quote:Risposta al messaggio di fuffi inserito in data 11/08/2013 11:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> graie mille per la risposta,ma vorrei sapere come? ti spiego.ho attaccato una batteria per dare corrente e ho trovato quelli a massa,poi ho puntato il positivo del tester sul positivo della batteria e il puntale negativo sui due cavi restanti e il tester mi segnava 12.5 quindi ho dedotto che possano essere tutti e due negativi.a questo punto non rimarrebbe nessu positivo.ovviamente impossibile.e quindi? grazie[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013 11:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma forse non ho capito bene io, ma la cosa con il tester sembra semplice. Prendi un cavo e lo nastri ad un puntale del tesrer (+ o - è indifferente) e con l'altro puntale tocchi uno per volta gli altri fili con il tester impostato per misurare la tensione (20 volt). Quando il tester ti indica 12 e passa volt hai un negativo ed un positivo rispettivamente alla polarità dei puntali del tester, se invece il tester ti indica un segno -12 e passa volt allora vuol dire che il positivo è sul puntale negativo ed il negativo viceversa sul puntale positivo.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/08/2013 11:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta.ho proprio fatto così ma tutti e due i cavi mi indicano passaggio di corrente 12.5 (ho messo puntale sul positivo della batteria e con l'altro ho toccato uno alla volta i due cavi).in tutti e due i casi 12.5 senza segno meno avanti quindi ho dedotto chei due cavi sono negativi.adesso però nonc'è nessun cavo per il positivo ella batteria servizi,il che è ovviamente impossibile. uno dei due deve essere il positivo,ma quale
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/08/2013 14:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta.è davvero un'impresa titanica perchè dal gavone partono e viaggiano tutti sigillati dentro tubi rugati chissa dove
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/08/2013 15:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione perchè nel frattempo ci sono stati degli sviluppi. situazione attuale: batteria motore collegata correttamente cavi rimanenti: due grossi che fanno da massa che adesso sono volanti ma che sono da collegare al negativo della bs 2 cavi rimanenti da attaccare alla batteria servizi che arrivano tutti di colore nero come si capisce quale è il cavo positivo e quelli negativo? ho puntato il positivo del tester sul positivo della batteria motore e il puntale negativo sui due cavi restanti e il tester mi segnava 12.5 quindi ho dedotto che possano essere tutti e due negativi.a questo punto non rimarrebbe nessun positivo.ovviamente impossibile.e quindi?uno dei due deve essere il positivo,ma quale?e come scoprirlo ho provato a collegarli a caso incrociando le dita uno sul negativo e appena ho avvicinato l'altro al positivo scintillona
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013 15:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013 15:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non riesco proprio a capire cosa devi fare e quale sia la situazione. Se in dei cavi c'è corrente si capisce facilmente se siano negativi o positivi con un tester. Metti il negativo del tester a massa e provi i cavi col positivo del del tester: se da 12V o giù di lì, è un positivo; se non da nulla, è un negativo. Se, come a fatica si intuisce, i cavi sono scollegati e devi decidere se metterli sul positivo od il negativo, l'unica soluzione credo che sia seguire i cavi per capire a cosa corrispondono. Fare prove a caso potrebbe portare a fare dei danni. Ma dare consigli non capendo cosa devi fare potrebbe voler dire dare consigli sbagliati e potenzialmente pericolosi. Magari mettendo una foto e dando delle spiegazioni un po' più chiare ti si potrebbe aiutare meglio.
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013 15:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sveglio il tuo amico. [B)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013 15:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013 15:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora è un po piu chiaro. Se prima c'erano entrambi allora ci devono essere ancora, metti il tester in modo da misurare la continuità e vedi quale cavo va a massa (un puntale sul cavo e uno al telaio del mezzo)con il telaio, se tutti e due vanno a massa allora sono due negativi e devi cercare il positivo in altri cavi che non vanno a massa. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/08/2013 16:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima avevo fatto con la massa delle due batterie collegata e scintillone per quello adesso devo essere sicuro prima di una riprova
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013 16:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>