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quale positivo e quale negativo?

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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 10:57:55
in un gavone senza più batterie con 10 cavi che arrivano tutti di colore nero come si capisce quali sono i cavi positivi e quelli negativi?grazie[:)]
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fuffi
fuffi
08/07/2012 21
Inserito il 11/08/2013 alle: 11:02:26
Tester ragazzo! Tester!![8D]
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 11:07:42
quote:Risposta al messaggio di fuffi inserito in data 11/08/2013  11:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> graie mille per la risposta,ma vorrei sapere come? ti spiego.ho attaccato una batteria per dare corrente e ho trovato quelli a massa,poi ho puntato il positivo del tester sul positivo della batteria e il puntale negativo sui due cavi restanti e il tester mi segnava 12.5 quindi ho dedotto che possano essere tutti e due negativi.a questo punto non rimarrebbe nessu positivo.ovviamente impossibile.e quindi? grazie[:)]
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/08/2013 alle: 11:35:40
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  11:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma forse non ho capito bene io, ma la cosa con il tester sembra semplice. Prendi un cavo e lo nastri ad un puntale del tesrer (+ o - è indifferente) e con l'altro puntale tocchi uno per volta gli altri fili con il tester impostato per misurare la tensione (20 volt). Quando il tester ti indica 12 e passa volt hai un negativo ed un positivo rispettivamente alla polarità dei puntali del tester, se invece il tester ti indica un segno -12 e passa volt allora vuol dire che il positivo è sul puntale negativo ed il negativo viceversa sul puntale positivo.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 11:47:28
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/08/2013  11:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta.ho proprio fatto così ma tutti e due i cavi mi indicano passaggio di corrente 12.5 (ho messo puntale sul positivo della batteria e con l'altro ho toccato uno alla volta i due cavi).in tutti e due i casi 12.5 senza segno meno avanti quindi ho dedotto chei due cavi sono negativi.adesso però nonc'è nessun cavo per il positivo ella batteria servizi,il che è ovviamente impossibile. uno dei due deve essere il positivo,ma quale
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 14:39:10
provo a spiegarmi . in un gavone con solo la batteria motore e con 2 cavi da attaccare alla batteria servizi che arrivano tutti di colore nero come si capisce quale è il cavo positivo e quelli negativo? ho puntato il positivo del tester sul positivo della batteria e il puntale negativo sui due cavi restanti e il tester mi segnava 12.5 quindi ho dedotto che possano essere tutti e due negativi.a questo punto non rimarrebbe nessun positivo.ovviamente impossibile.e quindi?uno dei due deve essere il positivo,ma quale?e come scoprirlo grazie ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2013 alle: 14:58:53
devi guardare dove vanno a finire i due cavi che vuoi attaccare alla batteria. da qualche parte finiscono e li si determina quale è positivo e quale negativo. solo li.
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 15:18:16
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/08/2013  14:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta.è davvero un'impresa titanica perchè dal gavone partono e viaggiano tutti sigillati dentro tubi rugati chissa dove
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/08/2013 alle: 15:19:33
Scusa paolo ma non sei molto chiaro, prima parli di 10 cavi adesso di 2. Partiamo da zero.. La batteria motore è attaccata OK.. La batteria servizi è attaccata oppure devi metterla? Sul positivo di quale batteria metti il tester è perchè? Devi posizionare la batteria servizi (che non hai) e non sai la polarità dei cavi da attaccarci? Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 15:25:47
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/08/2013  15:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione perchè nel frattempo ci sono stati degli sviluppi. situazione attuale: batteria motore collegata correttamente cavi rimanenti: due grossi che fanno da massa che adesso sono volanti ma che sono da collegare al negativo della bs 2 cavi rimanenti da attaccare alla batteria servizi che arrivano tutti di colore nero come si capisce quale è il cavo positivo e quelli negativo? ho puntato il positivo del tester sul positivo della batteria motore e il puntale negativo sui due cavi restanti e il tester mi segnava 12.5 quindi ho dedotto che possano essere tutti e due negativi.a questo punto non rimarrebbe nessun positivo.ovviamente impossibile.e quindi?uno dei due deve essere il positivo,ma quale?e come scoprirlo ho provato a collegarli a caso incrociando le dita uno sul negativo e appena ho avvicinato l'altro al positivo scintillona
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giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 11/08/2013 alle: 15:40:16
Provo a capirci qualcosa anch'io: ma prima ti faccio una serie di domande: 1) ma questi cavi sono lì perchè prima c'era una 2° batteria servizi (collegamento in parallelo con la 1°); 2) se non c'era batteria, allora magari vi era qualcos'altro (inverter?,); 3) vuoi sapere se portano corrente dalla batteria servizi o se servono come collegamento remoto tipo generatore di emergenza? ( a proposito ma che sezione hanno?; Adesso se credi che siano cavi di alimentazione per qualsiasi cosa a 12 volt, col tester prendi il puntale + e collegalo ad un filo qualsiasi, uno alla volta e l'altro puntale- alla massa del veicolo, se ti segna 12/13 volt, allora sono cavi di alimentazione, resta da decidere se da batteria servizi o motore, in quel caso stacca una batteria alla volta per sapere quale delle due fornisce energia; per il + o - guarda il tester quando ti segna + o - 12 volt, come ti hanno detto, per determinare il positivo; a meno che siano derivazioni di alimentazione fatti alla carlona, ed allora chissà da dove iniziano; domanda finale: ma tu cosa ci devi collegare? nel dubbio andrei sul sicuro e mi rifarei un cablaggio tutto nuovo dalla batteria servizi al gavone, poi vedi tu. saluti.
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  15:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/08/2013 alle: 15:46:08
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  15:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non riesco proprio a capire cosa devi fare e quale sia la situazione. Se in dei cavi c'è corrente si capisce facilmente se siano negativi o positivi con un tester. Metti il negativo del tester a massa e provi i cavi col positivo del del tester: se da 12V o giù di lì, è un positivo; se non da nulla, è un negativo. Se, come a fatica si intuisce, i cavi sono scollegati e devi decidere se metterli sul positivo od il negativo, l'unica soluzione credo che sia seguire i cavi per capire a cosa corrispondono. Fare prove a caso potrebbe portare a fare dei danni. Ma dare consigli non capendo cosa devi fare potrebbe voler dire dare consigli sbagliati e potenzialmente pericolosi. Magari mettendo una foto e dando delle spiegazioni un po' più chiare ti si potrebbe aiutare meglio.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 15:51:26
allora spiego meglio. camper di un conoscente che doveva sostituire la bs.svita i cavi solleva la vecchia batteria servizi facendo cadere i cavi nel gavone.appoggia la nuova bs e... qual'era il cavo del positivo e quello del negativo? il resto lo conoscete
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2013 alle: 15:56:12
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  15:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sveglio il tuo amico. [B)]
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giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 11/08/2013 alle: 15:57:06
Finalmente ti sei spiegato: col tester, punta il + ad un filo qualsiasi, ed il - alla massa, quando hai 12 volt sul tester quello è il positivo, l'altro è la massa; ovviamente, il tester ti misurerà la corrente della B.M. che deve essere collegata in parallelo alla batteria servizi.
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  15:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/08/2013 alle: 15:59:41
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  15:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora è un po piu chiaro. Se prima c'erano entrambi allora ci devono essere ancora, metti il tester in modo da misurare la continuità e vedi quale cavo va a massa (un puntale sul cavo e uno al telaio del mezzo)con il telaio, se tutti e due vanno a massa allora sono due negativi e devi cercare il positivo in altri cavi che non vanno a massa. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:01:40
il negativo della bm e della bs dovrebbero essere collegati tra loro.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:05:34
adesso provo e vi informo in tempo reale
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:10:04
allora bs NON COLLEGATA ho preso uno dei due fili e con il tester ho toccato il telaio e mi segnava continuità(quindi dovrebbe essere a massa)mentre l'altro niente (quindi in teoria positivo) però collegandoli alla bs scintillone.vacca bestia
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:11:50
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/08/2013  16:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima avevo fatto con la massa delle due batterie collegata e scintillone per quello adesso devo essere sicuro prima di una riprova
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:17:46
Non hai capino niente!! se dal filo col tester ti da 12 volt, QUELLO E IL POSITIVO!! quello DEVI collegarlo al + della B.S. e l'altro al NEGATIVO della B.S. stai attento e se non sei sicuro contattaci!!
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  16:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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