CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualità del GPL, distributori con più propano

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 05/12/2016 alle: 23:33:17
Ciao a tutti
devo riempire il mio bombolone (65 L)  in vista della vacanza di Natale al freddo e, vivendo vicino a Milano, chiedo se qualcuno conosce un distributore GPL che eroghi una miscela più ricca in propano. Leggendo i vari post e chiedendo agli esperti, la risposta  è stata di riempire il bombolone direttamente in montagna ma, per ragioni di tempo ed organizzative, non riesco: il giorno in cui arriverò in luogo, pur avendo un distributore GPL, questo sarà chiuso per turno: ho chiamato per sicurezza il gestore. Rischiare di arrivare con poco gas per riempirlo il giorno dopo potrebbe essere problematico, specialmente se nevica o se non riesco a manovrare per uscire dalla piazzola dopo aver già piazzato il mezzo (8 mt, quindi non proprio manovrabilissimo). Andro a Sexten: il distributore è a Dobbiaco ma il 26 dicembre è chiuso. Al Caravan Park a volte gli scorsi anni è andato anche a -22°, ma il camper era diverso, e con le bomboline di propano. Adesso camper "nuovo" col bombolone: altra autonomia, ma la miscela??
1) fare già gas e partire col pieno sarebbe il massimo. Ma se la miscela a "valle" è ricca di butano potrei ritrovarmi presto a non "gassificare" più ed a vanificare il vantaggio del bombolone dovendo ricorrere alla solita bombola esterna con l'attacco rapido nell'impianto. Fattibile ma ...peccato...e mi girerebbero le xxxx
2) non fare gas e cercare un eventuale distributore in Austria. per caso qualcuno sa se al di là del confine verso Sillian o Lienz ci sono distributori di GPL? Mi hanno detto che all'estero a volte i GPL sono anche self 24H, sarebbe il massimo.
Sicuramente lassù la miscela è più ricca di propano. Ma non la posso fare.
In Lombardia ci sarà qualche distributore di GPL al freddo: mi faccio una gita e riempio.

grazie per l'aiuto.

Gipo 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 06/12/2016 alle: 08:26:39
In risposta al messaggio di joecastax del 05/12/2016 alle 23:33:17

Ciao a tutti devo riempire il mio bombolone (65 L)  in vista della vacanza di Natale al freddo e, vivendo vicino a Milano, chiedo se qualcuno conosce un distributore GPL che eroghi una miscela più ricca in propano. Leggendo
i vari post e chiedendo agli esperti, la risposta  è stata di riempire il bombolone direttamente in montagna ma, per ragioni di tempo ed organizzative, non riesco: il giorno in cui arriverò in luogo, pur avendo un distributore GPL, questo sarà chiuso per turno: ho chiamato per sicurezza il gestore. Rischiare di arrivare con poco gas per riempirlo il giorno dopo potrebbe essere problematico, specialmente se nevica o se non riesco a manovrare per uscire dalla piazzola dopo aver già piazzato il mezzo (8 mt, quindi non proprio manovrabilissimo). Andro a Sexten: il distributore è a Dobbiaco ma il 26 dicembre è chiuso. Al Caravan Park a volte gli scorsi anni è andato anche a -22°, ma il camper era diverso, e con le bomboline di propano. Adesso camper nuovo col bombolone: altra autonomia, ma la miscela?? 1) fare già gas e partire col pieno sarebbe il massimo. Ma se la miscela a valle è ricca di butano potrei ritrovarmi presto a non gassificare più ed a vanificare il vantaggio del bombolone dovendo ricorrere alla solita bombola esterna con l'attacco rapido nell'impianto. Fattibile ma ...peccato...e mi girerebbero le xxxx 2) non fare gas e cercare un eventuale distributore in Austria. per caso qualcuno sa se al di là del confine verso Sillian o Lienz ci sono distributori di GPL? Mi hanno detto che all'estero a volte i GPL sono anche self 24H, sarebbe il massimo. Sicuramente lassù la miscela è più ricca di propano. Ma non la posso fare. In Lombardia ci sarà qualche distributore di GPL al freddo: mi faccio una gita e riempio. grazie per l'aiuto. Gipo 
...

Vado a riempire le bombole qui

http://www.ticinogas.com/

il punto vendita al dettaglio è poco dopo il concessionario Schiavolin in direzione Vigevano e sono aperti anche il sabato mattina.
Hanno un impianto per riempire le bombole e un distributore gpl: telefona e chiedi informazioni sulla miscela che vendono.
Ciao!
11
maurizioford94
maurizioford94
23/04/2014 99
Inserito il 06/12/2016 alle: 08:29:28
Ciao Joe, io abito a Vigevano e vado normalmente al distributore di GPL che è tra Vigevano e Abbiategrasso.
Io vado li sempre a riempire le classiche bombole per il riscaldamento del Camper ( bombole da 10 Lt ).
Ho chiesto al gestore mi ha detto che lui vende SOLO propano, ha anche il distributore di GPL per autotrazione, non avendo mai avuto problemi ti consiglierei di andare li.
Lui ha detto SOLO propano ( anche un po' scocciato ).

11
maurizioford94
maurizioford94
23/04/2014 99
Inserito il 06/12/2016 alle: 08:30:49
E' praticamente quello che ti consiglia Chorus.
Scusa Chorus sei di Vigevano?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 06/12/2016 alle: 08:34:42
In risposta al messaggio di maurizioford94 del 06/12/2016 alle 08:30:49

E' praticamente quello che ti consiglia Chorus. Scusa Chorus sei di Vigevano?

No, non sono di Vigevano, ciao!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 06/12/2016 alle: 08:56:50
In risposta al messaggio di joecastax del 05/12/2016 alle 23:33:17

Ciao a tutti devo riempire il mio bombolone (65 L)  in vista della vacanza di Natale al freddo e, vivendo vicino a Milano, chiedo se qualcuno conosce un distributore GPL che eroghi una miscela più ricca in propano. Leggendo
i vari post e chiedendo agli esperti, la risposta  è stata di riempire il bombolone direttamente in montagna ma, per ragioni di tempo ed organizzative, non riesco: il giorno in cui arriverò in luogo, pur avendo un distributore GPL, questo sarà chiuso per turno: ho chiamato per sicurezza il gestore. Rischiare di arrivare con poco gas per riempirlo il giorno dopo potrebbe essere problematico, specialmente se nevica o se non riesco a manovrare per uscire dalla piazzola dopo aver già piazzato il mezzo (8 mt, quindi non proprio manovrabilissimo). Andro a Sexten: il distributore è a Dobbiaco ma il 26 dicembre è chiuso. Al Caravan Park a volte gli scorsi anni è andato anche a -22°, ma il camper era diverso, e con le bomboline di propano. Adesso camper nuovo col bombolone: altra autonomia, ma la miscela?? 1) fare già gas e partire col pieno sarebbe il massimo. Ma se la miscela a valle è ricca di butano potrei ritrovarmi presto a non gassificare più ed a vanificare il vantaggio del bombolone dovendo ricorrere alla solita bombola esterna con l'attacco rapido nell'impianto. Fattibile ma ...peccato...e mi girerebbero le xxxx 2) non fare gas e cercare un eventuale distributore in Austria. per caso qualcuno sa se al di là del confine verso Sillian o Lienz ci sono distributori di GPL? Mi hanno detto che all'estero a volte i GPL sono anche self 24H, sarebbe il massimo. Sicuramente lassù la miscela è più ricca di propano. Ma non la posso fare. In Lombardia ci sarà qualche distributore di GPL al freddo: mi faccio una gita e riempio. grazie per l'aiuto. Gipo 
...

Non dovrebbero esserci problemi
Esci a Trento dalla autostrada e fai un poco di statale
Trovi Gpl
A Lavis Agip
A San Michele  Agip
A Salorno
Poi rientri e prosegui per Sexten

Franco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 06/12/2016 alle: 09:26:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/12/2016 alle 08:56:50

Non dovrebbero esserci problemi Esci a Trento dalla autostrada e fai un poco di statale Trovi Gpl A Lavis Agip A San Michele  Agip A Salorno Poi rientri e prosegui per Sexten Franco

senza uscire dall autostrada area paganella est 1km dopo trento nord aperta 24h24h

mentre quelle fuori autostrada vanno ad orario e giorno di riposo 
se esce a TN sud sulla bretella trento nord ingresso a22 direzione entrata a22... agip

poi a Bolzano e su verso nord sulla statale qui sotto in ordine alfabetico e non in ordine geografico vedi la carta geografica e sei ok

Distributori gpl

>> 

Distributori GPL in Trentino Alto Adige 

>>
Distributori GPL a Bolzano 

Bolzano Omv
Via Piè di Virgoio
Bolzano Agip
Via Merano, 22 M 2 Bressan

Dobbiaco (BZ) Agip
Via Pusteria, 2 (s.s. 49)

S. Lorenzo di Sebato (BZ) Shell 
Via Brunico, 27 (1 ,5 km dal centro)
Salorno (BZ) Tamoil
s.s. 12 km 403,600 Via Nazionaie, 9/8

Vipiteno (BZ) Shell 
(casello A-22) Via della Commenda

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 06/12/2016 alle: 10:38:34

Se le temperature quest’anno scenderanno molto sotto lo zero (l’anno scorso hanno toccato -5/-8), secondo me ti conviene fare il Diesel artico in Austria – così mi disse l’anno scorso un collega a Dobbiaco – se fossi in te, chiamerei il Caravan Park e gli chiederei se il distributore subito dopo il confine ha il GPL ed è aperto il 26 … nel caso, chiedigli il numero di telefono ... tentar non nuoce wink 

Grazie, ciao Cesare
vâr pussée la tòlla de l''òr

Modificato da Blessyou il 06/12/2016 alle 10:39:04
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 06/12/2016 alle: 13:24:53
Ciao x mia esperienza non ti fidare dei distributori gas in inverno perché di solito sono chiusi  io ho risolto portandomi via la bombola a propano ho fatto un attacco e vado tranquillo ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/12/2016 alle: 14:30:09
E' facile riconoscere il gas con una maggior percentuale di propano. Le colonnine dei distributori hanno due manometri: uno è della pressione di rifornimento e varia quando si collega la pistola all'attacco del serbatoio; può arrivare anche a 20 bar. L'altro è quello della pressione del gas in ingresso alla colonnina. Questo riporta  la pressione tipica del GPL al momento. Più questo indicatore segna una pressione elevata, maggiore è la percentuale di propano contenuta nella miscela.

Lascia perdere i distributori con pressione di 1,5- 2 bar e scegli quelli che presentano almeno 3,5 - 4 BAR. Qui la pressione può arrivare anche a 5-6 BAR.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 06/12/2016 alle: 14:39:37
Grazie a tutti per i contributi!! Da neofita del bombolone raccolgo tutti i suggerimenti.
Nell'ordine:
1)ho chiamato la Ticino Gas ed un "gentile" signore mi ha detto che assolutamente non riempiono bomboloni che non siano per autotrazione, UDITE UDITE, perché le accise sono più alte. Per un millisecondo ho pensato di rispondergli leggendogli testualmente uno dei post che ho visto sul forum, con tanto di riferimenti legislativi e prospettargli una denuncia per mancato pubblico servizio. Passato il millisecondo ho pensato che il mondo è grande ed è pieno di distributori GPL ed inoltre che la quantità di intelligenza sulla terra è costante e la popolazione in aumento. Probabilmente il gestore all'impianto non è "in linea" con quelli dell'ufficio e rifornisce senza problemi, avendo magari approfittato di un momentaneo stop nelle nascite....
2) Ho chiamato Sexten e la gentile (senza virgolette) signora al telefono mi ha detto che proverà a chiamare i distributori austriaci per sapere se al 26 dicembre sono aperti. DUBBIO: la pistola erogatrice è la stessa che da noi? Non vorrei arrivare a Lienz e scoprire che l'attacco è diverso...
3) Venerdì appuntamento per realizzare attacco per bombolina propano.
4) In svizzera avranno più propano? Fa più freddo....e la distanza è uguale che andare a Vigevano, per me.

Buon pomeriggio

Gipo
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 06/12/2016 alle: 15:46:59
Ciao

mi sono dimenticato un punto:

Ringrazio Franco per le indicazioni sui distributori a Trento. Purtroppo viaggio il giorno di Natale e suppongo che i distributori siano chiusi. Mi tengo l'informazione per altre occasioni. Per l'area di servizio in Autostrada, un utente di COL (Panzer) mi aveva sconsigliato per la miscela, a meno che voi non sappiate già che è valida.
Adesso provo qui nei dintorni a controllare la pressione alle colonnine....

grazie Gipo

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 06/12/2016 alle: 15:59:15
...""""...  DUBBIO: la pistola erogatrice è la stessa che da noi? Non vorrei arrivare a Lienz e  scoprire che l'attacco è diverso..."""""

,,,......ovvio che è diversa.....,,,,meglio pensar male che restare al  secco ...se qualc uno ha notizia precisa.recente meglio per te

stazione di servizio a22 direzione nord subito dopo svincolo trento nord
ripeto direzione nord  se pensi che i loro carburanti dal gasolio al gpl non siano negli standard per sopportare temperature basse che si dà per scontato che i veicoli  procedano verso nord...

.telefona

https://m.facebook.com/pages/Ar...

Modificato da salito il 06/12/2016 alle 20:08:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link