quote:Originally posted by Magoo66> ciao, molla tutte le diavolerie elttroniche sat finder ecc. io cel'ho e li ho rimessi nel cassetto dopo alcuni tentativi infruttosi. Io procedo cosi: uno cllega la parabola all'ingresso antenna del camper sul tetto, e e all'interno al decoder (se non è disponibile un ingresso antenna sul mezzo, direttamente illuminatore - decoder). accendi decoder e schermo tv e posiziona su un canale rai (mediaset lavora su frequenze che richiedono un puntamento piu preciso non facile da agganciare per trovare il satellite). Quindi punta a sud, con l'aiuto della bussolina (verifica che il piattellino graduato sia libero di girare), il braccio di sostegno illuminatore. alza la parabola di circa 40 gradi (a occhio)rispetto all'orizzonte non al tetto del camper. Poi movimenti molto, molto lenti e regolari, sia per l azimuth (rotazione dal sud verso est), sia per l'alzo. Nel mentre guarda lo schermo e come per magia becchi il segnale. Dimenticavo molta pazienza e non ascoltare i commenti degli altri elementi dell'equipaggio[:D]. io faccio tutto dall'interno attraverso l'oblo panoramico.ciao[8D]
Io non ci sono ancora riuscito. Visto le varie leverie e gioghi che vi sono, mi fate un riassunto su come la montate (sequenza), prepuntare? Grazie per l'attenzione. >
quote:Originally posted by HotMistral> dimenticavo che la prima volta per sintonizzare il decoder, ripeti tutto il procedimento, lontano dal camper controllando sullo schermo l'indicatore di intensità segnale. Una volta centrato memorizzi i canali e il gioco è fatto. ciao[8D]
quote:Originally posted by Magoo66> ciao, molla tutte le diavolerie elttroniche sat finder ecc. io cel'ho e li ho rimessi nel cassetto dopo alcuni tentativi infruttosi. Io procedo cosi: uno cllega la parabola all'ingresso antenna del camper sul tetto, e e all'interno al decoder (se non è disponibile un ingresso antenna sul mezzo, direttamente illuminatore - decoder). accendi decoder e schermo tv e posiziona su un canale rai (mediaset lavora su frequenze che richiedono un puntamento piu preciso non facile da agganciare per trovare il satellite). Quindi punta a sud, con l'aiuto della bussolina (verifica che il piattellino graduato sia libero di girare), il braccio di sostegno illuminatore. alza la parabola di circa 40 gradi (a occhio)rispetto all'orizzonte non al tetto del camper. Poi movimenti molto, molto lenti e regolari, sia per l azimuth (rotazione dal sud verso est), sia per l'alzo. Nel mentre guarda lo schermo e come per magia becchi il segnale. Dimenticavo molta pazienza e non ascoltare i commenti degli altri elementi dell'equipaggio[:D]. io faccio tutto dall'interno attraverso l'oblo panoramico.ciao[8D]
Io non ci sono ancora riuscito. Visto le varie leverie e gioghi che vi sono, mi fate un riassunto su come la montate (sequenza), prepuntare? Grazie per l'attenzione. >
>
quote:Originally posted by jacks> Il satellite Hot Bird in realtà non è a sud-est ma a sud rispetto all' Italia. La bussola, non mi stanco di ripeterlo, ti dà un' indicazione errata se la usi troppo vicino al camper per l' influenza delle masse metalliche dello stesso. Certo che puoi usare la parabola in montagna se non ricevi il segnale terrestre, ma non potrai vedere vari programmi (sport e altro) che le emittenti RAI e Mediaset non possono trasmettere perché non hanno i diritti.
Allora , comprato ieri sera il set in valigetta lidl , ho fatto una prova veloce ma niente il segnale non supera l'11 , allora ho collegato il decoder alla parabola che ho sul tetto e ho costatato il suo corretto funzionamento inserendo tutti i canali (veramente bello il decoder funziona sia a 220 che 12 volt ed assorbe 1 amper) oggi ho riprovato e dopo 1 ora di insulti alla parabolina e pronto a ritirar tutto come per magia ho agganciato il satellite ed il segnale ora passa il 70 , sono sicuro che per il posizionamento basta prenderci un po' la mano.Premetto parabola puntata verso sud-est e bussola in dotazione che mi indica il segnale giusto verso sud-ovest!!!!!!!!!!!!Appenna ho l'occasine compro un satfinder. Volevo porvi una domanda , sul camper ho montato un'antenna omnidirezzionale , mi sono sempre trovato bene unica pecca quando vado in montagna non vedo un cass , posso risolvere con la parabola? >