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Quale motore per il gommone?

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12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 24/08/2015 alle: 09:09:34
Ho un gommone di metri 3.20 con motorizzazione massima di 15cv. Volevo tanti consigli per poter valutare al meglio cosa fare. gambo lungo o corto,3,5,6,9,15 cv, 
oppure avevo pensato elettrico ma che potenza? Mi serve principalmente per pescare, oppure arrivare in qualche caletta. Consigli? Grazie
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 24/08/2015 alle: 11:47:19
In risposta al messaggio di fernando63 del 24/08/2015 alle 09:09:34

Ho un gommone di metri 3.20 con motorizzazione massima di 15cv. Volevo tanti consigli per poter valutare al meglio cosa fare. gambo lungo o corto,3,5,6,9,15 cv,  oppure avevo pensato elettrico ma che potenza? Mi serve principalmente per pescare, oppure arrivare in qualche caletta. Consigli? Grazie

sicuramente gambo corto,per il motore prenderei un due tempi,pesa meno se devi maneggiarlo,l'unico neo è che li trovi quasi tutti di seconda mano,ora vanno di moda il 4 tempi,se non devi fare le corse e non ti interessa andare in planata una potenza da 6 a 10 cv và benissimo.
marco
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 24/08/2015 alle: 16:49:06
I motori 4t non si acquistano per moda ma perché in base alla normative antinquinamento i 2t (carburati) non possono più essere commercializzati nuovi.
Il gambo deve essere adeguato al tuo specchio di poppa e per questo devi seguire le indicazioni del costruttore del battello anche per il peso massimo ammissibile.

Se l'utilizzo che ne farai è quello di svariati montaggi/smontaggi e collocazione del tutto nel camper mi sento di consigliarti un buon 9,9 o 10hp 2t (al massimo) usato in quanto, sebbene necessiti della miscela, è molto più leggero di un pari potenza 4t e, soprattutto può essere stivato praticamente in qualsiasi posizione (cosa preclusa nel caso opposto).

Lascia perdere l'elettrico che va bene esclusivamente su acque interne calme (laghi) e comunque per avere una discreta autonomia necessita di una batteria bella pesante che dovrai tenere nel battello con tutti i limiti ed i problemi che ne conseguono....

Ricordati che un 3,2 mt è proprio al limite come dimensione per fare navigazioni in sicurezza e comunque sempre sottocosta con buone condizioni meteo.

SaxTheMax
www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 24/08/2015 alle 16:51:16
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/08/2015 alle: 08:52:23
In risposta al messaggio di Sax del 24/08/2015 alle 16:49:06

I motori 4t non si acquistano per moda ma perché in base alla normative antinquinamento i 2t (carburati) non possono più essere commercializzati nuovi. Il gambo deve essere adeguato al tuo specchio di poppa e per questo
devi seguire le indicazioni del costruttore del battello anche per il peso massimo ammissibile. Se l'utilizzo che ne farai è quello di svariati montaggi/smontaggi e collocazione del tutto nel camper mi sento di consigliarti un buon 9,9 o 10hp 2t (al massimo) usato in quanto, sebbene necessiti della miscela, è molto più leggero di un pari potenza 4t e, soprattutto può essere stivato praticamente in qualsiasi posizione (cosa preclusa nel caso opposto). Lascia perdere l'elettrico che va bene esclusivamente su acque interne calme (laghi) e comunque per avere una discreta autonomia necessita di una batteria bella pesante che dovrai tenere nel battello con tutti i limiti ed i problemi che ne conseguono.... Ricordati che un 3,2 mt è proprio al limite come dimensione per fare navigazioni in sicurezza e comunque sempre sottocosta con buone condizioni meteo. SaxTheMax www.gommoniemotori.com
...

Aggiungerei anche di stabilire l'uso che si deve fare del gommone. In molte acque interne (laghi) la navigazione con motori a due tempi è vietata, quindi se si intende frequentarle è indispensabile un motore quattro tempi.

Il gommone quasi sicuramente utilizzerà un motore gambo corto; non farti tentare da occasioni con gambi diverso dal necessario, il sistema sarebbe molto sbilanciato e renderebbe poco.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 25/08/2015 alle: 09:54:10
In risposta al messaggio di fernando63 del 24/08/2015 alle 09:09:34

Ho un gommone di metri 3.20 con motorizzazione massima di 15cv. Volevo tanti consigli per poter valutare al meglio cosa fare. gambo lungo o corto,3,5,6,9,15 cv,  oppure avevo pensato elettrico ma che potenza? Mi serve principalmente per pescare, oppure arrivare in qualche caletta. Consigli? Grazie

prima di chiedere che motore devi comprare è necessario che tu decida COSA E COME vuoi utilizzarlo.

un battello di quel genere va avanti con un soffio... o con un motore da 5cv....

un battello di quel genere NON VA avanti se non con un motore da 15cv se è stracolmo di roba o persone....

per esperienza tenderei a mettere su quel gommone un motore che sia vicino al limite massimo, così sarà versatile e potrai fare il massimo che quel battello di concede. Sia chiaro che 3/4 persone da 70kg cad. con un motore da 5cv non si muove...
Di solito tutti tendono a montare un motore piccolo per spendere meno e avere pesi minori, ma nel tempo, il metodo di utilizzo cambia. Quando ce l'hai, la moglie e i figli vogliono venire anche loro, perchè mentre peschi li scarichi su una spiaggetta.... l'amico posso venire con te?
E finisce che il gommone gira sempre al massimo carico.

Ora fai le tue riflessioni, ma gambo corto certamente, e NON sotto a 10cv.

NB: quando ci prenderai confidenza e seppure sotto costa (perchè non puoi fare più di tanto) finirà che esci al mattino col mare calmo e torni alla sera casomai col mare mosso (anche solo un po') in questo caso se al mattino sei partito un po' carico o con le 3/4 persone che cito poco sopra, COL CAVOLO che rientri se hai un motore con pochi cavalli. Questa è una questione di sicurezza, non di piacere.
Il motore si acquista SEMPRE grosso perchè il grosso non è MAI andato in prestito dal piccolo.

www.susezzapasa.it

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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 25/08/2015 alle: 13:40:36
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2015 alle 09:54:10

prima di chiedere che motore devi comprare è necessario che tu decida COSA E COME vuoi utilizzarlo. un battello di quel genere va avanti con un soffio... o con un motore da 5cv.... un battello di quel genere NON VA avanti
se non con un motore da 15cv se è stracolmo di roba o persone.... per esperienza tenderei a mettere su quel gommone un motore che sia vicino al limite massimo, così sarà versatile e potrai fare il massimo che quel battello di concede. Sia chiaro che 3/4 persone da 70kg cad. con un motore da 5cv non si muove... Di solito tutti tendono a montare un motore piccolo per spendere meno e avere pesi minori, ma nel tempo, il metodo di utilizzo cambia. Quando ce l'hai, la moglie e i figli vogliono venire anche loro, perchè mentre peschi li scarichi su una spiaggetta.... l'amico posso venire con te? E finisce che il gommone gira sempre al massimo carico. Ora fai le tue riflessioni, ma gambo corto certamente, e NON sotto a 10cv. NB: quando ci prenderai confidenza e seppure sotto costa (perchè non puoi fare più di tanto) finirà che esci al mattino col mare calmo e torni alla sera casomai col mare mosso (anche solo un po') in questo caso se al mattino sei partito un po' carico o con le 3/4 persone che cito poco sopra, COL CAVOLO che rientri se hai un motore con pochi cavalli. Questa è una questione di sicurezza, non di piacere. Il motore si acquista SEMPRE grosso perchè il grosso non è MAI andato in prestito dal piccolo. www.susezzapasa.it
...

Laikone sempre molto saggio!!!yes  il gommone mi serve principalmente per andare a pesca. Normalmente dovremmo essere io e mio figlio e se capita con la moglie a cercare qualche caletta o spiaggetta  navigando sottocosta. Sto maturando concretamente la decisione di optare per la motorizzazione massima consentita cioè 15 cv in modo che se ci dovesse essere un repentino cambiamento meteo rientrerei a manetta!!!! ( eventi che succedono, ma visto il mio più profondo rispetto del mare, non mi azzarderei mai ad uscire la mattina presto,se il mare non è una tavola,e il cielo completamente sgombro da nuvole). Il peso. !!!! ciambella e borsone con salvagenti razzi cime ecc ecc. Sono un neofita in questo e sarebbe la prima esperienza con un gommone, per questo sono un pò timoroso!!. per esempio stavo leggendo che se vai da solo a pescare devi premunirti (non so cosa sia ma so a che serve)  di un qualcosa che se eventualmente finisci fuori dal gommone per un onda per una planata fatta male,ecc ecc questa cordina spegne il motore . oppure una cima che ti tiene al gommone ecc. ecc. queste sono le nozioni che mi mancano!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 25/08/2015 alle: 14:20:45
In risposta al messaggio di fernando63 del 25/08/2015 alle 13:40:36

Laikone sempre molto saggio!!!  il gommone mi serve principalmente per andare a pesca. Normalmente dovremmo essere io e mio figlio e se capita con la moglie a cercare qualche caletta o spiaggetta  navigando sottocosta.
Sto maturando concretamente la decisione di optare per la motorizzazione massima consentita cioè 15 cv in modo che se ci dovesse essere un repentino cambiamento meteo rientrerei a manetta!!!! ( eventi che succedono, ma visto il mio più profondo rispetto del mare, non mi azzarderei mai ad uscire la mattina presto,se il mare non è una tavola,e il cielo completamente sgombro da nuvole). Il peso. !!!! ciambella e borsone con salvagenti razzi cime ecc ecc. Sono un neofita in questo e sarebbe la prima esperienza con un gommone, per questo sono un pò timoroso!!. per esempio stavo leggendo che se vai da solo a pescare devi premunirti (non so cosa sia ma so a che serve)  di un qualcosa che se eventualmente finisci fuori dal gommone per un onda per una planata fatta male,ecc ecc questa cordina spegne il motore . oppure una cima che ti tiene al gommone ecc. ecc. queste sono le nozioni che mi mancano!!
...

per quanto riguarda le regole di navigazione non posso aiutarti più di tanto, perchè sono sempre in via di modifica e io ormai sono troppi anni fuori dal "giro". Fai comunque attenzione, perchè entro tot. miglia (non ricordo quante siano) non serve tanta dotazione.

Informati bene su cosa DEVI comprare e cosa sarebe meglio avere, ma non in modo obbligatorio, perchè dai venditori ti riempiono il gommone di cose inutili e su un 3mt lo spazio non è poi così tanto.

Non farti mai mancare una chiavetta dell'elica di scorta.

PS: grazie per il saggio, ma dico solo le cose come stanno e se le si vuol credere ben venga, altrimenti.... si faccia come si vuole, come è giusto che sia.smiley

www.susezzapasa.it

13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 25/08/2015 alle: 18:16:49
io ho un piccolo gommone con motore elettrico che uso prevalentemente a lago, quest'anno l'ho usato al mare per visitare l'isola di Dino (praia a mare) e devo dire che a fatto bene il suo lavoro pero il mare era una tavola e l'isola e raggiungibile anche a nuoto,qualche giorno dopo abbiamo provato a visitare l'isola di cirella ma le condizioni del mare(appena qualche piccolissima onda) ci anno fatto rinunciare, magari con un motore di 5/6 cavalli avremmo potuto ma con l'elettrico proprio non si poteva 
in fatti sto pensando di prendere un motorino da 5/6 cv  2t da usare in mare e l'elettrico a lago
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/08/2015 alle: 21:52:06


Ciao ,

questo è un " gommino " di 2,67m. completamente gonfiabile munito di chiglia " rigida " anch'essa gonfiabile e molto performante , il cui peso è di soli 30Kg ,  è omologato per il trasporto di 3 adulti ,  610 kg , la max motorizzazione è pari a 8cv.

Per motivi di peso ho optato per un sei cavalli a quattro tempi ( a 2 tempi non lo comprerei mai oggi ) , il cui peso è 25kg. che riesco ancora a movimentare agevolmente , eppure quegli 8 cavalli non mi sarebbero dispiaciuti , nonostante siamo in due e lo adoperiamo esclusivamente sottocosta , anche perchè la dotazione obbligatoria è praticamente nulla

Ps. come ti hanno comunque già detto la lunghezza del gambo non va a sentimentolaugh



Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 25/08/2015 alle 21:56:36
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 26/08/2015 alle: 07:19:23
non ho mai visto gommoni sotto i 3,60-80 mt che hanno uno specchio di poppa che abbisogna di motore con piede lungo,almeno fino ad ora,sopratutto con chiglie ad alta pressione o telate con paramezzale,nella foto,si vede il motore inclinato in avanti,se quello è l'assetto in navigazione è errato,il motore per una resa ottimale deve essere a "piombo"senza inclinazioni altrimenti diventa un'ancora,nella foto si vede anche che il mozzo dell'elica è troppo  sotto al V della chiglia quindi và alzato con spessore in teflon della larghezza dello specchio di poppa,sul mio trovato il giusto spessore (2 cm.) ho tolto la placca in plastica esterna dove appoggia il cavalletto del motore,fatto una in compensato marino un poco più larga e più alta arrivando allo spessore di teflon aggiunto che và avvitato alla placca in legno,poi sopra quella di plastica sostituendo le viti con altre un poco + lunghe e il tutto diventa solidale,inoltre il maggior spessore creato rende più agevole stringere i galletti senza andare quasi alla fine della vite.
Quando invece si corregge l'assetto con l'astina posta sul cavalletto del motore le risposte sono: motore inclinato indietro si pianta la prua,viceversa in avanti la prua si alza,si possono sfruttare queste caratteristiche in base alla necessità delle condizioni del mare,questo vale per imbarcazioni che planano con un motore adeguato,per le altre non cambia nulla o poco,anzi accelerando corrono meno e affondano la poppa facendo restia,occhio comunque quando si alza il motore per l'assetto non deve gavitare(elica che in planata esce dall'acqua e il motore và sù di giri)
marco

Modificato da peo63 il 26/08/2015 alle 15:13:10
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