzata e direzione 13 ° etc. il satfinder sicuramente aiuta e una bussolina che indica la direzione del satellite (esistono come quella della parabola del ldl) sono molto di aiuto. poi con pazienza, un po' di c..o sicuramente si punta. io l'ho provata questa estate in germania, repubblica ceka, belgio e francia e ho sempre centrato il satellite. qualche volta in due minuti, altre in dieci. comunque alla fine si riesce abbastanza agevolmente anche perchè ti accorgi degli errori che fai. per es. un errore comune è quello di puntare la parabola e mettere la mano tra lnb e parabola. certo che una parabola che si punta da sola è meglio ma anche 99 euro e 1.800 hanno la loro differenza. ciao Vittorio
16
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 01/09/2006 alle: 10:50:04
Questo è il link di una tebella http://www.bombasat.it/tab_punt... Se vuoi puntare Hotbird segui riga e colonna di città e Hotbird rispettivamente, idem per Astra. AZ sta per azimut che sarebbe il posizionamento orizzontale mentre EL sta per elevazione che è praticamente l'inclinazione. Dove c'è scritto AZ 180 significa che bisogna puntare la parabola esattamente verso sud, 188 bisogna puntare 8 gradi verso est e 175 5 gradi verso ovest. Mentre per l'elevazione bisogna fidarsi della scala graduata che c'è sull'antenna. Non è un sistema molto semplice e pratico le prime volte, però una volta che si è capito il meccanismo, ci si riesce abbastanza facilmente. Io ho il palo attaccato alla scaletta, regolo l'inclinazione (o elevazione) della parabola prima di montarla, la metto sul palo poi con la bussola (una bussola seria come questa http://www.vieferrate.it/bussol...) la ruoto della gradazione necessaria. Se non si vede subito mi sposto di pochissimo prima a destra poi a sinistra e il segnale salta fuori. Cosa essenziale che ripeto, bisogna che il camper sia in bolla, ma questo non solo per l'antenna, anche per altri motivi.
17
valhalla
valhalla
17/03/2006 12
Inserito il 01/09/2006 alle: 18:10:05
Mercoledì mi hanno consegnato la stessa parabola e prima di iniziare le prove di funzionamento ho cercato su google"puntamento parabola", Ho aperto la pagina di WIKIPEDIA e...........roba da ingegnere nucleare. Ho comperato 10 min. fà un "satellite finder" con le istruzioni in inglese.....ancora internet e ho capito qualcosa. Vado, vedo ed eventualmente vi dico. Buoni km a tutti ValhallaMarco
17
valhalla
valhalla
17/03/2006 12
Inserito il 01/09/2006 alle: 20:15:09
Eccomi!!!!! Dopo aver preparato i connettori sul cavo antenna aver disturbato il quartiere col sibilo del satfinder per un'oretta, la potenza di ricazione è arrivata al 94% e con qualche poco tecnologico colpetto al disco.......... AL JAAZIRA è mia!!!!!!! Credo, a parte gli scherzi che sia fondamentale il "satellite finder", per una spesa di €13.50 semplifica di molto le cose. Ciao e buoni km a tutti. ValhallaMarco
16
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 01/09/2006 alle: 21:44:14
Ho scritto di cercare "tabella puntamento parabola" non "puntamento parabola", poi se apri solo la prima pagina......[:D][:D][:D][:D]
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.