In risposta al messaggio di fernando63 del 24/08/2015 alle 09:09:34
Ho un gommone di metri 3.20 con motorizzazione massima di 15cv. Volevo tanti consigli per poter valutare al meglio cosa fare. gambo lungo o corto,3,5,6,9,15 cv, oppure avevo pensato elettrico ma che potenza? Mi serve principalmente per pescare, oppure arrivare in qualche caletta. Consigli? Grazie
sicuramente gambo corto,per il motore prenderei un due tempi,pesa meno se devi maneggiarlo,l'unico neo è che li trovi quasi tutti di seconda mano,ora vanno di moda il 4 tempi,se non devi fare le corse e non ti interessa andare in planata una potenza da 6 a 10 cv và benissimo.
In risposta al messaggio di Sax del 24/08/2015 alle 16:49:06
I motori 4t non si acquistano per moda ma perché in base alla normative antinquinamento i 2t (carburati) non possono più essere commercializzati nuovi. Il gambo deve essere adeguato al tuo specchio di poppa e per questodevi seguire le indicazioni del costruttore del battello anche per il peso massimo ammissibile. Se l'utilizzo che ne farai è quello di svariati montaggi/smontaggi e collocazione del tutto nel camper mi sento di consigliarti un buon 9,9 o 10hp 2t (al massimo) usato in quanto, sebbene necessiti della miscela, è molto più leggero di un pari potenza 4t e, soprattutto può essere stivato praticamente in qualsiasi posizione (cosa preclusa nel caso opposto). Lascia perdere l'elettrico che va bene esclusivamente su acque interne calme (laghi) e comunque per avere una discreta autonomia necessita di una batteria bella pesante che dovrai tenere nel battello con tutti i limiti ed i problemi che ne conseguono.... Ricordati che un 3,2 mt è proprio al limite come dimensione per fare navigazioni in sicurezza e comunque sempre sottocosta con buone condizioni meteo. SaxTheMax www.gommoniemotori.com
Aggiungerei anche di stabilire l'uso che si deve fare del gommone. In molte acque interne (laghi) la navigazione con motori a due tempi è vietata, quindi se si intende frequentarle è indispensabile un motore quattro tempi.
In risposta al messaggio di fernando63 del 24/08/2015 alle 09:09:34
Ho un gommone di metri 3.20 con motorizzazione massima di 15cv. Volevo tanti consigli per poter valutare al meglio cosa fare. gambo lungo o corto,3,5,6,9,15 cv, oppure avevo pensato elettrico ma che potenza? Mi serve principalmente per pescare, oppure arrivare in qualche caletta. Consigli? Grazie
prima di chiedere che motore devi comprare è necessario che tu decida COSA E COME vuoi utilizzarlo.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2015 alle 09:54:10
prima di chiedere che motore devi comprare è necessario che tu decida COSA E COME vuoi utilizzarlo. un battello di quel genere va avanti con un soffio... o con un motore da 5cv.... un battello di quel genere NON VA avantise non con un motore da 15cv se è stracolmo di roba o persone.... per esperienza tenderei a mettere su quel gommone un motore che sia vicino al limite massimo, così sarà versatile e potrai fare il massimo che quel battello di concede. Sia chiaro che 3/4 persone da 70kg cad. con un motore da 5cv non si muove... Di solito tutti tendono a montare un motore piccolo per spendere meno e avere pesi minori, ma nel tempo, il metodo di utilizzo cambia. Quando ce l'hai, la moglie e i figli vogliono venire anche loro, perchè mentre peschi li scarichi su una spiaggetta.... l'amico posso venire con te? E finisce che il gommone gira sempre al massimo carico. Ora fai le tue riflessioni, ma gambo corto certamente, e NON sotto a 10cv. NB: quando ci prenderai confidenza e seppure sotto costa (perchè non puoi fare più di tanto) finirà che esci al mattino col mare calmo e torni alla sera casomai col mare mosso (anche solo un po') in questo caso se al mattino sei partito un po' carico o con le 3/4 persone che cito poco sopra, COL CAVOLO che rientri se hai un motore con pochi cavalli. Questa è una questione di sicurezza, non di piacere. Il motore si acquista SEMPRE grosso perchè il grosso non è MAI andato in prestito dal piccolo. www.susezzapasa.it
Laikone sempre molto saggio!!!
In risposta al messaggio di fernando63 del 25/08/2015 alle 13:40:36
Laikone sempre molto saggio!!! il gommone mi serve principalmente per andare a pesca. Normalmente dovremmo essere io e mio figlio e se capita con la moglie a cercare qualche caletta o spiaggetta navigando sottocosta.Sto maturando concretamente la decisione di optare per la motorizzazione massima consentita cioè 15 cv in modo che se ci dovesse essere un repentino cambiamento meteo rientrerei a manetta!!!! ( eventi che succedono, ma visto il mio più profondo rispetto del mare, non mi azzarderei mai ad uscire la mattina presto,se il mare non è una tavola,e il cielo completamente sgombro da nuvole). Il peso. !!!! ciambella e borsone con salvagenti razzi cime ecc ecc. Sono un neofita in questo e sarebbe la prima esperienza con un gommone, per questo sono un pò timoroso!!. per esempio stavo leggendo che se vai da solo a pescare devi premunirti (non so cosa sia ma so a che serve) di un qualcosa che se eventualmente finisci fuori dal gommone per un onda per una planata fatta male,ecc ecc questa cordina spegne il motore . oppure una cima che ti tiene al gommone ecc. ecc. queste sono le nozioni che mi mancano!!
per quanto riguarda le regole di navigazione non posso aiutarti più di tanto, perchè sono sempre in via di modifica e io ormai sono troppi anni fuori dal "giro". Fai comunque attenzione, perchè entro tot. miglia (non ricordo quante siano) non serve tanta dotazione.
www.susezzapasa.it