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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:24:33
quote:Risposta al messaggio di giomas inserito in data 11/08/2013  16:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non può dare 12v se è il cavo che arriva dall'interno del camper io ho provato la continuità per vedere se è colegato al telaio o no facendo così: ho inserito un puntale del tester sul cavo che si collega al telaio(massa) e con l'altro puntale ho toccato i due cavi incriminati nella funzione continuità: con uno la lancetta del tester schizza fino fine corsa,con l'altro arriva a metà del display
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:34:30
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  16:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspetta, adesso che hai capito qual'è il negativo, rimetti il tester in modalità di misurazione del volt, con il puntale nero sul telaio vedi se all'altro cavo hai tensione (Non dovrebbe esserci ma non si sa mai chi mette le mani sugli impianti elettrici, magari era in parallelo con la BM). Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:40:34
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/08/2013  16:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora nessuna tensione su nessuno dei due cavi ma allora perchè sul tester analogico la lancetta, toccando il telaio e i cavi incriminati, si muove con uno subito fino fine corsa e con l'altro arriva a metà(non dovrebbe nemmeno muoversi)giusto?
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:47:13
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  16:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria si la lancetta non dovrebbe muoversi. Ora per poter trovare il positivo non ti resta che isolare il negativo, metti il puntale nero sul telaio fai mettere in moto il mezzo (cosi Batteria motore e Batteria servizi sono in parallelo) e cercare il cavo che ha tensione solo a motore acceso, quello di sicuro è il positivo. P.S. Stai attento a controllare magari se è presente qualche fusibile, perchè magari con la scintilla che hai fatto puo essere saltato[;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 11/08/2013 alle 16:49:32
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:49:42
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/08/2013  16:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma per adesso i cavi sono volanti e solo il cavo di massa della bs è collegato.il positivo è vuoto perchè non so quale collegare
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:51:19
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  16:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se stai verificando la continuità, non serve che ci sia tensione nei cavi per vedere la lancetta muoversi. Tutti quelli per cui c'è continuità, come ti ha consigliato Pietro, sono i negativi e gli altri dovrebbero positivi.
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:53:06
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  16:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto senza collegarlo, se accendi il motore su un cavo non collegato dovresti comunque avere tensione che puoi misurare con il tester. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 11/08/2013 alle 16:57:45
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:53:11
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/08/2013  16:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto ma tutti e due mi risultano in continuità con il telaio .uno di più e uno di meno
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 11/08/2013 alle: 16:58:39
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  16:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripensandoci non è detto che siano per forza positivi. Se qualcuno di quei cavi è interrotto da un interruttore (o un relè), non avrai continuità, ma è sempre un negativo.
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 17:04:12
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/08/2013  16:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> acceso motore un cavo mi segna 11.38 e l'altro -0.45 (cos'è quel -0.45 ? ). quindi se ho capito bene provo a collegare quello da 11.38 al positivo della bs e quello del -0.45 al negativo della bs. è meglio che colleghi prima il positivo e poi la massa o è indifferente?

Modificato da paolo 195 il 11/08/2013 alle 17:05:17
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/08/2013 alle: 17:09:09
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  17:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok il negativo lo avevi trovato prima (quello a massa con il telaio dove la lancetta era al massimo) il positivo è quello da 11.38? sei sicuro? un po bassina come tensione ti sbagli con 13,8? Altrimenti c,è qualcosa che non va.. P.S. Sempre prima il Positivo e poi il negativo, operazione contraria quando la stacchi.. Cioè prima il negativo e poi il positivo Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 11/08/2013 alle 17:11:39
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 17:12:44
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/08/2013  17:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no su quel cavo è proprio 11.38 mentre se controllo la batteria motore (sempre con motore acceso) mi segnala 13.8 forse perchè l'alternatore prima carica la bm e poi si sposta su quella servizi? provo a collegare? e incrociamo le dita?
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 17:20:33
non sò se lascir perdere perchè toccando con puntale rosso sul positivo bs e con il puntale nero sui cavi incriminati a motore spento tutti e due mi segnano 12.9 quindi vuol dire che nessuno dei due è positivo e perchè sono anche collegati al telaio.mi sembra di diventar matto
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 17:25:48
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/08/2013  17:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ma il cavo che mi dava continuità con il telaio è quello che adesso segna 11.8v pazzesco
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29550
Inserito il 11/08/2013 alle: 17:26:14
scusa ma è semplicissimo, metti il tester su continuità ( cioè il cicalini)un puntale attaccato al telaio e uno ad ogni cavo che devi controllare. quelli che fanno suonare il cicalino del tester saranno negativi, gli altri positivi. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 11/08/2013 alle: 17:28:21
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 11/08/2013  17:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se uno di quei presunti positivi fosse un negativo interrotto da qualche parte?
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/08/2013 alle: 17:35:37
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  17:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la situazione è quella che descrivi allora c'è qualche casino nell'impianto e purtroppo a distanza è difficile riuscire a capire dove stà l'inghippo, a questo punto ti consiglio di lasciar perdere e non andare per tentativi perchè potresti fare grossi danni, Elettrauto o qualcuno bravo in elettricità sui veicoli.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 11/08/2013 alle: 17:38:36
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/08/2013  17:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> può essere tutto ma a trovarlo l'inghippo. bisognerebbe partire da zero seguire icavi e provare tutte le utenze
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rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 11/08/2013 alle: 17:40:15
Se si tratta di una normale batteria da avviamento, il polo negativo ha un diametro minore del polo positivo di conseguenza i morsetti sono diversi. Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/08/2013 alle: 18:02:08
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 11/08/2013  17:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo, se posso permettermi...gioca quanto vuoi col tester,ma a motore spento e spina della 220V. scollegata[^] Con tutta la buona volontà del mondo,a distanza e senza conoscere cosa è stato fatto prima,è praticamente impossibile dare consigli risolutivi su fili vaganti[:(!] Mar..cucciolo[:)][:)]
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