In risposta al messaggio di monica65 del 21/05/2015 alle 10:11:30
Grazie. Quindi diciamo che piu' o meno sono tutti uguali, cambia solo la potenza.
Cambia la tipologia costruttiva.
In risposta al messaggio di monica65 del 21/05/2015 alle 12:01:44
Ultima domanda....se dovessi prendere un pannello da 250 secondo voi basta il regolatore da 15a della western oppure lo devo prendere da 20a. Questa cosa purtroppo non la abbiamo capita perchè mi pare di avere lettoche i pannelli non erogano mai la potenza effettiva (max 80) per cento quindi il western arriva a 225 max ce la dovrei fare? Scusate e grazie per le info Monica
Visto la resa dei pannelli che non è mai quella dichiarata, visto il posizionamento non ottimale sul tetto del camper, dovrebbe bastare il regolatore da 15A, ma se vuoi stare tranquilla allora opta per quello da 20A, come suggerito da Marco cerca un policristallino, la resa in condizioni camperistiche, anche se di poco favorisce quest'ultima tipologia.
https://www.facebook.com/whazza...
http://whazzappati.altervista.org
Ultima domanda....se dovessi prendere un pannello da 250 secondo voi basta il regolatore da 15a della western oppure lo devo prendere da 20a. Questa cosa purtroppo non la abbiamo capita perchè mi pare di avere lettoche i pannelli non erogano mai la potenza effettiva (max 80) per cento quindi il western arriva a 225 max ce la dovrei fare? Scusate e grazie per le info Monica
Ciao ,
La potenza di un pannello solare è dichiarata con l'insolazione di un Kilowatt a metro quadro a 25 gradi centigradi di temperatura, in pratica nel deserto col pannello appoggiato sulla neve...
In risposta al messaggio di monica65 del 21/05/2015 alle 14:24:21
ohh che piacere avere risposte dai guru del forum. Capito. Il camper lo usiamo anche in inverno in libera con consumi medi. (tele , 2 pc , cellulari 2 , e tutti i relativi servizi del camper estivi-invernali) Ho lettoche in estate 250 sarebbero troppi , mentre in inverno dovrebbero bastare. Quindi in base hai Vs preziosi consigli opto per il western da 15a che ne parlano tutti benissimo e il pannello ep solar da 250 ai prezzi di 110 +215. tutto in un unico sito. Infinitamente grazie a tutti. p.s. Se sapeste cosa mi volevano vendere nelle varie officine per il montaggio di pannelli solari rimarreste male. Poi con una donna se ne approffitano. L'ultimo era un pannello da 100 a 750 euro. meno male che ci aiutate voi. Saluti Monica
Monica ,
In risposta al messaggio di monica65 del 21/05/2015 alle 18:20:36
Ho 2 batterie da 100 ah . Grazie a tutti . Ciao
Sei in una botte di ferro